Mahle x20

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
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Roma
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Addict eRide 10
Lo metto anche in formato immagine per avere una immediata consultazione Vedi l'allegato 60086

A me sembra molto chiaro:
  • sono ben visibili i tagli del picco massimo in funzione dell'assistenza.
  • la cadenza pressoché identica (o senza variazioni di rilievo) in tutte e tre le assistenze.
  • La potenza del ciclista crescente indipendente all'apporto del motore
  • E la differente reazione del motore al cambiamento della percentuale di RE.
Ora avete dei parametri su cui ragionare per impostare l'assistenza corretta per le vostre esigenze.
C'è da dire che con i limiti di PP impostati di fabbrica, le 3 assistenze rimarranno comunque ben differenziate nonostante l'impostazione personalizzata. Diciamo che Mahle vuole preservare comunque l'autonomia e la sensazione di naturalezza di spinta, in poche parole la personalizzazione è "pilotata".
Per concludere e per onestà intellettuale, devo informarti che a seguito di un cortesissimo scambio di informazioni con Mahle, ho avuto da parte dei tecnici una info che mi assicurava sui watt rilasciati in ogni livello di assistenza:
la media sarebbe
lv1 ==> 108w
lv2 ==> 156w
lv3 ==> 240w
Io che come S.Tommaso dovevo capire ed ho sperimentato e continuerò a provare.
A questo punto, i valori da me riscontrati non si discostano moltissimo da quelli dichiarati. Considerando, le variabili dovute ad attriti, livello di allenamento, fattori esterni tipo vento e temperature, nonché la sensibilità del sensore che misura la potenza: i valori dichiarati sono effettivamente un buon punto di partenza.
Ho fatto riferimento, alla misurazione della potenza, perché secondo me è un punto molto interessante. Infatti quando ho fatto le prove, ho utilizzato un misuratore di potenza (Assioma con entità visibili su Garmin) ed ho rilevato che i valori non corrispondevano puntualmente a quelli indicati nell'applicazione di MySmartBike. In definitiva solo prove meccaniche al banco, possono dare valori reali.
In fondo compresi i concetti, se validi e diffusi seriamente, a noi utilizzatori consapevoli, bastano e avanzano.
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per concludere e per onestà intellettuale, devo informarti che a seguito di un cortesissimo scambio di informazioni con Mahle, ho avuto da parte dei tecnici una info che mi assicurava sui watt rilasciati in ogni livello di assistenza:
la media sarebbe
lv1 ==> 108w
lv2 ==> 156w
lv3 ==> 240w

Credo che sia tutto corretto, i dati riportati dai grafici dell'app potrebbero indicare la potenza assorbita e non quella erogata alla ruota.
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
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Bologna
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Scott Addict eride 30
Ho letto attentamente i post tecnici, ma in realtà il mio settaggio è molto semplice: ho addolcito l’intervento e preferisco che l’intervento sia più legato alla pressione sui pedali. Praticamente ho calato nei primi due step di potenza i due cursori sotto quello generale.
Mi piacerebbe solo che assistesse come le versioni americano fino si 31kmh, ma poi va bene così, sono arcistracontento, mi ha svoltato la vita ciclistica sta bici
 
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ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi piacerebbe solo che assistesse come le versioni americano fino si 31kmh, ma poi va bene così, sono arcistracontento, mi ha svoltato la vita ciclistica sta bici

Ma visto che Bologna non è sotto alla giurisdizione a stelle e strisce, accontentati dei 25kmh: unamused:
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Ce ne fosse qualcuna non sbloccata a parte quelle con l'X20... Quelle con l'X 35 sono tutte taroccate
@Clay credo francamente che asserire che le X35 siano praticamente tutte sbloccate mi sembra eccessivo....Ti assicuro che la mia non lo era così come quelle di alcuni altri miei sodali[ e anche di altri membri del Forum].Aggiungo inoltre che quando ho acquistato la prima e-bike motorizzata Bosch , mi era stata proposta come <bonus> il kit di sblocco che ovviamente ho rifiutato con decisione.Credo che solo chi non abbia dovuto confrontarsi con Assicurazioni,Tribunali,Forze dell'ordine a seguito di incidenti con danni gravi a cose e persone, possa pensare di correre quel rischio ....Io ne ho avuto cognizione , ovviamente non con la bici, a seguito di un gravissimo incidente automobilistico ....la sentenza definitiva é arrivata dopo un iter di oltre 5 anni, sono stati coinvolti periti, avvocati....etc e la liquidazione del premio [ e tralascio il penale ], ha sicuramente segnato indelebilmente le sostanze del perdente [ parliamo di €€€€€€...] che almeno era assicurato....considerato che la maggioranza dei ciclisti non lo sono e si dovesse verificare un incidente , se ne dovrebbe rispondere in solido [ oltre sempre al penale]....Conclusione: 5km/h in più giustificano questo rischio....come recita il Manzoni ...ai posteri l'ardua sentenza...
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ce ne fosse qualcuna non sbloccata a parte quelle con l'X20... Quelle con l'X 35 sono tutte taroccate

Non ho parole!

E chissà perché le amministrazioni comunali perdano l'occasione (leggi facili contravvenzioni) per rimpinguare le casse comunali. Boh!
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
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Cannondale Supersix evo neo 1
Secondo voi, visto che ci sono diversi possessori di Scott Addict eride 30 con x20 e di fabbrica ha i cerchi in alluminio con profilo 20/25 mm (non ricordo esattamente), passando a cerchi in carbonio con profilo da 38/40 mm si peggiorerebbe in fatto di rigidità della bici? Viste le nostre strade italiane...
Oppure è il contrario? Il carbonio assorbirebbe meglio gli urti?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Frosinone
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Secondo voi, visto che ci sono diversi possessori di Scott Addict eride 30 con x20 e di fabbrica ha i cerchi in alluminio con profilo 20/25 mm (non ricordo esattamente), passando a cerchi in carbonio con profilo da 38/40 mm si peggiorerebbe in fatto di rigidità della bici? Viste le nostre strade italiane...
Oppure è il contrario? Il carbonio assorbirebbe meglio gli urti?
@stebrusca al momento, che io sappia, è l'unico ad aver montato ruote carbon su Scott eride 20 ed ha l'esperienza giusta per dare risposta alle tue domande
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Powerplay 70
Secondo voi, visto che ci sono diversi possessori di Scott Addict eride 30 con x20 e di fabbrica ha i cerchi in alluminio con profilo 20/25 mm (non ricordo esattamente), passando a cerchi in carbonio con profilo da 38/40 mm si peggiorerebbe in fatto di rigidità della bici? Viste le nostre strade italiane...
Oppure è il contrario? Il carbonio assorbirebbe meglio gli urti?
Ciao. Le ruote carbon su una bdc non assorbono meglio di una ruota in alluminio, tendenzialmente (essendo oltretutto profilo alto) sono più rigide. Vero però che io ho trovato enorme differenza tra ruote e ruote, per esempio le Syncros carbon originali erano rigidissime (e molto pesanti), le mie non lo sono. Quello comunque che conta molto sono gli pneumatici e la loro sezione/pressione. Io uso i 28 ma sulla eroad i 30 li trovo ancora meglio...la risposta alla tua domanda è che con le mie non ho peggiorato la situazione rispetto alle alluminio anche perchè sono passato da camera a tubeless
 
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adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
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Cannondale Supersix evo neo 1
Ciao. Le ruote carbon su una bdc non assorbono meglio di una ruota in alluminio, tendenzialmente (essendo oltretutto profilo alto) sono più rigide. Vero però che io ho trovato enorme differenza tra ruote e ruote, per esempio le Syncros carbon originali erano rigidissime (e molto pesanti), le mie non lo sono. Quello comunque che conta molto sono gli pneumatici e la loro sezione/pressione. Io uso i 28 ma sulla eroad i 30 li trovo ancora meglio...la risposta alla tua domanda è che con le mie non ho peggiorato la situazione rispetto alle alluminio anche perchè sono passato da camera a tubeless
Ok grazie della risposta. Quello che mi interessa è non peggiorare la rigidità della bici passando da alluminio a carbonio. Ora su alluminio monto tubeless da 28 e la bici la trovo comoda e un futuro upgrade al carbonio è per pura estetica.
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
99
67
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Bologna
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Scott Addict eride 30
110km con 1500m di dislivello ai 25 di media e sono 105kg
Consumata tutta la batteria supplementare e il 58% di quella principale.
Questa bici mi permette bellissimi giri e soprattutto assieme a gente che pedala forte, mi ha cambiato tutto.
Ora sono stanco ma non demolito come sarebbe se avessi fatto lo stesso giro con la muscolare, e ci avrei messo almeno mezz’ora in più. Strepitoso
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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110km con 1500m di dislivello ai 25 di media e sono 105kg
Consumata tutta la batteria supplementare e il 58% di quella principale.
Questa bici mi permette bellissimi giri e soprattutto assieme a gente che pedala forte, mi ha cambiato tutto.
Ora sono stanco ma non demolito come sarebbe se avessi fatto lo stesso giro con la muscolare, e ci avrei messo almeno mezz’ora in più. Strepitoso
Ciao...eh si...tanta roba. Io ormai non la sto usando più ma sicuramente , ora usando la Tarmac, torno decisamente più stanco di prima. L'altro ieri 100km con 1200, oggi 70km con 1000m e le gambe reclamano. Oltretutto oggi eravamo in 4, due muscolari e due con X20 (uno dei due con la mia bici). Il mio socio è rimasto entusiasta...essendo un passistone in pianura mena di brutto ed ovviamente in salita si è stra divertito. Sarebbe interessato ad acquistarla....ci sto pensando. Più che altro per far fuori la bici che “ rimane” large, troppo.
 

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rafbel58

Ebiker novello
5 Settembre 2022
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Cusago
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Merida Reacto 4000
Buongiorno, possiedo da dicembre una Wilier Filante Hyb con il Mahle X20; nelle poche uscite fatte sino ad ora nella pianura sud ovest milanese ho notato che i watt riportati dal sensore situato nel movimento centrale risultano superiori a quelli che ho impiegando, sugli stessi percorsi, la mia Merida Reacto con gli Assioma Duo. Preciso che in pianura sono praticamente sopra i 26,5 - 27 orari quindi (teoricamente) al di fuori dell'assistenza che però, nei rilanci dopo le (molte) curve a 90° delle stradine interpoderali, si attiva. E' possibile che il misuratore tenga conto anche della spinta fornita dal motore? Grazie Raffaello
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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1.182
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Torino
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Kenevo sl expert
Buongiorno, possiedo da dicembre una Wilier Filante Hyb con il Mahle X20; nelle poche uscite fatte sino ad ora nella pianura sud ovest milanese ho notato che i watt riportati dal sensore situato nel movimento centrale risultano superiori a quelli che ho impiegando, sugli stessi percorsi, la mia Merida Reacto con gli Assioma Duo. Preciso che in pianura sono praticamente sopra i 26,5 - 27 orari quindi (teoricamente) al di fuori dell'assistenza che però, nei rilanci dopo le (molte) curve a 90° delle stradine interpoderali, si attiva. E' possibile che il misuratore tenga conto anche della spinta fornita dal motore? Grazie Raffaello
ciao si i watt che leggi sono la somma dei tuoi più quello del motore, mentre ad esempio sulla creo i watt che leggo sul Garmin sono solo quelli miei, almeno da quelle poche prove che ho fatto
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Powerplay 70
ciao si i watt che leggi sono la somma dei tuoi più quello del motore, mentre ad esempio sulla creo i watt che leggo sul Garmin sono solo quelli miei, almeno da quelle poche prove che ho fatto
ciao. No. Non è così. I watt sono solo quelli del ciclista. I watt li prende il movimento centrale e sono quelli delle gambe (oltretutto li vedi calare quando spinge anche il motore). Piuttosto, visto che ho anche i pedali Garmin, posso dire che sono sovrastimati perché in effetti questi sensore serve solo a dire al motore che il ciclista sta impegnandosi e dubito abbia una precisione pari ai vari powermeter dedicati. Sono certo di quanto dico perché ho usato la Scott sui rulli per allenarmi e ho bene in mente i dati.