incendio causato da batteria e-bike

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
297
189
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
DARKHORSE scrive "avrei pure a portata di mano il doccino per spruzzare acqua..."
Così ti fulmini !
Mi viene in mente un cartello visto molto anni fa che rappresentava un bambino che faceva la pipi da un cavalcavia sotto il quale passava il treno e c'era la linea di alimentazione elettrica.
Stessa furbizia !
Certo perché ci vado scalzo e mi annaffio prima i piedi..... :D

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.663
6.680
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non è certo quello il motivo per preferire la batteria RIMOVIBILE... ma ce ne sono molti altri
...ad esempio se è Amovibile sei praticamente costretto a caricarla in garage, (a meno che tu non voglia fare rampe di scale in walk :) ) e quindi in garage la bici è presumibilmente a fianco a veicoli con motori termici e quindi con carburante infiammabile.... mentre una batteria RImovibile la carichi in casa, in bagno, lontano da oggetti infiammabili...

Se la batteria è RImovibile e succede per sfiga che va a fuoco...VA a fuoco in un luogo sicuro, perdi solo lei....ma salvi la bici.... se è inamovibile e quindi la carichi nella bici, ti giochi anche la bici stessa...

Se è amovibile e quindi sta in garage, vuol dire che sta al caldo torrido d'estate e al gelo in inverno e ciò può influire sulle sue prestazioni e comunqie crearle problemi... e accorciarle la vita...

Se è amovibile e vai in vacanza in un hotel che in garage non ha prese elettriche vicine è un problema... oltre al fatto che se se si può rimuovere è più difficile che ti rubino una bici che non si accende... e se proprio succede hai salvato la batteria dal valore non trascurabile... :)

Insomma di motivi per evitare bici con batteria non removibile ce ne sono a iosa...
Solo per precisare, amovibile significa che può essere rimossa, se invece non si può togliere è inamovibile.

• Like
Reactions: DARKHORSE

apollokid

Ebiker velocibus
4 Ottobre 2024
264
192
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Non è certo quello il motivo per preferire la batteria RIMOVIBILE... ma ce ne sono molti altri
...ad esempio ....
Aggiungerei anche:
- togliere la batteria è utile per levare 4/5kg dal portabici e rendere il trasporto più sicuro
- togliere la batteria disincentiva senza dubbio il furto
- rende semplice lo scambio batteria tra bici (es. Per diagnosticare un guasto o per chiudere un giro impegnativo con compagnia/amici meno allenati)

Per me avere la batteria estraibile è stato un requisito irrinunciabile, nonostante sia consapevole del maggior peso e dei vincoli che comporta alla forma del telaio

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.315
508
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Non chiedetemi il perchè!.... perchè non lo so....:D ma l'acqua dicono che è la peggiore soluzione per spegnere una batteria al litio, ci vuole un estintore a polvere, ma poi a volte può capitare (sempre quelli che dicono di saperne di più) che non è sufficiente neppure quello :confused:

apollokid

Ebiker velocibus
4 Ottobre 2024
264
192
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ah, ne aggiungo anche un altra che mi avete fatto venire in mente parlando di acqua... Poter scollegare la batteria è sicuramente una sicurezza in più sia in caso di manutenzione che di pulizia.

Piccolo O.T. Mi raccomando, sempre motore spento quando si mettono le dita nella trasmissione, soprattutto per chi viene da tanti anni di muscolare. Se parte accidentalmente il motore ti maciulla le dite

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
230
235
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Ah, ne aggiungo anche un altra che mi avete fatto venire in mente parlando di acqua... Poter scollegare la batteria è sicuramente una sicurezza in più sia in caso di manutenzione che di pulizia.

Piccolo O.T. Mi raccomando, sempre motore spento quando si mettono le dita nella trasmissione, soprattutto per chi viene da tanti anni di muscolare. Se parte accidentalmente il motore ti maciulla le dite
Si dice i diti.

• Like
Reactions: apollokid