Magura MT7 e leva a fine corsa con il freddo (?)

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
752
594
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Questa non l'ho proprio capita!
Causa rosicamento dal veder gente che posta foto che sta ancora in montagna, me ne son tornato in montagna pure io una settimana a fare il matto sulla neve in bici.
Primo giorno tutto ok.
Secondo giorno noto che la leva arriva a fine corsa ma le pastiglie hanno ancora sufficiente morso da bloccare la ruota.
Terzo giorno per bloccare la ruota servono 2 pompate fino a fine corsa.
Quarto giorno, posteriore non frena più un hazzo.
Poco male, fatto tutto con l'anteriore e me la son comunque goduta tutta :D

Ieri son tornato giù e appena scaricata dal portabici provo ad azionare il freno posteriore notando che è *quasi* tornato tutto a posto, e oggi mi sembra ancora un pelino meglio di ieri!!
Non me lo spiego proprio...

Il cambio di pressione atmosferica dovuta alla quota neanche lo prendo in considerazione, lo faccio tutti gli anni in estate, lo fate tutti qua dentro, non rappresenta un problema e non vedo come potrebbe.
L'unica cosa "nuova" è la temperatura montana invernale, ma parliamo di una minima di -6 di notte, mica -30.
Ok che l'olio minerale perde volume al calare della temperatura ma qua in pianura ora sto a 0°di minima e 8 di massima, sono differenze idiote.
Boh.
 

yeti

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
122
225
43
56
Besana in Brianza
Visita Sito
Bici
Moterra
Io ho avuto un problema simile con gli mt5 questa estate. In modi apparentemente casuali la leva in certi momenti arrivava a fondo corsa e riprendeva un po’ di vita solo dando almeno due pinzate. Prima ho spurgato fino alla morte, poi ho capito che il problema stava nel pompante che, se non sbaglio, capita spesso con i Magura. Non ho i termini tecnici, ma di fatto può essere che ci sia una valvola che ad un certo punto non chiude più o si blocca e l’impianto non si chiude smettendo progressivamente di frenare fina a che per motivi imperscrutabili riprende fino alla volta successiva in cui accade di nuovo. Io ho cambiato la leva (ne avevo una in più da un precedente acquisto) e ho risolto. Non ho idea se si possa aprire e provare a fare manutenzione. Sinceramente dubito che un cambiamento così netto di funzionamento possa dipendere dalla temperatura
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.470
2.920
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
ho mt7 su 4 bici ed è capitato di usarle pure con temperature sottozero e anche sulla neve, ma mai avuto problemi
priva a fare uno spurgo fatto bene, magari c'è dell aria nell impianto
 

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
752
594
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
priva a fare uno spurgo fatto bene, magari c'è dell aria nell impianto
Prima non c'era però, e sono andato su di quota (pressione atmosferica inferiore), quindi mi aspetterei che esca qualcosa dall'impianto, non che entri... esattamente come ha fatto il dopobarba dal tubetto appena l'ho aperto :oops:
Il cambio olio comunque lo farò, è il minimo della pena.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.246
8.167
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ho i magura mt7 e questa cosa mi è successa due volte, sempre con il freno anteriore, ed ho pensato anche io a necessità di spurgo ma poi il problema era sparito...
La cosa che ho visto è che si poteva recuperare corsa con la rotellina di regolazione leva e che entrambe le volte le pastiglie erano abbastanza consumate, e infatti cambiandole è tornato tutto a posto.
 

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
752
594
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
La cosa che ho visto è che si poteva recuperare corsa con la rotellina di regolazione leva e che entrambe le volte le pastiglie erano abbastanza consumate
La cosa della rotellina che sugli scassati lentamente si muovere e fa perdere corsa l'ho notato anche io, infatti ora ci sto attento e la controllo periodicamente, le pastiglie però dovrebbero essere nuove, se non ricordo male le ho cambiate a fine state che ero quasi arrivato al ferro. Appena ho un attimo proverò a resettare i pistoncini e sparargli dentro un po' di olio nuovo.
 

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
752
594
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Resettato i pistoncini oggi e iniettato un paio di siringate d'olio per rinnovarlo.
Non è uscita manco una bolla d'aria ma il freno è tornato perfetto.
L'olio era sporchetto ma non è che da sporco diventa comprimibile...
Mistero.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.470
2.920
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
probabilmente si è sganciata o rotta la mollettina che tiene la leva indietro.
successo pure a me e la cosa era fastidiosa perché sullo sconnesso la leva tendeva ad allontanarsi , risolto al volo con un semplice elastico che teneva la leva in posizione e poi ho smontato e rimesso la molletta in posizione, solo che probabilmente si era rovinata la sede e ogni tanto risaltava fuori.
in quel caso c'è da cambiare la leva
 
  • Like
Reactions: Gibo69

Gibo69

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2020
182
141
43
Mendrisio
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon
probabilmente si è sganciata o rotta la mollettina che tiene la leva indietro.
successo pure a me e la cosa era fastidiosa perché sullo sconnesso la leva tendeva ad allontanarsi , risolto al volo con un semplice elastico che teneva la leva in posizione e poi ho smontato e rimesso la molletta in posizione, solo che probabilmente si era rovinata la sede e ogni tanto risaltava fuori.
in quel caso c'è da cambiare la leva
Ti ringrazio. Darò un occhiata nei prossimi giorni.
 

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
752
594
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Una pinza (quella di destra) se la spingi ha un gioco notevolmente maggiore che quella di sinistra. Quella di sinistra se la spingi non riesci a fargli fare tutto quel gioco.
Allora, intanto sulla leva di sinistra il cosiddetto "BAT" è montato rovescio...
Secondo, l'escursione mi sembra nettamente più limitata di quello che dovrebbe essere, quindi il tipo del video potrebbe aver "cazzarato" con il BAT montandolo doppiamente male.
Tu invece? :p

La leva di destra mi sembra si comporti normalmente.
 
  • Like
Reactions: Gibo69

Gibo69

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2020
182
141
43
Mendrisio
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon
Allora, intanto sulla leva di sinistra il cosiddetto "BAT" è montato rovescio...
Secondo, l'escursione mi sembra nettamente più limitata di quello che dovrebbe essere, quindi il tipo del video potrebbe aver "cazzarato" con il BAT montandolo doppiamente male.
Tu invece? :p

La leva di destra mi sembra si comporti normalmente.
Eccomi di ritorno....oggi giretto di un oretta e non so come mai, adesso tutte e due le leve se spingo hanno lo stesso gioco...mah...lasciato ferma la bici per una settimana circa...
Ma secondo te, è corretto il poco gioco che vedi nel video oppure quella che ha molto gioco ?
 

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
752
594
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ma secondo te, è corretto il poco gioco che vedi nel video oppure quella che ha molto gioco ?
Le leve devono essere libere di andare a poggiarsi contro l'attacco del tubo quando le "apri"
Non è gioco, semplicemente non è vincolata in quella direzione perché non c'è motivo che lo sia e secondo me è anche un ottima caratteristica perché se aprendo la mano per raggiungere la leva per una frenata improvvisa sbatti con le dita contro la leva, questa si sposta e ritorna in posizione subito senza ostacolarti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gibo69

Gibo69

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2020
182
141
43
Mendrisio
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon
Le leve devono essere libere di andare a poggiarsi contro l'attacco del tubo quando le "apri"
Non è gioco, semplicemente non è vincolata in quella direzione perché non c'è motivo che lo sia e secondo me è anche un ottima caratteristica perché se aprendo la mano per raggiungere la leva per una frenata improvvisa sbatti con le dita contro la leva, questa si sposta e ritorna in posizione subito senza ostacolarti.
Bene cosi allora.
Ti ringrazio per la spiegazione.
 

Classifica giornaliera dislivello