Riccardo elettro
Ebiker pedalantibus
Ultima modifica:
Ciao, uno smartphone di fascia alta può tranquillamente rimpiazzare una buona compatta/reflex, non tanto a livello qualitativo ma come resa/risultato finale considerando anche la comodità e l'immediatezza. Lo smartphone lo hai sempre a portata di mano, è un attimo tirarlo fuori e scattare, poi anche con le impostazioni automatiche i telefoni di fascia medio/alta hanno già un ottima resa e spesso la componente sw viene in aiuto a compensare eventuali errori di esposizione senza contare che si può fare un buon editing direttamente da smartphone con un notevole risparmio di tempo, in ogni caso i file jpg che sfornano sono ben lavorabile anche da pc. Alla fine conta di più avere un buon occhio, comporre ed esporre correttamente. Parlo con cognizione di causa dato che sono stato fotografo professionista per anni e mi occupo di grafica da 20 anni, ho sempre girato per montagne/viaggi con reflex e ottiche annesse (ho provato anche buone compatte) ma con lo smarphone ho trovato la pace dei sensi a livello fotografico e le reflex/compatte sono a prendere polvere.Non so voi, ma io, durante i giri in bici, amo scattare foto e girare video. Tante volte, mi ritrovo ad avere in tasca solo lo smartphone, da utilizzare per le foto. Gran bella cosa. Ma, ultimamente, a causa anche del fatto che faccio post-produzione delle foto stesse, non mi soddisfa più il fatto che siano poco definite, per quanto riguarda i dettagli.
Ora, ecco la domanda per voi, siccome vorrei acquistare una macchina fotografica per sopperire a ciò, c'è qualcuno che già si porta appresso qualcosa di non molto ingombrante e che abbia più esperienza in merito, in modo da indirizzarmi verso qualche modello valido, senza perdermi nella scelta tra la marea di macchine fotografiche proposte?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare.
E' già interessante come risultato, ma vorrei qualcosina in più.Questa al Mottarone il mattino del disastro ero andato per trovare il posto giusto per fotografare il giro:
Vedi l'allegato 42821
Ottime foto. Io uso uno Huawei P30, ma nonostante tutto, limita il risultato finale. Invece, vorrei tendere a questo risultato come dettaglio:Ciao, uno smartphone di fascia alta può tranquillamente rimpiazzare una buona compatta/reflex, non tanto a livello qualitativo ma come resa/risultato finale considerando anche la comodità e l'immediatezza. Lo smartphone lo hai sempre a portata di mano, è un attimo tirarlo fuori e scattare, poi anche con le impostazioni automatiche i telefoni di fascia medio/alta hanno già un ottima resa e spesso la componente sw viene in aiuto a compensare eventuali errori di esposizione senza contare che si può fare un buon editing direttamente da smartphone con un notevole risparmio di tempo, in ogni caso i file jpg che sfornano sono ben lavorabile anche da pc. Alla fine conta di più avere un buon occhio, comporre ed esporre correttamente. Parlo con cognizione di causa dato che sono stato fotografo professionista per anni e mi occupo di grafica da 20 anni, ho sempre girato per montagne/viaggi con reflex e ottiche annesse (ho provato anche buone compatte) ma con lo smarphone ho trovato la pace dei sensi a livello fotografico e le reflex/compatte sono a prendere polvere.
Queste qua sotto le ho scattate nell'ultimo giro con ebike settimana scorsa con un galaxy s21, editate direttamente su smapthone con snapseed e poi passate con photoshop su pc per una veloce riduzione rumore.
Vedi l'allegato 42827 Vedi l'allegato 42829 Vedi l'allegato 42826 Vedi l'allegato 42823 Vedi l'allegato 42824 Vedi l'allegato 42822 Vedi l'allegato 42825 Vedi l'allegato 42828
Ottime foto. Io uso uno Huawei P30, ma nonostante tutto, limita il risultato finale. Invece, vorrei tendere a questo risultato come dettaglio:
Vedi l'allegato 42830
Questa l'ho fatta con la reflex. So che non potrà essere lo stesso, ma forse con una mirrorless, dall'ingombro contenuto, soddisferebbe le mie esigenze.
Ripeto, non ho nessun problema di perdite di tempo per scattare foto, quindi non è necessario avere solo uno smartphone, per fare "scatta e pedala", oppure "scatta e fuggi".
ho appena preso anche io un S21... posso chiederti se usi il modo "Fotografia" (con o senza ottimizzazione scena?) o il "Pro" ?Ciao, uno smartphone di fascia alta può tranquillamente rimpiazzare una buona compatta/reflex, non tanto a livello qualitativo ma come resa/risultato finale considerando anche la comodità e l'immediatezza. Lo smartphone lo hai sempre a portata di mano, è un attimo tirarlo fuori e scattare, poi anche con le impostazioni automatiche i telefoni di fascia medio/alta hanno già un ottima resa e spesso la componente sw viene in aiuto a compensare eventuali errori di esposizione senza contare che si può fare un buon editing direttamente da smartphone con un notevole risparmio di tempo, in ogni caso i file jpg che sfornano sono ben lavorabile anche da pc. Alla fine conta di più avere un buon occhio, comporre ed esporre correttamente. Parlo con cognizione di causa dato che sono stato fotografo professionista per anni e mi occupo di grafica da 20 anni, ho sempre girato per montagne/viaggi con reflex e ottiche annesse (ho provato anche buone compatte) ma con lo smarphone ho trovato la pace dei sensi a livello fotografico e le reflex/compatte sono a prendere polvere.
Queste qua sotto le ho scattate nell'ultimo giro con ebike settimana scorsa con un galaxy s21, editate direttamente su smapthone con snapseed e poi passate con photoshop su pc per una veloce riduzione rumore.
Opterei perun'ottica sola, di poco ingombro. Se no, facendo come hai detto, sarei punto e a capo.Sempre s21
Vedi l'allegato 42831
Cmq non è solo una questione di tempo ma soprattutto di comodità, anche io dedico molto tempo alle foto anche se fatte con smarphone ma ce l'ho sempre dietro e non devo portarmi altri kg dietro (perchè se inizi a portarti una mirrorless, che copra dall'ultra grandandolare al medio tele di kg si parla)
Uso Fotografia senza ottimizzazione scena andando però a sotto esporre perchè è più facile recuperare le ombre mentre se bruci le alte luci non recuperi, oppure pro con sotto esposizione -0,5 ev andando poi a recuperare dopo in post produzione.ho appena preso anche io un S21... posso chiederti se usi il modo "Fotografia" (con o senza ottimizzazione scena?) o il "Pro" ?
con quest'ultimo i risultati mi sembrano buoni anche se tende a sottoesporre (o meglio a non applicare l'hdr che in effetti il suo sporco lavoro di apertura ombre lo fa); il Fotografia fa il suo lavoro "computazionale" ma imho applica troppa maschera di contrasto, troppa saturazione e soprattutto esce troppo rumore
mi aspettavo di più dal raw (dng) ma sono ancora troppo acerbi e in LR o PS si tira fuori meo che dal suo jpg (che considerate le dimensioni di sensore e lente è già miracoloso)
cosa fa snapseed ?
es giretto di stamattina presto... da sx a dx Fotografia, Pro, Pro postprodotta (btw quanto si lavora meglio dopo un trail col sole che sorge)
Vedi l'allegato 42832
Difatti, una mirrorless, è una cosa a cui sto tendendo.Ormai uno smartphone di fascia alta scatta ottime foto che mettono spesso in ombra risultati di molte macchine fotografiche.
Questo perché usano tecniche computazionali scattando tantissime foto e le elaborano per tirarne fuori una singola. Le macchine fotografiche queste elaborazioni non le fanno. Tuttavia se scatti con macchine fotografiche professionali o semi ti renderai che ancora c'è un mondo di differenza. Diciamo che se uno non ha pretese particolari, con uno smartphone otterrà degli ottimi ricordi. Ma se uno vuole ottenere dei risultati professionali o quasi, una macchina fotografica reflex o mirrorless è d'obbligo. Tra le due per uso MTB direi mirrorless perché è più compatta e ha meno parti meccaniche che subiscono le vibrazioni dell' mtb.
Io ho una Nikon Z6 che non è proprio l'ideale da portare in bici perché grossa quasi come una reflex. Ma la qualità delle immagini è eccezionale! In casa Nikon forse per uso MTB meglio la Z50 che è più compatta.Difatti, una mirrorless, è una cosa a cui sto tendendo.
Z50 confronto a una Lumix è ancora un po' cicciottellaIo ho una Nikon Z6 che non è proprio l'ideale da portare in bici perché grossa quasi come una reflex. Ma la qualità delle immagini è eccezionale! In casa Nikon forse per uso MTB meglio la Z50 che è più compatta.
Foto intera:
Vedi l'allegato 42890
Crop 100%
Vedi l'allegato 42891
Immagino perchè Nikon vuole mantenere una certa ergonomia su quella fascia di prodotto. Le lumix non le conosco, ma so che esistono mirrorless grosse poco più di una compattina.Z50 confronto a una Lumix è ancora un po' cicciottella![]()
Vero, con i soggetti in movimento le cose si complicano per gli smartphone. Per le compatte, non sono aggiornato, ma quando ne ho avute in passato non brillavano per tempi di risposta rapidi, quindi dovevo anticipare lo scatto sperando di beccare il momento giusto. Ma ovviamente i tempi cambiano e le tecnologie migliorano.Ciao a tutti , novizio di emtb e del forum. Lavoro nella fotografia, e posso dire che è vero tutto ciò che è stato detto. Do ragione a alexg83 per il 70% dei casi. Ho visto tanti scatti fatti con cellulare che mi hanno stupito, però limitati a soggetti fermi (panorami etc) pur essendo comunque scettico sul fatto che una stampa 50x70 sia paragonabile a quella fatta da una fotocamera reflex . Se però vuoi (e sai) controllare lo scatto , con la fotocamera ottieni cose che con il cellulare non puoi fare. La fotocamera che consiglierei io è la Lumix tz100.: sensore grande da 1" , ottica Leica , controllo manuale , S,AV. Obiettivo 25-200 abbastanza luminoso. Pochissimo rumore anche a iso alti(1600), scatti in sequenza o programmati, filmati 4k eccezionali. Dimensioni di una compatta con obiettivo che esce di 1cm.
Difetto , bisogna fare molta attenzione alla polvere. Più che con altre macchine. Costo (prodotto ufficiale italiano) 450/500 €.
Alternativa Sony RX100 VII però costa più del doppio , sopra i 1000 €.