Non vuole essere una statistica, ma penso che possa comunque essere indicativa!! io non ho mai sentito di altri che in un mese abbiano rotto due motori su due bici, una delle quali sicuramente molto recente.
Le statistiche di vendita credo che non siano un segreto, e Bosch è quella che vende di più. Percentualmente credo che i problemi dati da motori Bosch siano sicuramente meno che quelli dati da
Shimano e Brose.
Ma ognuno è padrone di comprare quello che vuole e poi scontarne le conseguenze.
Preciso nuovamente che non reputo il Bosch il motore perfetto, ha diverse cose che andrebbero migliorate, l'ho già detto e lo ripeto anche qui: Dimensioni, peso, comando Purion indecente come funzionalità e funzioni, rapporti lunghi (se si vuole pedalare a motore spento). Il Bosch paga una progettazione vecchia, non è un motore specificatamente nato per le EMTB, però a livello di prestazioni, affidabilità, elettronica non credo sia secondo a nessuno. Vedremo la prossima generazione, questa si nata espressamente per un uso ciclistico, se migliorerà quelli che sono i suoi punti deboli.
Se Shimano risolvesse i suoi, e avesse una rete di assistenza almeno pari a quella del Bosch (come efficienza e velocità), sarebbe sicuramente un'ottima alternativa.