Mahle x20

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Mi sento di sottoscrivere in pieno quello che dici; quando dicevo che Mahle dovrebbe porre maggiore attenzione al SW, mi riferivo a casistiche tipo spegnimenti improvvisi o (come capitato a me un paio di volte) forte limitazione dell’erogazione di potenza. Penso anche io che l’aggiornamento del FW, inviato in via privata da Mahle (la cosa mi incuriosisce...), possa solo intervenire su disinserimento/reinserimento dell’assistenza, e non risolvere il problema dello “scricchiolio” (come lo chiamo io) o del tac-tac-tac (come lo chiamano altri), che nel mio caso avviene in maniera irregolare e comunque solo imprimendo una certa forza sui pedali.

P.S Anche io ho una Scott eRide 20 2022 di cui sono abbastanza soddisfatto anche se un po' di problemi (oltre al questo) li ho avuti (vedasi sostituzione Range Extender e sporadici episodi di potenza limitata inspiegabilmente a circa 30 W). Piuttosto mi trovo malissimo con i freni a disco (SRAM): già cambiati 2 set di pastiglie originali, poi ho messo un set di Barbieri che costano poco ma valgono ancor meno, al punto che dopo sole 2 uscite mi hanno “annerito” irrimediabilmente i dischi che, a questo punto, penso di dover sostituire, tornando anche alle pastiglie originali.
Anche io ho Sram e avendo anche su altra bici Ultegra 8100 posso certificare che fanno veramente schifo. Ho un sacco di amici con sram e solo chi ha il red si trova ( dicono loro) bene. Tutti con consumo precoce, leve che non danno feeling, rumori e vibrqzioni. Il bello è che lo sapevo ancora prima di acquistarla ma ci ho provato. Solo il cambio lo trovo ottimo. Il resto da buttare
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Ciao Zecco sinceramente per un utilizzo gravel forse il sistema al mozzo posteriore non è proprio il top, ho avuto una gravel con X35 e sinceramente causa la scarsa coppia non si riusciva ad utilizzare molto bene sui percorsi.
Credo che per uso gravel sia meglio la tipologia Fazua o TQ, ovviamente tutto ciò per mi esperienza.
Concordo. Uso gravel ed off road propenderei per motore centrale ( TQ).
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
Trek e Scott e Cervelo... Per affetto una Scott non mi dispiacerebbe però anche Cervelo mi attira...

Anche io ho Sram e avendo anche su altra bici Ultegra 8100 posso certificare che fanno veramente schifo. Ho un sacco di amici con sram e solo chi ha il red si trova ( dicono loro) bene. Tutti con consumo precoce, leve che non danno feeling, rumori e vibrqzioni. Il bello è che lo sapevo ancora prima di acquistarla ma ci ho provato. Solo il cambio lo trovo ottimo. Il resto da buttare
Forse un po estrema come sentenza ma globalmente concordo....Ho sempre utilizzato Shimano in tutte le sue varianti riscontrando complessivamente una omogeneità di comportamento ....attualmente ho Sram Force AXS : frenata più lunga, consuma di più ed é piu soggetto a cigolii...per la parte relativa al cambio elettronico lo trovo puntuale e preciso ,forse un po più ...scattoso [ ma si può dire ??].Se avessi potuto scegliere avrei decisamente preferito il precedente Durace ma questa opzione non era disponibile
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Forse un po estrema come sentenza ma globalmente concordo....Ho sempre utilizzato Shimano in tutte le sue varianti riscontrando complessivamente una omogeneità di comportamento ....attualmente ho Sram Force AXS : frenata più lunga, consuma di più ed é piu soggetto a cigolii...per la parte relativa al cambio elettronico lo trovo puntuale e preciso ,forse un po più ...scattoso [ ma si può dire ??].Se avessi potuto scegliere avrei decisamente preferito il precedente Durace ma questa opzione non era disponibile
Ciao. Sarà anche estrema ma questa estate mi son portato la Scott in Val tellina ed avevo paura a frenare. Io meccanicamente faccio sempre da me. Ho sempre le bici al top dell’efficienza ma sti freni ( io ho i Rival, sono imbarazzanti. E confermo che i miei soci che hanno Force la pensano uguale. Poi…forse sono io pretenzioso
 

Paolo tury

Ebiker ex novello
13 Giugno 2024
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Scott foil muscolare ed eraide 10
Anche oggi test funzionamento sulla mia salita comoda Selvino a 12 km da casa mia, dopo che ieri il mio meccanico ha provato il mio identico giro con le mie stesse modalità di utilizzo assistenza tutto in turbo e scelta rapporti facendo più o meno il mio tempo di salita tranne che per l'utilizzo del bryton non presente sulla bici senza riscontrare nessuna anomalia, oggi riprovato fino a s.vito a circa 2 km inizio salita con bryton attivo disattivata assistenza spento display viola autonomamente poi dopo un minuto riacceso in bianco riprendendo la salita attivando ancora assistenza viola senza accendere bryton tutto bene fino in cima alla fontana, ma dopo nella fase di pianura quando ho smesso di pedalare, sempre in autonomia, spento display come precedentemente
 

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jetway72

Ebiker normalus
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ciao, per quanto riguarda i freni Sram Rival AXS anche io sto avendo qualche problemino, mi trovo bene comunque con le pastiglie originali trovate in versione bulk a 13 euro online la coppia.... ma la cosa importante per non avere rumori e centrare molto bene la pinza e pulire spesso i pistoncini di modo che rientrino nella loro sede in modo identico cosi da consumare entrambe le pastiglie ugualmente. Poi ogni 6 mesi lo spurgo perche la leva del freno posteriore piano piano aumenta di corsa a vuoto e si avvicina al manubrio anche se non ha mai creato problema di non frenare...... tutti questi lavori me li faccio da solo, se no sai che palle a lasciare la bici sempre dal mecca... confermo avevo gli ultegra 8000 11v a disco una bomba... sia come frenata che come manutenzione...
per quanto riguarda il problemnino TAC TAC oggi ho fatto dei video devo solo metterli sul "tubo" e cerco di condividerli... si sente bene il rumore...
 
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Ebiker normalus
15 Maggio 2019
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Allego 2 video, nel secondo faccio anche la prova di smettere di pedalare per mezzo giro e il rumore smette, poi cambio anche rapporto...poi dopo qualche minuto anche non interrompendo piu la pedalata il rumore torna...
Sperando possa essere di aiuto per risolvere, abbiate pazienza se sto tediando questo thread...


 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Allego 2 video, nel secondo faccio anche la prova di smettere di pedalare per mezzo giro e il rumore smette, poi cambio anche rapporto...poi dopo qualche minuto anche non interrompendo piu la pedalata il rumore torna...
Sperando possa essere di aiuto per risolvere, abbiate pazienza se sto tediando questo thread...


È un rumore che riverbera molto sul cerchio e si amplifica, io avevo sulla precedente un rumore simile e mi accorsi proveniva da una serie di raggi che nella loro sede, lato motore dovevano essere un poco tirati, non credo sia questo il motivo del tuo rumore però al mio orecchio sembra simile.
 
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Ebiker normalus
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eccomi qua dopo la mattinata focalizzata sui raggi, visto che rivedendo i video anche a me è sembrato causa loro e soprattutto mi sono accorto che il rumore è sincronizzato con la rotazione della ruota a volte ogni 2 giri a volte ogni giro ma comunqe sincronizzato...il problema è che non risco a fargli fare il rumore sul cavalletto se non c'è il mio peso sulla bici... (forse sui rulli ma vedrò in futuro)... allora ho controllato tutti i raggi e ricentrato la ruota tirando tutti i raggi bene... visto che c'ero e che la ruota oscillava lateralmente di circa 1mm... (niente di che)... ingrassato tutte le sedi dei raggi sia sul motore che sui nipples... provato qui sotto casa anche a velocità di 10km/h.. e lo fa sempre:mad:... smontato anche il forcellino del cambio e pulito e ingrassato anche li... resta solo l'interno del motore, o il mozzo, o smontare il corpetto XDR... ma ha una chiave asimmetrica... che mi devo contruire...
 
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Ebiker specialissimus
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eccomi qua dopo la mattinata focalizzata sui raggi, visto che rivedendo i video anche a me è sembrato causa loro e soprattutto mi sono accorto che il rumore è sincronizzato con la rotazione della ruota a volte ogni 2 giri a volte ogni giro ma comunqe sincronizzato...il problema è che non risco a fargli fare il rumore sul cavalletto se non c'è il mio peso sulla bici... (forse sui rulli ma vedrò in futuro)... allora ho controllato tutti i raggi e ricentrato la ruota tirando tutti i raggi bene... visto che c'ero e che la ruota oscillava lateralmente di circa 1mm... (niente di che)... ingrassato tutte le sedi dei raggi sia sul motore che sui nipples... provato qui sotto casa anche a velocità di 10km/h.. e lo fa sempre:mad:... smontato anche il forcellino del cambio e pulito e ingrassato anche li... resta solo l'interno del motore, o il mozzo, o smontare il corpetto XDR... ma ha una chiave asimmetrica... che mi devo contruire...
Cavolo. Così si sente proprio forte, a me lo fa random e molto meno accentuato. Così il motore lo avrei già aperto da mo …! Si. Vero, per il corpetto serve una chiave strana. Inoltre per tenere bene dall’altro lato bisogna sfilare la presa elettrica. Mi sembra vada svitato il grano perpendicolare al perno ruota e con l’altro grano si avvita finché non si sfila la presa. Dato che non ho trovato nessun manuale voglio farlo quando sono ispirato e deciso a farlo. Comunque dai…rimane solo dentro il motore…non vedo altro ma sopratutto spero solo sia un problema di ingrassaggio. Sennò sono cazzi
 
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ps...qualche volta possiamo trovarci...sono di Vimercate ed oggi sono andato a San Pellegrino...spesso giro nella bergamasca....bye!
 

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Cavolo. Così si sente proprio forte, a me lo fa random e molto meno accentuato. Così il motore lo avrei già aperto da mo …! Si. Vero, per il corpetto serve una chiave strana. Inoltre per tenere bene dall’altro lato bisogna sfilare la presa elettrica. Mi sembra vada svitato il grano perpendicolare al perno ruota e con l’altro grano si avvita finché non si sfila la presa. Dato che non ho trovato nessun manuale voglio farlo quando sono ispirato e deciso a farlo. Comunque dai…rimane solo dentro il motore…non vedo altro ma sopratutto spero solo sia un problema di ingrassaggio. Sennò sono cazzi
allora il motore per ora essendo tutto in garanzia per altri 9 mesi non vorrei aprirlo da solo per non invalidare la garanzia stessa.... mentre il corpetto appena posso lo smonto e vedo... poi nel caso la porto dal rivenditore e gliela lascio..
anche oggi pomeriggio un altro giro di 2 orette e per il rumore mi salvo che quando inizia ad essere insistente smetto mezza pedalata e cosi sparisce per un po'....
il video di tik tok non riesco a vederlo non sono iscritto....
per caso hai certezza se il corpetto si smonta svitando in senso anti orario il famoso dado asimmetrico?
 

stebrusca

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allora il motore per ora essendo tutto in garanzia per altri 9 mesi non vorrei aprirlo da solo per non invalidare la garanzia stessa.... mentre il corpetto appena posso lo smonto e vedo... poi nel caso la porto dal rivenditore e gliela lascio..
anche oggi pomeriggio un altro giro di 2 orette e per il rumore mi salvo che quando inizia ad essere insistente smetto mezza pedalata e cosi sparisce per un po'....
il video di tik tok non riesco a vederlo non sono iscritto....
per caso hai certezza se il corpetto si smonta svitando in senso anti orario il famoso dado asimmetrico?
Sinceramente non so nulla perché i manuali non si trovano ma ho smontato componenti ben più complicati. Il corpetto non dovrebbe c’entrare in quanto gira insieme alla ruota…dai. In settimana vedo di fare il danno e vi do feedback
 
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Ebiker normalus
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Sinceramente non so nulla perché i manuali non si trovano ma ho smontato componenti ben più complicati. Il corpetto non dovrebbe c’entrare in quanto gira insieme alla ruota…dai. In settimana vedo di fare il danno e vi do feedback
ok grazie se vorrai farci sapere, per quanto riguarda il corpetto non lo escludo in quanto come dicevo se si pone in una determinata posizione di blocco durante la trazione dei pedali sia essa forte che debole ma purchè in trazione, inizia a fare il rumore molto... se si pone in altra posizione di blocco, magari appunto spostato di 1/4 di giro, il rumore smette, per poi tornare dopo un po' di minuti... quindi potrebbe esserci una torsione sull'asse che in una determinata posizione genera il rumore... ovviamente sono supposizioni...
 
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stebrusca

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ok grazie se vorrai farci sapere, per quanto riguarda il corpetto non lo escludo in quanto come dicevo se si pone in una determinata posizione di blocco durante la trazione dei pedali sia essa forte che debole ma purchè in trazione, inizia a fare il rumore molto... se si pone in altra posizione di blocco magari appunto spostato di 1/4 di giro il rumore smette, per poi tornare dopo un po' di minuti... quindi potrebbe esserci una torsione sul''asse che in una determinata posizione genera il rumore... ovviamente sono supposizioni...
Magari parto da quello
 
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