anche sul bosch a quanto leggo nessuno sa - siamo sempre nel campo delle ipotesi - sul brose specialized manco se ne parla eppure di trazione ne ha!! boh!!
Questo sicuramente è vero, ed una ruota fonica sul mozzo della ruota posteriore renderebbe sicuramente più semplice sviluppare un algoritmo che ha l'obiettivo di minimizzare le fluttuazioni di velocità in occasione di un fondo sconnesso dove i continui impatti delle ruote su ostacoli tendono a far rallentare ed poi accelerare la bici).
Sei però d'accordo con me che la ruota fonica del DJI probabilmente viene usata anche per altro e non per un ipotetico antipattinamento che con un vero antipattinamento ha ben poco da spartire? (per intenderci, se non vi è modo di tagliare la potenza anche dei pedali la ruota slitterà sempre su fondi molti viscidi come ghiaccio o fango).
Il fatto stesso che @alexnotari65 dice che funziona meglio con marce lunghe in salita non fa che confermare la mia supposizione (marcia lunga = meno coppia tramite i pedali e maggiore velocità e quindi più inerzia)
Poi che lo chiamino antipattinamento per marketing ci può stare, del resto anche Bosch mi pare di aver capito che non entra troppo nel dettagliare come funzionino davvero gli algoritmi che hanno implementato sul CX gen5 se non con generici grazie al 6 assi funziona meglio
Io non lavoro ne per Bosch ne per DJI e quindi non so come funzionano i loro algoritmi e penso nessuno di noi qui lo sappia, ritengo che siano sono segreti industriali e di sicuro i dettagli più spinti non li andranno mai a sbandierare troppo in giro, specie se hanno imbroccato qualcosa che funziona bene sul campo.scusa tanto, da ignorante in materia cerco di capire e spesso non ci riesco - pensavo avessi info di dettaglio specifiche ..... siamo invece nel campo delle opinioni in libertà ....... legittime ci mancherebbe
Brose da quello che è sempre stato detto (io mai provato) ha una erogazione molto dolce e con ottima coppia, e sicuramente quello aiuta. Bosch è sempre stato quello con una erogazione più cattiva, ma smorzata da ogni evoluzione dei motori, e con le sue modalità adattive ha raggiunto ottimi livelli, ma deve essere dosata dal biker.anche sul bosch a quanto leggo nessuno sa - siamo sempre nel campo delle ipotesi - sul brose specialized manco se ne parla eppure di trazione ne ha!! boh!!
Mi verrebbe da pensare che tu sia più adeguatamente preparato del tuo amico, dai vari test del CX5 viene esaltato come si riesca a ripartire agevolmente in salita... tra i due motori in termini di performance non credo ci sia un abisso, abisso che però si può creare mettendo in gioco le capacità dei biker.posso solo riportare la mia esperienza visto che io con DJI giro con un amico con CX5.. ecco io salgo e lui spesso perde trazione e deve mettere il piede a terra e ripartire/spingere.. ecco io riparto in salita ripida, lui spinge...
mille variabili, gomme, livello di assistenza, capacità del singolo.. vero.. prima avevo un CX4, e non salivo bene come salgo ora con DJI, anche in versione mullet..
In più con le modalità automatiche probabilmente, come ipotizzato da qualcuno, fa in maniera di avere sempre una certa velocità di avanzamento costante, e quello aiuta ulteriormente.
può essere.. ma ero preparato anche col CX4 (vero che non era un 5).. e con il DJI riesco a fare cose in salita che prima non riuscivo a fare..Mi verrebbe da pensare che tu sia più adeguatamente preparato del tuo amico, dai vari test del CX5 viene esaltato come si riesca a ripartire agevolmente in salita... tra i due motori in termini di performance non credo ci sia un abisso, abisso che però si può creare mettendo in gioco le capacità dei biker.
Ne deduco che dal lunedì al venerdì visto che scrivi qui non fai null'altro ?può essere.. ma ero preparato anche col CX4 (vero che non era un 5).. e con il DJI riesco a fare cose in salita che prima non riuscivo a fare..
secondo me va provato personalmente per dare un giudizio che abbia un senso..
personalmente sono molto soddisfatto della scelta che ho fatto.. per quello sabato e domenica non scrivo qui ma pedalo![]()
![]()
Ecco, anche io ho il CX4... e sono consapevole che il CX5 sarebbe un gran bello step per me.può essere.. ma ero preparato anche col CX4 (vero che non era un 5)..![]()
Io non l’ho provato, ma dalla descrizione che fa AMFLOW, che il motore si adatta al terreno, non credo che sia la carcassa a cambiare forma!Senza offesa ma questa della velocità costante è una "cagata pazzesca" !
Perché la velocità cambia altrettanto in frazione di secondo in base all'imput di pedalata pendenza del terreno e ostacoli.
Lo dico perchè succede in PRATICA, non per IPOTESI.
boh. a me sembra che se la metti sulla ruota ti da più informazioni di quelle che potresti avere solo dal mozzo essendo la trasmissione non diretta e soprattutto collegata ad un cambio che sta nella ruota e non nel motore.Credo di sì, e si disquisiva sul fatto che magari mettendola sul mozzo potesse evitare di metterne 2, nel caso di Bosch o Brose per esempio, dovessero in futuro farlo.
Io non l’ho provato, ma dalla descrizione che fa AMFLOW, che il motore si adatta al terreno, non credo che sia la carcassa a cambiare forma!
E mi viene da comparare inevitabilmente la modalità Auto di Bosch, che fa praticamente la stessa cosa, aumenta la potenza se la strada sale.
Come ti ha ben già risposto Marco Crop, se non vuoi chiamarlo antipattinamento chiamalo taglio di potenza (che comunque ti elimina la possibilità di avere la ruota posteriore che pattina per colpa del sistema), il resto della forza impressa sui pedali rimane a carico del rider. Poi quei dati raccolti possono/potranno servire per mille altre cose ... ma fin che i programmatori non si slacciano, qui si chiacchiera solo di quel che si pensa e non di quel che è realmente.Questo sicuramente è vero, ed una ruota fonica sul mozzo della ruota posteriore renderebbe sicuramente più semplice sviluppare un algoritmo che ha l'obiettivo di minimizzare le fluttuazioni di velocità in occasione di un fondo sconnesso dove i continui impatti delle ruote su ostacoli tendono a far rallentare ed poi accelerare la bici).
Sei però d'accordo con me che la ruota fonica del DJI probabilmente viene usata anche per altro e non per un ipotetico antipattinamento che con un vero antipattinamento ha ben poco da spartire? (per intenderci, se non vi è modo di tagliare la potenza anche dei pedali la ruota slitterà sempre su fondi molti viscidi come ghiaccio o fango).
Il fatto stesso che @alexnotari65 dice che funziona meglio con marce lunghe in salita non fa che confermare la mia supposizione (marcia lunga = meno coppia tramite i pedali e maggiore velocità e quindi più inerzia)
Poi che lo chiamino antipattinamento per marketing ci può stare, del resto anche Bosch mi pare di aver capito che non entra troppo nel dettagliare come funzionino davvero gli algoritmi che hanno implementato sul CX gen5 se non con generici grazie al 6 assi funziona meglio
E Pietro ... magari ci sarà sempre stata , ma la questione di raccogliere quei dati provenienti dalla ruota fonica ed elaborarli per offrire un comportamento migliore alla bici proprio no. Da qui (secondo il mio punto di vista) la miglioria di posizionarla sul perno ruota posteriore.Ma la ruota fonica non c'è da sempre all'interno dei motori da e-bike?
Qui ci vorrebbe l'emticon degli applausi multipli.Poi sicuramente anche il GEN5 è un gran motore, ma se guardo quello che dicevano prima dell' aggiornamento a 100 Nm (trasmissioni consumate ecc. ecc.), aggiornamento arrivato in due mesi tra l'altro. Ora vogliono imporre il limite a 750 Watt, guarda caso ! Anche solo per simpatia valuto un altro motore: avrei preso piuttosto Polini !![]()
Mah... qui da me (Rimini) vedo tantissimi locals che la usano per cazzeggiare, almeno gli altri lavorano (che comunque non è una scusante).senza una regolamentazione saremo sommersi da bici cinesi, un po come quelle che vedi in giro dagli immigrati che fanno le consegne.