cowboykite80
Ebiker celestialis
L'ho scritto nella prima risposta. Bisogna capire se l'amico ha tenuto l'assistenza DJI a 800% o ha abbassato anche quella oltre a Nm e potenza. Perché @Freesby settando l'assistenza a -3 il Bosch dovrebbe essere intorno al 300%... 500% di differenza è più del doppio.Finché vi limitare a paragonare i consumi di 2 motori (paradossalmente anche fossero 2 motori uguali cx5 vs cx5 o DJI vs DJI) basandovi solo sui parametri di watt e nm settati uguali o più o meno uguali starete sempre paragonando mele con pere. Il parametro più importante per poter fare un raffronto tra consumi è l'assistenza. Se io ho il motore pinco pallo settato a 85 nm e 600 watt (watt e nm servono in tutti i motori a stabilire il tetto massimo di intervento del motore) ma su una bici ho assistenza al 150% ( una volta e mezza i watt immessi dal ciclista) e sull'altra bici ho assistenza al 350% (3 volte e mezza i watt immessi dal ciclista) sullo stesso giro con lo stesso rider sopra la prima bici consumerà meno ( tanto meno) della seconda...eppure hanno stesso motore, stesso rider, stesso giro.
Ma basta anche solo la prima bici con assistenza al 150% e la seconda al 200% per avere differenze di consumi di oltre il 20% senza sentire grandi differenze in termini di sforzo da parte del ciclista.
Quindi se già con assistenze "fisse" i risultati di consumo variano tantissimo in base alla percentuale di assistenza impostata, figuratevi con le assistenze "adattive" di Bosch e DJI dove è il software che decide quanta assistenza fornire (quanti watt far erogare al motore) in maniera variabile a seconda di chissà quanti fattori...watt immessi dal ciclista, cadenza di pedalata, velocità, pendenza, eventuali slittamenti della ruota, mantenimento della temperatura per evitare surriscaldamento.... Diventa un confronto impossibile.
In sostanza o si conoscono le % di assistenza a cui corrispondono ad esempio i numeri da -5 a +5 di Bosch e i numeri da 1 a 15 di DJI o stiamo facendo un test che non dice nulla...questo sempre e solo in assistenze fisse. Per le adattive semplicemente non è possibile paragonare i consumi di 2 motori diversi.