Ma alla fine... quello che ci serve e' altro

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
370
227
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
alla fine e' proprio cosi', a noi EmtBBari ci serve l'autonomia, la tranquillità che scaccia via l'ansa da batteria...
e loro continuano a sfornare motori sempre + potenti ed energivori...
e quindi.. il nostro problema iniziale non si e' mosso di una virgola..

se guardo alla mia esperienza... intutato e pronto sentiero sono tranquillamente sui 110kg...
solitamente con i miei giri standard facevo 1000metri di dislivello e con i giri "lunghi" arrivavo sui 1400 arrivando scarico
questo con la mia Scott Genius 920, Bosch Gen 4, batteria da 625w, di cui del motore mi servivano 4 cose:
1) che consumasse meno
2) che mi permettesse di gestirne le mappature per ottimizzarne l'uso (vedi punto 1)
3) collegarlo al mio garmin
4) vedere la percentuale di batteria (vedi punto 3)

poi sono passato alla Giant Reing e2+ motore giant, batteria sempre 625w.
ho cambiato la Bici quasi esclusivamente per la ciclistica, mi piace la discesa e fortunatamente
non c'e' paragone tra la Genius e la Reign.
i consumi sono suxgiù gli stessi, forse consuma di + e infatti i miei giri lunghi si sono rarefatti..
quello che cercavo nel motore è rimasto questo rispetto al BOSCH
1) che consumasse meno

dopo le presentazione di una moltitudine di EBIKE che ho visto ieri.. mi sono detto...
mi serviva una bella batteria + capienti e + leggera
mi offrono un motore che consumerà + velocemente la "vecchia" batteria...

Alla fine nel mio piccolo...
visto che la Reign va benone e il mercato ha deciso che non varrà + nulla a brevissimo
l'unica che posso fare... e'..
se non posso avere una batteria + Leggera e + Capiente..

posso invece avere una
Batteria + capiente e Meno leggera...

fanculo... per i giri lunghi prenderò un extender e starò alla finestra a vedere le prossime, robanti azioni di marketing

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.237
1.392
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
alla fine e' proprio cosi', a noi EmtBBari ci serve l'autonomia, la tranquillità che scaccia via l'ansa da batteria...
Mi permetto di (provare a) destabilizzare qualche tua certezza :cool:

Io in ordine di marcia, con zaino pesante, non arrivo a 80kg.
Con la mia ormai vetusta Rocky del 2022 (batteria nominale da 720, capacità reale 690 e spiccioli, da nuova...) supero senza alcun problema i 2000m. di dislivello e, con un poco di attenzione e impegno, i 2500.
Con l'Amflow (batteria da 800), si arriva a 3000.
Come me, altri miei compagni di uscite e "colleghi" di forum.
Quindi no, non tutti gli EmtBBari sono uguali (con tutto il rispetto) :)

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Con l'Amflow (batteria da 800), si arriva a 3000.
E come hai settato le assistenze? perchè alla fine quello è il succo, come diceva @guercio, motori più potenti richiedono più batteria, è inevitabile, se poi al motore togli potenza ok, ma allora a che pro fare motori da 1500W??
Non sarebbe meglio fare motori più leggeri ed efficienti con batterie meno capienti, avendo cosi una bici più efficiente sia in salita che in discesa?
Sono d'accordo che non tutti la vedano alla stessa maniera, ma tant'è, finchè le batterie saranno con questa tecnologia, chi vuole fare giri lunghi avrà bisogno di batterie più grandi e pesanti che i costruttori monteranno viste le potenze che possono erogare questi motori.

• Like
Reactions: gil46 and maramouse

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.237
1.392
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Non sarebbe meglio fare motori più leggeri ed efficienti con batterie meno capienti, avendo cosi una bici più efficiente sia in salita che in discesa?
Questo è un altro discorso, che personalmente condivido. Il mio sogno è un motore con tecnologia DJI (perchè c'è poco da fare, attualmente sono MOLTE spanne sopra il resto) ma veramente light, con coppia e potenza dei primi motori di qualche anno fa (per me, più che sufficiente), ma pesi e consumi ridotti. A quel punto, una batteria da 500/600 potrebbe essere più che sufficiente.
Secondo me arriverà, prima o poi

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Questo è un altro discorso, che personalmente condivido. Il mio sogno è un motore con tecnologia DJI (perchè c'è poco da fare, attualmente sono MOLTE spanne sopra il resto) ma veramente light, con coppia e potenza dei primi motori di qualche anno fa (per me, più che sufficiente), ma pesi e consumi ridotti. A quel punto, una batteria da 500/600 potrebbe essere più che sufficiente.
Secondo me arriverà, prima o poi
Ecco, la pensi come me allora!! Mi hanno detto che Avinox dovrebbe presentare a fine anno un motore con 100nm e 2kg, già li andremmo bene, perchè sicuramente le dimensioni saranno minori, poi ci sarebbe da capirne il funzionamento e che batteria potrebbe avere. Ma la superpotenza di questi ultimi motori la trovo davvero esagerata, ma ripeto, evidentemente è quello che il mercato richiede.

• Like
Reactions: maramouse

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.378
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
1) che consumasse meno
Boh..
io continuo a girare con i miei 2 amici col Bosch nelle Tp4 e consumiamo esattamente uguale... (e sia io che la mia bici pesiamo di più)
forse il Gen 5 (che immagino abbiano le TP4) consuma di più del Gen4?
da cosa lo valuti il consumo maggiore?

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.456
2.268
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
la fine e' proprio cosi', a noi EmtBBari ci serve l'autonomia, la tranquillità che scaccia via l'ansa da batteria...
non sono d'accordo.. motore più potente non vuol dire più energivoro.. lo è se richiedi la potenza altrimenti consuma come un motore light..

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
non sono d'accordo.. motore più potente non vuol dire più energivoro.. lo è se richiedi la potenza altrimenti consuma come un motore light..
Ma infatti... basta mettere assistenza al 60% come eco di bosch e se hai gambe tranquillo che la batteria da 800wh ti dura 3000D+, pure a non essere uccellini come te :p

Non capisco come, nella mente di tanti, il fatto di avere tanta potenza disponibile impedisca di scegliere di NON usarla

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
370
227
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
a me piace scendere e quindi i nostri giri soliti sono Su Giu continui, la bici e' impostata con modalita:
1 = 75%
2= 100%
3= 125 %
4= 150%
5= 400% (se noon ricordomale)

solitamente salgo in 2, in pianura uso 1 e se e' dura uso la 3... Esco una volta a settimana e se gli impegni familiari me lo permettono faccio 1 o ,se ho culo, 2 sessione di rulli da 45m/1hr

prendiamo questo giro di esempio:
Screenshot 2026-04-10 at 17.27.14.png
questo l'andamento altimetrico:

Screenshot 2026-04-10 at 17.19.39.png

questo il mio livello di batteria e assistenza...
Screenshot 2026-04-10 at 17.23.55.png

non mi sembra di abusarne... o almeno, x stare dietro ai miei compari , questo e' quello che utilizzo.

Purtroppo il confronto con la Scott non lo posso fare per il fatto che bosch e' un sistema chiuso

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.378
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a me piace scendere e quindi i nostri giri soliti sono Su Giu continui, la bici e' impostata con modalita:
1 = 75%
2= 100%
3= 125 %
4= 150%

solitamente salgo in 2, in pianura uso 1 e se e' dura uso la 3... Esco una volta a settimana e se gli impegni familiari me lo permettono faccio 1 o ,se ho culo, 2 sessione di rulli da 45m/1hr

prendiamo questo giro di esempio:
Vedi l'allegato 85775
questo l'andamento altimetrico:

Vedi l'allegato 85773

questo il mio livello di batteria e assistenza...
Vedi l'allegato 85774

non mi sembra di abusarne... o almeno, x stare dietro ai miei compari , questo e' quello che utilizzo.

Purtroppo il confronto con la Scott non lo posso fare per il fatto che bosch e' un sistema chiuso
con quei livelli ti fai un gran culo!!!!

io normalmente utilizzo una filosofia differente, ma sempre destinata alla fatica, ma tante volte ho pensato di settare come te

1= 75 o 100
2= 125
3= 150
4= 250
5= 400

La differenza sta nel avere a disposizione in più il 250 e di swicciare dalla app l'assistenza 1 a seconda delle situazioni, dei giri ecc...
Poi alla fine mi accorgo che il 4 lo uso raramente ed alla fine anche il 5... nel senso che quando trovo la rampa assassina o rampe in cui devi per forza pompare assistenza metto sempre l'automatico

P.S.
e poi mi sembra te lo avevo già detto ho invertito tutti i comandi dalla app:
l'assistenza a salire che è fondamentale arrivarci col dito immediatamente se trovi una rampa imprevista, lo messa sul tasto basso (in origine il -) il più immediato
l'assistenza a scendere l'ho messa sul tasto centrale (in origine il walk)
il walk che si usa poco l'ho messo sul tasto più difficile da raggiungere, quello alto (in origine il +)

Una volta la ripresi da mio mecc che mi disse... guarda te lo devo dire qui funziona tutto al contrario ci ho perso mezzora ma non sono riuscito a capire perchè ... :joy: :joy: :joy:
Io gli ho risposto, certo come i freni, deve essere tutto al contrario...

Ultima modifica:

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
1 = 75%
2= 100%
3= 125 %
4= 150%
Questi sono i livelli di assistenza motore espressi in percentuale rispetto all'input di gamba?
Se si, per qualsiasi valore dal 100 in su, a prescindere da quanta gamba metti, non concorre a risparmiare batteria, anzi
Per aumentare il dislivello tocca rimanere su percentuali sotto il 100, soprattutto in salita

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.378
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Questi sono i livelli di assistenza motore espressi in percentuale rispetto all'input di gamba?
Se si, per qualsiasi valore dal 100 in su, a prescindere da quanta gamba metti, non concorre a risparmiare batteria, anzi
Per aumentare il dislivello tocca rimanere su percentuali sotto il 100, soprattutto in salita
Scusami ci stai dicendo che più assistenza metti e più batteria consumi ???
E' come dire che l'acqua di un lago a 3.000 è fredda...
:D

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Scusami ci stai dicendo che più assistenza metti e più batteria consumi ???
E' come dire che l'acqua di un lago a 3.000 è fredda...
:D
Capisco che sembri una banalità, ma a tanti non è chiaro il divario netto per quanto riguarda l'autonomia tra una assistenza inferiore al 100% e una superiore
Nel primo caso quello che uno ci mette di suo, lo risparmia al motore
Dal 100% in su, quello che uno ci mette di suo è come minimo pareggiato dal motore, e controintuitivamente, più spinge di gamba più consuma batteria
In soldoni, se si vuole espandere l'autonomia mettendoci del proprio, tocca pedalare solo con assistenze inferiori al 100%

Ultima modifica:

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
294
339
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
per quelli che si lamentano della autonomia..... basta abbassare le asssistenze , nessuno ci obbliga a girare in trail/ turbo....

ma poi un minimo di gusto di sudare un minimo in salita no???
anch'io abituato come sono ad un motorino da max 350w che già adesso mi fa salire, anche se con fatica, nel 99,5% delle salite che mi capitano nelle mie zone non sono attratto dai 1500watt di picco o dal fattore di moltiplicazione x8 . Chiaro che si può settare più basso ma dal mio punto di vista sarebbe più appetibile un motore più piccolo e più leggero (<2 kg) e con max 700w di picco.
Certo se mi regalassero una Amflow non la butterei, ma non vedo il perchè spendere un minimo di 4500euro per non avere dei gran benefici rispetto ad ora (solo miglioramenti marginali nello 0,5% delle mie salite) a fronte però di un peso maggiore ( 2,5-3kg in più) rispetto alla mia attuale ebike.

• Like
Reactions: vittorisk

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.378
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Capisco che sembri una banalità, ma a tanti non è chiaro il divario netto per quanto riguarda l'autonomia tra una assistenza inferiore al 100% e una superiore
Nel primo caso quello che uno ci mette di suo, lo risparmia al motore
Dal 100% in su, quello che uno ci mette di suo è come minimo pareggiato dal motore, e controintuitivamente, più spinge di gamba più consuma batteria
In soldoni, se si vuole espandere l'autonomia mettendoci del proprio, tocca pedalare solo con assistenze inferiori al 100%
sinceramente non capisco il punto....
anche se pedalo a 125 risparmio autonomia rispetto che pedalando al 150....
Non c'è un punto di assistenza da cui inizia il risparmio... è tutto progressivo dallo spento al 50% fino al 400%
Il 100% è solo un punto intermedio in cui il motore mettera' esattamente quanto mette il ciclista, sotto metterà meno e sopra metterà di più... ma il risparmio non ha riferimenti con questo punto

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
sinceramente non capisco il punto....
anche se pedalo a 125 risparmio autonomia rispetto che pedalando al 150....
Non c'è un punto di assistenza da cui inizia il risparmio... è tutto progressivo dallo spento al 50% fino al 400%
Il 100% è solo un punto intermedio in cui il motore mettera' esattamente quanto mette il ciclista, sotto metterà meno e sopra metterà di più... ma il risparmio non ha riferimenti con questo punto
Per spiegare meglio il concetto bisogna iniziare a ragionare numericamente. Il 100% non è un punto intermedio qualsiasi, è il punto in cui l'energia totale che posso esprimere nel giro corrisponde alla capacità batteria x2, e il punto in cui la forza che imprimo sui pedali (tanta o poca che sia) non concorrerà più ad aumentare l'autonomia, numero che poi cala all'ulteriore aumento di assistenza
Avevo già affrontato l'argomento in questo commento

Un altro modo per raccontarla potrebbe essere questo:
La gamba in ebike contribuisce all'aumento di autonomia solo con assistenze minori del 100% in modo da aumentare lo share finale di contributo muscolare rispetto a quello elettrico

Dal 100% di assistenza a salire, anche a essere un ciclista professionista, diminuisco i tempi di percorrenza ma l'autonomia non aumenta a prescindere da quanto si spinga di gamba

ES:
Assistenza 60%, batteria da 800wh
A fine giro, batteria esaurita con uno share gamba\motore del 62.5/37.5%
800wh di batteria + 2133wh di gamba TOT=2933wh

Assistenza 100%
Fine giro share gamba\motore 50/50%
800wh di batteria + 800wh di gamba TOT=1600wh

Dal 100% in su non si fa che diminuire l'energia totale diminuendo l'apporto muscolare, come vale invece all'opposto l'aumento di energia totale abbassando ulteriormente quel 60% preso ad esempio nel primo caso, a prescindere che si pedali a 100w piuttosto che 250w medi

In soldoni, a pari condizioni al contorno (peso rider, gomme, temperature, pressioni, percorso etc) l'autonomia dipende unicamente dal livello di assistenza
I watt che metto di gamba incidono al limite sui tempi di percorrenza

Chiaro che per usare assistenze basse sopra certe pendenze c'è bisogno comunque di avercela la gamba :p

Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.942
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
e quindi.. il nostro problema iniziale non si e' mosso di una virgola..

se guardo alla mia esperienza... intutato e pronto sentiero sono tranquillamente sui 110kg...
solitamente con i miei giri standard facevo 1000metri di dislivello e con i giri "lunghi" arrivavo sui 1400 arrivando scarico
questo con la mia Scott Genius 920, Bosch Gen 4, batteria da 625w, di cui del motore mi servivano 4 cose:
1) che consumasse meno
2) che mi permettesse di gestirne le mappature per ottimizzarne l'uso (vedi punto 1)
3) collegarlo al mio garmin
4) vedere la percentuale di batteria (vedi punto 3)

poi sono passato alla Giant Reing e2+ motore giant, batteria sempre 625w.
ho cambiato la Bici quasi esclusivamente per la ciclistica, mi piace la discesa e fortunatamente
non c'e' paragone tra la Genius e la Reign.
i consumi sono suxgiù gli stessi, forse consuma di + e infatti i miei giri lunghi si sono rarefatti..
1) che consumasse meno

dopo le presentazione di una moltitudine di EBIKE che ho visto ieri.. mi sono detto...
mi serviva una bella batteria + capienti e + leggera
mi offrono un motore che consumerà + velocemente la "vecchia" batteria...

Alla fine nel mio piccolo...
visto che la Reign va benone e il mercato ha deciso che non varrà + nulla a brevissimo
l'unica che posso fare... e'..
se non posso avere una batteria + Leggera e + Capiente..

posso invece avere una
Batteria + capiente e Meno leggera...

fanculo... per i giri lunghi prenderò un extender e starò alla finestra a vedere le prossime, robanti azioni di marketing
hai fatto bene o male il cambio opposto al mio.. io avevo una reign e+3 2022 cambiata per una mondraker crafty se 2022 con bosch cx 4 non smart.. insomma quello che avevi te.

A mio avviso bosch va meglio come autonomia. Sabato ad esempio ho fatto un giro di 46km x 1200m circa di dislivello consumando il 66% di batteria, eco nel 95% del tempo. Sono arrivato alla sera molto stanco, quasi come se avessi fatto il giro con la mia front da xc, ma in discesa e sullo scassato sono stato decisamente piu' comodo.

La batteria in piu' serve solo per poter usare assistenze piu' alte e tenere velocita' piu' alte o metterci meno del tuo.

Nel tuo caso hai l'opzione di mettere la batteria da 800wh.. probabilmente quello che avrei dovuto fare io invece di cambiare bici completamente... alla fine i soldi buttati sono stati simili, ed ho ottenuto una bici un pochino meno estrema come geometrie e piu' pedalabile (e 29-29 come ruote, in salita e' decisamente meglio).

Se hai soldi da spendere per cambiare bici, sono perfettamente convinto che se prendi un bosch cx5 o un avinox e te li configuri spompati il giusto otterresti delle autonomie da urlo rispetto a quel che hai ora... il problema e' solo uno, i soldi!

Classifica giornaliera dislivello