Lavaggio

Big Steak One

Ebiker specialissimus
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Invece io per la catena dopo aver usato il petrolio bianco col lavacatena Park Tool la asciugo la asciugo con stracci e carta finchè non mi esce pulita senza macchiare senno ripasso con la spazzola.
Dopo lavo con acqua e sapone per rimuovere il pertolio in quanto non molto volatile altrimenti resterebbero residui. Asciugo di nuovo con carta o stracci puliti e in ultimo una bella soffiata col compressore rigorosamente da lontano e facendola girare.
Ci perdo un pò di tempo ma così posso lubrificarla al momento e il giorno dopo è pronta per scarrozzarmi di nuovo
 
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paolobbi

Ebiker novello
13 Settembre 2018
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Siete troppo oltre per me
Addirittura c'è del domopak sul telaio per proteggerlo!?
Grazie comunque dei consigli
 

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Siete troppo oltre per me
Addirittura c'è del domopak sul telaio per proteggerlo!?
Grazie comunque dei consigli
Se usi acqua a bassa pressione, dall'alto verso il basso (simil pioggia caduta dal cielo) e non diretta sul motore e contatti, puoi evitare di incellofanarla come un surgelato
Se ho capito bene @vicma56 fa cosi quando esce su per i monti per non infangarla troppo
 
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Ebiker specialissimus
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Per la catena usate grasso o olio? Io conosco solo il grasso spray della moto... Se usate oli quali? Grazie
Nooooooo grasso spray per moto nooooooo
Quello è adatto per le alte rotazioni in modo che resta adeso e non schizzi via...più o meno, in più serve come protezione per gli o-ring di cui è composta una da moto.
Su quelle nostre formerebbe un pastrocchio esagerato.
Credo che qui tutti noi utilizziamo olio specifico. Ce ne sono di tutte le marche e con specifiche diverse per tempi asciutti e secchi o per tempi umidi e fangosi.
Con l'asciutto è più probabile andare incontro a polveri, e li è da usare un olio (dry) che non lo faccia attecchire molto.
Coi tempi umidi le polveri sono di meno e quindi è da usare l'olio (wet) che protegge la catena dall'acqua e lascia scivolare meglio il fango.
Poi per entrambi, dry e wet ci sono i semplici, i ceramici, quelli al teflon e forse altri che non ricordo.
Ti consiglio di entrare nel tech corner dove troverai tutte le risposte che cerchi
 
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ghostrider78

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2018
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Grazie mille [emoji3577] Ultima cosa, ogni quanti km oleate la catena?
 

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Grazie mille [emoji3577] Ultima cosa, ogni quanti km oleate la catena?
Se hai tempo e voglia di farla durare OGNI VOLTA che puoi.
Alcuni affermano che non c'è bisogno di sgrassarla e lavarla per forza e applicano una ripassata di olio...io personalmente no.
Petrolio Bianco con gli appositi attrezzi, spazzole, spazzolini e il top del top (per me) il lavacatena della Park Tool.
Se leggi qualche messaggio precedente ho descritto il mio sistema
 

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Lo uso da 2 anni....ne ho provati un pò e secondo me questo è quello che funziona meglio....
A terra non mi pare appiccichi....
Hai modo di farci vedere la penna dosatrice?
Per il discorso guaine sarebbe interessante vedere come funziona.
Fino adesso non le ho mai lubrificate, cioè proprio la procedura non l'ho ben capita
 

ghostrider78

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Grazie, guardo più indietro [emoji28]
Per il petrolio bianco sono già rodato... Lo uso anche io per la catena della moto