Migliorare i Freni

collasso

Ebiker normalus
3 Maggio 2017
98
21
8
63
Firenze
Visita Sito
Bici
Whistle Brush
Pensa che oltre tutto oltre a frenare troppo peso anche 100kg hahahahahahaaha

Ma a proposito di spurgo ..... quando avevo la moto , sui miei brembo, per eliminare qualunque dubbio di aria residua, chiuso lo scarico sulla pinza si pompava leggermente (ma tante volte, oserei dire a sfinimento) a vaschetta aperta per far risalire l'eventuale aria nella vaschetta.
In pratica si alternavano pinzate robuste a "pinzatine" piccole ma sufficenti a mettere in comunicazione la pompa con la vaschetta in modo da far uscire il sesiduo d'aria.
Dite che lasciando un tubo trasparente sul raccordo di carico riesco a fare la stessa cosa ???
Pensa che oltre tutto oltre a frenare troppo peso anche 100kg hahahahahahaaha

Ma a proposito di spurgo ..... quando avevo la moto , sui miei brembo, per eliminare qualunque dubbio di aria residua, chiuso lo scarico sulla pinza si pompava leggermente (ma tante volte, oserei dire a sfinimento) a vaschetta aperta per far risalire l'eventuale aria nella vaschetta.
In pratica si alternavano pinzate robuste a "pinzatine" piccole ma sufficenti a mettere in comunicazione la pompa con la vaschetta in modo da far uscire il sesiduo d'aria.
Dite che lasciando un tubo trasparente sul raccordo di carico riesco a fare la stessa cosa ???

Per spurgare bene ,vaschetta aperta,si pompa e si apre lo sfiato sulla pinza nel momento in cui non si RILASCIA la leva,finché non esce solo olio,stando attenti che il livello nella vaschetta rimanga sempre alto.Per quanto riguarda i freni della mia bici.non saprei,direi shimano deore,che vanno benino a cose normali,mentre soffrono nelle lunghe e ripide discese,se l'amico che dice che i biker frenano troppo,lo invito a fare x es la discesa che ho fatto stasera,8 km con tratti al 15-20 %,voglio vedere come fa a fare la prima curva senza frenare!
e comunque non è accettabile che le pastiglia mi siano durate 600 km ,le guardavo e non ci credevo...

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Essendo io a dieta di freni idraulici sulla bici..... nel senso che non ne ho mai spurgato uno passando direttamente ai bb7 fino ad ora...... sono andato a vedermi un video di come si spurgano i magura...... mi sono depresso !! che caghata di sistema...... la prima nota pietosa è che il sistema è chiuso da tappi e non da valvole come gli shimano o i miei vecchi juicy 7 quindi rimettendo i tappi (sia lato pinza che pompa) il rischio di contaminare con aria (anche se limitato dai coni dei tappi) c'è sempre.
Altra nota è che non c'è vaschetta (o vaso d'espansione)come negli altri sistemi, quindi nutro seri dubbi di poter fare lo spurgo fine......... devo recuperare degli esplosi per capire se la cosa sia fattibile........

Eh, ma dillo allora che ce l'hai con Magura........ prima i serbatoi in plastica, ora il sistema di spurgo: pensa se avessi preso una AllMtn 8.0 con la Boltron.......:cool::p:D

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Eh, ma dillo allora che ce l'hai con Magura........ prima i serbatoi in plastica, ora il sistema di spurgo: pensa se avessi preso una AllMtn 8.0 con la Boltron.......:cool::p:D
Nico forse (quasi certo) sono un feticista estremo, ma certe cose meccanicamente parlando mi turbano negativamente.... hahahahahah
pensa che dove ho preso la mia mi aveva proposto la 8 nel breve .... la 7 l'avrei presa ma non poteva garantirmela, la 8 l'ho scartata proprio per la forca ...... poi obbiettivamente magura fà forche da 20 anni ormai ma che con almeno una avessero raccolto qualche successo io non ricordo proprio......... la storia insegna

• Like
Reactions: Nicotrev

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Per spurgare bene ,vaschetta aperta,si pompa e si apre lo sfiato sulla pinza nel momento in cui non si RILASCIA la leva,finché non esce solo olio,stando attenti che il livello nella vaschetta rimanga sempre alto.Per quanto riguarda i freni della mia bici.non saprei,direi shimano deore,che vanno benino a cose normali,mentre soffrono nelle lunghe e ripide discese,se l'amico che dice che i biker frenano troppo,lo invito a fare x es la discesa che ho fatto stasera,8 km con tratti al 15-20 %,voglio vedere come fa a fare la prima curva senza frenare!
e comunque non è accettabile che le pastiglia mi siano durate 600 km ,le guardavo e non ci credevo...
Peccato che magura non abbia lo sfiato, quello che io forse erroneamente ho definito valvola, ma un volgare tappo....... francamente non ha nemmeno la vaschetta hahahahahahaha
Le pastiglie in resina durano meno delle sinterizzate metalliche normalmente ma per mè 600Km se sono 300 di discese feroci non è male come consumo......

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Peccato che magura non abbia lo sfiato, quello che io forse erroneamente ho definito valvola, ma un volgare tappo....... francamente non ha nemmeno la vaschetta hahahahahahaha
Le pastiglie in resina durano meno delle sinterizzate metalliche normalmente ma per mè 600Km se sono 300 di discese feroci non è male come consumo......
I magura hanno sia la vaschetta (chiamiamola serbatoio o vaso di espansione, come hai ben scritto sopra) che il bladder relativo, come tutti i freni idraulici, e non potrebbe essere diversamente. Non hanno la valvola di spurgo (forse solo Shimano e Hope la adottano, oramai) ma la vite filettata che fa da tappo non crea alcun problema di bolle quando si ritappa. In ogni caso anche la valvola di spurgo va svitata per aprire il circuito.
IMG_0065.jpg

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
I magura hanno sia la vaschetta (chiamiamola serbatoio o vaso di espansione, come hai ben scritto sopra) che il bladder relativo, come tutti i freni idraulici, e non potrebbe essere diversamente. Non hanno la valvola di spurgo (forse solo Shimano e Hope la adottano, oramai) ma la vite filettata che fa da tappo non crea alcun problema di bolle quando si ritappa. In ogni caso anche la valvola di spurgo va svitata per aprire il circuito.
Vedi l'allegato 3060
Ho girato 2 ore per trovare un esploso della pompa per capire dove fossero i travasi (senza trovare nulla) e tu te ne esci con ste foto ??? bestiale !!!
quindi visto il vaso di espansione e relativo travaso che sono dove dovrebbero, mi pare di capire che però sia sigillato. Mentre il tappo di spurgo è posizionato dopo la pompa e prima dell'uscita del tubo..... non sul vaso di espansione.
Quindi di fatto non posso fare fuoriuscire eventuale aria dal foro ma solo scaricare l'olio che pompo dalla pinza (con il metodo che pensavo).
Mi sfugge ancora qualcosa ??

Grazie!!

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.628
6.611
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ho girato 2 ore per trovare un esploso della pompa per capire dove fossero i travasi (senza trovare nulla) e tu te ne esci con ste foto ??? bestiale !!!
quindi visto il vaso di espansione e relativo travaso che sono dove dovrebbero, mi pare di capire che però sia sigillato. Mentre il tappo di spurgo è posizionato dopo la pompa e prima dell'uscita del tubo..... non sul vaso di espansione.
Quindi di fatto non posso fare fuoriuscire eventuale aria dal foro ma solo scaricare l'olio che pompo dalla pinza (con il metodo che pensavo).

Grazie!!
eventuale aria esce assieme all'olio, quando si fa lo spurgo bisogna posizionare il foro di spurgo nel punto più alto, le bollicine di aria tendono a salire ed escono assieme al liquido

• Like
Reactions: GIUIO10

collasso

Ebiker normalus
3 Maggio 2017
98
21
8
63
Firenze
Visita Sito
Bici
Whistle Brush
Per curiosità,visto che la leva era un po' spugnosa , l'altro giorno ho aperto la vaschetta ,ho avvitato il kit shimano come da istruzioni ed ho provato a pompare. Sono salite subito delle bollicine.Quindi ho fatto lo spurgo completo .Ora,mi chiedo : ma come caxxo fa ad esserci dell'aria visto che la bici ha fatto circa 750 km ? Non esiste.Ma come li fanno questi freni ?

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Per curiosità,visto che la leva era un po' spugnosa , l'altro giorno ho aperto la vaschetta ,ho avvitato il kit shimano come da istruzioni ed ho provato a pompare. Sono salite subito delle bollicine.Quindi ho fatto lo spurgo completo .Ora,mi chiedo : ma come caxxo fa ad esserci dell'aria visto che la bici ha fatto circa 750 km ? Non esiste.Ma come li fanno questi freni ?

Penso che può capitare...gli Sram Guide sulla bici di mio figlio al posteriore dopo un 1000 km ho dovuto spurgarlo...all'anteriore ancora niente...gli XT Shimano che ho avuto mai fatto niente in 2700 km.... penso che può dipendere da situazioni di utilizzo, magari piccolissime perdite ,olio non all'altezza delle situazioni critiche tipo surriscaldamento....

• Like
Reactions: Parpar and Nicotrev

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...quindi visto il vaso di espansione e relativo travaso che sono dove dovrebbero, mi pare di capire che però sia sigillato. Mentre il tappo di spurgo è posizionato dopo la pompa e prima dell'uscita del tubo..... non sul vaso di espansione.
Grazie!!
Il tappo è collegato col vaso, nella foto che avevo caricato non si vede, ma il serbatoio "avvolge" la sede del master cylinder, e se osservi la tua pompa vedrai che c'è un tappo sopra e uno sotto, essendo la stessa, ambidestra.
Allego una foto più esplicativa.
Sono comunque d'accordo con te che, ad una pinza a 4 pistoni che deve essere di riferimento (monoblocco, forgiata, l'unica con ponte centrale tra la coppia di pistoni, quindi la più rigida in assoluto), la pompa in Carbonstructure (che altro non è che un polimero acetalico caricato vetro-carbonio, da iniezione plastica) stona parecchio per flessione e goffaggine. Il fatto che sia ambidestra, come voleva la tendenza (bella cosa, io uso l'anteriore a destra, per esempio, e se scambio la bici con chi usa la disposizione tradizionale, basta svitare i collarini e invertire sul manubrio), gli impianti che hanno meno problemi hanno il vaso posizionato nella parte alta vedi Shimano (lo stato dell'arte, secondo me, leggere e ergonomiche) e Hope, anche Formula coi Cura è tornata a questa architettura.
IMG_0066.jpg
...Ora,mi chiedo : ma come caxxo fa ad esserci dell'aria visto che la bici ha fatto circa 750 km ? Non esiste.Ma come li fanno questi freni ?
Come devono essere fatti! Shimano in particolare sono quelli con meno problemi in assoluto.
Tu continui a fare riferimento ai freni da moto, che confronto a quelli da bici sono arcaici, parlando di dotazione di serie, per costruzione, materiali e peso. Prova a lasciare per mezz'ora una moto sdraiata su un fianco, cosa che con la bici è normale avvenga, sia nel trasporto che nell'uso: vediamo se devi spurgare o meno...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicotrev
U

Upirox

Guest
Comunque, la mia impressione da ebiker principiante,
ma anche da motociclista di lunghiiiiissimo corso è che....
sti freni fanno proprio cagare.Voglio dire che anche nel caso di freni entry level ,non dovrebbero mai dare problemi di fading. Ma scherziamo ?
Dovrebbero comunque funzionare bene,punto.
Poi se uno ha esigenze particolari,si prenderà i top di gamma.
Per non parlare dell'usura vertiginosa.
Sotto questo aspetto,mi sa che c'è tanto da migliorare, fosse mai davvero che Brembo,Nissin & C. provassero a fare qualcosa.
O ci sono già?

Concordo. anche io vengo dalle moto (da strada) e mi aspettavo qualcosa di meglio, soprattutto su durata pastiglie e dischi. su resistenza alla fatica i miei Magura MT7 vanno bene, solo un po' pallosi da regolare al cambio disco.
Secondo me e' la ricerca del peso minimo che porta a questa situazione: sulle e-mtb io rinuncerei al peso piuma per dischi e pastiglie che durassero almeno 3 volte gli attuali, senza doverci mettere le mani continuamente.

• Like
Reactions: collasso

collasso

Ebiker normalus
3 Maggio 2017
98
21
8
63
Firenze
Visita Sito
Bici
Whistle Brush
Upirox,mi hai letto nel pensiero ,
basterebbe davvero poco x migliorare sti freni da tutti i punti di vista.
E la soluzione non può essere....frenare meno.
Te lo immagini se quando ti consegnano una moto ti dicessero :
ci puoi andare solo da solo,niente bagagli,frena sì ma non troppo,ogni 500 km cambia le pastiglie e ogni 1500 i dischi.

U

Upirox

Guest
Lo zen e l'arte della manutenzione della e-mtb? quando saro' in pensione, ora non ho tempo, voglio inforcare la bici senza pensieri per almeno una stagione, fare fatica, bruciare zuccheri e poi godermi i discesoni.
Io poi non e' che mi fidi tanto delle mie manutenzioni: appena fatto un lavoro anche standard (cambio pastiglie, catena et similia) sono sempre diffidente per almeno una uscita.....altro piacere perso.
freni meno se vai su percorsi omogenei o con aiuti alle curve, ma se fai percorsi molto variati con rettilinei e poi curve improvvise, devi staccare e di brutto....oppure vai piano per preservare dischi e pastiglie. ;-)

collasso

Ebiker normalus
3 Maggio 2017
98
21
8
63
Firenze
Visita Sito
Bici
Whistle Brush
Mi ricordo che al Mugello,la prima volta,fui sorpreso da quanto tempo stavo attaccato ai freni,non so,ma credo che almeno il 40 % del tempo lo passassi a frenare,una faticaccia.Li capisci quanta tecnologia serve x ottenere certe performance.Ora io non mi aspettavo niente del genere in una bici,ma nemmeno delle prestazioni così deludenti,in fondo se si potesse risolvere con ,che so,500 grammi in più, non credo sarebbe un problema,io x es sarò 10 kg oltre il peso ideale...

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Upirox,mi hai letto nel pensiero ,
basterebbe davvero poco x migliorare sti freni da tutti i punti di vista.
E la soluzione non può essere....frenare meno.
Te lo immagini se quando ti consegnano una moto ti dicessero :
ci puoi andare solo da solo,niente bagagli,frena sì ma non troppo,ogni 500 km cambia le pastiglie e ogni 1500 i dischi.

Ho letto i vostri pensieri e mi immedesimo nel vostro giudizio...io ho avuto fino a qualche anno fa moto da trial e ho tuttora un Motard...per questo vi capisco .....però
attenzione non mettete tutti i tipi di freni allo stesso livello.
Non so cosa montate voi sulle vostre ebike ma sulla mia ci sono i Shimano Saint e vi posso garantire che sono eccezionali in tutto, ci sono gli Hope che sono ottimi è ovvio che chi produce bici a volte monta freni non al top di gamma cercando di speculare risparmiando sui prezzi ....
Per il consumo materiali come pastiglie e dischi è vero non durano è anche vero che le ebike pesano molto di più . ..ma sui componenti delle bici c'è sempre una ricerca al risparmio di pesi..sulle moto 1 kg in piu' non è percettibile ...
Io penso che per le ebike avere dei freni più performanti a discapito di un pò di peso in più non ci starebbe male...

• Like
Reactions: Fulltux and Gatto02

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Il tappo è collegato col vaso, nella foto che avevo caricato non si vede, ma il serbatoio "avvolge" la sede del master cylinder, e se osservi la tua pompa vedrai che c'è un tappo sopra e uno sotto, essendo la stessa, ambidestra.
Allego una foto più esplicativa.
Sono comunque d'accordo con te che, ad una pinza a 4 pistoni che deve essere di riferimento (monoblocco, forgiata, l'unica con ponte centrale tra la coppia di pistoni, quindi la più rigida in assoluto), la pompa in Carbonstructure (che altro non è che un polimero acetalico caricato vetro-carbonio, da iniezione plastica) stona parecchio per flessione e goffaggine. Il fatto che sia ambidestra, come voleva la tendenza (bella cosa, io uso l'anteriore a destra, per esempio, e se scambio la bici con chi usa la disposizione tradizionale, basta svitare i collarini e invertire sul manubrio), gli impianti che hanno meno problemi hanno il vaso posizionato nella parte alta vedi Shimano (lo stato dell'arte, secondo me, leggere e ergonomiche) e Hope, anche Formula coi Cura è tornata a questa architettura.
Vedi l'allegato 3069

Come devono essere fatti! Shimano in particolare sono quelli con meno problemi in assoluto.
Tu continui a fare riferimento ai freni da moto, che confronto a quelli da bici sono arcaici, parlando di dotazione di serie, per costruzione, materiali e peso. Prova a lasciare per mezz'ora una moto sdraiata su un fianco, cosa che con la bici è normale avvenga, sia nel trasporto che nell'uso: vediamo se devi spurgare o meno...
Grazie ancora , il fatto che lo spurgo sia sul vaso di espansione mi tranquillizza assai......... mi adeguerò al kit di spurgo e siringone !! nel frattempo visto le le pastiglie sinterizzate che ho montato dietro si comportano meglio delle originali mi resta solo da mettere un paio di dischi migliori e dovrei andare a posto...........

collasso

Ebiker normalus
3 Maggio 2017
98
21
8
63
Firenze
Visita Sito
Bici
Whistle Brush
Ho letto i vostri pensieri e mi immedesimo nel vostro giudizio...io ho avuto fino a qualche anno fa moto da trial e ho tuttora un Motard...per questo vi capisco .....però
attenzione non mettete tutti i tipi di freni allo stesso livello.
Non so cosa montate voi sulle vostre ebike ma sulla mia ci sono i Shimano Saint e vi posso garantire che sono eccezionali in tutto, ci sono gli Hope che sono ottimi è ovvio che chi produce bici a volte monta freni non al top di gamma cercando di speculare risparmiando sui prezzi ....
Per il consumo materiali come pastiglie e dischi è vero non durano è anche vero che le ebike pesano molto di più . ..ma sui componenti delle bici c'è sempre una ricerca al risparmio di pesi..sulle moto 1 kg in piu' non è percettibile ...
Io penso che per le ebike avere dei freni più performanti a discapito di un pò di peso in più non ci starebbe male...

Io non so nemmeno cosa siano i Saint,ma secondo questo ragionamento, si dovrebbe dare x scontato che solo i freni top di gamma non danno problemi,mentre gli altri,be' arrangiatevi : frenate poco,portatevi dietro i ricambi e dimagrite il più possibile. Mi sa che x le bici non esistano test di omologazione, no xche stiamo parlando di FRENI.Pensare che ho una stima infinita x i nippo,ma si vede che non tutti sono uguali,per es mamma Honda non cadrebbe mai cosi in basso.