io ricordo che alcuni attribuivano alle 29 una eccessiva inerzia, sia nei cambi di direzione per effetto giroscopico, sia nella pedalata.
Onestamente, credo che forse solo il primo possa essere percepibile, perchè agisce direttamente sul manubrio.
Sulla pedalata credo sia solo effetto placebo, perchè ordini di grandezza inferiore a tutte le altre forse e inerzie presenti.
Poi secondo me sulle mtb muscolari non ha mai avuto molto senso differenziare le
ruote, perchè la forza impressa sulla posteriore era comunque limitata.
mentre sulle ebike credo che cominci ad essere importante la differenza tra ruota solo direttrice e ruota che deve anche trasmettere la spinta, perchè comincia a diventare rilevante. Ad esempio, io sulla mtb muscolare ho sempre consumato le gomme quasi uguali, addirittura più le anteriori che le posteriori.
Con la Ebike, anche se ho cambiato solo 3 gomme, mi sono accorto che sono quasi a livello della moto: sono alla 3a posteriore e alla 2a anteriore. E tra poco dovrò cambiare ancora la posteriore.
E guardando il consumo dei tasselli, si vede che sono consumati dalla spinta, non dalle frenate come succedeva con la mtb muscolare.
Per cui, se non fosse che credo non ci stia, passerei al 27,5x2,8 dietro, per avere maggiore trazione e resistenza.