News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
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Orbea Wild
è molto interessante la modularità, sarei curioso di vedere le loro statistiche di vendita per certi "incroci" strani... il CX con una 400 o l'SX con la 600
però se abbinato al powermore, puoi veramente ritagliarti la tua bici: leggera nei serali, oppure "faticosa" ma con tanta autonomia (es. per uno di quelli che di là discutono che sono fieri di estinguersi :) )
La cosa interessante è proprio questa, un solo telaio e montaggio a scelta dell'aquirente: per le aziende in ottica di contenimento dei costi di produzione e di contenimento dell'over produzione....per l'acquirente possibilità di ritagliarsi addosso la bici e magari senza una over produzione di modelli anche un pò più di mantenimento di valore dell'usato nel tempo....
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
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riva
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holland
La soluzione più corretta secondo me è proprio quella sfornata da M1, che immagino seguiranno anche altri brand.....obliquo snello dimensionato per la 600 e totale scelta da parte dell'acquirente sul montaggio.....motore cx o sx, batteria 400, 600 o 800, quest'ultima nella versione con larghezza uguale alla 600......
Ma se prendi la 800 non la prendi come seconda batteria, ma come batteria unica.....
si esatto.... ma ciò non comporterà una riduzione del prezzo per l' utente finale..... ma solo un modo per far fare piu utile alla azienda....
 
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Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
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Orbea Wild
Questo è veramente un sistema intelligente ed esteticamente piacevole. Peccato però che il mercato della eMTB performance abbia preso la direzione della batteria integrata e cosi tanti progetti non saranno compatibili con le due batterie.
Eh si, questo sistema di modulabilità purtroppo richiede un telaio per batteria amovibile.....
Personalmente prediligo bici con obliquo a tubo "chiuso", quindi con batteria integrata non amovibile.....
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
L'ansia dei Nm sul telaio non l'ho mai capita.....una discesa fatta allegra stressa infinitamente di più un telaio rispetto a quello che può "subire" con un motore da 100 Nm.....
Anche sulla componentistica sta ansia non mi sembra così giustificata: sulla vecchia Rocky Mountain che avevo (bici da 22 kg con motore da 108 Nm) usavo un cambio Gx e dei mozzi da mtb muscolare (E13)......la bici di 108 Nm non mi ha tritato nè uno nè l'altro.....
Ti sei mai chiesto del perchè sulle muscolari era quasi impossibile strappare la catena, mentre da quando ci sono le e.bike girare senza falsa maglia e smagliacatena è da incoscenti.... :p
Oppure perchè una corona dura la metà di quanto durava sulla muscolare???
 

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
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Orbea Wild
Ti sei mai chiesto del perchè sulle muscolari era quasi impossibile strappare la catena, mentre da quando ci sono le e.bike girare senza falsa maglia e smagliacatena è da incoscenti.... :p
Oppure perchè una corona dura la metà di quanto durava sulla muscolare???
Uso ebike dal 2017....2.500/3.000 km all'anno praticamente solo su sentieri......non ho ancora strappato una catena.....
Sicuramente su ebike si usurano i componenti della trasmissione più velocemente, quello è pacifico......
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Non mi è chiaro cosa vorresti avesse il software Bosch.
Puoi scegliere i tipi di assistenza impostandone 4 (+ Off) tra i vari esistenti, puoi impostare i parametri (assistenza, dinamica, coppia) di ciascuna delle modalità di assistenza scelte; puoi connettere una fascia cardio, hai la possibilità di navigare una traccia o salvare un percorso, hai i dati di dislivello, cadenza, potenza, velocità (istantanee, massime, medie), hai la possibilità di impostare il blocco/ sblocco del motore (in automatico oppure no)...
L'unica cosa che manca e di cui si parla molto è l'assenza di connettività con Garmin che, da quanto ho inteso, attualmente è causata dal mancato accordo commerciale tra Bosch e Garmin; ma con l'app Bosch puoi fare tutto quello che fai con un Garmin.
con l'app Bosch fai un decimo di quello che fa Garmin se si parla della totalità delle metriche comprese le fisiche


Detto questo non ho letto tutti i messaggi ma non ho capito una cosa?
Le batterie sono compatibili con i modelli vecchi o no ??

sid
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Uso ebike dal 2017....2.500/3.000 km all'anno praticamente solo su sentieri......non ho ancora strappato una catena.....
Sicuramente su ebike si usurano i componenti della trasmissione più velocemente, quello è pacifico......
perche sei delicato e sai...come si usa
dai una ebike in mano a un principiante e dagli una muscolare... e vedi che succede
 
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stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
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cesena
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canyon
se non ho capito male quindi... la 600 e la 800 sono lunghe uguali, la 600 è più fina, bici che nascono attorno a lei (Vala) hanno il tubone più fino, le bici che dicono poterle ospitare entrambe avranno il tubone largo (per la 800) e quando si monta la 600 non hanno bisogno di adattatori e rimarrà "aria" ai lati (però il peso sarà distribuito su tutta la lunghezza e non più verso il basso).

corretto ?
Guardando l'allegato a parte che non si capisce se prima ci sia la larghezza e poi lo spessore, ma la 800 ha due misure di poco diverse di Lunghezza. (6mm) che vor di?
 

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
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Orbea Wild
Guardando l'allegato a parte che non si capisce se prima ci sia la larghezza e poi lo spessore, ma la 800 ha due misure di poco diverse di Lunghezza. (6mm) che vor di?
Che nell'obliquo dimensionato in larghezza per la 600 Wh, larga 71 mm, ci si può mettere anche la 800 Wh, quella larga uguale (71 mm) ma più lunga e più spessa.....
 

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
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Orbea Wild
perche sei delicato e sai...come si usa
dai una ebike in mano a un principiante e dagli una muscolare... e vedi che succede
Ah beh quello sicuro.....come dicevo in uno dei post successivi a quello da te quotato, la differenza sostanziale la fa il ciclista: posto che per sua natura una ebike usura la trasmissione più velocemente che una muscolare, un macellaio su ebike fa decisamente più danni che su una muscolare.....
Ma se uno sa usare un cambio, non è che esplodano catene, cassette e mozzi ogni 2 uscite.....
Quella del telaio stressato in modo preoccupante da un motore da 100 Nm poi non sta nè in cielo nè in terra.....
 
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AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
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Terni
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Mondraker Crafty carbon XR
con l'app Bosch fai un decimo di quello che fa Garmin se si parla della totalità delle metriche comprese le fisiche


Detto questo non ho letto tutti i messaggi ma non ho capito una cosa?
Le batterie sono compatibili con i modelli vecchi o no ??

sid
Assolutamente d'accordo ;)
Chi dice che l'ecosistema Bosch sia in tutto e per tutto confrontabile/equiparabile all'ecosistema Garmin mente sapendo di mentire ;)...

Oppure non ha perso tempo a configurare il Garmin come si deve e lo usa ad 1/10 delle sue potenzialità :confused:

Da ex possessore Bosch Gen4 Smart io il Kiox300 lo ritenevo proprio un "inutile decorazione"...
Tanto che negli ultimi tempi ero arrivato a girare senza...

Cosa inaccettabile per me è che fosse in "rapporto simbiotico" con il Cellulare...
Anche per la rilevazione di dati basici come il dislivello...

La funzione Navi poi secondo me...
Lascia il tempo che trova...
Troppo basico...

Se si hanno più bici e una discreta passione per le metriche del ciclismo Garmin rimane il Top... lo sposti da una bici all'altra, sfruttando la possibilità di creare vari Profili...
Archivi tutto su un unico software...

Se hai anche uno smartwatch Garmin poi la fascia cardio la hai praticamente sempre indosso e pronta, e puoi cmq registrare le uscite "mordi e fuggi", in cui magari esci di fretta e con.la dotazione minima...
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Quella del telaio stressato in modo preoccupante da un motore da 100 Nm poi non sta nè in cielo nè in terra.....

Su questo non ci scommetto. Due anni fa un biker del ns. gruppo aveva montato una gomma post da 2.6" che passava giusta a 5 mm nel carro. In frenata ma anche in salita al massimo della spinta la gomma andava a toccare sul fodero e non era sgonfia. Per fare una prova l'aveva gonfiata a 3 bar ma toccava comunque.
Provato a chiedere la sostituzione del carro senza risultato. Poi ha cambiato bici.
Probabilmente era un carro difettoso ma la sollecitazione ci sta.
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Givoletto
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no dai... si fanno cose più difficili e complicate... un sensore inerziale (IMU) a 9 assi (accellerometro, magnetometro, giroscopio) comprato in quantità neanche pazzesche (sotto i mille pezzi) costa meno di una birra
Il nostro arriverebbe a 1Khz (mille volte al secondo) ma noi per prudenza sampliamo a 400Hz e raccattiamo i dati in tempo reale a meno delle latenze introdotte dal bluetooth (btw un chip BT 5.0 Low energy costa la stessa birra ma media :) )

Diciamo che 400 volte al secondo per rilevare dati di un pedalatore, a meno che non sia Pogacar che scala e poi si butta dall'everest, sono sufficienti ;-)

Concordo che ci vuole un sacco di codice per scrivere bene gli algoritmi che devono filtrare il noise, riconoscere il contesto, tenere solo quello che serve, ecc. Ma non penso che a Bosch manchi il manpower per farlo (prendono 10 tesisti/dottorandi di qualche università e il grosso è fatto)...
Se poi ci mettiamo in mezzo librerie (soprattutto phyton) già pronte o algoritmi di machine learning disponibili in pochi mesi hai già tutto. Tranquillo che ormai non è più roba da Nasa, neanche da calzolaio, ma fidati che lo potrebbe fare anche una startup
ok ora mi sento più ignorante di prima ... grz !
Assolutamente d'accordo ;)
Chi dice che l'ecosistema Bosch sia in tutto e per tutto confrontabile/equiparabile all'ecosistema Garmin mente sapendo di mentire ;)...

Oppure non ha perso tempo a configurare il Garmin come si deve e lo usa ad 1/10 delle sue potenzialità :confused:

Da ex possessore Bosch Gen4 Smart io il Kiox300 lo ritenevo proprio un "inutile decorazione"...
Tanto che negli ultimi tempi ero arrivato a girare senza...

Cosa inaccettabile per me è che fosse in "rapporto simbiotico" con il Cellulare...
Anche per la rilevazione di dati basici come il dislivello...

La funzione Navi poi secondo me...
Lascia il tempo che trova...
Troppo basico...

Se si hanno più bici e una discreta passione per le metriche del ciclismo Garmin rimane il Top... lo sposti da una bici all'altra, sfruttando la possibilità di creare vari Profili...
Archivi tutto su un unico software...

Se hai anche uno smartwatch Garmin poi la fascia cardio la hai praticamente sempre indosso e pronta, e puoi cmq registrare le uscite "mordi e fuggi", in cui magari esci di fretta e con.la dotazione minima...
mi attirerò insulti di ogni tipo … ma a cosa servono le metriche di un Garmin quando poi sali con l’ausilio di una batteria ? Determinati dati possono essere utili all’atleta per migliorare … l’abike la vedo decisamente più ludica ( me compreso ! ).
Quando facevo triathlon aveva un senso marginale ora non ne vedo lo scopo
 

Marcorossi

Ebiker espertibus
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Su questo non ci scommetto. Due anni fa un biker del ns. gruppo aveva montato una gomma post da 2.6" che passava giusta a 5 mm nel carro. In frenata ma anche in salita al massimo della spinta la gomma andava a toccare sul fodero e non era sgonfia. Per fare una prova l'aveva gonfiata a 3 bar ma toccava comunque.
Provato a chiedere la sostituzione del carro senza risultato. Poi ha cambiato bici.
Probabilmente era un carro difettoso ma la sollecitazione ci sta.
La sollecitazione senza dubbio c'è.....ma come dicevo, una discesa per cui sono progettate ebike da trail/enduro sollecita il telaio in modo ben superiore a qualsiasi sollecitazione possa verosimilmente subire in salita.....
 
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tostarello

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15 Settembre 2016
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cube stereo hybrid ONE55 slx
La soluzione più corretta secondo me è proprio quella sfornata da M1, che immagino seguiranno anche altri brand.....obliquo snello dimensionato per la 600 e totale scelta da parte dell'acquirente sul montaggio.....motore cx o sx, batteria 400, 600 o 800, quest'ultima nella versione con larghezza uguale alla 600......
Ma se prendi la 800 non la prendi come seconda batteria, ma come batteria unica.....
Quella soluzione è interessante, una bici con batteria unica da 800 non la prenderei se interna al tubo obliquo perché una bici col tubone non mi piace esteticamente, per questo dicevo che preferisco un obliquo snello e una bici più leggera su cui eventualmente aggiungere un extender quando utile.
con l'app Bosch fai un decimo di quello che fa Garmin se si parla della totalità delle metriche comprese le fisiche
Con la nuova bici ho ripreso anche un Garmin 840 (il terzo Garmin, ma da qualche anno non usavo più GPS), sicuramente uso pochissime funzionalità (che non mi interessano), mi basta avere una traccia da seguire senza rischiare di rompere o perdere il telefonino o scaricarne la batteria.
 

Marcorossi

Ebiker espertibus
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Orbea Wild
Quella soluzione è interessante, una bici con batteria unica da 800 non la prenderei se interna al tubo obliquo perché una bici col tubone non mi piace esteticamente, per questo dicevo che preferisco un obliquo snello e una bici più leggera su cui eventualmente aggiungere un extender quando utile.
Si infatti per le batterie totalmente integrate è ancora preferibile l'attuale configurazione 625/750, che sono larghe e spesse uguali e differiscono solo in lunghezza....
Progetti tipo Wild secondo me sono ancora i più centrati: obliquo snello e possibilità di scelta in fase d'acquisto della batteria da 625 o di quella da 750....
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
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Albese con Cassano
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Moustache Samedi Trail 5 23
Sicuramente adesso andrei di 600 come Santa più eventuale extender.
Nel mondo dei sogni sarebbe bello un alloggiamento per una 500 che permettesse di aggiungere in tandem una 200/300, tipo le prime Fulgur con la 500+125, ma con un meccanismo più smart.