Sondaggio interessante ma è da considerare il canale su cui è stato proposto : due forum che racchiudono uno stretto numero di utenti per lo più appassionati ; esclusa una larga fetta di ciclisti che va dai giovani , per i motivi espressi da
@marco , e dai così detti "merenderos" che al massimo compilano una recensione su Tripadvisor ! Certamente valido per comprendere l'orientamento e le opinioni di un pubblico appassionato, ma forse discostante dai veri numeri che si potrebbero riscontrare analizzando la totalità dei bikers .
Corretto il fatto che in discesa possa essere preferibile una mtb piuttosto che una e-mtb , ma solo se paragoniamo due mezzi con medesimo utilizzo e circa dello stesso periodo ; se però ad esempio mi trovassi a dover sostituire la vecchia Enduro del 2014 con una moderna E-Enduro del 2024 e fossi nella fascia di età più "popolare" 40/49 anni, probabilmente andrei sulla E-Enduro perché comunque avrebbe geometrie e componenti più moderne che compenserebbero la vetustà dalla mtb precedente , ma soprattutto per il fatto di avere magari 50 anni anziché 40 ! Se invece provengo dal settore moto il dilemma non si pone minimamente .
Per la questione parck , che potrebbe interessare il committente del questionario : Paganella Bike , forse sarebbe stato utile avere una suddivisione tra utenti di mtb e quelli di e-mtb per concentrarsi sulle esigenze dei primi perché è abbastanza noto che chi ha la e-mtb difficilmente si compra il biglietto per le risalite , ma sfrutta ugualmente le discese !