Che succede se faccio lo spurgo usando
olio minerale
Shimano su impianto
Sram Maven bronze che usa un olio sempre minerale ma di colore e nome differente(Maxima oil)?in realtà l ho gia fatto e il freno si è ripreso ma ho paura che durante l uso intensivo che se ne fa in discesa possa succedere qualcosa di brutto,il mio meccanico mi ha assicurato che non è un problema..qualcuno ha informazioni a riguardo?posso scendere tranquillo o rischio di cuocere qualcosa?
Capisco il tuo dubbio
Tendenzialmente anch'io, sul "giocattolo" bici, seguirei le direttive del costruttore, ma più per motivi psicologici che tecnici...
Dall'altro lato, sul lavoro, avendo a che fare con impianti industriali che fan lavori di ordini di grandezza più gravosi, quando si parla di compatibilità oli (che siano oleodinamici o di lubrificazione), l'unica regola inderogabile è quella di non miscelare mai sintetici con minerali
Una volta soddisfatta questa le tolleranze di miscelazione e compatibilità sono veramente ampie
E' molto probabile che abbia ragione il tuo meccanico. Olio shimano, olio sram... uno vale l'altro, anche miscelati. Sempre minerali idraulici sono
L'olio marchiato e consigliato nel 99% dei casi non è una esigenza tecnica ma una operazione commerciale per venderti a 20€\l nel flaconcino firmato roba che loro han pagato massimo 2,5€\l
edit: sono andato a vedere quanto ti fan pagare il maxima nel flaconcino da 120ml.... 9,9€
Fanno 82€\l per un banalissimo minerale (l'olio più pregiato che utilizzo in ditta non arriva 4€\l, e parlo di sintetici per riduttori garantiti a vita...)
E ne avevo già comprati un paio
Niente, siamo proprio dei polli da spennare

