La rapida caduta di Shimano

andre8011

Ebiker pedalantibus
19 Agosto 2023
111
68
28
46
Genova
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral ON CF8
Il motivo per cui l'avinox ancora non è montato su molti modelli/marche è che al momento avinox non è strutturata per fornire grandi quantitativi di unità; prevedo che tra un paio di anni lo sarà, e di conseguenza lo vedremo anche sui marchi con maggiore diffusione, ed è anche probabile che oltre shimano altri marchi di motori per e-bike avranno una caduta significativa delle vendite.
tra due anni, bosch e compagnia saranno già usciti con dei motori simili al DJI, dopo tutta la propaganda fatta, Bosch non rimarrà certo a guardare, piuttosto fa un clone del DJI con due viti diverse per i brevetti. Dovrà cmq lavorare molto sul lato dimensioni delle batterie.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.231
8.111
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
difetto per te.
io sulla levo ho la batteria che si può sfilare.
in 5 anni l'avrò sfilata 3 volte e mai per necessità...
L'estraibilità è certamente una esigenza soggettiva, per alcuni importante per altri irrilevante.
Il vantaggio maggiore di una batteria non estraibile è la riduzione di peso (qualcuno l'aveva quantificata in 900-1000 grammi), se è estraibile ma poi non la si toglie quasi mai allora tanto vale risparmiare sul peso.
Quanto ad avinox confido che quando si diffonderà su molte bici ci sarà anche la possibilità di scegliere modelli con batteria estraibile.

p.s. due amici che hanno la levo gen3 dicono che è scomoda da togliere, esco e viaggiamo spesso assieme, da quando hanno la levo non tolgono più la batteria per caricare la bici in macchina.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.162
6.174
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
1. Il display touch non serve a una mazza, con i guanti servono pulsanti e rotelline (ma va?!), poi ognuno ha la sua idea
2.Il software che monta Shimano è completo, puoi personalizzare le impostazioni del motore, l'unico vero difetto è che è lento nel collegamento al telefono e potrebbe essere aggiornata l'app per collegarsi ad altri servizi di sport, tipo strava o komoot
3. Shimano è da sempre stata lenta nelle sue innovazioni, ma finchè non fallisce possiamo stare sereni
4. Al momento i nuovi motori sono ovviamente più aggiornati, il DJI è il salto di qualità, ma lo ha fatto soprattutto per la batteria di dimensioni ridotte (vogliamo parlare del mattone che ha il Bosch o quella della Specy?)
5. Sono almeno 2 anni che leggo su questo forum denigrazioni su Shimano, ma per gli altri marchi non ho letto mai così tante lamentele, eppure il Bosch ne ha oggi come e ne ha avute nei modelli precedenti. Eppure malgrado tutto il motore Shimano non fa così tanto schifo come si vuole far credere.
6. Lo sferragliamento in discesa con EP801 non c'è, magari ci si confonde perchè si sentirà lo sbacchettamento della catena.
1. il display touch è più veloce e intuitivo di ogni pulsante. Inoltre ormai la gente non è più abituata ai bottoni del paleozolico visto che, come dicevo prima, addirittura le lavatrici hanno il display touch
2. il software di shimano è estremamente lento e datato. La parte peggiore di tutto il sistema, a parte lo..
6. sferragliamento, imbarazzante. Lo cita anche l'americano del video, al punto 1)

Per Marco, vado un momento OT, ma neanche tanto..........di Shimano abbiamo parlato, ma Brose come sta messo?
(Compreso Specy?)
Poi magari merita un 3d dedicato.....

Non ne so niente

secondo me il difetto di DIJ é la batteria integrata che mi sembra abbiano tutte le bici che montano questo motore.
togliere la batteria quando serve, o d'inverno quando si lascia la bici in cantina per me é un plus fondamentale nella scelta di una ebike. se lascio la bici in cantina al freddo e all'umidità tutto l'inverno non é proprio il massimo per la batteria.

Se non sbaglio Rotwild ha un modello con Avinox e batteria estraibile, o comunque un altro marchio

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Anche a me non servono 120 Nm il 90% delle volte, ma quando capita che voglio provare a salire dove non sono mai riuscito prima e ho la soddisfazione di riuscire, perchè no ? Oppure quando mi rimane ancora un po' di batteria e in 20 minuti posso salire molto veloce e fare ancora una discesa, perchè no ? Ognuno ha le sue esigenze, basta rispettare anche quelle degli altri, ma mi sembra di capire che chi ha Shimano ne è soddisfatto perchè non ha mai provato bene altro. Comunque rimangono BICI da pedalare, anche se arrivano a 120 Nm, il paragone con i rider e l'acceleratore a mano o con le moto ecc. ecc. non ha proprio senso.

Sull'assicurazione porto l'esempio di un amico che mentre andava a lavorare con una bici normale è stato affiancato dentro una rotonda da un'auto che poi lo ha fatto cadere, lui per fortuna non si è fatto quasi nulla ma il manubrio della bici ha danneggiato l'auto. La signora che guidava ha preso i dati e poi ha fatto scrivere da un avvocato. Dopo varie perizie ecc. ecc. si è giunti alla conclusione di un concorso di colpa anche se obiettivamente credo proprio che il torto sia dell'auto che ha affiancato dentro la rotonda, ma si sa come vanno queste cose ... Morale: il mio amico ciclista è stato ben contento di avere un'assicurazione valida anche per la bici che gli costa 50 euro all'anno e ha pagato il danno superiore ai 500 euro oltre all'intervento del legale ! Quindi in ogni caso un'assicurazione è sempre consigliata anche se non obbligatoria.
personalmento ho avuto due shimano 4 bosch (di varie generazioni) e un brose, per cui qualcosina ho provato, per il resto degustibus non disputandum est

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
227
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Nel caso ci siano problemi per la ricarica, c’è Bluetti o qualsiasi altro Powerbank :cool: :blush: Io ho fatto così

Ciao
Hai provato?
Io ne ho uno da 1kw, non mi ha caricato la batteria da 720w.
Inoltre dovrei incatenare anche la power unit ai tubi dell'acqua nel locale comune, non proprio semplice. Estraibile è per me fondamentale non potendo avere sempre la presa a 220v disponibile.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.255
805
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
1. Il display touch non serve a una mazza, con i guanti servono pulsanti e rotelline (ma va?!), poi ognuno ha la sua idea
2.Il software che monta Shimano è completo, puoi personalizzare le impostazioni del motore, l'unico vero difetto è che è lento nel collegamento al telefono e potrebbe essere aggiornata l'app per collegarsi ad altri servizi di sport, tipo strava o komoot
3. Shimano è da sempre stata lenta nelle sue innovazioni, ma finchè non fallisce possiamo stare sereni
4. Al momento i nuovi motori sono ovviamente più aggiornati, il DJI è il salto di qualità, ma lo ha fatto soprattutto per la batteria di dimensioni ridotte (vogliamo parlare del mattone che ha il Bosch o quella della Specy?)
5. Sono almeno 2 anni che leggo su questo forum denigrazioni su Shimano, ma per gli altri marchi non ho letto mai così tante lamentele, eppure il Bosch ne ha oggi come e ne ha avute nei modelli precedenti. Eppure malgrado tutto il motore Shimano non fa così tanto schifo come si vuole far credere.
6. Lo sferragliamento in discesa con EP801 non c'è, magari ci si confonde perchè si sentirà lo sbacchettamento della catena.
1- il display touch serve eccome xke è molto più intuitivo e rapido.. in più se ci metti una sorta di cartografia per seguire una traccia è 10 volte più comodo che dover fare zoom con tasti e poi spostarsi con altri
2- il software shimano ha una buona personalizzazione ma è cmq lento, se il telefono non prende non funziona bene.. ed il problema non è solo il software ma anche la gestione del motore che ti obbliga a stare dentro certe cadenze, ad esempio nelle salite tecniche dove pedali lento shimano aiuta meno
3- lenta nelle innovazioni si ma come già detto è uscita adesso con un cambio elettronico indietro di 3o4 anni
4- dji non è schizzato in vetta alla scelta di molti utenti solo x la batteria ma anche x la gestione del motore e la potenza che shimano adesso come adesso può solo immaginare.. in più a detta di chi lo usa un buon servizio assistenza e aggiornamenti molto più rapidi rispetto ad altri marchi
5- se tutti denigrano lo shimano è xke evidentemente avranno i loro motivi.. soprattutto chi come me ne ha avuti (e8000 ed ep8)
6- se non senti lo sbatacchiare di shimano è xke non hai mai provato altre bici.. poi ovvio uno può farci caso o meno ma dire che non si tratta del motore ma della catena mi sembra un pò una frase buttata lì a caso
7- questo lo aggiungo io.. shimano ogni volta che crea un upgrade software lo fa solo x gli ultimi motori e non per i precedenti.. x darti l'esempio io avevo ep8 e la possibilità di inserire o meno l'overrun è stata messa solo su ep801.. a me avrebbe fatto piacere inserirlo anche nell'ep8 visto che sarà solo una "stringa" in un software
Tipo bosch ha inserito emtb+ anche sul gen4.. certo non i 100nm e 750w xke magari fisicamente il motore non lo avrebbe sopportato.. ma cmq almeno nel software qualcosa ha fatto..

• Like
Reactions: apollokid

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.277
3.577
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Certo, questo lo sappiamo ma Rotwild nonostante questo ha mantenuto un peso molto basso sul suo modello con Dji
Certo, e come hanno detto, senza estraibile magari peserebbe un altro mezzo chilo in meno! Poi certo dipende anche come le batterie vengono fatte: tralasciamo la forma della 800 di Bosch, ma da quanto dettomi da un responsabile in fiera a Misano, quella batteria costa una cifra notevole proprio perchè fatta con caratteristiche di sicurezza (oltre alle celle di ultima generazione disponibili) a cui Bosch non intende rinunciare a favore di un risparmio di peso! non mi sento di dargli torto!
Nel negozio del mio meccanico c'è una Rocky la cui batteria è esplosa, e, diciamo per fortuna, non è successo intanto che era in negozio o nel garage del proprietario, ma sul suo van due giorni dopo un we in bike park; risultato, bici da buttare, altra mtb tradizionale sul furgone anche quella da buttare, tutta l'attrezzatura, e il van che avrà puzza di bruciato per il resto della sua vita!!
Insomma qualcosa come 20K € di danni!!

• Like
Reactions: E-plc

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.263
4.087
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se la Rotwild la facesse senza batteria estraibile peserebbe almeno un chilo in meno.
Ciao

Certo, questo lo sappiamo ma Rotwild nonostante questo ha mantenuto un peso molto basso sul suo modello con DJI

Secondo me la differenza di peso tra batteria estraibile e non, ovviamente a parità di bici e di tutto il resto, è in media largamente sovrastimata. Chiaro che è difficile da dire perchè l'unica prova sarebbe che un produttore decida di fare due versioni del telaio ed in entrambi i casi cercando di contenere al massimo il peso, ma a naso direi che non si supera il mezzo Kg visto che quasi sempre si parla di carbonio, ed in quel peso ci possono ben stare uno spessore leggermente maggiore della zona interessata ed un sistema di blocco per la parte apribile. Potrei ovviamente sbagliarmi, ma se così fosse per me quel mezzo chilo sarebbe del tutto ininfluente rispetto ai vantaggi potenziali che da una batteria asportabile.

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.468
1.713
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Se non ricordo male quando uscì l'e8000 era per molti adpetti all'avanguardia. Ricordate ? Dimensioni e peso top, il piccolo display messo in modo intelligente, aggiornamenti tramite app.
A quei tempi Bosch aveva il pignoncino 15t che si smangiava, display tipo televisore, aggiornamenti dal rivenditore.
Poi però è rimasta li, motori nuovi ma niente di trascendentale, collegamento con il cellulare con tempi biblici, nuovo display in bianco e nero (sic). Insomma, era partita all'avanguardia e poi hanno dormito alla grande.
Ora recuperare non sarà facile e, a meno di uscite rivoluzionarie, il declino è praticamente irreversibile.

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.606
5.171
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
tra due anni, bosch e compagnia saranno già usciti con dei motori simili al DJI, dopo tutta la propaganda fatta, Bosch non rimarrà certo a guardare, piuttosto fa un clone del DJI con due viti diverse per i brevetti. Dovrà cmq lavorare molto sul lato dimensioni delle batterie.

Certo, ma da un marchio come Bosch non mi aspetto che si metta ad inseguire e copiare, oppure un software annunciato che poi arriva oltre DUE mesi dopo e pure con qualche problema. Neppure mi aspetto che vogliano imporre un limite di potenza che guarda caso corrisponde al loro motore. :no_mouth:

Visto che la tecnologia della ruota fonica la conoscono bene e la utilizzano per i sistemi ABS avrebbero già dovuto introdurla anche sul GEN5 secondo me. Ecco da Bosch mi aspetto che facciano loro delle proposte e innovazioni migliori degli altri, non arrivare dopo ... perchè così son capaci (quasi) tutti. ;)

Se poi qualcuno pensa che la ruota fonica sia solo marketing e non serve, ma basta il VECCHIO SENSORE a CALAMITA, riporto cosa dice Avinox:

"L'Avinox Drive System integra informazioni da più sensori, tra cui velocità di pedalata, coppia di pedalata, velocità di guida, posizione del cambio e assetto della bicicletta. I dati raccolti da questi sensori vengono elaborati dagli algoritmi intelligenti di Avinox e presentati all'utente in forma grafica. In base alle modalità preimpostate (Auto, Eco, Trail, Turbo e Boost) e alla posizione del cambio, offre un'assistenza fluida, naturale e reattiva. La soppressione automatica dello slittamento della ruota posteriore e dell'impennata garantisce un'esperienza di guida più divertente, confortevole e personalizzata".

Nell'utilizzo pratico questo è più che evidente e penso sia una bella differenza rispetto ai motori precedenti.

Se ci fossero arrivati prima in Bosch (O Shimano) probabilmente Avinox non avrebbe suscitato tutto questo interesse. Magari mi sbaglio, ma vedo in alcuni costruttori l'atteggiamento di dire: noi siamo NOI e facciamo quello che ci pare, ovvero poca attenzione nei confronti di chi alla fine spende i soldi !

DJI - Amflow hanno dato le bici in anteprima alle riviste anche per avere il parere degli esperti utilizzatori e certo ha fatto pubblicità gratuita ma è anche servito a migliorare il prodotto. Idem se mando una mail chiedendo qualcosa, ricevo subito una risposta e le richieste vengono mandate poi al settore sviluppo che le prende in considerazione. Succede anche con Bosch o Shimano ?? NO per il motivo che ho detto sopra. Ad esempio se avessero fatto davvero un sondaggio tra gli utilizzatori sarebbe venuto fuori che la batteria GROSSA non piace quasi a nessuno e magari avrebbero fatto di meglio. Quindi consiglio anche di cambiare atteggiamento. ;)

Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.277
3.577
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ad esempio se avessero fatto davvero un sondaggio tra gli utilizzatori sarebbe venuto fuori che la batteria GROSSA non piace quasi a nessuno e magari avrebbero fatto di meglio
Come già detto, la richiesta di quella batteria è venuta dai costruttori di bici, loro dovevano fare il sondaggio, ma evidentemente hanno pensato che agli utilizzatori sarebbe importato di più avere autonomia piuttosto che estetica ed averla anche sulle misure piccole, grave errore che adesso si dovrà bere anche Bosch, dal momento che avrà i magazzini pieni di questa batteria!! peccato perchè tecnicamente hanno fatto un buon lavoro, essendo di parecchio più leggera della precedente da 750!

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.162
6.174
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Certo, ma da un marchio come Bosch non mi aspetto che si metta ad inseguire e copiare, oppure un software annunciato che poi arriva oltre DUE mesi dopo e pure con qualche problema. Neppure mi aspetto che vogliano imporre un limite di potenza che guarda caso corrisponde al loro motore. :no_mouth:

Visto che la tecnologia della ruota fonica la conoscono bene e la utilizzano per i sistemi ABS avrebbero già dovuto introdurla anche sul GEN5 secondo me. Ecco da Bosch mi aspetto che facciano loro delle proposte e innovazioni migliori degli altri, non arrivare dopo ... perchè così son capaci (quasi) tutti. ;)

Se poi qualcuno pensa che la ruota fonica sia solo marketing e non serve, ma basta il VECCHIO SENSORE a CALAMITA, riporto cosa dice Avinox:

"L'Avinox Drive System integra informazioni da più sensori, tra cui velocità di pedalata, coppia di pedalata, velocità di guida, posizione del cambio e assetto della bicicletta. I dati raccolti da questi sensori vengono elaborati dagli algoritmi intelligenti di Avinox e presentati all'utente in forma grafica. In base alle modalità preimpostate (Auto, Eco, Trail, Turbo e Boost) e alla posizione del cambio, offre un'assistenza fluida, naturale e reattiva. La soppressione automatica dello slittamento della ruota posteriore e dell'impennata garantisce un'esperienza di guida più divertente, confortevole e personalizzata".

Nell'utilizzo pratico questo è più che evidente e penso sia una bella differenza rispetto ai motori precedenti.

Se ci fossero arrivati prima in Bosch (O Shimano) probabilmente Avinox non avrebbe suscitato tutto questo interesse. Magari mi sbaglio, ma vedo in alcuni costruttori l'atteggiamento di dire: noi siamo NOI e facciamo quello che ci pare, ovvero poca attenzione nei confronti di chi alla fine spende i soldi !

DJI - Amflow hanno dato le bici in anteprima alle riviste anche per avere il parere degli esperti utilizzatori e certo ha fatto pubblicità gratuita ma è anche servito a migliorare il prodotto. Idem se mando una mail chiedendo qualcosa, ricevo subito una risposta e le richieste vengono mandate poi al settore sviluppo che le prende in considerazione. Succede anche con Bosch o Shimano ?? NO per il motivo che ho detto sopra. Ad esempio se avessero fatto davvero un sondaggio tra gli utilizzatori sarebbe venuto fuori che la batteria GROSSA non piace quasi a nessuno e magari avrebbero fatto di meglio. Quindi consiglio anche di cambiare atteggiamento. ;)

non so se l'avevi visto

• Like
Reactions: MARCO CROP

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.162
6.174
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Come già detto, la richiesta di quella batteria è venuta dai costruttori di bici, loro dovevano fare il sondaggio, ma evidentemente hanno pensato che agli utilizzatori sarebbe importato di più avere autonomia piuttosto che estetica ed averla anche sulle misure piccole, grave errore che adesso si dovrà bere anche Bosch, dal momento che avrà i magazzini pieni di questa batteria!! peccato perchè tecnicamente hanno fatto un buon lavoro, essendo di parecchio più leggera della precedente da 750!

a dire il vero è stata scelta la batteria tozza e cicciotta per farcela stare nelle city e cargo bike. Una per tutti, è stato il motto di Bosch. L'avevo chiesto ad un product manager di Bosch stessa 1 anno fa. Ero rimasto sbalordito quando mi disse che la batteria da 800Wh è la più venduta in ogni ambito: mtb, city, cargo, ecc.
Il risultato sono i tuboni del Ciao, anche sulla Yeti che costa 3 volte un motorino.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.263
4.087
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Volendo trovare il pelo nell'uovo devo dire che la ruota fonica appiccicata sovrapposta al disco dal punto di vista estetico fa kakare quanto e più del magnete vecchio stile aggrappato ad un raggio con morsetto a vite. :poop: Ma sono il primo a sostenere che la forma deve seguire la funzione e non viceversa, per cui ...bene così (per ora).

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.263
4.087
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
a dire il vero è stata scelta la batteria tozza e cicciotta per farcela stare nelle city e cargo bike. Una per tutti, è stato il motto di Bosch. L'avevo chiesto ad un product manager di Bosch stessa 1 anno fa.

Se era lui il product manager della nuova batteria immagino starà facendo un carrierone in azienda! :)

• Haha
Reactions: biker10

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.162
6.174
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Se era lui il product manager della nuova batteria immagino starà facendo un carrierone in azienda! :)

l'hanno messo in magazzino ma non ha sfondato neppure lì

accident fail GIF

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
personalmento ho avuto due shimano 4 bosch (di varie generazioni) e un brose, per cui qualcosina ho provato, per il resto degustibus non disputandum est
Puoi provarne 1000 di motori, ma poi dipende da come li sfrutti.
Aver avuto 35 moto diverse non fa di te un esperto motociclista.

Bada, non è mia intenzione alludere a tue eventuali incapacità, ma è anche vero che se utilizzi l'ebike come una mtb tradizionale, quindi salite permissive e magari anche scorrevoli ecco che va benissimo un motore qualsiasi, magari anche uno light e sicuramente un DJI non ti offrirebbe un'esperienza da svolta epocale.

Classifica giornaliera dislivello