incendio causato da batteria e-bike

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
960
897
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ti posso dire quello che mi ha risposto un pompiere, non lo sanno neanche loro come fare ad estinguere l’incendio delle batterie, si limitano a controllare l’incendio e ad evitare che si propaghi!
Cazzarola....bel problema.....
Io ho batteria non estraibile, vivo in condominio senza cantina e garage e la bici devo tenerla per forza in casa.....
In effetti l'idea di non poter fare praticamente nulla in caso di incendio non è proprio il massimo....

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
297
189
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Vabbè ma no panico inutile dai... i casi ci sono, ma sono davvero MOLTO RARI in rapporto alle ebike esistenti... e io scommetterei che in questi casi tragici si trattava di ebike economiche o da batterie modificate/ricellate...

• Like
Reactions: BikesOne

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
537
379
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
In effetti l'idea di non poter fare praticamente nulla in caso di incendio non è proprio il massimo....
Perché, con la batteria estraibile pensi di riuscire ad afferrarla e lanciarla dalla finestra? :D

E comunque ribadisco, sta cosa delle batterie che prendono fuoco è pesantemente inflazionata dalla marea di batterie cinesi da culo montate su bici di livello aliexpress. Sono quelle le ebike che la massa compra, no le orbea, specialized, ghost, cannondale ecc ecc che costano più di uno scooter.

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
960
897
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Vabbè ma no panico inutile dai... i casi ci sono, ma sono davvero MOLTO RARI in rapporto alle ebike esistenti... e io scommetterei che in questi casi tragici si trattava di ebike economiche o da batterie modificate/ricellate...
Quello lo penso anche io, però è meglio prevenire che curare....l'idea di poter fare comunque poco o niente autonomamente in caso di necessità non è comunque piacevole....

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
960
897
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Perché, con la batteria estraibile pensi di riuscire ad afferrarla e lanciarla dalla finestra? :D

E comunque ribadisco, sta cosa delle batterie che prendono fuoco è pesantemente inflazionata dalla marea di batterie cinesi da culo montate su bici di livello aliexpress. Sono quelle le ebike che la massa compra, no le orbea, specialized, ghost, cannondale ecc ecc che costano più di uno scooter.
Si si ovvio, come dicevo sopra immagino anche io che queste problematiche siano più legate da cinesate da 4 soldi o roba pseudo artigianale......
La batteria estraibile la vedevo più in ottica di accorgersi visivamente subito di un eventuale incendio....con batteria integrata effetivamente te ne accorgi dopo.....

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.546
7.562
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Esatto. È un po' come la storia che gli aerei sono pericolosi, mentre è il mezzo di trasporto con meno morti rispetto ad altri O magari non è stata la bici ma, che ne so, la ciabatta cui era collegata... tocca aspettare i pompieri. Certo che è strano che una che sta in casa nel pomeriggio non si accorga nemmeno della puzza di bruciato e debba scappare a fiamme già ben divampate... magari dormiva.

Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.546
7.562
113
Milano
Visita Sito
Bici
Compra una coperta in amianto... :) :) :)
La coperta ignifuga (che qualunque VVFF vi consiglierà di avere in casa), è molto utile per soffocare principi di incendi domestici in certi casi. Le batterie al litio (tutte) purtroppo sono una brutta bestia per chiunque perché ( tra l'altro) sviluppano alte temperature e sono difficilissime da isolare dall'ossigeno

• Like
Reactions: Marcorossi

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
297
189
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
La coperta ignifuga (che qualunque VVFF vi consiglierà di avere in casa), è molto utile per soffocare principi di incendi domestici in certi casi. Le batterie al litio (tutte) purtroppo sono una brutta bestia per chiunque perché ( tra l'altro) sviluppano alte temperature e sono difficilissime da isolare dall'ossigeno

Qualche venditore su amazon specifica che la sua coperta è idonea per batterie, per giistificare il prezzo maggiorato rispetto alle altre coperte antincendio... bisogna vedere quanto sia vero...

Allegati

• Screenshot_20250630_203534_Amazon Shopping.jpg
    Screenshot_20250630_203534_Amazon Shopping.jpg
    262 KB · Visite: 27
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.546
7.562
113
Milano
Visita Sito
Bici
Qualche venditore su amazon specifica che la sua coperta è idonea per batterie, per giistificare il prezzo maggiorato rispetto alle altre coperte antincendio... bisogna vedere quanto sia vero...
Già da questo non comprerei: ha messo la bici sotto la coperta. Fig@ se si incendia non riesci nemmeno a prenderla :D

• Haha
Reactions: DARKHORSE

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
297
189
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Comunque, io che ho la batteria estraibile, per massimo scrupolo, da un bel po' ormai, la ricarico in BAGNO... tanto a me non cambia nulla dove attaccarla e il bagno foderato di piastrelloni in gres, direi che è un luogo abbastanza ignifugo per "reggere" una batteria rovente... :) o comunque è sicuramente più ignifugo del salotto con il parquet e i mobili di legno...
Oltre al fatto che in caso di tragedia avrei pure a portata di mano il doccino per spruzzare acqua... :)

Per ora è la sola accortezza a costo zero che adotto... e penso rimarrà anche l'unica... perchè sono piuttosto convinto che non succederà mai nulla... ma così ho la presunzione di azzerare proprio ogni possibile minimo rischio...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Marcorossi

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.315
508
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Poi bisognerebbe anche vedere se la batteria a preso fuoco da sola per i fatti suoi, o mentre era in carica, quindi collegata al caricabatteria che magari è la causa vera dell'incendio innescato per cortocircuito o surriscaldamento.....

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
225
168
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Poi bisognerebbe anche vedere se la batteria a preso fuoco da sola per i fatti suoi
Lo escludo
I momenti critici per una batteria in cui può andare storto qualcosa sono carica e scarica
Che possa succedere qualcosa ad una batteria a riposo, in qualsiasi percentuale di carica si trovi, (pure la più cinesata tra le cinesate) è una ipotesi così remota che si fa prima farsi prendere in testa da un asteroide
Andrebbe materialmente danneggiata per mandarla in corto e causare un incendio

apollokid

Ebiker velocibus
4 Ottobre 2024
264
192
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Che poi sempre con sta storia delle batterie cinesi... davvero possibile che nomi come CATL, BYD, SVOLT ancora non dicano nulla?
I gloriosi tempi della superpila sono passati da un bel po' ;)

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
225
168
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Che poi sempre con sta storia delle batterie cinesi... davvero possibile che nomi come CATL, BYD, SVOLT ancora non dicano nulla?

Sia chiaro, cinesata in senso volgare del termine
Capisco che, con il fatto che la Cina sia il miglior e il più avanzato produttore mondiale di batterie, affiancare cinesata parlando di batterie risulti un po' paradossale... ma va beh.. il senso si capisce no?

• Like

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.546
7.562
113
Milano
Visita Sito
Bici

Quelli fanno le batterie. Non i pacchi, i case, gli hardware e i software di controllo (bms ecc.), i motori che le usano, i display che le controllano...

Marce1234

Ebiker novello
8 Settembre 2021
5
3
3
46
Torino
Visita Sito
Bici
Flyer
DARKHORSE scrive "avrei pure a portata di mano il doccino per spruzzare acqua..."
Così ti fulmini !
Mi viene in mente un cartello visto molto anni fa che rappresentava un bambino che faceva la pipi da un cavalcavia sotto il quale passava il treno e c'era la linea di alimentazione elettrica.
Stessa furbizia !

• Haha

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
297
189
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Se prende fuoco quando è montata sulla bici, ti ci voglio vedere andarla a smontare..
Non è certo quello il motivo per preferire la batteria REMOVIBILE... ma ce ne sono molti altri
...ad esempio se NON è amovibile sei praticamente costretto a caricarla in garage, (a meno che tu non voglia fare rampe di scale in walk :) ) e quindi in garage la bici è presumibilmente a fianco a veicoli con motori termici e quindi con carburante infiammabile.... mentre una batteria RImovibile la carichi in casa, in bagno, lontano da oggetti infiammabili...

Se la batteria è removibile e succede per sfiga che va a fuoco...VA a fuoco in un luogo sicuro, perdi solo lei....ma salvi la bici.... se è inamovibile e quindi la carichi nella bici, ti giochi anche la bici stessa...

Se è inamovibile e quindi sta in garage, vuol dire che sta al caldo torrido d'estate e al gelo in inverno e ciò può influire sulle sue prestazioni e comunque crearle problemi... e accorciarle la vita...

Se NON è removibile e vai in vacanza in un hotel che in garage non ha prese elettriche vicine è un problema... oltre al fatto che se se si può rimuovere è più difficile che ti rubino una bici che non si accende... e se proprio succede hai salvato la batteria dal valore non trascurabile... :)

Insomma di motivi per evitare bici con batteria non removibile ce ne sono a iosa...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bruebike