Lavaggio

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ella madonna....adesso se piove non si deve usare l'ebike......
Dai su.....un pò di misura nelle cose no???
Non uso l'idro (quella degli autolavaggi ad alta pressione) ma la lavo senza problemi e se piove non mi faccio il minimo problema ad uscire (o meglio valuto se ho voglia di bagnarmi io.....il motore che si bagna sotto la pioggia non è un problema che mi pongo....)
Non si tratta di misura o no, leggi cosa significa IP54, poi ne riparliamo...comunque ero ironico, ma non tanto...se entra polvere entra anche acqua

• Like
Reactions: Nicotrev

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Va bene hai ragione....chiunque abbia una ebike deve cagarsi sotto se piove, perchè molto probabilmente gli si fonderà il motore.....
Ma per piacere dai......

Oltretutto la stessa Bosch non accenna assolutamente a problemi sotto la pioggia o con canna dell'acqua......
Dice solo di non immergere il motore e non usare idropulitrici......

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ella madonna....adesso se piove non si deve usare l'ebike......
Dai su.....un pò di misura nelle cose no???
Non uso l'idro (quella degli autolavaggi ad alta pressione) ma la lavo senza problemi e se piove non mi faccio il minimo problema ad uscire (o meglio valuto se ho voglia di bagnarmi io.....il motore che si bagna sotto la pioggia non è un problema che mi pongo....)
Parli te di misura nelle cose quando appoggi l'idea che i motori immersi non si fanno una sega ... :joy::joy::joy:
Comuque una volta scoperto che grado di protezione ha il motore, non c'è più nulla da inventarsi ... IPx4 significa protetto contro spruzzi d'acqua da qualsiasi direzione. Quindi sì pioggia (per Eagerly), no idro e no immersioni ... tutto il resto è fantasia.

Ora perdonatemi ma vado a farmi una doccia ... :p

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Parli te di misura nelle cose quando appoggi l'idea che i motori immersi non si fanno una sega ... :joy::joy::joy:
Comuque una volta scoperto che grado di protezione ha il motore, non c'è più nulla da inventarsi ... IPx4 significa protetto contro spruzzi d'acqua da qualsiasi direzione. Quindi sì pioggia (per Eagerly), no idro e no immersioni ... tutto il resto è fantrasia.

Ripeto, io non appoggio nessuna idea.....
Riportavo quanto detto da un relatore Bosch ad un corso.....punto......

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
icon_86.gif
... https://www.emtb-mag.com/forum/threads/lavaggio.955/page-18#post-72367

icon_28.gif

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Leggi il post sotto......leggi quello ancora successivo ......
Ho visto Francis, ma se dopo tutti i tuoi scritti non tiri fuori la frase "il tecnico Bosch che ho sentito ha detto una cazzata" lasci l'idea che quello che hai sentito lo ritieni possibile.
Comunque dai ... se la questione di IPx4 è chiara, passiamo all'asciugatura delle e-mtb :joy:
;)

• Like
Reactions: Rick and Nicotrev

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Beh, si, lo ritengo possibile (possibile, non certo)......visto che quanto ho riportato, mi è stato detto da un tecnico Bosch, non da un panettiere......
Lui parlava di test svolti.....io il mio motore non l'ho mai immerso in acqua, quindi non posso sapere se effettivamente un motore immerso in una bacinella si riempie d'acqua dopo un secondo o dopo mezz'ora.....

Asciugatura: qualche bella "sbattuta" a terra, spray al PTFE dove serve e panno.....

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
A parte che il motore ha già le sue sufficienti protezioni contro l'acqua (puoi immergerlo completamente e l'acqua non entra; l'unica acqua che riesce a entrare dalle guarnizioni è quella ad alta pressione delle idropulitrici), se apri il motore perdi qualsiasi garanzia.....
I contatti batteria non hanno problemi con l'acqua.....l'importante è asciugarli subito dopo aver lavato la bici e soprattutto prima di rimettere la batteria....
Boh io sui motori non ci metterei nulla.....se succede qualcosa non sei coperto da garanzia......onestamente basta non mettersi con le idro a sparare sul motore, che non succede nulla.....
Ripeto, puoi immergere il motore in acqua e non succede nulla......parole di un tecnico Bosch.....
Veramente a noi il relatore ha detto che si possono fare tranquillamente guadi con acqua fino al movimento centrale..... E ha aggiunto che i test dicono che il motore immerso in acqua ha iniziato ad avere qualche infiltrazione dopo una mezz’oretta....
L’unica acqua che fa veramente male al motore ed entra con relativa semplicità è quella ad alta pressione delle idropulitrici....
Questo è quello che ci ha detto il relatore....
Non ha parlato di certificazioni....ha parlato di guadi senza il minimo problema e di immersione in una “bacinella” (20 cm d’acqua?)
Io riporto semplicemente quello che ci ha detto il relatore Bosch....
Non sono un esperto e mi limito a riportare quanto detto da chi lavora per Bosch....
Lungi da me usare l’idro comunque.....e anche di guadi non mi è mai capitato di doverne fare....
Travisato è impossibile.....l’italiano per fortuna lo capisco....;)
Ovviamente non consigliava di fare guadi a go go, né di immergere abitualmente il motore in acqua.....
Un guado con acqua fino al movimento centrale è un’immersione in acqua a tutti gli effetti.....limitata nel tempo ma sempre immersione è......anzi con il moto propulsivo in avanti probabilmente si crea anche un po’ di pressione in più rispetto alla semplice immersione “statica”....
Poi oh, il tecnico Bosch è lui, non io.....:D
Ripeto, non sono le mie parole, ma le parole di un relatore Bosch che, stando a quanto diceva, sarebbero suffragate da test.....
Io non consiglio nulla.....anzi, è solo da 15 pagine a questa parte che sostengo che le idro sono pericolose e deleterie......
Beh, si, lo ritengo possibile (possibile, non certo)......visto che quanto ho riportato, mi è stato detto da un tecnico Bosch, non da un panettiere......
Lui parlava di test svolti.....io il mio motore non l'ho mai immerso in acqua, quindi non posso sapere se effettivamente un motore immerso in una bacinella si riempie d'acqua dopo un secondo o dopo mezz'ora.....
Asciugatura: qualche bella "sbattuta" a terra, spray al PTFE dove serve e panno.....

Azz... scusa, mi era sfuggito che non era farina del tuo sacco, ma di un tecnico/relatore Bosch.......:cool::p:joy:

A parte gli scherzi, vorrei chiederti se saresti disponibile ad immergere il motore della tua ebike in acqua e magari lasciarlo anche per solo 20 minuti, tanto qualche infiltrazione inizia solo dopo una mezz'oretta?:innocent:

Se si, hai ragione tu e ti chiedo scusa davvero, se no, forse sarebbe meglio farsi qualche dubbio se ha senso continuare ad insistere con questa storia........;)

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Minchia che voglia.......hai un sacco da fare vedo.......

Io faccio altro nella vita....questo è quanto ha detto lui....punto.....
Che poi uno lo faccia è un altro paio di maniche......

• Like
Reactions: Nicotrev

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Io quando prevedo uscite fangose insieme alla bici carico questo:
spruzzatore-nebulizzatore-5-lt.jpg
Così rimuovo subito il fango prima di caricare la bici............
Se poi la voglio anche lucida una spruzzatina di muchoff (o come si scriva) e un altra sciacquata e via ....... se non bastasse passo al metodo fetish e la lecco !!!!
Ma essendo pigro e sozzo praticamente mi fermo al primo sciacquo....... il fango è BELLO

• Like
Reactions: Rick

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Comuque una volta scoperto che grado di protezione ha il motore, non c'è più nulla da inventarsi ... IPx4 significa protetto contro spruzzi d'acqua da qualsiasi direzione. Quindi sì pioggia (per Eagerly), no idro e no immersioni ... tutto il resto è fantasia.

concordo velocipede, però la pioggia a secchiate dove la metti, il 4 non basta...il test parla di max 5 min e max 10 litri dalle mie parti la pioggia fa peggio ahah:p

• Like
Reactions: velocipede

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
A parte le indicazioni di Bosch, la pioggia battente, anche nella pratica, sembra non creare problemi: con un gruppo di una decina di ebikers abbiamo fatto 35 Km sotto una pioggia torrenziale e nessuno ha avuto problemi; poi non si può mai dire.........:rolleyes:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
A parte le indicazioni di Bosch, la pioggia battente, anche nella pratica, sembra non creare problemi: con un gruppo di una decina di ebikers abbiamo fatto 35 Km sotto una pioggia torrenziale e nessuno ha avuto problemi; poi non si può mai dire.........:rolleyes:
Questo è ciò che il Bosch deve passare per sfoggiare la certificazione IPx4 (10 min di test) ...

Quindi che sia pioggia da sopra, pioggia da sotto o pioggia d'oriente si può dormire sonni tranquilli :blush: