formercampy
Ebiker normalus
Continuando nell’ipotesi che il mio problema dello SmartAssist possa essere legato a valori sballati della pendenza, mi è venuto un dubbio amletico.Non posso che concordare con te sul fatto che, nel mio caso, il comportamento dello Smart Assist è fuori logica (e che la possibilità che vada a posto con un autoapprendimento sia mooolto remota).
Rimane però il fatto che così è (il grafico allegato in precedenza parla chiaro), e non riesco a darmi una spiegazione.
Escludendo un problema di firmware non aggiornato ed un malfunzionamento del sensore di coppia (non vedo valori anomali), mi rimane solo da pensare a qualcosa legato ad un valore totalmente sballato della pendenza istantanea (usata nell'algoritmo), o perchè non è andata a buon fine la calibrazione orizzontale (magari hanno introdotto un bug nell'ultima release dell'app mobile, e magari nel tuo caso l'hai fatta con una versione precedente che il bug non ce l'aveva), oppure per un malfunzionamento dei sensori usati per il calcolo della pendenza (credo ci sia un inclinometro o un accelerometro interno). Certo che se fosse quest'ultimo, sarebbe un bel problema, perchè penso bisognerebbe sostituire il blocco batteria+centralina, non solo con smontaggio/rimontaggio del movimento centrale, ma anche nuovo "accoppiamento" con il motore... Purtroppo neanche il supporto Mahle si sbilancia sul tema. Voi cosa ne pensate?
Poiché risulta mandatorio fare una calibrazione della pendenza zero, inizialmente ho pensato che la calibrazione riguardasse l’accelerometro interno all’X20, ma trattandosi di una funzione implementata su un’app mobile, mi è ora sorto il dubbio che la calibrazione riguardi invece l’accelerometro interno allo smartphone.
Se fosse così, significherebbe che, per avere la pendenza corretta, lo smartphone deve essere fisso sul manubrio o attacco manubrio, e non funzionerebbe invece con lo smartphone in tasca (come invece lo uso io).
Appena trovo il tempo, farò una prova, ma forse faccio prima a fare una domanda a @jetway72 , sperando che mi risponda : nel tuo caso, in cui lo SmartAssist funziona bene, lo smartphone lo tieni in tasca o lo fissi sul manubrio?