quando arrivi in fondo che fumano disco e pinze...fidati, l'olio sta andando a pallino....e conosco bene anche l'effetto "spugna" che si comincia a sentire sulla leva del freno, l'ho imparato soprattutto con le auto.
Del resto, disco e pastiglie sono veramente sottili, poco materiale...se inizia a scaldarsi a dovere, o hai la velocità, oppure il calore inizia a passare attraverso la pastiglie e il pistone.
Se guardi bene com'è fatta quella stradina (ammetto che è l'unica dove mi sia successo con una certa riptetibilità la situazione descritta), vedi che sostanzialmente non hai possibilità di prendere un attimo di velocità per raffreddare i freni. La fai tutta col freno davanti pinzato (quello dietro è quasi inutile, data la pendenza inchioda quasi subito e non rallenti nemmeno, scendi con la ruota inchiodata e basta) a 10-15km/h a dir tanto.
Passando al disco da 200mm ho risolto: scalda ancora parecchio, disco ovviamente ma anche le pinze sono intoccabili, ma almeno la corsa della leva rimane stabile.