Luci per Bosch

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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Maximus

Ebiker normalus
13 Febbraio 2018
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Ciao a tutti,

stavo montando le luci sul mio performance, quando mi sono sono accorto che il genio del venditore mi ha mandato 2 cavi posteriori.
Apparte gli smadonnamenti ma perchè Bosch ha fatto il cavo diverso per anteriore e posteriore ?
Alla fine se prendo il cavo del posteriore e lo porto al faro anteriore funziona cmq...
C'è un razionale dietro ?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Ciao a tutti,

stavo montando le luci sul mio performance, quando mi sono sono accorto che il genio del venditore mi ha mandato 2 cavi posteriori.
Apparte gli smadonnamenti ma perchè Bosch ha fatto il cavo diverso per anteriore e posteriore ?
Alla fine se prendo il cavo del posteriore e lo porto al faro anteriore funziona cmq...
C'è un razionale dietro ?

I cavi non sono diversi, hanno solamente i connettori di colore diverso per meglio identificarli durante il montaggio.......:rolleyes:
 

Maximus

Ebiker normalus
13 Febbraio 2018
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A me servirebbe il posteriore più corto...
Cmq che suggerimenti avete per il posteriore ?
Io pensavo di farlo salire dentro il telaio e infilarlo nel rubo reggisella facendolo uscire da un buchino per poi connetterlo al cavo.
Per rendere agevole lo smontaggio pensavo di tagliare il filo a lunghezza appena esce dal tubo reggisella e mettere 2 faston piccoli, così se devo smontarlo basta tirare su e in fondo scollegare i 2 faston.
20190104_090826.jpg
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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appunto, non potevano fare l'anteriore più corto?

Entrambi i cavi sono standard da 1.400 mm. per coprire tutte le esigenze: se lo vuoi più corto immagino che lo puoi tagliare alla misura che ti serve; se ti servisse più lungo?

Si infatti, ma a che pro ?
Alla fine dove li attacchi li attacchi, funzionano comunque.
Sti tedeschi......

A che pro?
Come per la lunghezza, loro ti danno un "in più"; se non ti serve saperlo (ma immagina le ebike che sono dotate in origine di luci, come apri il carter, sai qual'e' uno o l'altro), ti compri due cavi a caso, come ha fatto in maniera lungimirante il tuo Rivenditore e sei comunque a posto.
Ma se qui stiamo anche a lamentarci perché i tedeschi sono fin troppo precisi ed efficienti.....:rolleyes:
 

Maximus

Ebiker normalus
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Entrambi i cavi sono standard da 1.400 mm. per coprire tutte le esigenze: se lo vuoi più corto immagino che lo puoi tagliare alla misura che ti serve; se ti servisse più lungo?



A che pro?
Come per la lunghezza, loro ti danno un "in più"; se non ti serve saperlo (ma immagina le ebike che sono dotate in origine di luci, come apri il carter, sai qual'e' uno o l'altro), ti compri due cavi a caso, come ha fatto in maniera lungimirante il tuo Rivenditore e sei comunque a posto.
Ma se qui stiamo anche a lamentarci perché i tedeschi sono fin troppo precisi ed efficienti.....:rolleyes:

E chi si lamenta, ci campo da 5 anni e li conosco bene, li apprezzo tanto ma a volte sono cervellotici.
Come fare a capire quale è ?
Semplice, tu guardi i connettori, quello più avanti è per l'anteriore quello più indietro per il posteriore :)
2 connettori diversi mi sembra tanto "Ufficio complicazioni affari semplici ".
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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E chi si lamenta, ci campo da 5 anni e li conosco bene, li apprezzo tanto ma a volte sono cervellotici.
Come fare a capire quale è ?
Semplice, tu guardi i connettori, quello più avanti è per l'anteriore quello più indietro per il posteriore :)
2 connettori diversi mi sembra tanto "Ufficio complicazioni affari semplici ".

Ancora..... della serie di "quelli che sanno fare meglio il lavoro degli altri!":cool:

Per chi ci lavora, è ancora più semplice sapere che il connettore azzurro porta corrente al faro anteriore e quello nero alla luce posteriore!:innocent:
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
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E chi si lamenta, ci campo da 5 anni e li conosco bene, li apprezzo tanto ma a volte sono cervellotici.
Come fare a capire quale è ?
Semplice, tu guardi i connettori, quello più avanti è per l'anteriore quello più indietro per il posteriore :)
2 connettori diversi mi sembra tanto "Ufficio complicazioni affari semplici ".

Questo è un ragionamento basato su logica deduttiva. Abbastanza diffuso in Italia, molti ci arrivano da soli, ma ancora troppa gente invece va in crisi e crea casini.
I tedeschi invece lavorano su istruzioni codificate e prestabilite.




ok, a prova di scimmia.....
Ecco, questo è il succo, io l’ho scritto in modo più gentile.
 

Maximus

Ebiker normalus
13 Febbraio 2018
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Questo è un ragionamento basato su logica deduttiva. Abbastanza diffuso in Italia, molti ci arrivano da soli, ma ancora troppa gente invece va in crisi e crea casini.
I tedeschi invece lavorano su istruzioni codificate e prestabilite.

Verissimo.
Per questo qui da me vanno nel panico ogni volta che si esce dai binari e si creano bordelli infiniti. Noi Italiani nel casino diamo il meglio di noi stessi ahahahah
Lo dico sempre quando vieni da un posto dove lo straordinario è ordinario sai risolvere tutti i casini....
 

Franzrom07

Ebiker novello
16 Giugno 2020
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Kettler eblaze cross
Buonasera, mi accodo alla discussione, ho un parafanghi di serie del sks con fanalino posteriore integrato e collegato al bosch performance cx. Per uscite un po' impegnative vorrei levarlo perché non è molto comodo per fare un po' di sterrato. Vorrei sapere se potete consigliarmi un fanalino posteriore che potrebbe essere collegato alla performance. Grazie
 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
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Haibike Sduro Fullnine RX
Se hai un attacco Monkeylink trovi il faro singolo specifico per la tua bici, da montare senza parafango. Essendo uno standard recente, il mio consiglio è di provarne uno fisicamente in negozio, considerato che ne esistono anche specifici per Brose.
 

Franzrom07

Ebiker novello
16 Giugno 2020
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Kettler eblaze cross
Se hai un attacco Monkeylink trovi il faro singolo specifico per la tua bici, da montare senza parafango. Essendo uno standard recente, il mio consiglio è di provarne uno fisicamente in negozio, considerato che ne esistono anche specifici per Brose.
Purtroppo non ho un attacco monkeylink, l'ho visto sul loro sito, ma sono più orientato su un attacco classico (fisso) da montare sul piantone oppure sotto la sella. Quelli specifici bosch su che sito potrei vendere?
 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
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Haibike Sduro Fullnine RX
Molto bello il faretto consigliato da Giordanovic. È ricaricabile, in quel caso, se pensi di non montare più il parafango con luce centralizzata, consiglio di staccare il connettore dal motore Bosch. Attenzione a non romperlo: il connettore ha un dentino a pressione che va abbassato con un cacciavite piccolissimo prima di sfilarlo. Puoi mettere un po' di silicone trasparente nel buco che rimane, per evitare che possa entrare acqua durante l'utilizzo del faro anteriore (il circuito centralizzato mette in tensione entrambi i connettori). Nel caso tu voglia riutilizzare in futuro il cavo per il faro posteriore centralizzato, il silicone si rimuove facilmente con una pinzetta per ciglia.
Potresti anche tagliare il cavo del parafango senza staccarlo dal motore, ma andrebbero montati dei connettori isolati su entrambi i monconi, lavoro non difficile che richiede però i materiali giusti. Se decidi di tagliare il filo puoi utilizzare l'alimentazione Bosch e fissare sul tubo sella o sotto la sella un qualsiasi faretto posteriore da 6volt, con lampadina a filamento oppure (meglio) Led. Esistono faretti certificati per Ebike, ma la differenza è in genere che sono multi-tensione (da 6 a 48V), perchè alcune E-bike non hanno un impianto per ridurre il voltaggio come Bosch, e sono privi di condensatore. Se si utilizza un faretto specifico per E-bike su una bici con impianto a dinamo si nota uno sgradevole "sfarfallio" per la assenza del condensatore e, quando ci si ferma, la luce si spegne: decisamente sconsigliato per il rischio di non essere visti! Nelle E- bike con impianto luci centralizzato questo rischio non c'è, nemmeno a batteria completamente scarica, perchè con la attivazione dell'impianto il software riserva una parte dell'energia residua alle luci.
Un saluto da Marco! :)
 
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Franzrom07

Ebiker novello
16 Giugno 2020
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Kettler eblaze cross
Molto bello il faretto consigliato da Giordanovic. È ricaricabile, in quel caso, se pensi di non montare più il parafango con luce centralizzata, consiglio di staccare il connettore dal motore Bosch. Attenzione a non romperlo: il connettore ha un dentino a pressione che va abbassato con un cacciavite piccolissimo prima di sfilarlo. Puoi mettere un po' di silicone trasparente nel buco che rimane, per evitare che possa entrare acqua durante l'utilizzo del faro anteriore (il circuito centralizzato mette in tensione entrambi i connettori). Nel caso tu voglia riutilizzare in futuro il cavo per il faro posteriore centralizzato, il silicone si rimuove facilmente con una pinzetta per ciglia.
Potresti anche tagliare il cavo del parafango senza staccarlo dal motore, ma andrebbero montati dei connettori isolati su entrambi i monconi, lavoro non difficile che richiede però i materiali giusti. Se decidi di tagliare il filo puoi utilizzare l'alimentazione Bosch e fissare sul tubo sella o sotto la sella un qualsiasi faretto posteriore da 6volt, con lampadina a filamento oppure (meglio) Led. Esistono faretti certificati per Ebike, ma la differenza è in genere che sono multi-tensione (da 6 a 48V), perchè alcune E-bike non hanno un impianto per ridurre il voltaggio come Bosch, e sono privi di condensatore. Se si utilizza un faretto specifico per E-bike su una bici con impianto a dinamo si nota uno sgradevole "sfarfallio" per la assenza del condensatore e, quando ci si ferma, la luce si spegne: decisamente sconsigliato per il rischio di non essere visti! Nelle E- bike con impianto luci centralizzato questo rischio non c'è, nemmeno a batteria completamente scarica, perchè con la attivazione dell'impianto il software riserva una parte dell'energia residua alle luci.
Un saluto da Marco! :)
Grazie per il precisissimo consiglio Marco. Io in realtà vorrei levare il parafango ma senza tagliare il filo (potrebbe sempre servire) con fanale centrale e sostituirlo con un fanale da mettere sotto la sella ma che sia collegato al motore bosch, in modo tale che non ho problemi di ricarica e sfrutto la batteria della ebike. Non esisono fanalini che possono essere connessi direttamente? ho cercato un pò ma trovo solo il sistema monkeylink. tu che suggerisci?
 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
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Haibike Sduro Fullnine RX
Puoi collegare qualsiasi fanalino posteriore, il voltaggio è 6volt come le dinamo vecchio tipo o quelle al mozzo. Controlla la polarità con un tester prima di fare il collegamento. Il filo termina spellato oppure con due connettori " minifaston" tipo autoradio? Se hai i fili "nudi" puoi acquistare un Fuxon ( un po' più economico), oppure, se hai i " mini-faston" puoi acquistare un Busch&Müller ( leggermente più caro), che ha questi innesti. Si trovano prevalentemente fari posteriori da portapacchi, cioè larghi, ma lo puoi montare comunque in verticale sul tubo sella costruendo una piastrina forata sulla quale avvitare il faretto e poi fissandolo con delle fascette. Esistono anche faretti posteriori più stretti, da parafango, ma sono più rari. Riusciresti a smontare il faretto dal tuo parafango oppure è fissato in modo permanente?
 

Franzrom07

Ebiker novello
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Kettler eblaze cross
Puoi collegare qualsiasi fanalino posteriore, il voltaggio è 6volt come le dinamo vecchio tipo o quelle al mozzo. Controlla la polarità con un tester prima di fare il collegamento. Il filo termina spellato oppure con due connettori " minifaston" tipo autoradio? Se hai i fili "nudi" puoi acquistare un Fuxon ( un po' più economico), oppure, se hai i " mini-faston" puoi acquistare un Busch&Müller ( leggermente più caro), che ha questi innesti. Si trovano prevalentemente fari posteriori da portapacchi, cioè larghi, ma lo puoi montare comunque in verticale sul tubo sella costruendo una piastrina forata sulla quale avvitare il faretto e poi fissandolo con delle fascette. Esistono anche faretti posteriori più stretti, da parafango, ma sono più rari. Riusciresti a smontare il faretto dal tuo parafango oppure è fissato in modo permanente?
Innanzitutto ti ringrazio per il consiglio. potrei staccarlo dal parafango, anche se credo che dovrei tranciare il filo perchè il tubo che passa sotto il parafango è rivettato (dentro ci passa il cavo che va dal fanale al connettore).
Ho esattamente questo fanale:
Busch-Müller-Tail-light-LED-E-Bike-Xeltec.jpg
Secondo te, se lo stacco, potrei sfruttarlo per metterlo direttamente sul sottosella? Tu che dici Marco?

P.s: dopo ti invio una foto, così ti rendi conto
 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
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Haibike Sduro Fullnine RX
Credo che si possa tranquillamente utilizzare staccandolo. Ispeziona bene come i fili sono attaccati al faretto: di solito non sono saldati, ma sono fissati con mini-faston , oppure sono fili spellati inseriti in due piccoli fori e tenuti fermi da una "ghigliottina" in plastica. Per staccarli va utilizzata una piccola pinza robusta e il quadretto di plastica a "ghigliottina" va sfilato liberando il filo. Fai attenzione durante questa fase a non spezzare la plastica della "ghigliottina", una volta sbloccata non tirare oltre. È possibile quindi che si stacchi tutto senza tagliare. Se i fili sono spellati li puoi sfilare dal tubo guida che passa sotto il parafango. Forse ci passa anche il filo con i mini-faston.
Se il tuo faretto è esattamente come quello in foto, però, considerando la lunghezza del filo di serie, i connettori potrebbero trovarsi all'inizio del parafango, lato telaio, all'imbocco del tubo guida sotto il parafango.
Controlla, poi aggiornaci! :)
 
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