La rapida caduta di Shimano

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.953
8.238
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
secondo me il difetto di DIJ é la batteria integrata che mi sembra abbiano tutte le bici che montano questo motore.
togliere la batteria quando serve, o d'inverno quando si lascia la bici in cantina per me é un plus fondamentale nella scelta di una ebike. se lascio la bici in cantina al freddo e all'umidità tutto l'inverno non é proprio il massimo per la batteria.
difetto per te.
io sulla levo ho la batteria che si può sfilare.
in 5 anni l'avrò sfilata 3 volte e mai per necessità...

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
242
198
43
60
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
secondo me il difetto di DIJ é la batteria integrata che mi sembra abbiano tutte le bici che montano questo motore.
togliere la batteria quando serve, o d'inverno quando si lascia la bici in cantina per me é un plus fondamentale nella scelta di una ebike. se lascio la bici in cantina al freddo e all'umidità tutto l'inverno non é proprio il massimo per la batteria.
Se la batteria diventa estraibile la bici peserà 25Kg, e il giochino della bici leggera svanisce.

Ciao

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
242
198
43
60
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Sul sito Amflow, sono disponibili modelli
con entrambe le batterie (600 e 800),
Ma visto che costano uguale, che Amflown con batteria 800 ha ingombro e peso da record (anche esteticamente non ha gobbe o cassettoni, sembra proprio una MTB), sarò un po' lento di comprendonio, mi sfugge l' utilità della 600, ( 200 gr in meno?)
Così tanto per chiedere.....
Semplice e banale, non puoi fare una bici in Taglia Small con una batteria da 800.
Ciao

• Like
Reactions: fix62

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Se la batteria diventa estraibile la bici peserà 25Kg, e il giochino della bici leggera svanisce.

Ciao
Siamo O.T, ma è un argomento per me molto interessante
Io sono un estremo fan della batteria estraibile, e se anche in alcune situazioni potrei farne a meno, in altre sarei stato molto inguaiato (es, questa estate in vacanza non avrei avuto modo di ricaricare la batteria se l'avessi avuta integrata)
Magari apriamo discussione dedicata?

• Like
Reactions: danielsan

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
242
198
43
60
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Siamo O.T, ma è un argomento per me molto interessante
Io sono un estremo fan della batteria estraibile, e se anche in alcune situazioni potrei farne a meno, in altre sarei stato molto inguaiato (es, questa estate in vacanza non avrei avuto modo di ricaricare la batteria se l'avessi avuta integrata)
Magari apriamo discussione dedicata?
Nel caso ci siano problemi per la ricarica, c’è Bluetti o qualsiasi altro Powerbank :cool: :blush: Io ho fatto così

Ciao

venanziomix

Ebiker novello
9 Maggio 2025
13
5
3
60
Grosseto
Visita Sito
Bici
Orbea rise 2025
Io vado controcorrente: non me ne vanto, ma non mi dispero in un settore dove ultimamente biciclette classiche ed elettriche se ne vendono poche visto i prezzi proposti....
Non mi preoccupo neppure di questa ricerca spasmodica sulla potenza del motore che commercialmente ci viene attualmente propinata e che viene accompagnata da numerose recensioni ovviamente strapositive di youtuber più o meno famosi.... E più o meno marchettari...
Ho comprato la mia prima eMTB Trek Rail 9.7 Nel 2020 motore Bosch di quarta generazione: bici fantastica ma motore troppo potente, con pedalata quasi innaturale e all'epoca non ero assolutamente allenato, pesando più di 100kg....
Quest'anno a febbraio ho comprato una rise lt m10.... Innamorandomi del sistema Shimano, della sua autonomia a parità della batteria che avevo nel sistema precedente ma soprattutto della pedalata estremamente più naturale.... Continua non essere allenato a causa del lavoro, ma apprezzo talmente tanto il sistema che mi sono creato un mio profilo con una mappatura che non va oltre i 70 nm!
Il motore Shimano sparirà? Chi se ne frega? Oppure Uscirà una versione più potente? chi se ne frega? Sono tutti gli altri più potenti? Chi se ne frega? Le esigenze di tutti Non corrispondono alle esigenze del singolo e viceversa... Usare la testa, sempre e cmq.... E possibile te la propria.... Quindi ad ognuno il suo, perché in realtà A non sempre è meglio di B!
Anch’io ho la tua stessa Rise però in alluminio LT H10 con motore Shimano. Uno spettacolo!!! A xhe serve un motore da 100 nm? Per fare salite del 40%? Nonnne vedo la necessità. Con la muscolare mica li facevate? E allora!!!

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.277
3.577
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Semplice e banale, non puoi fare una bici in Taglia Small con una batteria da 800.
Ciao
Si può, ma la forma poi diventa quella della nuova Bosch! Comunque anch'io sarei per avere ancora una batteria più piccola e leggera da DJI, una giusta via di mezzo, appunto una 650 o su di li.
Tornando in topic, Shimano aveva avuto un discreto successo anche perchè lasciava libera la possibilità di mettere batterie di terze parti, anche se come abbiamo visto la cosa non sempre è andata bene.
Era un motore piccolo e leggero, cosa che attirava molte case che riuscivano a far telai relativamente snelli e emtb relativamente leggere, ma da subito con il primo 8000 di problemi ne aveva avuti, in primis un consumo eccessivo.
Orbea ha lavorato sul loro motore proprio perchè era più libera, rispetto ad esempio di un Bosch, di poter modificare il sw e mettere le batterie che volevano.
Mi sembra strano che Orbea voglia abbandonarlo sulla Rise a favore di Avinox, non la vedo la bici adatta, chi la prende non lo fa certo per avere più potenza ma minor peso e per poterla pedalare ancora mettendoci del proprio.
Delle due vedrei molto meglio Avinox sulla Wild, ma hanno appena presento il MY 2026, per cui, a meno chè non presentino un modello completamente nuovo, magari sulla falsariga della Rallon, secondo me le cose rimarranno invariate almeno fino ai MY2027.

• Like
Reactions: E-plc

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Mi infamerete di sicuro, ma come si fa a parlare di "super turbo"? Motore che deve spingere e anche parecchio? Ma ci siamo dimenticati che sono bici? finiremo come il pakistano che consegna i panini qui da noi e che ha il manettino con il gas sulla e bike...
ps sono al terzo shimano p8000 e per i miei standard è IL motore
Condivido in tutto e per tutto il tuo intervento. Siamo tutti d'accordo che Shimano è un progetto vecchio (5 anni sono un era geologica nell' elettronica). A me, un motore con 120 Nm non serve a niente, non credo di essere l' unico. (ma era uno dei miei pallini). Temo che questa storia della gara dei Nm, vada a finire con bollo e assicurazione.

Anche a me non servono 120 Nm il 90% delle volte, ma quando capita che voglio provare a salire dove non sono mai riuscito prima e ho la soddisfazione di riuscire, perchè no ? Oppure quando mi rimane ancora un po' di batteria e in 20 minuti posso salire molto veloce e fare ancora una discesa, perchè no ? Ognuno ha le sue esigenze, basta rispettare anche quelle degli altri, ma mi sembra di capire che chi ha Shimano ne è soddisfatto perchè non ha mai provato bene altro. Comunque rimangono BICI da pedalare, anche se arrivano a 120 Nm, il paragone con i rider e l'acceleratore a mano o con le moto ecc. ecc. non ha proprio senso.

Sull'assicurazione porto l'esempio di un amico che mentre andava a lavorare con una bici normale è stato affiancato dentro una rotonda da un'auto che poi lo ha fatto cadere, lui per fortuna non si è fatto quasi nulla ma il manubrio della bici ha danneggiato l'auto. La signora che guidava ha preso i dati e poi ha fatto scrivere da un avvocato. Dopo varie perizie ecc. ecc. si è giunti alla conclusione di un concorso di colpa anche se obiettivamente credo proprio che il torto sia dell'auto che ha affiancato dentro la rotonda, ma si sa come vanno queste cose ... Morale: il mio amico ciclista è stato ben contento di avere un'assicurazione valida anche per la bici che gli costa 50 euro all'anno e ha pagato il danno superiore ai 500 euro oltre all'intervento del legale ! Quindi in ogni caso un'assicurazione è sempre consigliata anche se non obbligatoria.

Ultima modifica:

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Anch’io ho la tua stessa Rise però in alluminio LT H10 con motore Shimano. Uno spettacolo!!! A xhe serve un motore da 100 nm? Per fare salite del 40%? Nonnne vedo la necessità. Con la muscolare mica li facevate? E allora!!!

Allora si deve per forza continuare a fare quello che si faceva con la muscolare o si può anche provare a fare cose diverse che ti permette di fare una E-bike ? Ognuno sia libero di fare quello che preferisce. ;)

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ma adesso si può ed è anche molto divertente. È divertente quasi quanto la discesa. Per me e per altri. Per te no? Hai mai provato?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.277
3.577
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Allora con motori più prestanti ti si aprono altre frontiere, con sempre la possibilità di poter usare assistenza settate anche basse, ma sapendo che in caso di necessità si può salire senza spingere la bici. Io ieri mi sono fatto un cicloraduno mtb e l'ho fatto tutto in Eco settato standard del Bosch (1400 d+ consumando il 40% di batteria da 625), ci ho messo del mio, ma il percorso era adatta anche alla mtb tradizionali, per cui assolutamente niente di impegnativo. Insomma, nel più ci sta il meno, nel contrario no. Orbea ha avuto un'idea ottima quando ha montato lo Shimano RS sulla Rise, ma ora, con l'avvento di motori sempre più piccoli e leggeri a piena potenza, non so quanto ancora possa avere senso.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.953
8.238
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
e allora tu resta a fare con la ebike quello che facevi con la muscolare.
se invece ti prendi una bici che ti permette di fare cose che i muscolari non possono fare eviti anche di incontrarli così poi non si lamentano nel forum marrone degli ebiker che rompono i coglioni.... :joy::p

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
non ho sentito niente, ma la cosa che sembra molto strana è che Orbea abbia appena presentato l'integrazione di comandi e reggi della Rise, ma non un nuovo motore che tutti avrebbero aspettato. Se avessero un nuovo motore pronto, avrebbero presentato tutto in un colpo. Oppure Orbea ha salutato Shimano e si sta muovendo verso altri lidi (come ho ipotizzato in un altro topic).

In quel caso c'è da chiedersi chi mai monti il nuovo Shimano. Anche Yeti ha appena presentato una ebike con Bosch che prima aveva Shimano.

Tutte le mie fonti dell'industria dicono la stessa cosa: niente nuovo Shimano all'orizzonte.
Certo una rise con l'avinox... :p

• Like
Reactions: MARCO CROP

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
242
198
43
60
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Si può, ma la forma poi diventa quella della nuova Bosch! Comunque anch'io sarei per avere ancora una batteria più piccola e leggera da DJI, una giusta via di mezzo, appunto una 650 o su di li.
Tornando in topic, Shimano aveva avuto un discreto successo anche perchè lasciava libera la possibilità di mettere batterie di terze parti, anche se come abbiamo visto la cosa non sempre è andata bene.
Era un motore piccolo e leggero, cosa che attirava molte case che riuscivano a far telai relativamente snelli e emtb relativamente leggere, ma da subito con il primo 8000 di problemi ne aveva avuti, in primis un consumo eccessivo.
Orbea ha lavorato sul loro motore proprio perchè era più libera, rispetto ad esempio di un Bosch, di poter modificare il sw e mettere le batterie che volevano.
Mi sembra strano che Orbea voglia abbandonarlo sulla Rise a favore di Avinox, non la vedo la bici adatta, chi la prende non lo fa certo per avere più potenza ma minor peso e per poterla pedalare ancora mettendoci del proprio.
Delle due vedrei molto meglio Avinox sulla Wild, ma hanno appena presento il MY 2026, per cui, a meno chè non presentino un modello completamente nuovo, magari sulla falsariga della Rallon, secondo me le cose rimarranno invariate almeno fino ai MY2027.
Non so, anche io non penso che Avinox finirà sulla Rise, al limite sulla Wild. Però visto il nuovo aggeggio uscito sulla Rise, mi farebbe pensare, che se ci sarà qualcosa di nuovo di Shimano, uscirà proprio sulla Rise. Visto che ad oggi è l’unica ancora fedele ai giapponesi

Ciao

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.231
8.111
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Il motivo per cui l'avinox ancora non è montato su molti modelli/marche è che al momento avinox non è strutturata per fornire grandi quantitativi di unità; prevedo che tra un paio di anni lo sarà, e di conseguenza lo vedremo anche sui marchi con maggiore diffusione, ed è anche probabile che oltre shimano altri marchi di motori per e-bike avranno una caduta significativa delle vendite.

Classifica giornaliera dislivello