Lo scandalo delle "nuove" assicurazioni obbligatorie

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.512
9.429
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
solita "merdata" italiana.

oggi ritiro il targhino finalmente, dopo aver pagato un totale di quadi 50 euro ed essere dovuto andare fino in Motorizzazione per un adesivo di 5 centimetri...

L'utilizzo che faccio io del monopattino è 1 Km per andare dal parcheggio auto al lavoro

Da ieri sembra entrata in vigore l'assicurazione obbligatoria, che non ha niente a che vedere con l'assicurazione che si faceva precedentemente che costava sui 30 euro...
bene chiamo la mia assicurazione dove assicuro 2 auto e uno scooter oltre a Casa ecc... e mi dicono che costa sui 250 euro...
Follia, pago 250 euro con un'altra assicurazione per la moto, un mille...
Ho mandato una richiesta di preventivo a questa dove assicuro la moto on line, ma non penso sarà tanto distante anche perchè incuriosito vado su IA e chiedo, e esce fuori che vanno dalle 150 euro alle 400 e non tutte le hanno...sono assicurazioni fatte in fretta e furia dalle società e l'associazione consumatori è già sul piede di guerra...

Chiaro che non la pagherò... devo decidere se abbandonare il monppattino e mi girano le palle aver fatto una trafila per ottenere il targhino, o fare questo KM di strada dove non passa nessuno senza, cosa che non è da me..... ma se ti costringono.

Altro punto di riflessione, i rider con bici elettriche la maggior parte truccate che vanno a 40 km/h non pagano niente, i monopattini che di danni ne possono fare un decimo devono pagare un salasso del genre.
E' chiaramente un disincentivo all'uso... la classica puttanata italiana, anche perchè se regolamentato bene avrebbe aiutato tantissimo il traffico.

A questo punto mi devo cercare un mezzo equivalente, che entri nel portabagagli della Yaris che mi faccia fare questo Km... senza spendere 250 euro l'anno...

Comunque il solito schifo!!!!

sid

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.289
8.253
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
A questo punto mi devo cercare un mezzo equivalente, che entri nel portabagagli della Yaris che mi faccia fare questo Km... senza spendere 250 euro l'anno.
Senza entrare nel merito della questione, io per un km andrei a piedi, niente impicci di nessun tipo.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.080
2.295
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
solita "merdata" italiana.

oggi ritiro il targhino finalmente, dopo aver pagato un totale di quadi 50 euro ed essere dovuto andare fino in Motorizzazione per un adesivo di 5 centimetri...

L'utilizzo che faccio io del monopattino è 1 Km per andare dal parcheggio auto al lavoro

Da ieri sembra entrata in vigore l'assicurazione obbligatoria, che non ha niente a che vedere con l'assicurazione che si faceva precedentemente che costava sui 30 euro...
bene chiamo la mia assicurazione dove assicuro 2 auto e uno scooter oltre a Casa ecc... e mi dicono che costa sui 250 euro...
Follia, pago 250 euro con un'altra assicurazione per la moto, un mille...
Ho mandato una richiesta di preventivo a questa dove assicuro la moto on line, ma non penso sarà tanto distante anche perchè incuriosito vado su IA e chiedo, e esce fuori che vanno dalle 150 euro alle 400 e non tutte le hanno...sono assicurazioni fatte in fretta e furia dalle società e l'associazione consumatori è già sul piede di guerra...

Chiaro che non la pagherò... devo decidere se abbandonare il monppattino e mi girano le palle aver fatto una trafila per ottenere il targhino, o fare questo KM di strada dove non passa nessuno senza, cosa che non è da me..... ma se ti costringono.

Altro punto di riflessione, i rider con bici elettriche la maggior parte truccate che vanno a 40 km/h non pagano niente, i monopattini che di danni ne possono fare un decimo devono pagare un salasso del genre.
E' chiaramente un disincentivo all'uso... la classica puttanata italiana, anche perchè se regolamentato bene avrebbe aiutato tantissimo il traffico.

A questo punto mi devo cercare un mezzo equivalente, che entri nel portabagagli della Yaris che mi faccia fare questo Km... senza spendere 250 euro l'anno...

Comunque il solito schifo!!!!

sid
Il prezzo è un furto, sarebbe da paragonare ad un 50cc per vedere la differenza, in ogni caso per fare 1km potresti valutare un monopattino muscolare o una bici pieghevole.

• Like
Reactions: roberto manenti

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
668
375
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Le assicurazioni ci hanno magheggiato dietro in campo normativo come al solito. L'assurdo è che se vieni beccato senza assicurazione paghi massimo 400 euro mentre l'assicurazione costa 400 euro. In questo caso quanti faranno l'assicurazione? Paese ormai retrogrado

• Like
Reactions: Mariog

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.512
9.429
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Senza entrare nel merito della questione, io per un km andrei a piedi, niente impicci di nessun tipo.
in estate sotto al sole diventi un bagno di sudore, in inverno meglio, ma la sera tardi non vedi l'ora di essere alla macchina
che poi forse è 1 km e mezza ancora non l'ho mai calcolato....
Stasera appiccico il targhino appena ritirato, per il resto si vedrà

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.512
9.429
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Le assicurazioni ci hanno magheggiato dietro in campo normativo come al solito. L'assurdo è che se vieni beccato senza assicurazione paghi massimo 400 euro mentre l'assicurazione costa 400 euro. In questo caso quanti faranno l'assicurazione? Paese ormai retrogrado
esatto,
che poi io di strada vera ho 500 metri... il resto sono parcheggi mai visto nessuno in 8 anni....

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.248
1.258
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
lungi da me tenere la parte delle compagnie assicurative che odio e detesto profondamente, ignoro come calcolino i fattori di rischio etc. per arrivare a finalizzare i costi di una polizza auto/moto/etc. però recentemente in diverse occasioni sto parlando con gente che lavora in PS o simili. fisioterapisti etc. e tutti mi dicono che la quantità di gente che si spacca e spacca gente coi monopattini è assurda.
morale non mi meraviglio che le assicurazioni ti rapinino

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.132
2.414
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
lungi da me tenere la parte delle compagnie assicurative che odio e detesto profondamente, ignoro come calcolino i fattori di rischio etc. per arrivare a finalizzare i costi di una polizza auto/moto/etc. però recentemente in diverse occasioni sto parlando con gente che lavora in PS o simili. fisioterapisti etc. e tutti mi dicono che la quantità di gente che si spacca e spacca gente coi monopattini è assurda.
ricorda che pero' l'assicurazione e' una RC, quindi se tu ti fai male andando in monopattino, non ti danno nulla! Ripagano eventualmente i danni a persone o cose che fai te in caso di incidente.

Mi dispiace dirlo ma cosi' hanno decretato la morte ai monopattini a motore, come hanno fatto in passato con i ciclomotori 50cc.

• Like
Reactions: Mariog and riptide

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.512
9.429
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
è ben quello il problema....quando a novembre ero al PS col braccio rotto ero l'unico caduto in bici in compenso c'erano tre persone stirate da monopattini
con un monopattino non potrai mai causare danni come una moto, non scherziamo
e sicuramente sei molto più pericoloso in bicicletta (dove non hai assicurazione obbligatoria) per i danni altrui (esempio recente purtroppo capitato al cantante Belli che ha messo sotto uno in bici che è morto)

Quindi ragionamenti del genere lasciano il tempo che trovano, hanno voluto uccidere i monopattini, punto, altre spiegazioni non reggono perchè a qualunque contestazione prendo l'esempio delle bicicletta che sia elettrica o muscolare... e finisce la contestazione

• Like
Reactions: lukex2x and Sbuffo

marzo57

Ebiker potentibus
23 Novembre 2019
840
342
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Purtroppo in molti l'abbandoneranno e aumenteranno in giro Auto e Scooter e non si riuscirà MAI a contrastare le solite lobby!:pensive:
Poi vorrei capire come faranno con quelli a noleggio per quanto riguarda il Casco.: unamused:
Come al solito è più facile "punire" tutti,che fare veri controlli ed inoltre quando un qualcosa diventa di massa...:weary_face:

• Like
Reactions: riptide and Giocody

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
218
213
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Io qualche tempo fa camminavo sul marciapiede ed ad un certo punto un furbone con monopattino a manetta mi sarà passato a 5 cm , se mi toccava mi avrebbe sicuramente travolto anche perché quando mi sono reso conto che stava arrivando era già alla mia altezza. Comunque per me il problema è a monte , quando hanno dato vari incentivi e autorizzazioni alle società di noleggio , mi domando ma possibile che nessuna abbia pensato a come sarebbero stati usati ? Nelle città è un delirio viaggiare sia in auto che a piedi , spesso viaggiano in due e non hanno la ben che minima conoscenza delle regole su come comportarsi per strada . Come al solito alla fine poi ci rimettono anche quelli che li usano nel modo corretto.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.471
2.968
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Io qualche tempo fa camminavo sul marciapiede ed ad un certo punto un furbone con monopattino a manetta mi sarà passato a 5 cm , se mi toccava mi avrebbe sicuramente travolto anche perché quando mi sono reso conto che stava arrivando era già alla mia altezza. Comunque per me il problema è a monte , quando hanno dato vari incentivi e autorizzazioni alle società di noleggio , mi domando ma possibile che nessuna abbia pensato a come sarebbero stati usati ? Nelle città è un delirio viaggiare sia in auto che a piedi , spesso viaggiano in due e non hanno la ben che minima conoscenza delle regole su come comportarsi per strada . Come al solito alla fine poi ci rimettono anche quelli che li usano nel modo corretto.
Io ci vedo lo stesso comportamento di tanti scooteristi, ciclisti e, nelle grandi città (ma non solo in quelle), di tanti automobilisti.
Lo ripeto da sempre, il problema siamo noi, la nostra inciviltà e la nostra strafottenza.

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
218
213
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Io ci vedo lo stesso comportamento di tanti scooteristi, ciclisti e, nelle grandi città (ma non solo in quelle), di tanti automobilisti.
Lo ripeto da sempre, il problema siamo noi, la nostra inciviltà e la nostra strafottenza.
Vero , però con i monopattini il problema si è amplificato. Senza contare l’uso del cellulare in auto, ma se parli con chi lo usa è convinto di non distrarsi nonostante stia parlando o peggio chattando, ma stranamente vedo spesso auto che viaggiano a cavallo delle corsie in autostrada o tamponano quando si è in coda e la maggior parte di questi episodi sono sempre riconducibili all’uso del cell. Saro’ diventato brontolone ma manca del tutto il senso civico ed il rispetto delle regole

vittorisk

Ebiker espertibus
9 Luglio 2019
551
508
93
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
A votare degli incapaci conclamati poi succede che ce li troviamo ministri.
Abituatevi, arriverà il momento degli obblighi anche per le ebike.
Il motivo sarà il solito, ragranellare qualche voto dai soliti ignoranti autocentrici che permettono a quei politici di stare dove sono, a spese nostre.
Se proprio vogliamo deragliare la discussione in politica farei una riflessione su chi ha liberalizzato la circolazione su strada dei monopattini elettrici senza prevedere tutti i guai conseguenti, concessione elargita solo per agevolare le multinazionali amiche che guadagnano sul noleggio...

• Like
Reactions: Ottobrerosso

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.471
2.968
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Se proprio vogliamo deragliare la discussione in politica farei una riflessione su chi ha liberalizzato la circolazione su strada dei monopattini elettrici senza prevedere tutti i guai conseguenti, concessione elargita solo per agevolare le multinazionali amiche che guadagnano sul noleggio...
Secondo me "ni"; mi spiego, si potrebbe fare allora lo stesso discorso per quanto riguarda le bici elettriche, naturalmente non intendo quelle che usiamo (si spera cum grano salis) nei boschi, in montagna o comunque fuoristrada, ma il tutto è partito almeno vent'anni fa con le prime bici a pedalata assistita (che pedalata assistita non sono in realtà) cinesi, quelle bici con ruote sottili e la batteria messa verticalmente dietro al cannotto reggisella.
Poi si potrebbe parlare anche di chi ha creato App tipo whattsapp che permette un messaggistica istantanea; secondo me troppi argomenti ci sarebbero, ma in realtà il problema sono sempre le persone che le usano male queste tecnologia proposte e vendute (o noleggiate).
EDIT: a mio avviso il grosso della colpa ce l'ha principalmente la politica quando norma qualcosa in maniera indistinta e, spesso, alla cazzum...

vittorisk

Ebiker espertibus
9 Luglio 2019
551
508
93
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Secondo me "ni"; mi spiego, si potrebbe fare allora lo stesso discorso per quanto riguarda le bici elettriche, naturalmente non intendo quelle che usiamo (si spera cum grano salis) nei boschi, in montagna o comunque fuoristrada, ma il tutto è partito almeno vent'anni fa con le prime bici a pedalata assistita (che pedalata assistita non sono in realtà) cinesi, quelle bici con ruote sottili e la batteria messa verticalmente dietro al cannotto reggisella.
Poi si potrebbe parlare anche di chi ha creato App tipo whattsapp che permette un messaggistica istantanea; secondo me troppi argomenti ci sarebbero, ma in realtà il problema sono sempre le persone che le usano male queste tecnologia proposte e vendute (o noleggiate).
EDIT: a mio avviso il grosso della colpa ce l'ha principalmente la politica quando norma qualcosa in maniera indistinta e, spesso, alla cazzum...
Se non erro la circolazione di monopattini elettrici su strada è stata istituita nella legge di bilancio del 2020.
Non vedo il paragone possibile con con le bici assistite o con whatsapp.. boh!?

Classifica giornaliera dislivello