Magura mt5 non frena

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Se non frena, ti consiglio di tornare dal venditore e segnalare/chiedere soluzione al problema.
Pure io la porterei dal rivenditore, almeno ci prova....

ma al 100% la risposta sarà che ha imbrattato i dischi o le pastiglie e che quindi sicuramente in garanzia non passano nulla.
A me successe con i Centerline quasi nuovi , che poi fui tanto stupido da ricomprare...
 
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RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
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Rivolta d Adda
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Cube Stereo HPC Hybrid Race
Pure io la porterei dal rivenditore, almeno ci prova....

ma al 100% la risposta sarà che ha imbrattato i dischi o le pastiglie e che quindi sicuramente in garanzia non passano nulla.
A me successe con i Centerline quasi nuovi , che poi fui tanto stupido da ricomprare...
Ok, ma visto che non sembra esperto, avrebbe già risolto, non vedo altra soluzione che vada da un meccanico e visto che la bici è praticamente nuova magari gliela sistemano con poca spesa o gratis se c è un difetto.
 
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steu851

Ebiker grandiosus
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Brugherio
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Infatti, gli Mt5 sono buoni freni!
Non freni da DH o da mille mila euro ma sono potenti e modulabili.
A meno che tu non sia un pro che si butta in discesa a 60km/h per 2000mt di dislivello sulle piste dei mondiali, vanno bene!

Non è solo questione di Pro, ma anche di massa da fermare, nel mio caso, non nel suo.
A parte i problemi intrinseci per franano, hanno cambiato il componete peggiore di qualche anno fa, cioè i dischi quindi probabilmente dipende da una preparazione non corretta della bici da parte del rivenditore, che non ha pulito i dischi, ci sarà quindi la patina che hanno da nuovi che oltretutto potrebbe aver contaminato le pastiglie, quindi una bella pulita ai dischi con prodotto apposito, una grattata alle pastiglie con carta vetrata ed un nuovo rodaggio e quanto meno la sufficienza dovrebbero raggiungerla. Se la leva non è spugnosa e non arriva a toccare la manopola lo spurgo non serve
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Io scommetto che se mi metto a spurgare come dio comanda tutte le bici del paese nella metà almeno troverò bolle d'aria e fluido marcio
La scommessa sarebbe trovarne uno, nell’intero paese, disposto a farsi spurgare i freni da te, sai manco regolare un cambio monocorona.
È una merdx il royal , picchiaci dentro il Bionol
Tu si che hai esperienza, altro che quei dilettanti di Magura che fanno freni solo da ieri!

Come al solito, da una superficiale ricerca su Internet, fai un dogma della prima informazione che passa: complimenti!
Secondo te (e anche di chi ha scritto quell'articolo, grande tecnico! https://epicbleedsolutions.com/blogs/articles/dot-brake-fluid-vs-mineral-oil#), un fluido per impianto freni performanti come i Magura, che viene impiegato anche per circuiti idraulici di frizioni (vedi BMW Moto, per citare un marchio), ha un boiling point di poco superiore a quello dell'acqua?

"a ridiculously..." ridicolo è fare affermazioni senza prima collegare il cervello.

Dati testati da un ente autonomo (Oelcheck.de), fino a 220° non c'è traccia di gas e aggiungo che dal grafico risulta superiore allo Shimano sotto questo punto di vista:
gold_boling1.jpg

Mineral oil comparation.jpg

Basta che di quei 100km ne abbia fatti 10 in discesa e i freni possono dirsi rodati

... o vetrificati. Il rodaggio è indipendente dalla pendenza, durante il periodo di adattamento pastiglie-disco è fondamentale non surriscaldare il tutto, con pinzate potenti e brevi.
Ma già lo sapevi, no???
 
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triv

Ebiker velocibus
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Orbea Wild FS
Ti porto la mia esperienza personale su tre impianti Magura, uno mt5 e due mt7 il tutto in un lasco di un paio di mesi...
Tutti e tre gli impianti presentavano una frenata non ottimale sembra non avessero potenza alle prime due uscite, la leva era regolare ma leggermente spugnosa (non più di tanto) fatto lo spurgo "veloce" trovi vari video sul come farlo, è il freno è diventato nettamente più potente e sensibile, in due parole "perfetto"!
Non so se sia il tuo caso, ma a noi è andata bene....
Ciao
 

Giuseppe bike

Ebiker ex novello
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Merida
Ti porto la mia esperienza personale su tre impianti Magura, uno mt5 e due mt7 il tutto in un lasco di un paio di mesi...
Tutti e tre gli impianti presentavano una frenata non ottimale sembra non avessero potenza alle prime due uscite, la leva era regolare ma leggermente spugnosa (non più di tanto) fatto lo spurgo "veloce" trovi vari video sul come farlo, è il freno è diventato nettamente più potente e sensibile, in due parole "perfetto"!
Non so se sia il tuo caso, ma a noi è andata bene....
Ciao
Proverò!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Certo che tristezza. Mai sentito di una moto o anche uno scooter da 3k che da nuovo ha i freni da spurgare. Nelle ebike anche da 6k capita... Come ho letto si gente che apre la forka e ci trova poco olio... R.D.P. (robe da pazzi) :sob:
 
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Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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Pure io la porterei dal rivenditore, almeno ci prova....

ma al 100% la risposta sarà che ha imbrattato i dischi o le pastiglie e che quindi sicuramente in garanzia non passano nulla.
A me successe con i Centerline quasi nuovi , che poi fui tanto stupido da ricomprare...
Un disco puoi anche immergerlo nell'olio , ma non serve ricomprarlo , basta pulirlo
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Esistono l'initial boiling point detto anche flash point , ed il final boiling point.
Bravo, bei termini, almeno questi li hai letti su Wiki e non su facebook...

Oltre a non leggere ciò che viene scritto, neanche le figure riesci a guardare?
"Initial boiling point": nei grafici postati si vede chiaramente a che temperatura i fluidi iniziano a trasformarsi in gas (è questo che si intende per ebollizione, lo sai, vero?).
"Flash point" sai che cos'è, almeno? La temperatura alla quale si incendia il fluido. Molto pertinente...
"Final boiling point" del Royal Blood è a oltre 550°, ci arrivi su una ebike a questa temperatura?
Altro fattore determinante nella qualità di un fluido freni è la sua viscosità.
Quindi chi progetta i freni e adotta un certo fluido, non ne tiene conto...
La vetrificazione può avvenire in rodaggio come in un qualsiasi altro momento.
Si parla di rodaggio, hai scritto: "Basta che di quei 100km ne abbia fatti 10 in discesa e i freni possono dirsi rodati".
Sai come si fa il rodaggio del sistema disco-pastiglie?

Te ne stavi zitto, ti andava meglio, anche per le perle nei post seguenti a questo...
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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Levo
Bravo, bei termini, almeno questi li hai letti su Wiki e non su facebook...

Oltre a non leggere ciò che viene scritto, neanche le figure riesci a guardare?
"Initial boiling point": nei grafici postati si vede chiaramente a che temperatura i fluidi iniziano a trasformarsi in gas (è questo che si intende per ebollizione, lo sai, vero?).
"Flash point" sai che cos'è, almeno? La temperatura alla quale si incendia il fluido. Molto pertinente...
"Final boiling point" del Royal Blood è a oltre 550°, ci arrivi su una ebike a questa temperatura?

Quindi chi progetta i freni e adotta un certo fluido, non ne tiene conto...

Si parla di rodaggio, hai scritto: "Basta che di quei 100km ne abbia fatti 10 in discesa e i freni possono dirsi rodati".
Sai come si fa il rodaggio del sistema disco-pastiglie?

Te ne stavi zitto, ti andava meglio, anche per le perle nei post seguenti a questo...
Sono tutte puttanate, io ci picchio dentro il bionol e con quello che ci avanza ci condisco l'insalata
 
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Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
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Orbea Wild FS M10 2020
Non sapevo esistessero gli anti spurghisti spurga e vedrai che quasi sicuramente risolvi, purtroppo la formazione di bolle d'aria è una cosa davvero comune. Messi su Magura M7 nuovi sulla Slash con dischi da e-bike senza rito dello spurgo: i freni facevano "schifo". Spurgati per bene, perfetti e potenti. Il posteriore recentemente aveva mollato di brutto con la leva quasi a fine corsa. Cambiate le pastiglie: cambiato nulla. Rispurgato, freno tornato in qua
 

sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
Non sapevo esistessero gli anti spurghisti spurga e vedrai che quasi sicuramente risolvi, purtroppo la formazione di bolle d'aria è una cosa davvero comune. Messi su Magura M7 nuovi sulla Slash con dischi da e-bike senza rito dello spurgo: i freni facevano "schifo". Spurgati per bene, perfetti e potenti. Il posteriore recentemente aveva mollato di brutto con la leva quasi a fine corsa. Cambiate le pastiglie: cambiato nulla. Rispurgato, freno tornato in qua
Il concetto è un pò differente però...

Io posso stare male e non andare al lavoro
Se non vado perchè ho la diarrea, è inutile che mi dai una tachipirina...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Non sapevo esistessero gli anti spurghisti spurga e vedrai che quasi sicuramente risolvi, purtroppo la formazione di bolle d'aria è una cosa davvero comune. Messi su Magura M7 nuovi sulla Slash con dischi da e-bike senza rito dello spurgo: i freni facevano "schifo". Spurgati per bene, perfetti e potenti. Il posteriore recentemente aveva mollato di brutto con la leva quasi a fine corsa. Cambiate le pastiglie: cambiato nulla. Rispurgato, freno tornato in qua
Non è che si sconsiglia lo spurgo a prescindere, solo che non è la panacea per tutti i mali, se come lui sostiene che le leve sono "rock solid" non c'è bisogno di spurgare perché è evidente che non c'è aria nel suo impianto ed il problema va cercato altrove.
 

triv

Ebiker velocibus
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Orbea Wild FS
Buonasera ho una ebike con i freni magura mt 5, ho fatto 100 km ma la frenata e lunga devi schiacciare davvero forte nelle discese, il disco è da 220 ma nada. frena meglio la mia xc del 2013 con freni shimano slx (Per fare un termine di paragone).peso 75 kg compreso zaino acqua e tutto il vestiario, quindi non è neanche una questione di peso.. Come si potrebbe risolvere?
Domanda che mi ero scordato di fare...
Hai leve 1 dito o 2 dita?
HC o normali per intenderci?
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
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Trek Rail 9.8
Spero di non andare off topic
Una domanda a chi già li ha.... Ho un impianto mt5 con dischi mdrp da 203....per migliorare ancora ho comprato e montato le leve hc a 1 dito.... Ma. Una delle 2 quando la regolo.... Se avvito troppo la vite di regolazione tende a non ritornare al suo posto dopo la frenata.... Non so se sono stato chiaro.... Come se la. Molla di ritorno non faccia bene il suo lavoro.... Mentre se allento la vite di regolazione torna indietro veloce ma la leva arriva a toccare il manubrio
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Spero di non andare off topic
Una domanda a chi già li ha.... Ho un impianto mt5 con dischi mdrp da 203....per migliorare ancora ho comprato e montato le leve hc a 1 dito.... Ma. Una delle 2 quando la regolo.... Se avvito troppo la vite di regolazione tende a non ritornare al suo posto dopo la frenata.... Non so se sono stato chiaro.... Come se la. Molla di ritorno non faccia bene il suo lavoro.... Mentre se allento la vite di regolazione torna indietro veloce ma la leva arriva a toccare il manubrio
Il ritorno della leva è demandato alla molla interna che spinge anche il pompante, di norma la posizione della leva dovrebbe essere ininfluente, controlla bene che la leva non abbia punti di attrito nella sua sede, spero di essermi spiegato.