Elucubrazioni Il futuro della MTB: i risultati del sondaggio

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.936
3.667
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Più di 2100 biker hanno risposto al nostro sondaggio, indetto insieme a Dolomiti Paganella Bike ad inizio marzo. Dopo 20 giorni in cui è stato attivo su questo sito e su Ebike Mag, ci siamo lasciati del tempo per aggregare i risultati in maniera intellegibile e soprattutto filtrare le 2100...
Leggi tutto...

• Like
Reactions: Lollo72

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
489
346
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
12:26... non ho l'ebike
...e fatalità le tonalità scelte per i grafici sono tutte del... MARRONE
Sus!
hmm-suspect.gif

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.936
3.667
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
12:26... non ho l'ebike
...e fatalità le tonalità scelte per i grafici sono tutte del... MARRONE
Sus!
hmm-suspect.gif

gombloddo!

• Haha
Reactions: Pietro.68

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.222
1.173
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
@marco puoi dirmi per curiosità la percentuale di chi ha votato dal sito marrone e chi da questo?

Non sarà una cosa scientifica (io infatti non pedalo analogico da 8 anni ma mi pare di essere partito dall'altra parte), ma solo per capire se c'è correlazione con qualche risposta che ti/mi ha sorpreso

grazie

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.936
3.667
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@marco puoi dirmi per curiosità la percentuale di chi ha votato dal sito marrone e chi da questo?

Non sarà una cosa scientifica (io infatti non pedalo analogico da 8 anni ma mi pare di essere partito dall'altra parte), ma solo per capire se c'è correlazione con qualche risposta che ti/mi ha sorpreso

grazie
Purtroppo non è un dato che abbiamo

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.553
6.030
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Anche il rapporto fra chi vuole una mtb e chi vuole una Emtb è in linea con chi va in mtb. Fino a 50 anni sono quelli che usano la MTB oltre i 50 anni sono quelli che prendono l'assistita.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: redman

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
774
482
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Sondaggio interessante ma è da considerare il canale su cui è stato proposto : due forum che racchiudono uno stretto numero di utenti per lo più appassionati ; esclusa una larga fetta di ciclisti che va dai giovani , per i motivi espressi da @marco , e dai così detti "merenderos" che al massimo compilano una recensione su Tripadvisor ! Certamente valido per comprendere l'orientamento e le opinioni di un pubblico appassionato, ma forse discostante dai veri numeri che si potrebbero riscontrare analizzando la totalità dei bikers .
Corretto il fatto che in discesa possa essere preferibile una mtb piuttosto che una e-mtb , ma solo se paragoniamo due mezzi con medesimo utilizzo e circa dello stesso periodo ; se però ad esempio mi trovassi a dover sostituire la vecchia Enduro del 2014 con una moderna E-Enduro del 2024 e fossi nella fascia di età più "popolare" 40/49 anni, probabilmente andrei sulla E-Enduro perché comunque avrebbe geometrie e componenti più moderne che compenserebbero la vetustà dalla mtb precedente , ma soprattutto per il fatto di avere magari 50 anni anziché 40 ! Se invece provengo dal settore moto il dilemma non si pone minimamente .
Per la questione parck , che potrebbe interessare il committente del questionario : Paganella Bike , forse sarebbe stato utile avere una suddivisione tra utenti di mtb e quelli di e-mtb per concentrarsi sulle esigenze dei primi perché è abbastanza noto che chi ha la e-mtb difficilmente si compra il biglietto per le risalite , ma sfrutta ugualmente le discese !

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.265
3.139
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Anche il rapporto fra chi vuole una mtb e chi vuole una Emtb è in linea con chi va in mtb. Fino a 50 sono quelli che usano la MTB oltre i 50 sono quelli che prendono l'assistita.
E per fortuna gli schemi si possono rompere. Io non ho aspettato l’eta, la necessità di, l’impossibilità di, ecc ecc. Monto su, mi diverto molto di piu’ e fan***o a chi mi dice bella la vita col motore…

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.553
6.030
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
E per fortuna gli schemi si possono rompere. Io non ho aspettato l’eta, la necessità di, l’impossibilità di, ecc ecc. Monto su, mi diverto molto di piu’ e fan***o a chi mi dice bella la vita col motore…
Infatti sono statistiche. Però se guardi c'è coerenza fra le percentuali relative alle fasce di età e al tipo di bici.

• Like
Reactions: skaas

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Anche il rapporto fra chi vuole una mtb e chi vuole una Emtb è in linea con chi va in mtb. Fino a 50 anni sono quelli che usano la MTB oltre i 50 anni sono quelli che prendono l'assistita.
mi permetto di dire che a mio avviso non è un dato reale, il mondo fuori è roba differente
tieni conto che sul marrone sono al limite del fanatismo... chiaro che se fai un sondaggio votano in un certo modo e sono molto di più che qui

per conto mio se vuoi avere una % realistica prendi 10 concessionari in 10 zone differenti e gli chiedi quante elettriche e quante muscolari vende e la fascia di età...

poi magari risulta la medesima %... chissà

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
774
482
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Mi permetto di ricordare che il sondaggio è stato proposto in collaborazione con Paganella Bike ; penso che a loro interessi maggiormente soddisfare le esigenze di quei ciclisti che pagano il biglietto per gli impianti e non chi sfrutta solo i percorsi risalendo con i propri mezzi ! Tuttalpiù all'e-biker possono chiedere che tipo di menù preferiscono al rifugio della funivia !

• Like
Reactions: Northman57

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
519
330
63
32
Padova
Visita Sito
Bici
-
Mi permetto di ricordare che il sondaggio è stato proposto in collaborazione con Paganella Bike ; penso che a loro interessi maggiormente soddisfare le esigenze di quei ciclisti che pagano il biglietto per gli impianti e non chi sfrutta solo i percorsi risalendo con i propri mezzi ! Tuttalpiù all'e-biker possono chiedere che tipo di menù preferiscono al rifugio della funivia !
Io quest'anno spero di andare a farci un salto, ma andando in giornata, nonostante l'ebike penso che comunque prenderei il biglietto per riuscire a fare più giri possibili.