Indice di carico cerchioni...

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.631
5.770
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
  • Like
Reactions: Fulx and guapo73

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.395
2.839
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Freefra

Ebiker specialissimus
2 Agosto 2021
1.887
2.253
113
50
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9

Non riesco a seguirti... Ricapitolando:
-Pongo un quesito sul modo di valutare la resistenza di 2 raggi...
-Te ne esci dicendo che un terzo raggio, il cx ray, è il più resistente e stop...
-Non capisco e chiedo sulla base di cosa sarebbe + resistente, visto che i dati del costruttore sembrano dire altro
-Te ne esci dicendo che non devi convincere nessuno perché hai 25 anni di esperienza

Cioè... che caxxo :joy:
Te spiega, a convincermi ci penso io se la spiegazione è convincente.
""Sapim claims the CX-Ray has the highest fatigue test values of any spoke available."
Quello che non ti dice Sapim ufficialmente è quello che ti ho scritto io, il cx ray ha molta meno deformazione plastica alle alte tensioni rispetto ad un raggio tondo, è in grado di sopportare tensioni fino al 100% più alte rispetto ad un raggio tondo. Chi costruisce ruote (non l'artigiano in negozio come potevo essere io ma fabbriche con macchinari per assemblare e testare)ha sempre usato come riiferimento per raggi "resistenti" il sapim race. Il cx ray sopporta tensioni del 40% maggiori e ha carichi di rottura del 60% maggiori ( a parità di tensione). Quindi il tuo discorso :
di affidabilità (se mi finisce un legno in mezzo ai raggi voglio proprio vedere che graziosa forma assumono i blade..)
La graziosa forma è più facile che l'assumano i raggi tondi che non i Blade.
Poi ribadisco mettere dei cx ray su un cerchio in alluminio è come montare delle Michelin Pilot sport Cup su una Panda 750.
 

Fulx

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2021
189
50
28
56
monza
Visita Sito
Bici
gr
torno in argomento...
In merito a Nextie avete avuto modo di provare i loro mozzi? Nel caso per i ricambi come vi siete trovati?
Nextie hanno codici sconto, o se glielo si chiede applicano sconti?
Grazie
 

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.395
2.839
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
torno in argomento...
In merito a Nextie avete avuto modo di provare i loro mozzi? Nel caso per i ricambi come vi siete trovati?
Nextie hanno codici sconto, o se glielo si chiede applicano sconti?
Grazie
Personalmente non ne ho idea, per le mie ruote ho usato mozzi Miche (molto sottovalutati, a mio avviso, ma costruiti molto bene) e raggi Sapim. Sconti? Non ho chiesto, ma non credo li facciano, forse in certi periodi dell'anno faranno sconti su componenti a magazzino, ma è una ipotesi.
 

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
697
607
93
52
Marino
Visita Sito
torno in argomento...
In merito a Nextie avete avuto modo di provare i loro mozzi? Nel caso per i ricambi come vi siete trovati?
Nextie hanno codici sconto, o se glielo si chiede applicano sconti?
Grazie
Provai i loro mozzi diversi anni fa (classici a 6 cricchetti).. buon rapporto qualita' prezzo mentre utilizzo con soddisfazione ancora una coppia di ruote mx con i loro rimsc carbon da enduro con mozzi dt....ottima comunicazione e assistenza.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody and Fulx

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
752
594
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Comunque ancora nessuno ha saputo confermarmi se è corretto dire che un raggio da ⌀1.8mm dato per 1300N/mm2 di resistenza ha un resistenza reale di 3300N (la resistenza per mm2 rapportata alla sezione reale)!
 

Freefra

Ebiker specialissimus
2 Agosto 2021
1.887
2.253
113
50
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Comunque ancora nessuno ha saputo confermarmi se è corretto dire che un raggio da ⌀1.8mm dato per 1300N/mm2 di resistenza ha un resistenza reale di 3300N (la resistenza per mm2 rapportata alla sezione reale)!

Vedi che quella unità di misura è riferita alla forza necessaria per far cedere/rompere un oggetto (nel nostro caso un raggio).
La resistenza alla trazione dei race è 1300n/mm2. Vuol dire che un race cede/si rompe applicando una forza di trazione di 1300n/mm2.
Un cx ray si rompe applicando una forza di trazione di 1600n/mm2.
Fine il cx ray è più resistente del race e di tutti gli altri sapim.
 

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
752
594
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Vedi che quella unità di misura è riferita alla forza necessaria per far cedere/rompere un oggetto (nel nostro caso un raggio).
Già, ma quella forza è scritta rapportata ad una superficie in mm2 e quei raggi non hanno tutti la stessa superficie.
Se un raggio ha un carico di rottura di 100kg/mm2 ed ha una sezione di 3 mm2 ne reggerà 300 di kg, se ha una sezione di 0.5 mm2 reggerà 50kg. Non mi pare che il ragionamento sia sbagliato.
 

Freefra

Ebiker specialissimus
2 Agosto 2021
1.887
2.253
113
50
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Già, ma quella forza è scritta rapportata ad una superficie in mm2 e quei raggi non hanno tutti la stessa superficie.
Se un raggio ha un carico di rottura di 100kg/mm2 ed ha una sezione di 3 mm2 ne reggerà 300 di kg, se ha una sezione di 0.5 mm2 reggerà 50kg. Non mi pare che il ragionamento sia sbagliato.
No. I N/mm2 sono una unità di misura punto e basta. Per rompere un race ci vogliono 1300N/mm2.... Forse se te li converto in bar (pressione) lo capisci meglio. 1300n/mm2 sono 13000 bar.
Per rompere un race ci vuole una trazione di 13000 bar. Quindi per rompere quella cosa servono 13000 bar per rompere quell'altra 16000 bar.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.185
16.789
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Oh, raga... ma fate davvero? @MikeY montati quelle cazzo di ruote seguendo le indicazioni del produttore e stop: cos'è bisogna questionare sui Nm, sui bar, su che modello di raggio, ecc???
Dai su, fatti le ruote e pedala sereno.
Che poi se i raggi nn di rompono son cazzi da un altra parte o_O .Brakky
1000087304.jpg
 
  • Like
Reactions: Giocody

Classifica giornaliera dislivello