Il ZIV propone limiti alla potenza delle e-bike

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
216
220
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
sembra che il biker medio abbia pochi punti di riferimento se non i watt, i Wh, i Nm e più sono e meglio è ma soprattutto più sono e più è disposto a pagare. Siamo un pò allocchi e giustamente tentano di spennarci (Wanna Marchi docet) quindi ben venga che qualcuno cerchi di autoregolarsi (anche se la vedo dura accordarsi coi cinesi).

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
sembra che il biker medio abbia pochi punti di riferimento se non i watt, i Wh, i Nm e più sono e meglio è ma soprattutto più sono e più è disposto a pagare. Siamo un pò allocchi e giustamente tentano di spennarci (Wanna Marchi docet) quindi ben venga che qualcuno cerchi di autoregolarsi (anche se la vedo dura accordarsi coi cinesi).
sante parole.. oggi mi e' caduto l'occhio su questa bici entry level di decathlon https://www.decathlon.it/p/mtb-a-pe...irigida-grigio-chiaro/_/R-p-370639?mc=8957735

montata superbase, ma ha un motore ignoto da 110nm... a quel prezzo probabilmente vende alla grande tra i non esperti..

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.900
11.905
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
  • Haha
Reactions: Mauron

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
826
912
93
Lombardia
Visita Sito
  • Haha
Reactions: fear_factory84

bostik

Ebiker normalus
27 Settembre 2016
65
45
18
53
Orbassano
Visita Sito
Personalmente non sono stupito. Le normative attuali, immagino, siano state pensate in un’epoca in cui non si poteva prevedere l'esplosione nell’uso delle e-bike, soprattutto in ambito ludico e sportivo. Quindi è da tempo che penso che, prima o poi, qualcuno avrebbe sollevato delle obiezioni.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.883
2.775
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se però è vero che Bosch se ne sta per uscire con un'aggiornamento a 100/105 nm direi che le distanze non sono poi cosi eccessive dati quelli più dotati, per cui ci sarebbe da capire che limite possano avere in mente di mettere. Fossero 100nm direi che potrebbero essere più che sufficienti per tutti, ma già con questa coppia la componentistica durerebbe parecchio meno, anche con un uso attento del motore. Perchè questa cosa non è da dimenticare!! Mi dicevano che la Amflow in test da Ridewill ha tritato la ruota libera, un pò come faceva il TQ della Haibike.

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
122
97
28
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Mi dicevano che la Amflow in test da Ridewill ha tritato la ruota libera, un pò come faceva il TQ della Haibike.
Beh, non mi sorprende
Bici test che gira tutti i giorni permanentemente in boost (come è giusto che sia per chi ha poche ore a disposizione per la prova, provi il boost, in eco fai sempre a tempo dopo se te la compri)
Confido che con un uso normale e assistenze alte centellinate la trasmissione regga

• Like
Reactions: Giocody

lukex2x

Ebiker normalus
30 Aprile 2017
58
15
8
Arco
Visita Sito
Bici
Xduro Nduro 8.0 Quando arriva
Questo è un tema da tenere nella dovuta considerazione: con un motore potente come il DJI si è in grado di raggiungere velocità in salita sui tratti flow che possono creare incidenti, perché né chi scende in bici né chi impegna il sentiero a piedi sta in guardia da chi sale.
sempre al massimo 25 km/h prima che il motore stacchi.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.146
7.247
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In effetti a pensarci i 250W "continui..." della normativa europea fanno a cazzotti con i 600W di picco e oltre di molti motori. Io sono un fautore delle potenze ma forse andrebbe posto un limite. Per es un picco di 550W - 600W a qualsiasi potenza e rpm impresso dal ciclista. Cosa che, invero, già è molto simile al picco dei maggiori produttori: Bosch, Shimano, Yamaha e Brose Gen2

Ultima modifica:

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
227
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Mah, mi sembra una gran cagata......Rocky Mountain ha 108 Nm e picco di 700 W dal 2017, Haibike col Flyon 120 Nm e 900 W di picco un paio di anni dopo.....nessuno ha mai alzato la manina per dire che non gli stava bene.....
La verità è che Bosch si sta cagando addosso che DJI gli tiri via una bella fetta di mercato, Brose ce l'avrà a morte con Specia che si è fatta un motore per i caxxi propri......sono questioni meramente commerciali secondo me: la millantata sicurezza da garantire è solo una scusa.....
questo é vero fino ad un certo punto. sicuramente bosch non sarà contenta di motori come il DJI avinox. ma non sempre il prodotto che sembra migliore domina il mercato. inoltre quello che viene descritto non é un problema di oggi o di un futuro vicino. ma potrebbe diventarlo fra magari 10 anni quando i motori avranno raggiunto chi sa quale potenza. é si vero che sono bloccate a 25 all'ora. ma sbloccarle ci vuole poco. forse bisognerebbe mettere un limite al picco di 1000 watt. ma é altresi vero che non si può mettere un freno all'evoluzione. ma di questo passo dove andremo? vogliamo che sulle bici vengano imposti targa assicurazione e palle varie? vogliamo avere un trapasso al momento della vendita? perchè di questo passo le nostre bici si avvicineranno sempre di piu a della moto.
100 nm non sono sufficienti a salire in turbo? be allora andate in moto o in auto mi verrebbe da dire. non dico a te, ma a quelli che non riescono a fare una salita col turbo.

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
227
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Se però è vero che Bosch se ne sta per uscire con un'aggiornamento a 100/105 nm direi che le distanze non sono poi cosi eccessive dati quelli più dotati, per cui ci sarebbe da capire che limite possano avere in mente di mettere. Fossero 100nm direi che potrebbero essere più che sufficienti per tutti, ma già con questa coppia la componentistica durerebbe parecchio meno, anche con un uso attento del motore. Perchè questa cosa non è da dimenticare!! Mi dicevano che la Amflow in test da Ridewill ha tritato la ruota libera, un pò come faceva il TQ della Haibike.
infatti bisognerà vedere il lato affidabilità. inoltre sono sicuro che bosch ha un "margine" sicuro sul gen 5. ma mettiamo che lo porti a 100nm per avvicinarsi a dji. quanto sarebbe affidabile il motore?
provo a spiegarmi meglio: un motore DJI poco affidabile non credo che rovini la reputazione dell'azienda che nessuno conosce. ma se un domani i motori bosch cominciassero a rompersi con un alto tasso di probabilità che danno di immagine ne avrebbe bosch? oltre che economico ovviamente.

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
227
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
sante parole.. oggi mi e' caduto l'occhio su questa bici entry level di decathlon https://www.decathlon.it/p/mtb-a-pe...irigida-grigio-chiaro/_/R-p-370639?mc=8957735

montata superbase, ma ha un motore ignoto da 110nm... a quel prezzo probabilmente vende alla grande tra i non esperti..
il problema di questa bici secondo me é la garanzia dopo i 2 anni. mettiamo che si rompe il motore dopo i 2 anni di garanzia ufficiale. che faccio? siamo sicuri che decathlon ne risponderebbe ancora?

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
788
489
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
infatti bisognerà vedere il lato affidabilità. inoltre sono sicuro che bosch ha un "margine" sicuro sul gen 5. ma mettiamo che lo porti a 100nm per avvicinarsi a dji. quanto sarebbe affidabile il motore?
provo a spiegarmi meglio: un motore DJI poco affidabile non credo che rovini la reputazione dell'azienda che nessuno conosce. ma se un domani i motori bosch cominciassero a rompersi con un alto tasso di probabilità che danno di immagine ne avrebbe bosch? oltre che economico ovviamente.
Non penso che un motore sia fatto così al limite.. nel senso che se lo fanno lavorare a 85nm il pericolo che si possa rompere lo avrà magari a 140nm(o forse di più) xke ci sono troppe variabili e se 85 fossero al pelo x un utilizzo normale una persona da 120kg lo romperebbe molto più facilmente di uno da 70..
Penso ci sia un range di "sicurezza" (stile ascensori) ma cmq il dji gira da quasi un anno, del nuovo specy si parla già da un pò e bosch non sarebbe uscita con il motore gen 5 se non avesse margini x avvicinarsi altrimenti perderebbe una fetta enorme di vendita! Quindi o tira fuori un nuovo motore ma chi ha appena preso il gen5 non sarebbe di sicuro contento.. oppure ha un "asso nella manica" in base alla richiesta di mercato..

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
227
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Non penso che un motore sia fatto così al limite.. nel senso che se lo fanno lavorare a 85nm il pericolo che si possa rompere lo avrà magari a 140nm(o forse di più) xke ci sono troppe variabili e se 85 fossero al pelo x un utilizzo normale una persona da 120kg lo romperebbe molto più facilmente di uno da 70..
Penso ci sia un range di "sicurezza" (stile ascensori) ma cmq il dji gira da quasi un anno, del nuovo specy si parla già da un pò e bosch non sarebbe uscita con il motore gen 5 se non avesse margini x avvicinarsi altrimenti perderebbe una fetta enorme di vendita! Quindi o tira fuori un nuovo motore ma chi ha appena preso il gen5 non sarebbe di sicuro contento.. oppure ha un "asso nella manica" in base alla richiesta di mercato..
tirare fuori un nuovo motore lo vedo molto difficile. un azienda come lei ne avrebbe un danno di immagine molto grosso. magari potrebbero migliorare il gen 5 attraverso un nuovo firmware, ma bisogna vedere quanto margine hanno.

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
788
489
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
tirare fuori un nuovo motore lo vedo molto difficile. un azienda come lei ne avrebbe un danno di immagine molto grosso. magari potrebbero migliorare il gen 5 attraverso un nuovo firmware, ma bisogna vedere quanto margine hanno.
È quello che dicevo.. quando è uscito il gen5 si parlava già del dji e sicuramente ai "piani alti" sapevano dell'uscita di un motore come quello della turbo levo gen 4.. sarebbe da pazzi aver fatto un motore che non ha margine x raggiungere o perlomeno avvicinarsi agli altri