la crisi con la bici........

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
466
349
63
60
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
grazie anche a te....
per fortuna, (magrissima consolazione...) questo dramma ci ha unito ancor di più con ns figlio e nuora, ma anche con i consuoceri.
abbiamo condiviso molta sofferenza nel durante e nel dopo, ci comprendiamo e ci facciamo forza assieme cercando di trovare un pò di svago... tipo una pizza, due passi in centro, una passeggiata da qualche parte ogni tanto..

con loro è più facile, forse è anche questo che mi frena molto a riprendere i normali percorsi e abitudini in bici, la compagnia aiuta, ma ci vuole quella giusta, sennò fa più male che bene.....
la parola chiave, da non fraintendere a alla quale non dare accezione negativa, è egoismo. Per essere al meglio con te stesso, con i tuoi cari e per celebrare la vita , devi pensare a te stesso in termini di benessere e salute mentale e fisica. Non colpevolizzarti o punirti più di quanto gli accadimenti abbiano fatto, non pensare neppure per un istante che il poter gioire o divertirti sia una mancanza di rispetto . Devi celebrare la vita ed ogni giorno che ti è concesso anche in relazione a chi non ha più questa possibilità, a chi è bloccato in un letto o su delle stampelle o semplicemente non può farlo. Pensa al tuo benessere interiore e fallo per essere un uomo migliore per i tuoi cari. Con profondo affetto.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Dopo una disgrazia abbiamo il dovere verso noi stessi, verso i nostri cari e verso la memoria e il ricordo di chi non c'è più, di ripartire. Se dopo una frattura andiamo dal fisioterapista, non meno importante è farsi aiutare dopo un evento che ha messo a soqquadro il nostro equilibrio e ha interrotto il nostro percorso. Dopo una sciagura (ma anche con molto meno) un supporto psicologico dovrebbe essere quasi una prassi e invece è un passo verso il quale abbiamo ancora molte resistenze. La sofferenza (oltre una modesta soglia) non ci migliora e va combattuta, un tecnico che ci indica la direzione è utile e necessario.

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.791
6.156
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
T
eh si ragazzi.....son davvero in crisi......in questi ultimi due anni ho fatto forse 500 km in bici.......prima stavo tra i 2.000/2.500 all'anno.........quasi tutti per monti.......
li rimpiango e vorrei riprendere ma non ci riesco.....purtroppo ( e non voglio dilungarmi molto...) quasi due anni fa ho vissuto un incubo con l'arrivo del mio primo nipotino.....( diventare nonni dovrebbe esser la più bella cosa....), nato con gravi problemi si sono trasformati in 6 mesi di calvario, con false speranze e tristissimi episodi... e alla fine non ce l'ha fatta...... lasciandomi una profonda cicatrice che non riesco a farla nemmeno a far smettere di sanguinare.......

detto ciò ovviamente nel durante la bici era l'ultimo dei miei pensieri......oggi mi serve per cercare di riemergere....ho ancora il lavoro che mi obbliga a distrarmi...ma alla fine vivo come un automa......

esco ancora al sabato mattina..ma svogliato... faccio solo uscite (come le chiamo io) dietro casa...(per fortuna abito in una zona ben servita da boschi e sentieri...ma andare per monti è tutt'altra cosa........ )il problema è la svogliatezza e la riluttanza a prendere la bici caricarla in auto e andare per monti ( max 50 min di strada e ne ho da vendere......)

il fisico poi non aiuta ...62 compiuti e un lavoro da autonomo anche abbastanza pesante fisicamente......quindi arrivo al venerdì stanco e svogliato.....e così facendo mi sa che peggioro la situazione e basta.....si perde l'allenamento e le abitudini dei sabati passati nelle mie amate montagne....

io vi leggo spesso, nella speranza che ciò mi invogli a riprendere.....giusto per non sentirsi più un biker....ma è dura raga........

scusate lo sfogo.........;)
Ti giuro che questo tuo messaggio mi ha fatto venire la pelle d' oca...
Sono anch'io nonno di due nipotine e posso capire ciò che stai passando...non so proprio cosa dire...
Ho letto tutti i messaggi di vicinanza e in particolare i due di @mar-cello mi sembra siano di una profondità e di una competenza rare.

Ciò detto, siamo coscritti (1963) e abito in provincia di Varese (Morazzone), come te sono appassionato di montagna.
Non esco con regolarità, sicuramente meno di quanto vorrei, ma se ti può far piacere possiamo trovarci anche solo per una salita al Campo dei Fiori o in Martica...
Se poi vorrai magari facciamo ancora in tempo a fare una girata al Sempione (se non nevica) o più semplicemente in Val Colla...o dove tu preferisci.

Yura

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
per prima cosa condoglianze e un abbraccio,
non voglio nemmeno pensare cosa si possa provare.

Detto questo e che poi ognuno reagisce in modo differente, per conto mio la compagnia è la migliore delle riabilitazioni.
per uscire ci vogliono gli stimoli sopratutto con i pensieri, con il tempo magari freddo ecc... quello che ti fa alzare la mattina è l'aver fissato con qualcuno, condividere la passione.
Anche durante il trail da solo sei immerso nei pensieri, in compagnia la mente vola più leggera, lo sforzo fisico aiuta, libera la mente e rilassa.

quindi il mio consiglio è di trovare un amico o un gruppo, che ti invogli che organizzi cose fighe, anche pranzi al sacco ecc... serve tenere la mente occupata con qualche cosa che ci piace.

un abbraccio
sid

• Like
Reactions: hawkeye and Giocody

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
888
747
93
62
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ragazzi siete fantastici e mi commuovete...... ma sopratutto mi state dando dei buoni spunti su cui ragionare, sento che vi vengono dal cuore, forse è anche questo che mi è mancato dalle persone che mi stanno attorno, sopratutto grazie ai vostri pensieri per mio figlio e nuora, che ovviamente sono ancora in una situazione di forte shock........

mi spiaceva portare un argomento così forte e triste in un forum per divertimento, ma dalle vs care risposte ho la conferma di aver fatto bene...

grazie di cuore a tutti e a chi si è offerto di fare da accompagnatore di pedalata....un abbraccio a tutti voi..........:heart:

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
eh si ragazzi.....son davvero in crisi......in questi ultimi due anni ho fatto forse 500 km in bici.......prima stavo tra i 2.000/2.500 all'anno.........quasi tutti per monti.......
li rimpiango e vorrei riprendere ma non ci riesco.....purtroppo ( e non voglio dilungarmi molto...) quasi due anni fa ho vissuto un incubo con l'arrivo del mio primo nipotino.....( diventare nonni dovrebbe esser la più bella cosa....), nato con gravi problemi si sono trasformati in 6 mesi di calvario, con false speranze e tristissimi episodi... e alla fine non ce l'ha fatta...... lasciandomi una profonda cicatrice che non riesco a farla nemmeno a far smettere di sanguinare.......

detto ciò ovviamente nel durante la bici era l'ultimo dei miei pensieri......oggi mi serve per cercare di riemergere....ho ancora il lavoro che mi obbliga a distrarmi...ma alla fine vivo come un automa......

esco ancora al sabato mattina..ma svogliato... faccio solo uscite (come le chiamo io) dietro casa...(per fortuna abito in una zona ben servita da boschi e sentieri...ma andare per monti è tutt'altra cosa........ )il problema è la svogliatezza e la riluttanza a prendere la bici caricarla in auto e andare per monti ( max 50 min di strada e ne ho da vendere......)

il fisico poi non aiuta ...62 compiuti e un lavoro da autonomo anche abbastanza pesante fisicamente......quindi arrivo al venerdì stanco e svogliato.....e così facendo mi sa che peggioro la situazione e basta.....si perde l'allenamento e le abitudini dei sabati passati nelle mie amate montagne....

io vi leggo spesso, nella speranza che ciò mi invogli a riprendere.....giusto per non sentirsi più un biker....ma è dura raga........

scusate lo sfogo.........;)
Difficile trovare le parole, ma tu cerca di trovare la motivazione perche' la bici e' una iniezione di buon umore da endorfine.

All the best !!!

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.706
4.929
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
ragazzi siete fantastici e mi commuovete...... ma sopratutto mi state dando dei buoni spunti su cui ragionare, sento che vi vengono dal cuore, forse è anche questo che mi è mancato dalle persone che mi stanno attorno, sopratutto grazie ai vostri pensieri per mio figlio e nuora, che ovviamente sono ancora in una situazione di forte shock........

mi spiaceva portare un argomento così forte e triste in un forum per divertimento, ma dalle vs care risposte ho la conferma di aver fatto bene...

grazie di cuore a tutti e a chi si è offerto di fare da accompagnatore di pedalata....un abbraccio a tutti voi..........:heart:
Hai fatto benissimo ad esternarlo, tenersi le cose dentro non fa mai bene. Mi accodo a quanto detto da altri, un caloroso abbraccio. Che mi piacerebbe non solo rimanga virtuale, ma possibilmente anche realizzato attraverso qualche bella uscita insieme. Io son disponibile, non siamo lontani, ci si puo’ accordare ;)

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.361
2.798
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Hai fatto benissimo ad esternarlo, tenersi le cose dentro non fa mai bene. Mi accodo a quanto detto da altri, un caloroso abbraccio. Che mi piacerebbe non solo rimanga virtuale, ma possibilmente anche realizzato attraverso qualche bella uscita insieme. Io son disponibile, non siamo lontani, ci si puo’ accordare ;)
Porta anche il Brakky con te, secondo me potrebbe essere un toccasana.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io come il bracco non saprei cosa dirti per aiutarti a superare il dolore di una così grave perdita.
Se pedalare ti fa stare bene pedala con qualcuno. Se non ce la fai a stare con gli altri o sei giù di allenamento pensa di prenderti una Emtb.
Ma non smettere.

GuantoLento

Ebiker novello
25 Ottobre 2025
12
7
3
Bergamo
Visita Sito
Bici
In arrivo
Non ti conosco come non conosco nessuno qui dentro. Ma conosco quella sensazione in cui la vita ti mette a dura prova. Fai quello che ti senti senza fare programmi o progetti.
Per il solo senso di stare bene,che sia 10km o 100km e soprattutto quando te la senti.
Un abbraccio. Cristiano.

• Like
Reactions: mar-cello

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
359
231
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Ogni ferita, in base alla sua gravità, necessita di un diverso tempo per cicatrizzare. Alcune sono così gravi che un bel po' di dolore rimane per sempre, ma comunque diminuisce col tempo e ci si convive. È fisiologico.

L'eMtb è in ogni caso un ottimo cicatrizzante per le ferite dell'anima...parlo per esperienza.
Forzati a caricare la bici in macchina e parti, magari con un amico fidato, comprensivo e sincero.
Lasciati andare sui trail, goditi i paesaggi e vogliti bene.

La vita è per il 10% quello che ti succede, e per il 90% come reagisci.
(Cit.)

Un abbraccio

• Like
Reactions: mar-cello

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
888
747
93
62
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Non ti conosco come non conosco nessuno qui dentro. Ma conosco quella sensazione in cui la vita ti mette a dura prova. Fai quello che ti senti senza fare programmi o progetti.
Per il solo senso di stare bene,che sia 10km o 100km e soprattutto quando te la senti.
Un abbraccio. Cristiano.

Ogni ferita, in base alla sua gravità, necessita di un diverso tempo per cicatrizzare. Alcune sono così gravi che un bel po' di dolore rimane per sempre, ma comunque diminuisce col tempo e ci si convive. È fisiologico.

L'eMtb è in ogni caso un ottimo cicatrizzante per le ferite dell'anima...parlo per esperienza.
Forzati a caricare la bici in macchina e parti, magari con un amico fidato, comprensivo e sincero.
Lasciati andare sui trail, goditi i paesaggi e vogliti bene.

La vita è per il 10% quello che ti succede, e per il 90% come reagisci.
(Cit.)

Un abbraccio

Questo 3d ha offerto ottimi spunti di riflessione, per l’amico @hawkeye e per tutti noi, un po’ come una cassaforte di tesori dell’anima cui attingere. Bello, tra gli altri, anche il post qui sopra e la citazione, estremamente motivante. Grazie a tutti e buona giornata.

grazie anche a voi di essermi vicino e comprensivi,
@GuantoLento ...mi piace molto quanto dici, molto realistico e chiaro.. forse la mia soluzione..lasciare che le cose si evolvano da sole ma non chiudersi in se stessi...
del resto è sempre stata una mia considerazione, che per star bene non è sempre necessario andare alle Maldive (ad esempio..) ma puoi star bene anche sul bordo del fiume che ti scorre sotto casa.......basta esser felici......
@skaas .. vero ... come dicevo è un buon aiuto anche questo

GuantoLento

Ebiker novello
25 Ottobre 2025
12
7
3
Bergamo
Visita Sito
Bici
In arrivo
grazie anche a voi di essermi vicino e comprensivi,
@GuantoLento ...mi piace molto quanto dici, molto realistico e chiaro.. forse la mia soluzione..lasciare che le cose si evolvano da sole ma non chiudersi in se stessi...
del resto è sempre stata una mia considerazione, che per star bene non è sempre necessario andare alle Maldive (ad esempio..) ma puoi star bene anche sul bordo del fiume che ti scorre sotto casa.......basta esser felici......
@skaas .. vero ... come dicevo è un buon aiuto anche questo
Ti ho scritto questo perché da 12 anni è il mio karma di vita. Ci litigo ancora ogni tanto sia chiaro, ma devo dire che funziona.
Per ogni cosa, ci sono. Ciao.

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
888
747
93
62
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
"per fortuna, (magrissima consolazione...) questo dramma ci ha unito ancor di più con ns figlio e nuora, ma anche con i consuoceri.
abbiamo condiviso molta sofferenza nel durante e nel dopo, ci comprendiamo e ci facciamo forza assieme cercando di trovare un pò di svago... tipo una pizza, due passi in centro, una passeggiata da qualche parte ogni tanto..

con loro è più facile, forse è anche questo che mi frena molto a riprendere i normali percorsi e abitudini in bici, la compagnia aiuta, ma ci vuole quella giusta, sennò fa più male che bene....."

ecco .....riprendo queste frasi di un mio post per confermare che è difficile interloquire con chi non comprende....
ieri sera pizza a casa mia con degli "amici"....(per modo di dire) beh stamattina ....mal di stomaco......
ok non bisogna vivere piangendosi addosso......ma nemmeno venir a 'giudicati' per il ns dolore, con dei consigli del tipo:
-dai dopo 20 mesi è ora di riprendersi la vita..
-capisco il dolore ma comunque i ragazzi son giovani e devono andare a avanti guardando oltre...ne arriverà un altro di bimbo prima o poi..
-non dovete chiudervi in voi stessi ma socializzare, fare viaggi, distrarsi e pensare positivo......

io lo traduco così:
serata di merda con persone senza sensibilità e che (fortuna loro) non hanno mai provato dolore.....

• Like
Reactions: alberico

LooK Beyond

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
344
188
43
Firenze
Visita Sito
"per fortuna, (magrissima consolazione...) questo dramma ci ha unito ancor di più con ns figlio e nuora, ma anche con i consuoceri.

con loro è più facile, forse è anche questo che mi frena molto a riprendere i normali percorsi e abitudini in bici, la compagnia aiuta, ma ci vuole quella giusta, sennò fa più male che bene....."

ecco .....riprendo queste frasi di un mio post per confermare che è difficile interloquire con chi non comprende....
ieri sera pizza a casa mia con degli "amici"....(per modo di dire) beh stamattina ....mal di stomaco......
ok non bisogna vivere piangendosi addosso......ma nemmeno venir a 'giudicati' per il ns dolore, con dei consigli del tipo:
-capisco il dolore ma comunque i ragazzi son giovani e devono andare a avanti guardando oltre...ne arriverà un altro di bimbo prima o poi..
-non dovete chiudervi in voi stessi ma socializzare, fare viaggi, distrarsi e pensare positivo......

io lo traduco così:
serata di merda con persone senza sensibilità e che (fortuna loro) non hanno mai provato dolore.....
Innanzitutto un abbraccio per il dolore che hai avuto e che stai sopportando.
Chi non ha passato quello che hai passato te non può sapere/capire come ci si sente, è raro trovare persone che abbiano l'empatia per mettersi nei panni degli altri, quindi dagli altri non puoi aspettarti molto.
Devi pensare soprattutto a te stesso e ai tuoi cari, cercando stimoli nelle piccole cose che ti/vi fanno star bene, e se non dovesse bastare magari cercare aiuto in qualche professionista.
Il primo di voi che ritrova "la luce" poi può essere il faro che illumina anche gli altri, aiutandoli a superare la perdita: cerca di avere questo come obiettivo da raggiungere, prenderti cura di chi hai accanto portando non solo conforto ma anche speranza, voglia di rialzarsi.
Provaci

Giulio70

Ebiker ex novello
31 Ottobre 2025
29
46
13
Nord
Visita Sito
Bici
nessuna

io lo traduco così:
Se avrai mai occasione di incontrare chi ha provato il tuo stesso dolore ed è riuscito ad andare oltre, non pensare che ti dirà cose tanto differenti da quei tuoi amici ... perché i diversi approcci più o meno graditi di partecipare al tuo dolore o di spronare portano comunque al solito augurio: ripartire il prima possibile col viversi la propria vita senza aver timore di passare per quello che superficialmente ha dimenticato l'accaduto. Non essendo ancora pronto a riprovarci vedi persone insensibili ovunque e serate di merda a nastro, ma il solo fatto che quegli amici han voluto stare in tua compagnia è perché ci tengono, e questo deve farti aprire gli occhi su quanto tu stia sbagliando giudizi e modo di vedere.
Quindi nessun suggerimento da parte mia su come tirartene fuori ma solo un consiglio di portar rispetto verso i tuoi cari e amici ... perché indipendentemente dall'aver provato o meno lo stesso dolore saranno sicuramente loro in mille modi forse ancora a te sconosciuti ad aiutarti ad uscire da questo pantano.

Sperando per te che quei tuoi amici non leggano mai questo 3d, un grosso in bocca al lupo per tutto.

• Like
Reactions: robyt

GuantoLento

Ebiker novello
25 Ottobre 2025
12
7
3
Bergamo
Visita Sito
Bici
In arrivo

io lo traduco così:
Nella vita ti capiterà di incontrare qualcun altro che ha provato un dolore grande ... non ci saranno parole, ma uno sguardo di intesa con gli occhi carichi di emozione che terminerà con un sincero abbraccio.
Perché in certi momenti uno sguardo vale più di 2 milioni di parole.
Non mollare. .

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
888
747
93
62
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ci provo..credimi..ci sto provando in tanti modi......
spero almeno quanto prima di parlar di bici e percorsi qui sul forum...
ma ho voluto esternare l'episodio di ieri sera giusto per condividere la difficoltà di ottenere un aiuto propedeutico dagli 'amici' e spiegare perchè e più facile isolarsi quando hai questi problemi.

grazie anche a te dei tuoi utili pensieri,,,,,,,,

Classifica giornaliera dislivello