Lunghezza pedivelle

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ho letto commenti in vari 3d quindi per non inquinare detti thread espongo la mia situazione.
Sono basso 168 e con un cavallo non tanto alto.
Usando la muscolare ho sempre montato pedivelle 170 mm( c'era poco altro,a meno di non svenarsi con xtr)
Attualmente sulla moterra 2018 ho pedivelle 170.
Quindi sarebbe coerente,non fosse che a causa della sospensione che affonda molto o del mc basso, mi capita di sbattere.
Mio fratello,più alto 10 cm ha la mia stessa bici acquistata 1 anno dopo.
Beh sulla sua ci sono pedivelle 160!!!
La bici è assolutamente uguale.
Ora io ho provato la sua e mi sembra effettivamente spinga meno....ma non sono un "tester" faccio fatica a percepire le differenze sulla ebike (sulla muscolare è evidente) .
Quindi secondo voi la lunghezza delle pedivelle ha importanza,in termini di "spinta" anche sulle ebike?
Ho fatto aggiornamenti bosch pedivelle 165)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: carlo.bkr

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Ho letto commenti in vari 3d quindi per non inquinare detti thread espongo la mia situazione.
Sono basso 168 e con un cavallo non tanto alto.
Usando la muscolare ho sempre montato pedivelle 170 mm( c'era poco altro,a meno di non svenarsi con xtr)
Attualmente sulla moterra 2018 ho pedivelle 170.
Quindi sarebbe coerente,non fosse che a causa della sospensione che affonda molto o del mc basso, mi capita di sbattere.
Mio fratello,più alto 10 cm ha la mia stessa bici acquistata 1 anno dopo.
Beh sulla sua ci sono pedivelle 160!!!
La bici è assolutamente uguale.
Ora io ho provato la sua e mi sembra effettivamente spinga meno....ma non sono un "tester" faccio fatica a percepire le differenze sulla ebike (sulla muscolare è evidente) .
Quindi secondo voi,prendessi un paio di pedivelle più corte(pensavo 165) potrei fare più fatica??
Ho fatto aggiornamenti bosch pedivelle 165)
Io con le 165 mi trovo molto bene...
Picchio poco e la pedalata e’ buona...

• Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
argomento interessante, stavo valutando anche io l'accorciamento, per lo stesso problema
esistono anche da 155...
https://www.amazon.it/dp/B07KPJQGSZ/?tag=mmc08-21
ovviamnete poi bisogna settare il parametro sul motore...
ma oltre alla lungehzza c'é altro da valutare?
tipo attacco, o curvatura (non so come si dice in termine tecnico...)
Si chiama "fattore Q" eh....bisogna stare attenti nell'acquisto perché occorrono compatibili con il tuo motore e pure con lo spazio che lascia il carro posteriore.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Riapro questa discussione per avere un consiglio.
Attualmente monto pedivelle 170 mm
Voglio mettere più corte per non sbattere sul terreno e per stressare meno le ginocchia.
Sono veramente indeciso se passare a165 o addirittura 160.
Sono basso 170 e cavallo non alto.
Qualcuno può dare consigli in merito??
Grazie saluti

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
64
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Riapro questa discussione per avere un consiglio.
Attualmente monto pedivelle 170 mm
Voglio mettere più corte per non sbattere sul terreno e per stressare meno le ginocchia.
Sono veramente indeciso se passare a165 o addirittura 160.
Sono basso 170 e cavallo non alto.
Qualcuno può dare consigli in merito??
Grazie saluti
che motore hai? col bosch si può impostare nel software (tramite diagnosi dal rivenditore) la pedivella corta che compensa la minor leva, con altri motori potresti sentore una minore spinta. A mia moglie le ho messe più lunghe (da 170 a 175) ed ora sente il motore che spinge un po' di più.
Il zappare con le pedivelle si può evitare con una maggior consapevolezza della pedalata

• Like
Reactions: MARCO CROP

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
che motore hai? col bosch si può impostare nel software (tramite diagnosi dal rivenditore) la pedivella corta che compensa la minor leva, con altri motori potresti sentore una minore spinta. A mia moglie le ho messe più lunghe (da 170 a 175) ed ora sente il motore che spinge un po' di più.
Il zappare con le pedivelle si può evitare con una maggior consapevolezza della pedalata
Ho un bosch cx gen 2,vecchio.
A parte la tecnica,quello che dici è giusto, sono più interessato al problema "gonalgia,dolore,alle ginicchia"
Prendevo due piccioni con una fava.
Ma sono dubbioso tra 160 e 165.
Gia fatto aggiornamento
Os. Ora le ebike..tutte,escono con 160 o 165

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
La lunghezza pedivella è importante. Io sono alto 180, sulla bici normale ho sempre usato pedivelle da 175 mm e con le 165 non mi ci trovo proprio. Per questo le ho invece allungate e mi trovo meglio.

Nel tuo caso però potrebbe anche andare bene una pedivella più corta, visto che in proporzione hai le gambe più corte. In effetti una leva più corta causa meno stress anche alle ginocchia. 160 però mi pare anche troppo corta... Considera anche che una pedivella corta è più adatta ad una pedalata agile mentre lunga favorisce la potenza.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
La lunghezza pedivella è importante. Io sono alto 180, sulla bici normale ho sempre usato pedivelle da 175 mm e con le 165 non mi ci trovo proprio. Per questo le ho invece allungate e mi trovo meglio.

Nel tuo caso però potrebbe anche andare bene una pedivella più corta, visto che in proporzione hai le gambe più corte. In effetti una leva più corta causa meno stress anche alle ginocchia. 160 però mi pare anche troppo corta... Considera anche che una pedivella corta è più adatta ad una pedalata agile mentre lunga favorisce la potenza.
Tutto esatto.
Rimango indeciso....mio fratello stessa ebike anno dopo,uscita con 160.
Parlo di misura m.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.257
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Tu come pedali? nel senso della cadenza che tieni. Con le corte, come già detto, si tende a frullare di più, per cui uno che è abituato ad alte cadenze si troverà sicuramente meglio; in parte la differenza di forza la compensa il Bosch con l'aggiornamento pedivelle corte. Io sono passato dalla prima Scott che aveva le 170 alla Trek con le 165, non mi sono reso conto della differenza. Ora ho comperato la Wild che monta le 160, l'avevo solo provata in un bike test, ma sai, bici completamente nuova, e dirti le sensazioni avute con le pedivelle non riesco a ricordarle. Io comunque sono uno che pedala agile, per cui non mi ci troverò male. Tieni presente che un pò ti varierà anche la posizione della sella.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Tu come pedali? nel senso della cadenza che tieni. Con le corte, come già detto, si tende a frullare di più, per cui uno che è abituato ad alte cadenze si troverà sicuramente meglio; in parte la differenza di forza la compensa il Bosch con l'aggiornamento pedivelle corte. Io sono passato dalla prima Scott che aveva le 170 alla Trek con le 165, non mi sono reso conto della differenza. Ora ho comperato la Wild che monta le 160, l'avevo solo provata in un bike test, ma sai, bici completamente nuova, e dirti le sensazioni avute con le pedivelle non riesco a ricordarle. Io comunque sono uno che pedala agile, per cui non mi ci troverò male. Tieni presente che un pò ti varierà anche la posizione della sella.
Grazie.
Considerazioni che ho fatto.
Chissà perché si trovano sia 160 che 170,stesso motore.....
Non so come sarà poi passare da 170 ª 160 come appoggio.....in discesa

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.257
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Grazie.
Considerazioni che ho fatto.
Chissà perché si trovano sia 160 che 170,stesso motore.....
Non so come sarà poi passare da 170 ª 160 come appoggio.....in discesa
Si, si avranno i piedi un pò più vicini. Ma per esempio, se usi pedali flat, con una superficie cosi larga e senza attacchi, secondo me non ci se ne rende proprio conto.
Io uso spd, ed il passaggio 170-165 non l'ho percepito.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Si, si avranno i piedi un pò più vicini. Ma per esempio, se usi pedali flat, con una superficie cosi larga e senza attacchi, secondo me non ci se ne rende proprio conto.
Io uso spd, ed il passaggio 170-165 non l'ho percepito.
Ok grazie!!
Volevo fare il "botto" a 160....
165 è già nel mirino

Classifica giornaliera dislivello