Luft Fusion air spring

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Buongiorno....sto in attesa di prova piu consistente:heart_eyes:
Provata per bene ieri.
Io non so come sia fatto questo aggeggio, ma la forca non è più la stessa. Nel piccolo test precedente l'avevo sgonfiata un po' per cercare ancora più comfort nei piccoli urti e avevo portato il sag al 30%.
Sbagliato perchè lavora troppo bassa, ieri l'ho messa al 25% e forse anche qualcosa meno (avevo con me solo la pompetta con manometro analogico non so dirvi la pressione precisa) e poco dopo ho aperto del tutto le basse tenendo le alte a 1 da tutto aperto. Anche il ritorno l'ho aperto un po' credo di essere arrivato a 10 da tutto aperto...
Forcella reattiva, molto reattiva, in sentieri scassati risponde e aiuta molto bene, non volevo più smettere tornare su per lanciarmi giù di nuovo, mi ha fermato la batteria da 700 ormai agli sgoccioli.
Figata!!

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Provata per bene ieri.
Io non so come sia fatto questo aggeggio, ma la forca non è più la stessa. Nel piccolo test precedente l'avevo sgonfiata un po' per cercare ancora più comfort nei piccoli urti e avevo portato il sag al 30%.
Sbagliato perchè lavora troppo bassa, ieri l'ho messa al 25% e forse anche qualcosa meno (avevo con me solo la pompetta con manometro analogico non so dirvi la pressione precisa) e poco dopo ho aperto del tutto le basse tenendo le alte a 1 da tutto aperto. Anche il ritorno l'ho aperto un po' credo di essere arrivato a 10 da tutto aperto...
Forcella reattiva, molto reattiva, in sentieri scassati risponde e aiuta molto bene, non volevo più smettere tornare su per lanciarmi giù di nuovo, mi ha fermato la batteria da 700 ormai agli sgoccioli.
Figata!!
W il fork tuning spinto !

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.300
4.378
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Finalmente disponibile per RS ZEB
La camera negativa è dell'85% più grande dell'originale.
Positiva incrementata di circa 1 token; compatibile con i token originali.
Modifica tutta interna, senza serbatoi esterni o valvole supplementari, peso circa +60gr

Vedi l'allegato 45005 Vedi l'allegato 45006

Vedi l'allegato 45007
Dalle immagini al post n.22 vedo degli OR, uno in cima al cilindro e poi il solito sul classico tappo rosso che chiude la camera negativa, più un foro laterale, mi sembra di capire che hai praticamente ridotto il diametro del cilindro della camera positiva e quindi oltre al volume totale hai cambiato anche la curva di progressione, ed hai sfruttato l'intercapedine tra la parete interna dello stelo e quella esterna del tuo cilindro per aumentare il volume della camera negativa.
Se vuoi/puoi rispondere è corretto?

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Esatto. Inoltre, dato che il cilindro non occcupa tutta la lunghezza dello stelo ma solo quanto basta per l'escursione del pistone, la parte superiore della camera positiva mantiene il diametro originale, quindi maggiore del pistone, questo permette di ottenere del volume extra anche per la positiva.
Un volume extra rispetto il cilindro se questo coprisse l’intera lunghezza dello stelo. Ma in assoluto?
Cioè rispetto l’originale, la positiva (lasciamo stare il rapporto positiva/negativa favorevole) ha più o meno volume?

• Like
Reactions: AlfreDoss

romphaia

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2020
33
24
8
44
Colle di Val d'Elsa (SI)
www.instagram.com
Bici
troppe
Il pistone scorre in un cilindro interno quindi ha un diametro minore di quello originale. Il fatto che nella parte superiore la camera si allarga equivale in pratica ad allungare la camera (cosa impossibile nella configurazione originale) quindi a ridurre il rapporto di compressione: è questo ciò che conta, non il volume in assoluto che ovviamente già solo per la presenza del cilindro interno, è minore.

Comunque il cambiamento veramente radicale è nella negativa che raddoppia, rendendo la curva praticamente lineare:
grafico neg.jpg

• Like
Reactions: bostik

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.976
2.493
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Discussione datata ma ci provo.
Visto che si sostituisce tutta la parte aria è possibile modificare una Lyrik Select + 2step air? Serve il tappo tradizionale senza il meccanismo. Avrei montato il bebonair, questa cartuccia costa decisamente di più ma se funziona così bene perché non provare?

romphaia

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2020
33
24
8
44
Colle di Val d'Elsa (SI)
www.instagram.com
Bici
troppe
Dovrebbe essere una "dual position air", giusto? Le "2-step" erano le lyrik fino al 2015
Ti serve il tappo superiore:
top cap 35mm passo 0.5mm: 11.4018.083.000
e possibilmente qualche token
Considera un aumento della pressione di circa il 65% e verifica che rientri nel limite massimo.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.976
2.493
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Dovrebbe essere una "dual position air", giusto? Le "2-step" erano le lyrik fino al 2015
Ti serve il tappo superiore:
top cap 35mm passo 0.5mm: 11.4018.083.000
e possibilmente qualche token
Considera un aumento della pressione di circa il 65% e verifica che rientri nel limite massimo.
Sì, dual position air, sorry. Grazie per la risposta veloce ed esaustiva.