hawkeye
Ebiker potentibus
? cosa ne pensate? potrebbe essere un aiuto......
Esatto, a meno di avere un impianto degli anni 70, il rischio di incendio elettrico è ridotto al lumicinocome hanno detto sopra ogni componente elettrico sotto tensione può innescare un corto circuito e creare problemi...
da profano però non comprendo una cosa: se si ha un corto o un sovraccarico il magneto termico di sicurezza dell'impianto (o sezione di impianto) non dovrebbe scattare e togliere corrente? credo possa essere un minimo di sicurezza questa cosa...
forse pensa di avere una Ami ...E vogliamo parlare del mio vicino che carica una Model Y di notte nel box con una semplice Shuko "perché faccio poca strada e mi bastano pochi KWH e l'auto si autoregola". L'ho avvisato: guarda che le Shuko non sono fatte per sopportare alte potenze continuative per 6/8 ore, alla lunga può creare grossi problemi col surriscaldamento. E lui "ma io l'ho provata... va benissimo...". Così ha speso 47k per un'auto e non ha 1,5/2K per installare una colonnina domestica e adeguare l'impianto. E chissà quanti lo fanno. Fortuna che il suo box è molto lontano dal mio. Con l'elettricità non si scherza: cazzate come questa o batterie ricellate, extender non originali, timer modificati.. riduttori domestici cinesi da 1 euro.... sono da evitare
mahE vogliamo parlare del mio vicino che carica una Model Y di notte nel box con una semplice Shuko "perché faccio poca strada e mi bastano pochi KWH e l'auto si autoregola". L'ho avvisato: guarda che le Shuko non sono fatte per sopportare alte potenze continuative per 6/8 ore, alla lunga può creare grossi problemi col surriscaldamento. E lui "ma io l'ho provata... va benissimo...". Così ha speso 47k per un'auto e non ha 1,5/2K per installare una colonnina domestica e adeguare l'impianto. E chissà quanti lo fanno. Fortuna che il suo box è molto lontano dal mio. Con l'elettricità non si scherza: cazzate come questa o batterie ricellate, extender non originali, timer modificati.. riduttori domestici cinesi da 1 euro.... sono da evitare
Ne ho acquistato uno su Amazon.come hanno detto sopra ogni componente elettrico sotto tensione può innescare un corto circuito e creare problemi...
da profano però non comprendo una cosa: se si ha un corto o un sovraccarico il magneto termico di sicurezza dell'impianto (o sezione di impianto) non dovrebbe scattare e togliere corrente? credo possa essere un minimo di sicurezza questa cosa...
anche se le batterie ( da ex modellista di auto/elicotteri) so che tendono a ' scoppiare' e fare una fiammata e quindi innescare un possibile incendio. Allora io per la ricarica delle batterie dei miei modelli usavo un apposito sacchetto ignifugo e caricavo in zone della casa che non avessero componenti vicini infiammabili.. anche se........... altra soluzione era caricare le batterie in un secchio di metallo con la sabbia dentro....
certo che metterci una batteria di 700/800 euri dentro la sabbia... mi informerò per sacchetti ignifughi adatti se ne esistono, li riterrei più sicuri degli stacca corrente timer... anche loro son componenti elettrici..........
Io ho questa borsa. Alle volte la uso. Ma non so in caso di incendio quanto tenga. Giusto per prenderla e portarla in un luogo + sicuro in caso di corto.
Ho impianto a norma... e quel che ho scritto prima l'ho letto da varie fonti che sconsigliano. Poi ho chiesto a un impiantista (certificato) che conosco. Non è che la Shuko non vada bene (l'adattatore non la vende solo Tesla anche altri). Quel che mi hanno detto è che va evitato un lungo utilizzo (anni) della presa per tante ore con quei kw e ah. Ma non sono un tecnico: riferisco. E comunque se spendi (30, 40k o più) per una elettrica meglio che fai installare una colonnina da un tecnico con verifica dell'impianto: certo se uno fa il braccino corto e per es. prende una Mini elettrica usata alla moglie solo per far vedere che ce l'ha... allora...mah
Se fosse come dici te, non lo dovrebbero proprio vendere.
Dice che la carica e' limitata a 3kw, quindi 240v per 12.5 A. Se hai un impianto elettrico a norma, 3kw te li deve reggere.
Se l'impianto elettrico te l'ha fatto il solito cuggino, ritorniamo sempre li'...
cantina vuota cemento armato e sono piuttosto tranquillo..... oppure costruirmi qualcosa di simile
...Che però mi vien il dubbio che faccia aumentare la temperatura e quindi per assurdo aumenta il rischio...
![]()
E-bike safe charge box - Transportation and accessories - Loxxer
Product Features: Box for the safe charging of one lithium battery The LI-ION Charge Box has a temperature resistance of up to...www.loxxer.com
Ma invece le custodie morbide ignifughe dove tenere riposta la batteria durante il trasporto/ conservazione, le usa qualcuno?
infatti, iniziamo a contare chi ha esperienza con le proprie auto a combustione interna che hanno preso fuoco...certo che uno o più serbatoi pieni di benzina sotto la casa non mi sembra siano il massimo della tranquillità, meglio avere un impianto a norma che stracchi tutto in caso di anomalia. Le batterie poi hanno sistemi di sicurezza rindondanti che dovrebbero dar fiducia.
Siamo sempre lì con le novità non ci si fida! meglio un buon cavallo nella stalla, piacerebbe anche a me ma non ci stiamo dentro con i tempi moderni.
Interessante. Da non tecnico mi viene una domanda: magari c'è qualche esperto. La batteria in carica un pochino scalda. Non è che chiusa lì dentro si surriscalda? È una domanda eh, magari è una cavolata che dico
Il Mobile Connector di Tesla ha un sensore di temperatura sullo spinotto, se questa sale eccessivamente abbassa la corrente di carica e nel caso la interrompe anche completamente per evitare danni o incendi alla presa elettrica (i caricatori delle bici non sono così sofisticati). In ogni caso 12/13 Ampere continui su una Schuko (certificata per 16A ma ovviamente non continui) non sono pochi. Se si ricarica frequentemente in garage sono d'accordo anch'io che è meglio spendere qualche 100 euro per un wall charger (che è anche molto più comodo da usare) o perlomeno farsi installare una presa CE (quelle blu) da 16 A e dotarsi del relativo adattatore per il Mobile ConnectorHo impianto a norma... e quel che ho scritto prima l'ho letto da varie fonti che sconsigliano. Poi ho chiesto a un impiantista (certificato) che conosco. Non è che la Shuko non vada bene (l'adattatore non la vende solo Tesla anche altri). Quel che mi hanno detto è che va evitato un lungo utilizzo (anni) della presa per tante ore con quei kw e ah. Ma non sono un tecnico: riferisco. E comunque se spendi (30, 40k o più) per una elettrica meglio che fai installare una colonnina da un tecnico con verifica dell'impianto: certo se uno fa il braccino corto e per es. prende una Mini elettrica usata alla moglie solo per far vedere che ce l'ha... allora...
E con la 16A come dici (ma forse anche con la Schuko usata in maniera intensiva) magari far controllare / ampliare dall'elettricista la sezione dei fili che vanno dal contatore alla presa o sbaglio? (In caso di wall connector devono cambiarteli per forza i fili se non prendi un elettricista quaquaraqua).Il Mobile Connector di Tesla ha un sensore di temperatura sullo spinotto, se questa sale eccessivamente abbassa la corrente di carica e nel caso la interrompe anche completamente per evitare danni o incendi alla presa elettrica (i caricatori delle bici non sono così sofisticati). In ogni caso 12/13 Ampere continui su una Schuko (certificata per 16A ma ovviamente non continui) non sono pochi. Se si ricarica frequentemente in garage sono d'accordo anch'io che è meglio spendere qualche 100 euro per un wall charger (che è anche molto più comodo da usare) o perlomeno farsi installare una presa CE (quelle blu) da 16 A e dotarsi del relativo adattatore per il Mobile Connector
Quello che scalda maggiormente è il caricabatterie.infatti quando in uso,lo tengo sopra ventolineInteressante. Da non tecnico mi viene una domanda: magari c'è qualche esperto. La batteria in carica un pochino scalda. Non è che chiusa lì dentro si surriscalda? È una domanda eh, magari è una cavolata che dico
Presa.la batt è da 43 ma ho preferito prendere borsa da 50.
Forse 2 sovrapposte.ma il valore da tener conto è la lunghezzaMa sbaglio o è così grande che di batterie ce ne starebbero addirittura 4?