Lo scandalo delle "nuove" assicurazioni obbligatorie

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.171
2.440
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ci sono sempre i longboard, gli hverboard, i monoweel, ma non ho capito se devono sottostare alle stesse regole del monopattino elettrico
andrebbe letta per bene la legge e come definiscono il monopattino...
Da quello che ho capito, per fare il targhino non viene chiesto nessun dato del monopattino. Il targhino è associato allo SPID o comunque alla persona fisica. Questo significa che spostando il targhino uno può usare tutti i monopattini che vuole. Se un domani venisse applicata la stessa normativa alle ebike, quel targhino (e relativa assicurazione) potrà essere usato anche nelle ebike?
il targhino è da appiccicare e se lo stacchi si distrugge, e se vuoi un duplicato devi fare una targa nuova... bello no?

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.999
2.081
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ma sono L unico che pensa che io monopattino come mezzo di trasporto sia da debellare??

Instabile, routine ridicole, nessun obbligo di patente, crea disordine quando lo si deve parcheggiare…
Tutto per cosa?? Per non fare 500 metri a piedi?? Che poi. Certa gente anche solo a camminare crea dei problemi tanto sono distratti, figurarsi in bilico su un monopattino.

Per me solo bici, a pedalata assistita o normali, ma solo se poi ci sono delle rastrelliere per poterle parcheggiare senza creare problemi( parlo del delle città e dei centri storici.

Monopattini nemmeno ai bambini al parco.

• Like
Reactions: vittorisk

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.480
2.978
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Mi spiace dirtelo ma l'unico che ho visto col casco era proprio un negher sgurbatt, gli altri sono tutti italiani o stranieri del Nord Europa. Ma qui va anche detto che è peggio che a Napoli per quanto riguarda il rispetto del C.d.S. in merito biciclette, monopattini e ciclabili, ti dico solo che vanno con le auto da golf sulle ciclabili e non ho mai visto nessun vigile alzare un dito. Ma poi è anche pieno di quei bei finti scooter elettrici a pedali... Insomma se non si è razzisti e si ha un minimo di obiettività si può benissimo comprendere che il problema è assai più ampio e non è limitato alle bici dei vari deliveroo

Comunque direi che qui, almeno per oggi, l'attenzione delle autorità è sicuramente altrove: https://www.ilpost.it/2026/07/07/tilman-fertitta-tour-yacht-italia-coastal-diplomacy/
Guarda che la mia era una boutade, dalle mie parti, riviera romagnola, sono decisamente più gli "indigeni" fuorilegge degli altri, ma se leggi tanti post sembra che siano sempre gli altri a delinquere.

savutdame

Ebiker velocibus
13 Febbraio 2023
317
259
63
51
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Ma sono L unico che pensa che io monopattino come mezzo di trasporto sia da debellare??

Instabile, routine ridicole, nessun obbligo di patente, crea disordine quando lo si deve parcheggiare…
Tutto per cosa?? Per non fare 500 metri a piedi?? Che poi. Certa gente anche solo a camminare crea dei problemi tanto sono distratti, figurarsi in bilico su un monopattino.

Per me solo bici, a pedalata assistita o normali, ma solo se poi ci sono delle rastrelliere per poterle parcheggiare senza creare problemi( parlo del delle città e dei centri storici.

Monopattini nemmeno ai bambini al parco.
Io il monopattino non ce l'ho, ma ritengo che se usato con criterio sia un mezzo comodo ed efficace. Lo puoi ripiegare e portare in ufficio (a differenza di una bici che occupa molto più spazio), idem sul treno o autobus. Oppure può essee utile per "l'ultimo km", tenendolo nel baule dell'auto. Certo, su strade adatte e a volocità ridotte.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.858
5.110
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Penso che oltre ai monopattini, ci sono delle valide alternative legali.

con 100€ in piu’ c’e’ anche la versione 20”.

oppure salendo di prezzo, ma se usata quotidianamente si ammortizza, anche questa piu’ elite con cinghia, autonomia superiore ecc

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.999
2.081
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io il monopattino non ce l'ho, ma ritengo che se usato con criterio sia un mezzo comodo ed efficace. Lo puoi ripiegare e portare in ufficio (a differenza di una bici che occupa molto più spazio), idem sul treno o autobus. Oppure può essee utile per "l'ultimo km", tenendolo nel baule dell'auto. Certo, su strade adatte e a volocità ridotte.
e dove lo metti in ufficio, sulla scrivania a fianco al monitor??? quelli con un po' di batteria non è che poi siano leggerissimi da trascinarsi in giro!!!

Il peggio poi sono quelli che vorrebbero portare dentro ai bar o nei negozi per paura che lo possano rubare.

Nelle citta ci si arriva in treno??, poi prendi la metro o se non c'è, l autobus o il tram, e poi si fanno due passi a piedi, altrimenti una bici pieghevole se proprio devi fare ancora un paio di km ad una velocità un po più elevata, ma sempre con il rischio di prendere una macchinata nella schiena, perchè di infrastrutture per le bici non ce ne sono o quasi, figuriamoci per dei monopattini instabili con sopra dei cinquantenni in crisi d' indentità.

Classifica giornaliera dislivello