incendio causato da batteria e-bike

marcus69

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Direi che potrebbe andare bene... meglio di niente.
Le lipo che usavo quando facevo aeromodellismo dinamico,le conservo in borse simili.
Cmq la batteria meglio caricarla " in presenza"....
 

konanRules

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12 Novembre 2024
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Scott Patron 920 MY2022
come hanno detto sopra ogni componente elettrico sotto tensione può innescare un corto circuito e creare problemi...
da profano però non comprendo una cosa: se si ha un corto o un sovraccarico il magneto termico di sicurezza dell'impianto (o sezione di impianto) non dovrebbe scattare e togliere corrente? credo possa essere un minimo di sicurezza questa cosa...
Esatto, a meno di avere un impianto degli anni 70, il rischio di incendio elettrico è ridotto al lumicino
Il problema delle batterie è l'energia accumulata
Se va in corto la lampadina scatta la termica (e se non scatta la prima ce ne sono altre a monte) e non succede nulla, se va in corto una cella della batteria non c'è modo di interrompere il flusso di corrente e svampa tutto
 
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sideman

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17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
E vogliamo parlare del mio vicino che carica una Model Y di notte nel box con una semplice Shuko "perché faccio poca strada e mi bastano pochi KWH e l'auto si autoregola". L'ho avvisato: guarda che le Shuko non sono fatte per sopportare alte potenze continuative per 6/8 ore, alla lunga può creare grossi problemi col surriscaldamento. E lui "ma io l'ho provata... va benissimo...". Così ha speso 47k per un'auto e non ha 1,5/2K per installare una colonnina domestica e adeguare l'impianto. E chissà quanti lo fanno. Fortuna che il suo box è molto lontano dal mio. Con l'elettricità non si scherza: cazzate come questa o batterie ricellate, extender non originali, timer modificati.. riduttori domestici cinesi da 1 euro.... sono da evitare
forse pensa di avere una Ami ...
:joy: :joy:
 
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fear_factory84

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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
E vogliamo parlare del mio vicino che carica una Model Y di notte nel box con una semplice Shuko "perché faccio poca strada e mi bastano pochi KWH e l'auto si autoregola". L'ho avvisato: guarda che le Shuko non sono fatte per sopportare alte potenze continuative per 6/8 ore, alla lunga può creare grossi problemi col surriscaldamento. E lui "ma io l'ho provata... va benissimo...". Così ha speso 47k per un'auto e non ha 1,5/2K per installare una colonnina domestica e adeguare l'impianto. E chissà quanti lo fanno. Fortuna che il suo box è molto lontano dal mio. Con l'elettricità non si scherza: cazzate come questa o batterie ricellate, extender non originali, timer modificati.. riduttori domestici cinesi da 1 euro.... sono da evitare
mah


Se fosse come dici te, non lo dovrebbero proprio vendere.

Dice che la carica e' limitata a 3kw, quindi 240v per 12.5 A. Se hai un impianto elettrico a norma, 3kw te li deve reggere.

Se l'impianto elettrico te l'ha fatto il solito cuggino, ritorniamo sempre li'...
 
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Rolly

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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
come hanno detto sopra ogni componente elettrico sotto tensione può innescare un corto circuito e creare problemi...
da profano però non comprendo una cosa: se si ha un corto o un sovraccarico il magneto termico di sicurezza dell'impianto (o sezione di impianto) non dovrebbe scattare e togliere corrente? credo possa essere un minimo di sicurezza questa cosa...
anche se le batterie ( da ex modellista di auto/elicotteri) so che tendono a ' scoppiare' e fare una fiammata e quindi innescare un possibile incendio. Allora io per la ricarica delle batterie dei miei modelli usavo un apposito sacchetto ignifugo e caricavo in zone della casa che non avessero componenti vicini infiammabili.. anche se........... altra soluzione era caricare le batterie in un secchio di metallo con la sabbia dentro....
certo che metterci una batteria di 700/800 euri dentro la sabbia... mi informerò per sacchetti ignifughi adatti se ne esistono, li riterrei più sicuri degli stacca corrente timer... anche loro son componenti elettrici..........
Ne ho acquistato uno su Amazon.
 
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mah


Se fosse come dici te, non lo dovrebbero proprio vendere.

Dice che la carica e' limitata a 3kw, quindi 240v per 12.5 A. Se hai un impianto elettrico a norma, 3kw te li deve reggere.

Se l'impianto elettrico te l'ha fatto il solito cuggino, ritorniamo sempre li'...
Ho impianto a norma... e quel che ho scritto prima l'ho letto da varie fonti che sconsigliano. Poi ho chiesto a un impiantista (certificato) che conosco. Non è che la Shuko non vada bene (l'adattatore non la vende solo Tesla anche altri). Quel che mi hanno detto è che va evitato un lungo utilizzo (anni) della presa per tante ore con quei kw e ah. Ma non sono un tecnico: riferisco. E comunque se spendi (30, 40k o più) per una elettrica meglio che fai installare una colonnina da un tecnico con verifica dell'impianto: certo se uno fa il braccino corto e per es. prende una Mini elettrica usata alla moglie solo per far vedere che ce l'ha... allora...
 
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giordanovic

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certo che uno o più serbatoi pieni di benzina sotto la casa non mi sembra siano il massimo della tranquillità, meglio avere un impianto a norma che stracchi tutto in caso di anomalia. Le batterie poi hanno sistemi di sicurezza rindondanti che dovrebbero dar fiducia.
Siamo sempre lì con le novità non ci si fida! meglio un buon cavallo nella stalla, piacerebbe anche a me ma non ci stiamo dentro con i tempi moderni.
 
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mar-cello

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Orbea Rise H30
..... oppure costruirmi qualcosa di simile

...Che però mi vien il dubbio che faccia aumentare la temperatura e quindi per assurdo aumenta il rischio... :)



Ma invece le custodie morbide ignifughe dove tenere riposta la batteria durante il trasporto/ conservazione, le usa qualcuno?
cantina vuota cemento armato e sono piuttosto tranquillo
MAI la porterei a casa anche se poi fra cellulari-notebook-powerbank etc etc.....
 

fear_factory84

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certo che uno o più serbatoi pieni di benzina sotto la casa non mi sembra siano il massimo della tranquillità, meglio avere un impianto a norma che stracchi tutto in caso di anomalia. Le batterie poi hanno sistemi di sicurezza rindondanti che dovrebbero dar fiducia.
Siamo sempre lì con le novità non ci si fida! meglio un buon cavallo nella stalla, piacerebbe anche a me ma non ci stiamo dentro con i tempi moderni.
infatti, iniziamo a contare chi ha esperienza con le proprie auto a combustione interna che hanno preso fuoco...

Inizio io, ford focus 1.6 del 2002 benzina/gpl, ha preso fuoco zona motore nel 2018 da sola e per fortuna senza nessuno dentro, corto circuito elettrico zona motore. Auto da rottamare. Fortunatamente l'hanno spenta i pompieri prima che il fuoco arrivasse ai serbatoi benzina e gpl.
 

kilowatt

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azetaelle

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tante
Ho impianto a norma... e quel che ho scritto prima l'ho letto da varie fonti che sconsigliano. Poi ho chiesto a un impiantista (certificato) che conosco. Non è che la Shuko non vada bene (l'adattatore non la vende solo Tesla anche altri). Quel che mi hanno detto è che va evitato un lungo utilizzo (anni) della presa per tante ore con quei kw e ah. Ma non sono un tecnico: riferisco. E comunque se spendi (30, 40k o più) per una elettrica meglio che fai installare una colonnina da un tecnico con verifica dell'impianto: certo se uno fa il braccino corto e per es. prende una Mini elettrica usata alla moglie solo per far vedere che ce l'ha... allora...
Il Mobile Connector di Tesla ha un sensore di temperatura sullo spinotto, se questa sale eccessivamente abbassa la corrente di carica e nel caso la interrompe anche completamente per evitare danni o incendi alla presa elettrica (i caricatori delle bici non sono così sofisticati). In ogni caso 12/13 Ampere continui su una Schuko (certificata per 16A ma ovviamente non continui) non sono pochi. Se si ricarica frequentemente in garage sono d'accordo anch'io che è meglio spendere qualche 100 euro per un wall charger (che è anche molto più comodo da usare) o perlomeno farsi installare una presa CE (quelle blu) da 16 A e dotarsi del relativo adattatore per il Mobile Connector
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Il Mobile Connector di Tesla ha un sensore di temperatura sullo spinotto, se questa sale eccessivamente abbassa la corrente di carica e nel caso la interrompe anche completamente per evitare danni o incendi alla presa elettrica (i caricatori delle bici non sono così sofisticati). In ogni caso 12/13 Ampere continui su una Schuko (certificata per 16A ma ovviamente non continui) non sono pochi. Se si ricarica frequentemente in garage sono d'accordo anch'io che è meglio spendere qualche 100 euro per un wall charger (che è anche molto più comodo da usare) o perlomeno farsi installare una presa CE (quelle blu) da 16 A e dotarsi del relativo adattatore per il Mobile Connector
E con la 16A come dici (ma forse anche con la Schuko usata in maniera intensiva) magari far controllare / ampliare dall'elettricista la sezione dei fili che vanno dal contatore alla presa o sbaglio? (In caso di wall connector devono cambiarteli per forza i fili se non prendi un elettricista quaquaraqua).
 

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
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n/a
Giusto qualche pillola sulle protezioni degli impianti elettrici: le protezioni magnetotermiche o con interruttore differenziale non possono fare niente in caso di surriscaldamento di una presa.
Di solito sui giornali parlano di incendio causato da corto circuito ma questa possibilità in realtà è rarissima in quanto un qualsiasi corto circuito porta ad un assorbimento di corrente potenzialmente infinito (la corrente viene limitata solo dalla resistenza dei fili della linea che è bassissima) e quindi scatterano SEMPRE sia il magnetotermico generale che il limitatore di potenza del contatore.
Una qualsiasi presa, così come delle giunzioni malfatte o conduttori di sezione insufficiente portano a surriscaldamento localizzato e li si che se l'assorbimento di corrente è importante si crea una potenziale situazione di pericolo con innesco di un incendio.
Pensateci, una comune saldatrice ad arco altro non è che un corto circuito elettrico, solo che viene abbassata la tensione ed aumentato l'amperaggio.
Io una shuko da 16A non la userei mai per farci transitare fissi nemmeno 10A, figuriamoci 16 che che è il suo massimo. Bene ha detto chi prima ha suggerito di montare almeno una presa CEE di quelle blu ma anche i conduttori devono essere idonei a portare quel flusso di corrente per tempo prolungato.
E poi volendo ci sarebbero da fare anche discorsi su dove passa la linea perché se tutti fanno passare 16A negli stessi condotti avviene autoinduzione tra gli stessi con caduta della potenza trasmissibile e surriscaldamento delle linee. Tutte cose che ovviamente non vengono troppo pubblicizzate.
Ma qui usciamo dall' ambito ricarica batterie e-bike dove il rischio secondo me è solo quello del surriscaldamento delle celle per colpa do un malfunzionamento del BMS.

L' idea della borsa ignifuga mi piace molto, non conoscevo questo tipo di prodotto ma grazie a chi ha segnalato il link.
Direi che è una buona precauzione oltre a quella di farla ricaricare lontano da materiale potenzialmente infiammabile.
Devo ammettere che ci sto facendo un serio pensierino anche io...
 
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marcus69

Ebiker specialissimus
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Interessante. Da non tecnico mi viene una domanda: magari c'è qualche esperto. La batteria in carica un pochino scalda. Non è che chiusa lì dentro si surriscalda? È una domanda eh, magari è una cavolata che dico
Quello che scalda maggiormente è il caricabatterie.infatti quando in uso,lo tengo sopra ventoline