Elucubrazioni L’Ebike ha bisogno di agonismo?

marco

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È di ieri la notizia che l’UCI ha organizzato in tempo record il primo campionato del mondo di Ebike a Mont Sante Anne, che dovrebbe essere un evento XC, corso sulla stessa pista che useranno qualche giorno dopo Schurter e compagnia bella. È così che vedremo il ritirato Absalon e forse anche qualche XC Elite ancora attivo mostrare al mondo che, presupponendo che la potenza dei motori sia davvero uguale per tutti come da regolamento, la differenza la fa ancora la gamba.



ebike-1024x683.jpg
Julien Absalon ai campionati francesi di Ebike. Foto di Velo Vert



In ambito enduro, oltre al circuito italiano E-Enduro, troviamo già l’E-enduro International Series...

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Nicotrev

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in progress
A leggere le polemichette tra fanboys che ogni tanto si leggono anche qui, è da presumere che, bene o male, un interesse per i risultati che il proprio marchio del cuore ottiene, dovrebbero almeno incuriosire ed alimentare la dialettica..... :cool:;)
 

velocipede

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A me non dispiacerebbe leggere il regolamento e vedere qualche tracciato ... giusto per capire che abbiano sfornato un qualcosa di logico e realmente agonistico e non la classica roba da chi ce l'ha più grosso (motore o batteria che dir si voglia)
 

Auanagana

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A me non dispiacerebbe leggere il regolamento e vedere qualche tracciato ... giusto per capire che abbiano sfornato un qualcosa di logico e realmente agonistico e non la classica roba da chi ce l'ha più grosso (motore o batteria che dir si voglia)


Questo è il video del percorso in salita...
Ostacoli a terra zero, pochissimi cambi di pendenza, salita costante ...roba semplice da gamba , fiato....e MOTORE..
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Non lo vedo benissimo in gare tipo XC, per i motivi sopra esposti da @Auanagana; vedrei di più una gara tipo gran fondo, dove però la batteria dovrebbe essere uniformata per tutti (diciamo a 500 wh), per cui oltre alla prestazione del motore ci sarebbe da fare i conti con l'autonomia, per cui i biker sarebbero costretti a metterci del loro.
Invece nell'EEnduro, la cosa la vedo già molto diversa, perché si cominciano a vedere dei trasferimenti in salita tecnici, ed in discesa il motore ha un'importanza relativa, come anche la durata della batteria, perché in parco chiuso si ha il tempo di cambiarla.
Comunque sono curioso di vedere come se la caveranno con l'XC nel regolamento!!!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Stessa notizia. Due articoli diversi e due discussioni diverse sul forum mtb e questo. Alla faccia della coerenza!
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Beh non vedo perché no!! in tanti che frequentano questo Forum non sanno nemmeno dell'esistenza del Marrone, per cui ci sta, soprattutto perché si hanno i due punti di vista differenti.
 

marco

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Stessa notizia. Due articoli diversi e due discussioni diverse sul forum mtb e questo. Alla faccia della coerenza!
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Sono due punti di vista diversi: quello del mountain biker e quello dell'ebiker.
Ma se ti interessa la mia personale opinione: per me le ebike sono dei mezzi da escursionismo. A livello gare, se veramente le prestazioni dei motori sono le stesse (come dovrebbero essere), non hanno senso perché sarà sempre la gamba a fare la differenza. Si parte semplicemente da 250 watt in più.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Sono due punti di vista diversi: quello del mountain biker e quello dell'ebiker.
Ma se ti interessa la mia personale opinione: per me le ebike sono dei mezzi da escursionismo. A livello gare, se veramente le prestazioni dei motori sono le stesse (come dovrebbero essere), non hanno senso perché sarà sempre la gamba a fare la differenza. Si parte semplicemente da 250 watt in più.
Sì ma tu sei lo stesso. E sei il direttore e fondatore di entrambi. E' il metodo che non mi trova d'accordo. E non è la prima volta che lo noto. A volte mi dai l'impressione che butti lì delle cose solo per far fare post
 
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marco

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Sì ma tu sei lo stesso. E sei il direttore e fondatore di entrambi. E' il metodo che non mi trova d'accordo. E non è la prima volta che lo noto. A volte mi dai l'impressione che butti lì delle cose solo per far fare post

Vediamo di fare chiarezza: di là me la prendo con l'UCI che va dove va il soldo, quando di solito ci impiega secoli a prendere decisioni. Ho fatto l'esempio dell'enduro, ma lo stesso vale per i freni a disco sulle bici da corsa.
Inoltre vedere al campionato del mondo di XC e DH una gara per bici con motore è molto strano. Per te magari no, ma per chi è nel ciclismo da decenni sì. Mi dispiace se ho offeso la tua sensibilità, ma un po' di apertura mentale anche per altri punti di vista dovrebbe esserci soprattutto da parte di chi si sente "discriminato" perché usa una bici elettrica.
 

em_1958

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Enrico

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personalmente provo ZERO interesse per le competizioni di emtb e relativamente poco per quelle di mtb e bdc.

ZERO interesse per discipline gravity cronometrate siano con o senza motore.
in pratica mi piacciono solo le marathon e le competizioni a più giorni tipo ironbike, ma sicuramente non in emtb.

la gara che mi sembra meno sensata per una emtb è propio un eXC dove le velocità medie sono di 19kmh... se dovessi fare una gara di XC sceglierei di farla con una mtb, probabilmente andrei più forte che con una emtb. Magari mi sbaglio, ma son curioso di vedere le differenze di tempi.
(es. sul percorso della 24h di finale faccio tempi migliori con la stumpjumper che con la emtb)
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
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Moterra/Overvolt GLP2
beh quello che avevo da dire l'ho detto nell'altro forum, aggiungo che come in ogni cosa che parte bisogna dargli tempo per evolversi e che è anche normale che lo facciano per soldi così come quando tu ti alzi la mattina e pensi a cosa fare per il Mag per fargli avere più visitatori possibili e ripeto è normalissimo e se fatto bene tutti ne traiamo beneficio. Non mi piace tanto l'approccio all'argomento che si è avuto di la ma è legittimo che chi decide lo possa fare. Se questo settore della Mtb non sarà strutturato in modo giusto si auto estinguerà a prescindere....per ora però non vedo perché dargli contro.
 

Senzabenza

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NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Le gare di xc elettrico e di Dh e enduro con sola discesa cronometrata hanno veramente poco senso ...
sono d'accordo..., condividerei invece gare di e-enduro con incluse salite veramente tecniche..,dove tecnica, prestazioni telaio\motore possono fare la differenza..
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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sono d'accordo..., condividerei invece gare di e-enduro con incluse salite veramente tecniche..,dove tecnica, prestazioni telaio\motore possono fare la differenza..
Basta prendere spunto dall'enduro moto, quello hard che è molto vicino al trial....roba stile Hell's Gate del Ciocco in versione E-mtb....che tu partecipi con un 4t un 2t , un 125 o un 450 fa poca differenza perchè i passaggi son tecnici veramente e il motore di certo non fa la differenza..
Nell'xc invece l'unica possibilità può essere allo stesso modo l'anello corto e molto tecnico...ma di partenti così nei fai pochi... :blush:
 
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MaxSantucci

Ebiker espertibus
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Moterra/Overvolt GLP2
tempo al tempo, quando a sfidarsi sono top rider lo spettacolo ci sarà comunque non fosse altro per la novità, certo che poi se vogliono che vada avanti dovranno creare circuiti spettacolari dove passaggi tecnici sia in discesa che salita faranno la differenza così come spesso ora la fanno nell'xc , io ricordo gare di XC noiosissime, ora è il contrario sono molte di più quelle che danno spettacolo....