manubrio carbon super top

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma tutti i manubri in carbonio hanno dentro il kevlar? Perché io ne vedo in commercio sia in carbonio che in carbonio e kevlar.
Non tutti, la maggior parte dei manubri di fascia alta attuali è realizzato solo con fibra di carbonio (e resina, naturalmente!).
Questi manubri (come i telai, del resto) sono costruiti con stuoie pre-preg, stratificate (a mano!) in stampo e poi "cotti" applicando temperatura e pressione ("salsicciotti" gonfiabili, per mantenere la cavità).
Normalmente si usano, partendo dall'interno: stuoie twill (fili tessuti, anche multiassiali); unidirezionale (fili affiancati in ordito, senza trama); twill. Questo per ripartire i carichi: il twill ha più resina al suo interno (immaginate il filamento che passa sopra ad un altro, lo spazio è riempito dalla resina) e resiste maggiormente alla compressione essendo flessibile, l'unidirezionale a trazione. Il sandwich assicura che non ci sia delaminazione tra gli strati sotto carico.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.366
4.423
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Le hai soppesate anche tu delle parti di F1? Cacchio incredibile quanto sono leggere, non c'è paragone anche con parti speciali (magnesio... dal pieno...) per moto stradali! Te credo che costano uno sproposito. Sono fatte su specifica da ditte specializzate, con leghe di ??? Una volta sono entrato in una in provincia di Mi che lavora per Ferrari, Mclaren ... Hanno coperto tutti i macchinari coi teloni ! Chiuso ot :)
Per quello con cui ho a che fare io di solito si tratta di Avional (lega di alluminio serie 2000) o addirittura alluminio al Litio.
Tornando ai manubri, io ho avuto un Easton Haven con cui mi sono trovato bene e mai un problema nonostante le cadute, Easton fa parte della sfera Race Face, quindi una garanzia.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.420
3.197
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ci sono poi i carbonio unidirezionali, altra cosa ancora.
Appena arrivato il mio Nukeproof Horizon V2 Carbon Riser Bar, leggo nella descrizione "It features an optimised unidirectional carbon construction, which allowed Nukeproof to achieve a strong, lightweight and compliant bar." Non ho idea di cosa comporti la realizzazione con stesa unidirezionale (delle fibre immagino) ma leggendo in giro viene passata come un "plus". Comunque mi sembra un bel prodotto, ben finito, con il trattamento superficiale delle zone destinate al serraggio di morsetti più grippante in modo da non dover stringere troppo lo stem ed i vari collarini. Vi saprò dire.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.550
7.563
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per quello con cui ho a che fare io di solito si tratta di Avional (lega di alluminio serie 2000) o addirittura alluminio al Litio.
Tornando ai manubri, io ho avuto un Easton Haven con cui mi sono trovato bene e mai un problema nonostante le cadute, Easton fa parte della sfera Race Face, quindi una garanzia.
Si avevo chiesto anche se era avional: nada. "Leghe speciali, non possiamo dire quali"

• Like
Reactions: AlfreDoss

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
@Gamba per te che ti vuoi distinguere dalla massa lascia stare il dozzinale carbonio che ormai hanno tutti e monta un bel Thomson Titanium !!! :p :laughing:

Purtroppo non lo fanno con le misure che voglio e poi non vi è sufficiente documentazione a dimostrazione che sua migliore

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
ma siamo nel 2021 ? scusa ignoranza ma al sito RCZ shop non esiste nulla di ciò ?
Il sito RCZ ti permette di ricevere offerte giornaliere......
ti sei iscritto al sito?
ti sei iscritto alle offerte giornaliere?
Le offerte del sito sono una cosa quelle che ricevi due volte al gg vis mail sono altro!!!
Magari hanno sbagliato data... un peccato veniale.

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Li trovi piu o meno a quel prezzo senza grandi sconti
Bene non è che mi faccia rabbia ......
Se giri altri esempi di manubri in carbonio RF o altri brand a 40€ fai un favore a tanti penso.
Io il mio l’ho già preso spendendo molto di più purtroppo!
Purtroppo non lo fanno con le misure che voglio e poi non vi è sufficiente documentazione a dimostrazione che sua migliore
Non avevo dubbi .... fattelo fare a disegno!

• Love
Reactions: bracchetto scout

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.366
4.423
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Saranno mica copie Cinesi eh??? perchè on line mi pare che a meno di 125€ non te lo facciano nemmeno vedere, per cui sarebbe incomprensibile venderlo a 40€, semmai mettilo a 99€ che lo vendi lo stesso!!
Dubbio sorto anche a me, che poi abbia un costo di produzione ancora minore non ci piove.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.998
2.829
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
O ragass...... se vi vanno bene son così viceversa lasciateli lì, ma mezzo forum acquista su RCZ poi saremo tutti stati fregati da sti furbacchioni!
Cosa vuoi, ho comperato su Wish una copia di selle San Marco, pagata 15€, originale mi pare sia sui 270, ma se si rompe non rischio la pelle, magari il sedere :scream: , ma sul manubrio io non mi fiderei tanto.

• Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.520
2.907
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Cosa vuoi, ho comperato su Wish una copia di selle San Marco, pagata 15€, originale mi pare sia sui 270, ma se si rompe non rischio la pelle, magari il sedere :scream: , ma sul manubrio io non mi fiderei tanto.
Ne sto prendendo una su Aliexpress.
Sarà la stessa.....

€ 13,08 30%di SCONTO | Cuscino per Mountain Bike comodo cuscino per bici da strada cuscino in Silicone sedile per assorbimento degli urti borsa da sella vuota sella per bicicletta