liberare il motore se rimango batteria scarica

gippo

Ebiker novello
16 Luglio 2017
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treviso
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Twenty9 E1,5 500Wh Cx
posseggo pienamente soddisfatto una:Cube Stereo Hybrid 140 HPC Race : Bosch Drive Unit Performance CX Generation 4 (85Nm) Cruise (250Watt), Bosch PowerTube 625, Bosch Purion

domanda molto semplice se dovessi rimanere, succede raramente ma succede, senza batteria ovvero batteria scarica ma devo ancora completare il percorso c'è un modo per sbloccare, liberare il motore per avere la pedalata libera o quantomeno meno faticoso possibile grazie Giampietro
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
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bassano del grappa
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Crafty R 2023
No, che io sappia nessun motore prevede una funzione di questo tipo.
Con il bosch se ti si scarica completamente la batteria e ti rimane da fare della salita.... beh, meglio chiamare i soccorsi :)
 

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
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Planet Earth
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GIANT
Sulla mia giant motorizzata yamaha ti posso assicurare che, quando il motore è spento, incide davvero poco sulla resistenza di pedalata. Invece spingere in salita una ebike spenta da 27kg è un problema anche senza la resistenza del motore, fidati.

Intendo dire che se anche per assurdo la svincolasse dal motore, a parità di peso in salita farebbe una fatica immane lo stesso. Non risolverebbe il problema. Questo volevo dire
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
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Albese con Cassano
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Tempo fa, dopo essere tornato a casa, lessi di un italiano che aveva brevettato (o stava per...) un sistema in grado di sganciare il motore quando non in funzione. Però non ricordo altro.
Ad oggi nessun motore lo fa.
 

OLDRIO

Ebiker novello
30 Gennaio 2018
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Rubano
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MTB
Dipende anche dalla gamba.
Durante un recente tour in Corsica un mio amico, di 70 anni, è riuscito a pedalare su asfalto per 7 giorni con una biammortizzata Giant senza motore (rotto) con una media giornaliera di 75 km e 1.500 m. di dislivello.
Unica accortezza è stata quella di togliere la batteria e risparmiare 4,5 kg di peso che in ogni caso era sempre superiore a 20 kg.
 
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NONNOCICLISTA

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15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
posseggo pienamente soddisfatto una:Cube Stereo Hybrid 140 HPC Race : Bosch Drive Unit Performance CX Generation 4 (85Nm) Cruise (250Watt), Bosch PowerTube 625, Bosch Purion

domanda molto semplice se dovessi rimanere, succede raramente ma succede, senza batteria ovvero batteria scarica ma devo ancora completare il percorso c'è un modo per sbloccare, liberare il motore per avere la pedalata libera o quantomeno meno faticoso possibile grazie Giampietro
La resistenza alla pedalata di un Bosch gen 4 è praticamente pari a zero, quindi non ha problemi, che invece ci sono per il peso. Deve togliere la batteria e decidere cosa farne
Metterla nello zaino , cambia poco, darla al compagno da mettere nel suo zaino , che ancora va, lasciarla in un locale pubblico e recuperarla successivamente. Meglio pedalare secondo me
 

Big Steak One

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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
La resistenza alla pedalata di un Bosch gen 4 è praticamente pari a zero, quindi non ha problemi, che invece ci sono per il peso. Deve togliere la batteria e decidere cosa farne
Metterla nello zaino , cambia poco, darla al compagno da mettere nel suo zaino , che ancora va, lasciarla in un locale pubblico e recuperarla successivamente. Meglio pedalare secondo me
Come ha detto Nonno per il Bosh gen 4 (che non conosco), c'è quello sulla mia Creo 2 2024. Il New Specialized 1.2 SL Custom Lightweight. A motore spento è "pressocchè" inesistente l'attrito. Pesa 15kg ed una gravel però, quindi oltre al peso inferiore, ci sono le ruote da 29" circa, leggere e con sezione dei copertoni ridotta.
Per andare ancora più veloce e scorrevole ho preso un altro set di ruote ancora più leggere, con canale 20 e copertoncini TL da BDC rispetto alle 24 di canale e copertoni 38mm di serie.
Una scheggia in pratica o_O
 

GIUIO10

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Kittata Nativa
Come ha detto Nonno per il Bosh gen 4 (che non conosco), c'è quello sulla mia Creo 2 2024. Il New Specialized 1.2 SL Custom Lightweight. A motore spento è "pressocchè" inesistente l'attrito. Pesa 15kg ed una gravel però, quindi oltre al peso inferiore, ci sono le ruote da 29" circa, leggere e con sezione dei copertoni ridotta.
Per andare ancora più veloce e scorrevole ho preso un altro set di ruote ancora più leggere, con canale 20 e copertoncini TL da BDC rispetto alle 24 di canale e copertoni 38mm di serie.
Una scheggia in pratica o_O
E oltre all’esibizione (7/8 foto, no??!), che ci azzecca la tua meraviglia con la sua Cube emtb da 25Kg e gomme da 2.6”?
 
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E oltre all’esibizione (7/8 foto, no??!), che ci azzecca la tua meraviglia con la sua Cube emtb da 25Kg e gomme da 2.6”?
D'altronde come la Giant motorizzata Yamaha dato che si parlava di Cube e Bosch. Hai ragione, quando si apre una discussione bisogna sempre solo ed esclusivamente attenersi al tema del discorso ed è stato completamente inutile affermare che esistono motori che non portano attrito ;)
 

cowboykite80

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è stato completamente inutile affermare che esistono motori che non portano attrito ;)
Fuori tema si può andare tranquillamente però la tua affermazione non è inutile è inesatta, è più corretto dire che ci sono motori che hanno meno attrito di altri, perché col motore sempre in presa l'attrito c'è sempre altrimenti quelli che fanno girare le guarniture per minuti sulle tradizionali cosa sono?
 

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Fuori tema si può andare tranquillamente però la tua affermazione non è inutile è inesatta, è più corretto dire che ci sono motori che hanno meno attrito di altri, perché col motore sempre in presa l'attrito c'è sempre altrimenti quelli che fanno girare le guarniture per minuti sulle tradizionali cosa sono?
Vabbè, lasciamo perdere se ero fuori tema oppure no, a quanto pare per qualcuno si.
Cowboy se vai a guardare il mio messaggio ho scritto "pressocchè"... tra virgolette ;)
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
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Breil sur Roya
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Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
grazie a tutti .. deduco che è bene fare le previsioni batteria-percorso precise o batteria di riserva... GP
E' quello che ti fa l'app Flow se la aggiorni all'ultima versione, una volta caricata una navigazione, ti dice la stima di batteria residua all'arrivo. Valore che si aggiorna istantaneamente se cambi assistenza sulla bici.
Inoltre, entro certi limiti, hai un cursore per stabilire quanta batteria residua desideri alla fine, se vuoi arrivare con una carica maggiore della stima il programma modifica l’assistenza (diminuendola) per farti arrivare all'obiettivo.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
Fuori tema si può andare tranquillamente però la tua affermazione non è inutile è inesatta, è più corretto dire che ci sono motori che hanno meno attrito di altri, perché col motore sempre in presa l'attrito c'è sempre altrimenti quelli che fanno girare le guarniture per minuti sulle tradizionali cosa sono?
In realtà il motore in sé non è sempre in presa, c'è una ruota libera che lo sgancia. Però le guarnizioni a protezione di questa e dei vari cuscinetti un minimo di attrito lo causano.
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
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Albese con Cassano
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Moustache Samedi Trail 5 23
In realtà il motore in sé non è sempre in presa, c'è una ruota libera che lo sgancia. Però le guarnizioni a protezione di questa e dei vari cuscinetti un minimo di attrito lo causano.
Quando giri i pedali gli ingranaggi girano, ergo è sempre in presa, la ruota libera funziona al contrario.
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
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Valle Brembana
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Giant Stance E+ 1
I vecchi bosch (quelli con la corona piccola per intenderci) erano un macigno da pedalare a motore spento. Ma i motori attuali, chi più chi meno, sono tutti abbastanza pedalabili. Ovvio rimangono un po di attrito in più rispetto a un movimento centrale da muscolare, e il peso. Ma per brevi tratte si può fare
Anche per quelle lunghe :confused: ... quando non c'è uno straccio di alternativa....