Oggi primo giro insieme ad un amico con amflow top di gamma, io mondraker crafty r 2025 (bosch gen5) 29km x 2100d+ di viottoli alpini passando dai pezzi sottobosco gelati al mattino presto x arrivare allo smosso in quota.. premetto che lui ha decisamente più manico di me in salita, ha sempre fatto passaggi più difficili dei miei a parità di motore sulle bici precedenti (bosch 4) quindi non mi sono stupito più di tanto nel vederlo salire in certi posti.. dei vari con cui giro è sicuramente tra i più bravi tecnicamente in salita (cmq anche in discesa).. la bici dal vivo è bella e cmq leggera, lui monta shredda ultra soft ant ed assegai maxxgrip post mentre io assegai maxxgrip ant e albert gravity soft post.. quello che mi ha stupito è come ha "dovuto" settare le assistenze x averla gestibile (ovviamente in base alle sue capacità), lui la usa solo in eco e trail xke trova auto e turbo troppo potenti. Ha messo eco 50nm 250w e trail 75nm 650w.. la cosa strana è quanto spinge la bici con le assistenze impostate così basse! Io non l'ho provata.. xo pesiamo uguale (70kg circa) e dovrei essere un pò più allenato di lui, ma settata così ha fatto dei ripidi decisamente tosti! Il mio bosch è impostato tutto a zero con 85nm e 650w x eco, tour ed emtb.. emtb plus 100nm e 750w con assistenza -3.. lo sforzo che percepivo da parte sua vedendolo salire era molto simile al mio quando usavo emtb plus
Adesso veniamo xo alla nota dolente.. i consumi.. stessa batteri (800wh) ma io ho finito con il 17% lui invece con il 3%! Eppure le sue assistenze (leggendo i numeri) sono impostate più basse.. io ho gestito tutto il giro tra trail+ (usato poco), emtb ed emtb+ (usati quasi alla pari), xo lui usando solo eco e trail ha consumato parecchio più di me! Mi aspettavo consumi simili se non inferiori da parte sua viste le impostazioni.. bho..
Cmq in settimana se riesco la prendo in test da un negozio in zona così mi faccio un'idea
Strana xo sta cosa.. è come se i valori impostati siano molto superiori rispetto a quanto scritto sul dji oppure molto inferiori sul bosch
X il discorso trazione non riesco a trarre giudizi xke come già scritto ha più manico di me in salita x cui non so se è merito della bici o suo, xo so di certo che il bosch gen5 in emtb+ impostato a -3 ha una buona gestione della potenza tanto da farmi salire pezzi ripidi smossi che mai avrei pensato di riuscire a fare