• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Lavaggio

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Tu prosegui pure col tuo metodo a bassa pressione (dato che lo hai comprato), e io proseguo con il mio, ma se ti da fastidio non ti preoccupare che non lo modifico lo stesso

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Guarda che non sei DIO, non puoi pretendere che faccia come vuoi tu, io ho le mie idee e tu le tue quindi tu usa tranquillamente l'idro e la pompa che io proseguo con i miei miseri panni umidi e viviamo bene lo stesso

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Abitiamo in condominiooooo! non abbiamo ne la canna dell'acqua ne l'idropulitrice a bassa pressione. O la si lava all'autolavaggio a gettoni o la si tiene piena di fango. Che il tecnico di Bosch sconsigli l'idropulitrice lo credo. Se il motore si rompe in garanzia te lo devono sostituire. Che figura fanno se si mettono a discutere con la clientela se annullano la garanzia perché hai lavato la bici?

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Abito anche io in appartamento.....mi sono comprato la idro a bassa pressione e do una passata sotto casa.....
Vero che se voglio fare un buon lavoro vado dai miei che hanno giardino e canna dell’acqua.....

Sul fatto della garanzia ecc, onestamente non ci vuole un genio a capire che il carter e le guarnizioni di un motore di una ebike non sono progettati per sopportare i getti ad alta pressione.....e anche l’elettronica di cui è dotata la bici, niente di particolarmente sofisticato ma c’é, è sostanzialmente “a vista” e non ben protetta e isolata come su una automobile, per ricollegarsi al paragone onestamente poco calzante che hai fatto nella precedente pagina.....

Poi se uno vuole vedere i complotti dovunque, faccia pure.....
Io sono abituato ad usare anche un po’ di buon senso.....e il mio buon senso mi dice che usare una idro ad alta pressione su una bici non è una pratica molto sana già di suo (fatto più volte anche io eh, per carità) ma usarla su una ebike lo è ancor meno.....

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Ho guardato su internet le idropulitrici a bassa pressione e a parte che non saprei dove attaccarla, visto che nel mio condominio per farla funzionare dovrei lanciare un tubo dell'acqua di 20 mt. che va dal lavandino di casa mia al secondo piano e attraverso la finestra arriva fino al cavedio, ho visto che spruzzano acqua tra i 100 e i 140 bar. A questo punto anche le idropulitrici dei lavaggi a gettoni le possiamo considerare a BASSA PRESSIONE, mica sono più potenti.
Di complotti io non ho mai parlato, posso soltanto dirti che sulla mia bike di elettronica esposta non ce n'è proprio.
Non tutte saranno uguali, non lo so.
A parte l'Intuvia che durante il lavaggio tolgo e la batteria che tolgo anche quella, l'elettronica (la scheda elettronica) della mia bici è tutta rachiusa dentro il motore Bosch di ghisa che è anche ricoperto da 2 carter di plastica con tanto di guarnizioni.
Erano molto più esposti all'acqua i cuscinetti del movimento centrale della muscolare che avevo prima e che ho sempre lavato al lavaggio a gettoni senza mai avere alcun problema.
Molti amici con cui esco normalmente invece hanno molti problemi, perchè non lavano mai la bike e il fango misto ad argilla che c'è dalle nostre parti, quando si indurisce funziona da carta vetrata su tutti gli ingranaggi rotanti e in pochi mesi gli divora la Bike.

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Non so cosa hai guardato, ma le idro a bassa pressione sono ad esempio queste.....funzionano a 5/7 bar.....
Sono dotate di serbatoio (non serve portare l'acqua con 20 metri di canna): la prima, che ho io, funziona a batteria, mentre la seconda va attaccata all'accendisigari dell'automobile....

https://www.kaercher.com/it/home-garden/mobile-cleaning/mobile-outdoor-cleaner-16800000.html

http://www.chainreactioncycles.com/...-a-pressione-portatile-mobi-v-15/rp-prod34761

Quello che fa male (ripeto, a detta di un tecnico Bosch del settore ebike, non di un gelataio....) è l'acqua a pressione proprio sul carter (che non credo sia in ghisa....) perché le guarnizioni e i cuscinetti, che non sono assolutamente progettati per resistere ad un getto ad alta pressione, si rovinano e fanno penetrare acqua laddove non deve entrare.....
Il tecnico ci diceva che ha fatto diverse prove a diverse distanze (fino a 3 metri) e con l'alta pressione il risultato è sempre lo stesso: l'acqua entra.....

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.926
113
57
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Anche io sto in condominio, ma ho un garage con l acqua, con il tubo (dell acqua) e ho comperato una sorta di spazzola che ho fissato a fine tubo, con cui lavo via il fango dalla levo, a bassa pressione, poi l asciugo per benino...