mi sembra un rumore causato dall incrocio dei raggi , prova a lubrificare un po' gli incroci dei raggi ..Anche per me sembra un rumore di uno o più raggi
mi sembra un rumore causato dall incrocio dei raggi , prova a lubrificare un po' gli incroci dei raggi ..Anche per me sembra un rumore di uno o più raggi
ciao e grazie per il consiglio, ma come indicato in un precedente post, ho lubrificato tutto dei raggi, incroci, sedi e nipples... ma nulla è cambiato...mi sembra un rumore causato dall incrocio dei raggi , prova a lubrificare un po' gli incroci dei raggi ..
vedendo bene il video di MarcaAga postato qualche pagina fa e fermando un frame mi sembra che il persno lato corpetto non abbia il filetto... allego frame...Magari parto da quello
Ah. Ok. Quindi la “bussola” che tiene il corpetto e’ solo ad interferenza. Non è avvitata…guarderò ed intanto grazie per le tue esperienze. Come scritto il mio fa il rumore in modo mooolto minore.vedendo bene il video di MarcaAga postato qualche pagina fa e fermando un frame mi sembra che il persno lato corpetto non abbia il filetto... allego frame...
aggiungo che in un forum ho trovato che basta titare il pacco pignoni e viene senza svitare nulla ... allego link del forum.. proverò domani
Mahle X20 Freehub
Hey Folks, Is there a Manual online for the freehub Service ? How can i Remove it? Thx upfrontwww.emtbforums.com
AGGIORNAMENTO: confermo, basta titare con un po' di forza ( neanche troppa) il pacco pignoni e viene facile tutto il corpetto... il mio era abbastanza a secco l'ho ingrassato ma nulla è cambiato....
facendo di nuovo la prova qui sotto casa a minima velocità oramai il rumore lo fa da subito....basta trovare il punto giusto... ed effettivamente credo sia qualcosa di raggi anche io.... ma o c'è qualche sede difettosa dei nipples o non capisco proprio, è tutto ingrassato anche troppo proprio per provare......
Come scritto qualche post fa, il rumore che avevo era dovuto alla sede del nipplo, il raggio lento in determinate condizioni faceva rumore che risuonava nel cerchio che sulla 30 era in alluminio. Chissà che anche per te possa essere l'indizio giusto?!?vedendo bene il video di MarcaAga postato qualche pagina fa e fermando un frame mi sembra che il persno lato corpetto non abbia il filetto... allego frame...
aggiungo che in un forum ho trovato che basta titare il pacco pignoni e viene senza svitare nulla ... allego link del forum.. proverò domani
Mahle X20 Freehub
Hey Folks, Is there a Manual online for the freehub Service ? How can i Remove it? Thx upfrontwww.emtbforums.com
AGGIORNAMENTO: confermo, basta titare con un po' di forza ( neanche troppa) il pacco pignoni e viene facile tutto il corpetto... il mio era abbastanza a secco l'ho ingrassato ma nulla è cambiato....
facendo di nuovo la prova qui sotto casa a minima velocità oramai il rumore lo fa da subito....basta trovare il punto giusto... ed effettivamente credo sia qualcosa di raggi anche io.... ma o c'è qualche sede difettosa dei nipples o non capisco proprio, è tutto ingrassato anche troppo proprio per provare......
Io ho in cantina tensiometro e tutto il necessario per smontare e rifare ruote ( peraltro sulla vecchia avevo cambiato il cerchio in alluminio con quello in carbonio). Guarderò e grazie anche a te. Ps. Il mio socio che ha le ruote con i cerchi post montati CarbonCore e raggi Alpina non avverte nessun rumoreCome scritto qualche post fa, il rumore che avevo era dovuto alla sede del nipplo, il raggio lento in determinate condizioni faceva rumore che risuonava nel cerchio che sulla 30 era in alluminio. Chissà che anche per te possa essere l'indizio giusto?!?
La mia 10 monta Ultegra di2 secondo me puoi fare il passaggio cambiando solamente corpetto.Ps. Ulteriore cosa che devo fare è capire se il movimento centrale supporta anche Shimano senza modifiche. Mi spiego…c’è su Sram ma in effetti la guarnitura Force montata non ha la classica ghiera del DUB per registrarla . Sembra che il perno sia da 24 standard. Così fosse molto probabilmente smonterò il Rival/Force e metterò sotto un Di2 ( previo ovviamente sostituzione del corpetto posteriore che si trova a una 50ina di euro. ) diversamente lasciero’ stare in quanto il MC Mahle costa quasi 200 euro
In effetti anche io ho ruote carbon e non avverto strani rumori, potrebbe davvero dipendere da come sono state assemblate le ruote d'altronde i raggi subiscono parecchio stress specialmente a motore acceso magari con assistenza alta.Io ho in cantina tensiometro e tutto il necessario per smontare e rifare ruote ( peraltro sulla vecchia avevo cambiato il cerchio in alluminio con quello in carbonio). Guarderò e grazie anche a te. Ps. Il mio socio che ha le ruote con i cerchi post montati CarbonCore e raggi Alpina non avverte nessun rumore
infatti prima di portarla in assistenza, sono orientato a vedere bene questi raggi.... sono un ciclista pesante circa 92kg anche se sono alto 1.87...quindi potrebbe essere che qualche raggio o sua sede si sia deteriorato d'altronde sono cerchi in alluminio molto base... vedremo...Come scritto qualche post fa, il rumore che avevo era dovuto alla sede del nipplo, il raggio lento in determinate condizioni faceva rumore che risuonava nel cerchio che sulla 30 era in alluminio. Chissà che anche per te possa essere l'indizio giusto?!?
Bah. Anche vero che il rumore sarebbe ciclico fasato con la rotazione della ruota. Nel mio caso non è così.infatti prima di portarla in assistenza, sono orientato a vedere bene questi raggi.... sono un ciclista pesante circa 92kg anche se sono alto 1.87...quindi potrebbe essere che qualche raggio o sua sede si sia deteriorato d'altronde sono cerchi in alluminio molto base... vedremo...
Mi sto documentando su questo motore ma sono ancora molto indietro nella lettura del post (al momento a pagina 53...) volevo chiederti l'ultima foto che hai postato al post 714 riguardo alle misure come l'hai ottenuta? da qualche programma o da una visita del biomeccanico?Io appena abbassato manubrio al minimo possibile senza ulteriormente tagliare. Proviamo. A livello di sterzo meglio la L senza spessori che la M con ma logicamente il telaio comunque è meno compatto…vediamo. Al momento con le misure mi ci ritrovo, più o meno se uso queste ultime meno racing
Mi inserisco, io ho riportato tutte le misure a seguito di visita biomeccanica onde evitare anche di riaccendere problemi scheletrici e muscolari variMi sto documentando su questo motore ma sono ancora molto indietro nella lettura del post (al momento a pagina 53...) volevo chiederti l'ultima foto che hai postato al post 714 riguardo alle misure come l'hai ottenuta? da qualche programma o da una visita del biomeccanico?
grazie!
Vedi l'allegato 73772
Ciao. Visita biomeccanica. Che ho oltretutto appena rifattoMi sto documentando su questo motore ma sono ancora molto indietro nella lettura del post (al momento a pagina 53...) volevo chiederti l'ultima foto che hai postato al post 714 riguardo alle misure come l'hai ottenuta? da qualche programma o da una visita del biomeccanico?
grazie!
Grazie, appena avrò finito di leggere tutto il tread farò qualche domanda (inutile farla ora perché tant’è risposte le ho già avute con la parziale lettura).Ciao. Visita biomeccanica. Che ho oltretutto appena rifatto
Spero vivamente anche io che il mio problema e quelli segnalati da altri siano riconducibili al corpetto ruota libera o, in subordine, a qualche raggio da ri-tensionare, e non invece legati al motore, nel qual caso la risoluzione la vedo molto più complicata. Io non me la sento di mettere la mani su corpetto e raggi, e purtroppo il mio meccanico di fiducia riapre solo ad inizio ottobre, quindi confido in buone notizie da parte di qualcuno qui sul forum.Riporto la mia esperienza non sapendo per niente se il problema è assimilabile al mio. Mesi fa’ quando smettevo di pedalare , riprendendo sentivo chiaramente un rumore tipo clanck! facendomi pensare che il problema fosse addirittura al motore o alle pedivelle. Comunque portai la Creo da un amico meccanico che smontó la ruota libera e tirò fuori le mollette che la fanno funzionare. Lui disse che doveva sostituirle oltre ad ingrassarle per bene. Da allora il rumore è sparito , raramente lo risento , ma in maniera molto attutita , quasi per niente.
allora come avevo indicato dopo lo smontaggio del corpetto e ingrassaggio in una prova immediata di 2 minuti sotto casa faceva ancora rumore, leggermente meno secco più ovattato... poi dopo 2 gg ho fatto un'altra prova di circa 6 km... niente piu rumore... ma non mi illudo... aspetto un po' di tempo migliore e vado a farmi i miei classici giri 50-60km e vedrò... comunque i cricchetti erano molto asiutti ... il grasso non c'era, più che altro c'èra un simil olio che infatti faceva fare un bel rumore di cricchetto (cosa che a noi ciclisti piace), dopo aver ingrassato è divernato piu ovattato il suono della ruota libera... ma questo non mi interessa... sperò sparisca questo maledetto tactac...e che non dipenda veramente dall'interno del motore..Spero vivamente anche io che il mio problema e quelli segnalati da altri siano riconducibili al corpetto ruota libera o, in subordine, a qualche raggio da ri-tensionare, e non invece legati al motore, nel qual caso la risoluzione la vedo molto più complicata. Io non me la sento di mettere la mani su corpetto e raggi, e purtroppo il mio meccanico di fiducia riapre solo ad inizio ottobre, quindi confido in buone notizie da parte di qualcuno qui sul forum.
Grazie molte, attendo fiducioso il responso finale dopo un giro di lunghezza sufficiente a fugare i dubbi...allora come avevo indicato dopo lo smontaggio del corpetto e ingrassaggio in una prova immediata di 2 minuti sotto casa faceva ancora rumore, leggermente meno secco più ovattato... poi dopo 2 gg ho fatto un'altra prova di circa 6 km... niente piu rumore... ma non mi illudo... aspetto un po' di tempo migliore e vado a farmi i miei classici giri 50-60km e vedrò... comunque i cricchetti erano molto asiutti ... il grasso non c'era, più che altro c'èra un simil olio che infatti faceva fare un bel rumore di cricchetto (cosa che a noi ciclisti piace), dopo aver ingrassato è divernato piu ovattato il suono della ruota libera... ma questo non mi interessa... sperò sparisca questo maledetto tactac...e che non dipenda veramente dall'interno del motore..
allego foto