Per concludere e per onestà intellettuale, devo informarti che a seguito di un cortesissimo scambio di informazioni con Mahle, ho avuto da parte dei tecnici una info che mi assicurava sui watt rilasciati in ogni livello di assistenza:Lo metto anche in formato immagine per avere una immediata consultazione Vedi l'allegato 60086
A me sembra molto chiaro:
Ora avete dei parametri su cui ragionare per impostare l'assistenza corretta per le vostre esigenze.
- sono ben visibili i tagli del picco massimo in funzione dell'assistenza.
- la cadenza pressoché identica (o senza variazioni di rilievo) in tutte e tre le assistenze.
- La potenza del ciclista crescente indipendente all'apporto del motore
- E la differente reazione del motore al cambiamento della percentuale di RE.
C'è da dire che con i limiti di PP impostati di fabbrica, le 3 assistenze rimarranno comunque ben differenziate nonostante l'impostazione personalizzata. Diciamo che Mahle vuole preservare comunque l'autonomia e la sensazione di naturalezza di spinta, in poche parole la personalizzazione è "pilotata".
la media sarebbe
lv1 ==> 108w
lv2 ==> 156w
lv3 ==> 240w
Io che come S.Tommaso dovevo capire ed ho sperimentato e continuerò a provare.
A questo punto, i valori da me riscontrati non si discostano moltissimo da quelli dichiarati. Considerando, le variabili dovute ad attriti, livello di allenamento, fattori esterni tipo vento e temperature, nonché la sensibilità del sensore che misura la potenza: i valori dichiarati sono effettivamente un buon punto di partenza.
Ho fatto riferimento, alla misurazione della potenza, perché secondo me è un punto molto interessante. Infatti quando ho fatto le prove, ho utilizzato un misuratore di potenza (Assioma con entità visibili su Garmin) ed ho rilevato che i valori non corrispondevano puntualmente a quelli indicati nell'applicazione di MySmartBike. In definitiva solo prove meccaniche al banco, possono dare valori reali.
In fondo compresi i concetti, se validi e diffusi seriamente, a noi utilizzatori consapevoli, bastano e avanzano.