News La Specialized Turbo Levo Gen 4 ora c'è anche in alluminio

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.691
6.305
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Tutto giusto ma il problema che tutti hanno in testa e nessuno lo ammette è che dji ha sconquassato il mercato...
È quello che dico da quando è uscita la nuova G4.
Tutti si aspettavano che il ritardo della presentazione fosse dovuto al fatto che in specialized avessero preso AMFLOW come target. Non cube....
 
Ultima modifica:

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
813
751
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
altrimenti dovrei iniziare a pensare che Orbea>Specy
In questo momento direi che non c’è proprio gara….Orbea surclassa Specia….azienda molto più dinamica, propositiva, volenterosa….e con prodotti fatti obiettivamente meglio….basta guardare lo splendido lavoro che hanno fatto per la nuova Rallon…..Specia sta dormendo….se dopo 2 anni l’unica cosa che è riuscita a partorire è sto cesso di nuova Levo e la fa pure pagare a prezzo d’oro,non ci siamo proprio….
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.223
1.198
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Screenshot_2025-05-29-07-41-09-40_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
DJI a parte in Specialized hanno deciso (perché la volevano così...) di avere un sistema motore batteria 1 kg in più pesante del Bosch cx5. Convinti loro convinti tutti.
 
  • Like
Reactions: Marcorossi

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.427
7.469
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Tutto giusto ma il problema che tutti hanno in testa e nessuno lo ammette è che dji ha sconquassato il mercato perche se non fosse uscito avremmo solo bici pesanti tra Bosch e specy e forse per le innovazioni maggiori saremmo a dire ancora specy riferimento. Ma dji ha mostrato che il re è nudo. Fino adesso hanno mostrato solo pseudo innovazioni con il conta goccie. Se non si danno una mossa dji fa come le auto elettriche cinesi. Ammazza il mercato. Perche lasciando stare specy che tra virgolette si è fatta il motore, Bosch può andare a nascondersi rispetto a dji.
No dai, nei fatti non è così. Le ebike leggere esistevano ben prima del motore cinese: sia light che anche full. Le innovazioni introdotte da Dji sono il caricatore veloce e un'alta potenza unita a un peso inferiore agli altri motori full. Tutto il resto c'era già. Amflow (parente stretta di Dji) ha saputo, questo il merito, unire il pacchetto con le caratterisriche che la fascia più diciamo "tecnica" o "esperta" degli ebiker apprezza: estetica, tubo obliquo ridotto (dato dalla batteria costruita ad hoc non estraibile), batteria grande, peso ridotto, alta potenza, elettronica e regolabilità varie. Caratteristiche che si trovano anche in altre emtb ma non tutte insieme. Tanto di cappello ai cinesi per questo: ma sono i mezzi che apprezza di più la fascia "top" diciamo degli ebiker. Così facendo i cinesi hanno dato una scossa agli altri, ma occhio a non esagerare: il Bosch Gen5, per esempio, è stato progettato ben prima che uscisse Dji ed era già predisposto per salire a 105nm. Inoltre incorpora una piattaforma inerziale a 6 assi che non risulta in altri motori. Il vero problema non è il (pur buono) prodotto. È che i cinesi (come nelle auto e in mille settori) producono con bassissimi costi di manodopera, norme anti inquinamento tutte da verificare e soprattutto enormi incentivi dati dallo stato (autoritario) alle imprese: che, tra l'altro, sono partecipate in quote azionarie proprio dallo stato. Dji o non Dji. E, almeno per ora, in molti casi vendono specie in Europa, a prezzi pari o di poco inferiori agli altri, facendo quindi ricavi molto superiori alla concorrenza. Ergo prima di inneggiare al "miracolo" cinese bisogna informarsi. Ma questo è il thread di Specy alu e siamo Ot ;)
 
Ultima modifica:

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.472
1.023
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
E, almeno per ora, in molti casi vendono specie in Europa, a prezzi pari o di poco inferiori agli altri, facendo quindi ricavi molto superiori alla concorrenza. Ergo prima di inneggiare al "miracolo" cinese bisogna informarsi. Ma questo è il thred di Specy alu e siamo Ot ;)
Grazie al sacco! Gli mettiamo il 50% dei dazi, più costi di trasporto, filiera di distribuzione e tasse occidentali! A quanto dovrebbero vendere?
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.715
4.497
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Per me la criticate un po troppo ho visto un po di video e sembra un bici facile da guidare. Ovvio ripeto peso ma a parte la amflow le pari livello in alluminio pesano uguale e forse si guidano peggio. Pero poi son gusti. Ma ci sono critiche eccessive a mio avviso. Non può essere peggio della g3.

Le prestazioni di guida della nuova Levo magari sono anche ottime, nonostante il peso, ma a quanto pare all'utente medio su questo forum delle prestazioni importa poco. Vale di più l'estetica, tipo AMflow anche se poi molte recensioni dicono che il telaio non è tra i più rigidi (devo riportarle ancora ???) oppure che la batteria slim però lunga carica troppo sul tubo sterzo e rende l'anteriore più pesante.

Tutto questo non importa, anzi vietato criticare la AMflow mentre sulla nuova Levo G4 si può sparare a raffica ...
manca davvero l'imparzialità.

Personalmente dico che la G4 carbon non la trovo così brutta e alle dimensioni del tubone potrei anche passarci sopra se poi le prestazioni di guida e maneggevolezza sono ottime come dicono perchè appunto sulla G4 sono riusciti ad ottenere un ottimo baricentro ed un telaio robusto. Quello che proprio non riesco ad accettare è il COFANO laterale, l'ho guardato bene bene, anche dal vivo e lo trovo proprio brutto, anche perchè a me va benissimo la batteria non estraibile.

Quindi dico onestamente che da un marchio come Specy che vuole essere al TOP (anche come prezzo) non è affatto sbagliato aspettarsi qualcosa di più ma ripeto anche che un motore come il DJI, per me, meritava un telaio migliore.

Poi se è davvero tutto un COMBLOTTO per screditare AMflow che fa paura, vedremo. Il negozio che conosco avrà delle test bike e sono curioso di provare sui sentieri che conosco.
 
Ultima modifica:

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
813
751
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
ma ripeto anche che un motore come il DJI, per me, meritava un telaio migliore.
Sono già arrivate eh….Unno, Forbidden….e ne arriveranno ancora, anche di marchi meno di nicchia (rumors parlano ad esempio di un progetto Orbea col DJI, e sicuramente anche altri marchi famosi inizieranno a montarlo; anche AM Flow so che uscirà con un modello più “cattivo”)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: emtb-light

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.715
4.497
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sono già arrivate eh….Unno, Forbidden….e ne arriveranno ancora, anche di marchi meno di nicchia (rumors parlano ad esempio di un progetto Orbea col DJI, e sicuramente anche altri marchi famosi inizieranno a montarlo; anche AM Flow so che uscirà con un modello più “cattivo”)

Questo è risaputo, ma io mi riferisco solo alla AMflow e quello che voglio dire è che qui la si esalta tanto ma, motore a parte, non è nulla di così speciale, visto che la geometria è "clonata" dalla SL e dalla Levo di 5 anni fa. Altrettanto il carro è lungo uguale su tutte le taglie, qui va bene così mentre sulla Levo no ??

Se non avesse il sistema DJI era una bici come tante, senza nulla di innovativo o particolare, bisogna ammetterlo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sachs and riptide

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
813
751
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Questo è risaputo, ma io mi riferisco solo alla AMflow e quello che voglio dire è che qui la si esalta tanto ma, motore a parte, non è nulla di così speciale, visto che la geometria è "clonata" dalla SL e dalla Levo di 5 anni fa. Altrettanto il carro è lungo uguale su tutte le taglie, qui va bene così mentre sulla Levo no ??

Se non avesse il sistema DJI era una bici come tante, senza nulla di innovativo o particolare, bisogna ammetterlo.
Si si, ciclisticamente nulla di eclatante, assolutamente d'accordo......
I successivi progetti con DJI presentati (Unno e Forbidden) sono estremamente più interessanti della AM Flow....
 

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
960
789
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
È quello che dico da quando è uscita la nuova G4.
Tutti si aspettavano che il ritardo della presentazione fosse dovuto al fatto che in specialized avessero preso AMFLOW come target. Non cube....
più che Cube puoi dire Giant....la G4 alluminio pesa tipo la mia Reign ma consuma di più, costa di più, è montata peggio
Si ok ha il motore che spinge come un trattore, si ok la parte di gestione software/disply etc non è di certo male...anzi
resta il fatto che la mia l'ho presa la bellezza di 4 anni fa
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.691
6.305
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
@bracchetto scout questo è uno degli aggiornamenti tanto criticati dal tuo meccanico?
che poi.
se l'aggiornamento è per correggere bug ci sta anche la critica.
ma se l'aggiornamento è per ottimizzare e migliorare l'app e la gestione elettronica del motore ben vengano!
Se penso all'aggiornamento che ha fatto speci della sua app mi girano ancora i coglioni. E hanno tolto anche gli aggiornamenti OTA...
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.472
1.023
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
ma se l'aggiornamento è per ottimizzare e migliorare l'app e la gestione elettronica del motore ben vengano!
Sì ma poi che trovi in giro? Chi critica i troppi aggiornamenti!
Mi vien da pensare che poi a guardare in faccia alla realtà gli vien dura vendere argento a peso d'oro!

Comunque come dice il buon @bracchetto scout staremo lì davanti al fiume a veder l'acqua scorrere, attualmente possiamo solo ipotizzare chi saranno i primi cadaveri a passare! Vedremo...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.363
1.294
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
No dai, nei fatti non è così. Le ebike leggere esistevano ben prima del motore cinese: sia light che anche full. Le innovazioni introdotte da Dji sono il caricatore veloce e un'alta potenza unita a un peso inferiore agli altri motori full. Tutto il resto c'era già. Amflow (parente stretta di Dji) ha saputo, questo il merito, unire il pacchetto con le caratterisriche che la fascia più diciamo "tecnica" o "esperta" degli ebiker apprezza: estetica, tubo obliquo ridotto (dato dalla batteria costruita ad hoc non estraibile), batteria grande, peso ridotto, alta potenza, elettronica e regolabilità varie. Caratteristiche che si trovano anche in altre emtb ma non tutte insieme. Tanto di cappello ai cinesi per questo: ma sono i mezzi che apprezza di più la fascia "top" diciamo degli ebiker. Così facendo i cinesi hanno dato una scossa agli altri, ma occhio a non esagerare: il Bosch Gen5, per esempio, è stato progettato ben prima che uscisse Dji ed era già predisposto per salire a 105nm. Inoltre incorpora una piattaforma inerziale a 6 assi che non risulta in altri motori. Il vero problema non è il (pur buono) prodotto. È che i cinesi (come nelle auto e in mille settori) producono con bassissimi costi di manodopera, norme anti inquinamento tutte da verificare e soprattutto enormi incentivi dati dallo stato (autoritario) alle imprese: che, tra l'altro, sono partecipate in quote azionarie proprio dallo stato. Dji o non Dji. E, almeno per ora, in molti casi vendono specie in Europa, a prezzi pari o di poco inferiori agli altri, facendo quindi ricavi molto superiori alla concorrenza. Ergo prima di inneggiare al "miracolo" cinese bisogna informarsi. Ma questo è il thread di Specy alu e siamo Ot ;)
A me incuriosisce anche il sensore con simil ruota fonica dell'abs, perchè tanta potenza se non riesci a scaricarla serve ad un ca cippa, qui sembra ci sia anche una sorta di controllo di trazione, Amflow se è come dicono ha portato innovazione, d'altronde c'è poco da dormire con i Cinesi, se vuoi paccottaglia te la fanno ma se vuoi prodotti validi pure e a prezzi inarrivabili, Speci ha fatto una putrella di ebike, d'altronde tutti o quasi si avvalgono delle produzioni Cinesi, però i prezzi andavano calmierati di conseguenza altrimenti spalanchi le porte all'assalto degli stessi che vedendo che margini assurdi vengono realizzati in Europa e negli Usa dove c'è chi può spendere non si fanno sfuggire l'occasione, d'altronde Speci cosa paga un telaio? 50 euro? La Cina non è da sottovalutare in Italia si producono 500mila auto anno la 35 milioni anno. Salvo eventi naturali-politici fuori portata la Cina arriverà nella mobilità di prepotenza e con prodotti tecnologici ed eccellenti nei prossimi anni.
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.472
1.023
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
La Cina non è da sottovalutare in Italia si producono 500mila auto anno la 35 milioni anno. Salvo eventi naturali-politici fuori portata la Cina arriverà nella mobilità di prepotenza e con prodotti tecnologici ed eccellenti nei prossimi anni.
L'unica cosa che ci sta difendendo dall'attacco sono i dazi per tutelare la competitività nei prezzi occidentali, ma non so fino a quanto reggeranno, già stanno piantando le prime fabbriche qua per aggirare in qualche modo i dazi attuali e eventuali futuri...
Meglio non andare OT con l'automotive elettrico perchè già è successo un patatrac sul forum, quindi mi asterrò di fare esempi, ma basta leggere qualcosa per capire...

C'è poco da fare, noi routine e loro hanno lavorato per oltre 20 anni con metodo e visione, stanno per vincere e sinceramente parlando... chapeau al "nemico"
 
  • Like
Reactions: e-runza70

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
979
985
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Speci ha fatto una putrella di ebike, d'altronde tutti o quasi si avvalgono delle produzioni Cinesi
Giusto per precisazione, Specy fa produrre i telai ( e non solo ) a Merida che e' nota azienda di Taiwan ed azionista al 35% del marchio americano.

Che poi in realta' l'isola di Taiwan sia la vera Cina e' discorso lungo e complesso o_O
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.363
1.294
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Pero’ ora il momento storico e’ differente. E i prezzi, vista la crisi di settore, avrebbero dovuto adeguarsi. Invece nulla. Ieri costava x oggi sempre x. Avanti cosi’ che si va lontano…
La mia impressione sui prezzi e che si è persa la ragione da mò, tutti sti pseudo produttori assemblatori propongono prezzi esorbitanti, ma alla fine una volta venduto al pedalatore facoltoso? I numeri si fanno sulla massa non sulle nicchie, ad oriente si trovano la strada spianata per venire a vendere i loro prodotti a prezzi pìù moderati pur marginando e investendo in ricerca e migliramento del prodotto come non mai.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: riptide and skaas

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.691
6.305
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Mi vien da pensare che poi a guardare in faccia alla realtà gli vien dura vendere argento a peso d'oro!
allo stesso prezzo della comp alloy trovi questa montata top! e ti fai subito qualche domanda...
1748512860252.png
E non parlatemi di rivendibilità. Che la mia levo di maggio 2020 se voglio darla dentro mi tocca regalarla...
 

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
813
751
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
E non parlatemi di rivendibilità. Che la mia levo di maggio 2020 se voglio darla dentro mi tocca regalarla...
Sono finiti i tempi in cui avere una Levo era come avere un assegno circolare in mano.....per carità vale per tutto l'usato ormai......ma la Levo era una di quelle che effettivamente si svalutava di meno sul mercato e c'era anche sempre una buona richiesta.....
 
  • Like
Reactions: riptide