In realtà quelli che dicevo io è che se ti trovi con un rapporto un po lungo a dover affrontare un tratto improvvisamente ripido e scendi di cadenza, il motore non risponde alla spinta. E questo oltre ai tester lo diceva anche un amico con M1.
Poi c’è il discorso ripartenza sul ripido, dove dicono che prima di ingaggiare il motore c’è da far fare mezzo giro alle pedivelle, mentre con Bosch (per esempio) la cosa è molto più immediata.
Non conosco Avinox perché per ora non ho avuto nessuna occasione di provarlo ma la cosa che descrivi io l'ho provata nelle partenze in salita quando ho scambiato la mia moterra con la kenevo di mio cognato: è li che ho capito di preferire la risposta del motore Bosch, ma non è per una questione di spingere più forte alle basse cadenze come ho letto da alcuni quanto il come spinge perché ho trovato più realistico l'effetto di servo assistenza. Mi spiego, la forza del motore soprattutto quando inizio a far girare i pedali non dipende dalla rotazione dei pedali in se ma da quanta forza imprimo sui pedali, che poi non è altro che quello che succede su una qualsiasi bici muscolare.
Prendi ora l'esempio del video di Marco, lui li è partito con un rapporto duro e per di più in salita ma non gli è servito spingere sui pedali, gli è bastato solo farli girare che è un effetto ancora diverso, la kenevo infatti non si schiodava finché non prendeva giri mentre qui sull'Avinox il motore anche facendo girare i pedali piano ha erogato comunque tantissima coppia
La questione però è che non ha dovuto nemmeno spingere sui pedali, quasi che la trasmissione fosse scollegata dai pedali e che questi servissero solo da input per azionare il motore. Si potrebbe quasi credere che fosse un ride by wire.
Pensa invece a fare la stessa cosa su una muscolare, ti saresti dovuto come minimo alzare in piedi sennò non ti schiodavi di 1mm, ed hai voglia la spinta che avresti dovuto dare. Anche avendo la servo assistenza del motore avresti quindi dovuto comunque spingere con impegno mentre invece con l'Avinox si è visto che non serve.
Questa è a mio avviso una cosa diversa rispetto all'effetto delle bici "Just Eat" che dicevi te, personalmente non mi affascina, ma è una cosa diversa.