Ho provato la Amflow!!

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.259
3.571
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se non sbaglio per quanto riguarda il Dynamic control è impiegato anche su CX4, che ha implementato le modalità Auto e EMTB+
No, il CX4 non ha il dynamic control anche se ha EMTB+. Non ha tutti i sensori del CX5.
Auto c’era già sul 4 prima dell’ultimo aggiornamento.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
No, il CX4 non ha il dynamic control anche se ha EMTB+. Non ha tutti i sensori del CX5.
Auto c’era già sul 4 prima dell’ultimo aggiornamento.
Ok, però quello di cui parla al punto 1 dovrebbe già farlo no? Quindi come sente la salita il motore adatta la spinta.
Non lo so per certo, ma proprio uscendo nelle ultime settimane con due persone che hanno il CX4 smart mi spiegavano questa cosa.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.224
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non sono assolutamente un esperto di piattaforme inerziali e non so dire se lavori o meno, ma il motore Bosch CX5 a fronte di particolari accelerazioni assiali reagisce in maniera diversa.

ecco alcuni esempi dove riesco a dare evidenza che qualcosa di “anomalo” succeda.

1) tornante stretto, modalità tour, inclino la bici verso l’interno curva, spostando il corpo all’esterno per accentuare l’angolo di piega ( tipo motocross ), continuo a pedalare e il motore taglia la potenza.

2) salita veloce con sponde, modalità eMTB+, pedalo costantemente sui 90/100 rpm e quando entro in appoggio, che ha una superficie irregolare/sconnessa il motore taglia potenza per poi riprendere ( molto lentamente, effetto molto fastidioso), quando raddrizzo di nuovo.

3) bici dirtta, tratto rettilineo molto scassato in salita, pedalata costante in modalota eMTB+, la ruota posteriore sobbalza e perde trazione per una frazione di secondo, il motore sussulta e perde potenza per qualche pedalata. Poi riprende ma cio è sufficiente per far perdere qualche km/h di velocità alla bici

il caso N1 lo avevo chiesto al referente Bosch che scriveva qua sul forum, e aveva confermato, pur con dubbi che riuscissi ad inclinare tanto la bici da riuscire a far attivare la modalità di sicurezza.
Per le altre due situazioni non saprei se sono figlie della piattaforma inerziale ma sono ripetibili abbastanza spesso nella guida aggressiva in salita.

Ho guidato troppo poco il DJI per verificare cosa faccia in situazioni analoghe
Quindi pare di capire che questi "sensori interni" qualcosa fanno ai fini della stabilità e della trazione. Chiaro che poi essendo sotto un algoritmo è da vedere se lo fanno in modo utile o addirittura fastidioso come accennavi tu...

• Like
Reactions: Oettam20

andre8011

Ebiker pedalantibus
19 Agosto 2023
111
68
28
46
Genova
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral ON CF8
Grazie. La verità è che, da ventennale esperienza con i siti, la credibilità si costruisce con il tempo anche con opinioni impopolari per le aziende che vorrebbero controllarti con i soldi della pubblicità. Un esempio su tutti: Shimano crede di farci un dispetto ignorandoci, ma in verità ci fa un enorme favore, perché possiamo dire le cose come stanno senza peli sulla lingua. D'altro canto, non andiamo certo a dire che i loro freni facciano schifo, perché sarebbe una bugia. Così come abbiamo detto per anni che i freni Sram fossero pessimi.

Per esempio quello che dico in questo video lo penso, e non ho trovato 1 commento che smentisca quello che dimostro con dei fatti e delle argomentazioni.

Di certo c'è che sul nostro canale Youtube non trovate titoli in maiuscolo. Quando vedete titoli in maiuscolo, non cliccate.
Ciao Marco, ecco finalmente hai spiegato i motivi del tuo accanimento nei confronti di Shimano !! :p
Si scherza eh !

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ciao Marco, ecco finalmente hai spiegato i motivi del tuo accanimento nei confronti di Shimano !! :p
Si scherza eh !

nel post che hai quotato ho anche scritto che non ho letto 1 commento che smontasse quello che dico nel video. Tutti professionisti nel lamentarsi "ehh ma i test sono pagati", oppure "ehhh ma non sei pagato e allora il test è falso".

Quanti test ho pubblicato negli ultimi anni: 200, 300? Basterebbe che mi si dicesse "il tuo test era una marchetta o una ripicca, l'ho constatato per il motivo x e y sul prodotto tal dei tali".

Eppure tutto tace.

• Like
Reactions: Giocody

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.014
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Ma la colpa non è di chi le prova senza un minimo settaggio e valuta le primissime impressioni, ma è difficile chi vede certi contenuti, addirittura li valuta e non contento li condivide anche su un forum tecnico come argomento di discussione
È un confronto tra più motori, non tra diversi ciclisti e così così fa, non settando nulla, altrimenti non serve a niente . Che poi non abbiamo decretato quale è il migliore è un altro paio di maniche.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.259
3.571
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ok, però quello di cui parla al punto 1 dovrebbe già farlo no? Quindi come sente la salita il motore adatta la spinta.
Non lo so per certo, ma proprio uscendo nelle ultime settimane con due persone che hanno il CX4 smart mi spiegavano questa cosa.
Non so a cosa ti riferisca, io con il 4 Smart non ho mai sentito nulla del genere, a meno che i tuoi amici non usino la modalità Auto, che mi rifiuto di provare.

andre8011

Ebiker pedalantibus
19 Agosto 2023
111
68
28
46
Genova
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral ON CF8
nel post che hai quotato ho anche scritto che non ho letto 1 commento che smontasse quello che dico nel video. Tutti professionisti nel lamentarsi "ehh ma i test sono pagati", oppure "ehhh ma non sei pagato e allora il test è falso".

Quanti test ho pubblicato negli ultimi anni: 200, 300? Basterebbe che mi si dicesse "il tuo test era una marchetta o una ripicca, l'ho constatato per il motivo x e y sul prodotto tal dei tali".

Eppure tutto tace.
Personalmente non metto e non metterò mai in dubbio la tua professionalità e anzi ringrazio per le ottime recensioni.
Volevo solo far notare che quando l'argomento è Shimano sei puntuale e preciso nel porre l'accento su tutti i limiti e difetti, mentre sulle altre marche di prodotti questo non accade, diciamo che rimani più morbido nelle tue valutazioni.
In ogni caso complimenti per il gran lavoro che svolgete insieme a tutto lo staff, avete capacità e costanza.
Ciao!

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.606
5.171
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Questa è una palese cazzata e la stai scrivendo te, non io. Non mettermi in bocca cose che non ho detto per favore.
Ti invito a quotare dove ho scritto queste cosa e soprattutto a rileggere meglio meglio ciò che ho scritto.

EDIT: al fine di scongiurare polemiche, io ho detto che la ruota fonica sul mozzo della ruota posteriore mi sa di marketing perché se l' obiettivo è quello di sviluppare un algoritmo in grado di impedire il pattinamento della ruota si potrebbe anche osservare la rotazione del movimento centrale visto che, finché la catena è in tiro (ovvero esiste t trazione) rimane solidale con la ruota al netto del differente rapporto di trasmissione dovuto al cambio.
Ho un poi ipotizzato anche che in realtà l'obiettivo dell'algoritmo del DJI potrebbe non essere quello di prevenire il pattinamento bensì quello di cercare di mantenere più costante la velocità della bici modulando l' erogazione della trazione. Mia ipotesi sia chiaro, potrebbe però avere senso in un contesto di salita su fondo molto irregolare.
Questo in sintesi quello che ho scritto.
I dati della ruota fonica oltre a servire per un ipotetico algoritmo anti pattinamento servono anche a leggere la velocità, quindi se la piazzi internamente al motore forse ottieni i dati necessari per la prima necessità ma quanto la catena non è in tiro non sai più a quanto stai andando.
Detto questo più che marketing, furbizia per non dover usare 2 ruote foniche.

• Like
Reactions: MARCO CROP

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Personalmente non metto e non metterò mai in dubbio la tua professionalità e anzi ringrazio per le ottime recensioni.
Volevo solo far notare che quando l'argomento è Shimano sei puntuale e preciso nel porre l'accento su tutti i limiti e difetti, mentre sulle altre marche di prodotti questo non accade, diciamo che rimani più morbido nelle tue valutazioni.
In ogni caso complimenti per il gran lavoro che svolgete insieme a tutto lo staff, avete capacità e costanza.
Ciao!

Grazie per i complimenti, ma ti assicuro che penso veramente che Shimano stia lavorando male in due ambiti cruciali: trasmissioni e motore. Penso che fosse il 2014 quando mi invitarono ad Albstadt per la presentazione dell'XTR Di2 (con filo) 2x11. L'1x11, a detta loro, era destinato solo ai pro. Sappiamo tutti come è andata a finire.
Di quando è stato il mio primo video sul motore che sbatacchia? 22 febbraio 2021, un tempo in cui tutti incensavano Shimano e sempre più brand lo montavano

Sui freni Sram quanti video abbiamo fatto e quante volte ho detto che facevano pena?

Sono però il primo a dire che i nuovi Maven sono una bomba. Così come non avrei avuto problemi ad elogiare una trasmissione Shimano wireless con qualche novità vera.

• Like
Reactions: Giocody

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Non so a cosa ti riferisca, io con il 4 Smart non ho mai sentito nulla del genere, a meno che i tuoi amici non usino la modalità Auto, che mi rifiuto di provare.
Sì, esattamente la modalità auto.
È un confronto tra più motori, non tra diversi ciclisti e così così fa, non settando nulla, altrimenti non serve a niente . Che poi non abbiamo decretato quale è il migliore è un altro paio di maniche.
Fammi capire, se dovessero fare una comparativa tra forcelle dovrebbero provarle così come uscite dalle scatole? Fare solo il sag e non toccare i registri?
Non ci vedo un senso a non sfruttare le potenzialità di quello che si prova adattandolo al contesto in cui lo si prova.
Se dovessi aprire un video e la premessa è: "non tocco nessun parametro e vedo come registrano queste action cam" passo subito oltre, è un non-test, solo fuffa da buttare sul tubo.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Lungi da me fare l'avvocato del diavolo o sminuire la bontà del sistema Dji, ma questo è ciò che scrive Bosch a riguardo delle modalità emtb+ e turbo sul CX5, fa espresso riferimento a dei sensori interni, che poi sia tutta fuffa da marketing non lo so dire.
Vedi l'allegato 81454 Vedi l'allegato 81456
Facciano una prova comparativa con tester Dji... Bosch CX5 e turbo levo... così impariamo la verità.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Fammi capire, se dovessero fare una comparativa tra forcelle dovrebbero provarle così come uscite dalle scatole? Fare solo il sag e non toccare i registri?
Non ci vedo un senso a non sfruttare le potenzialità di quello che si prova adattandolo al contesto in cui lo si prova.
Se dovessi aprire un video e la premessa è: "non tocco nessun parametro e vedo come registrano queste action cam" passo subito oltre, è un non-test, solo fuffa da buttare sul tubo.

Più che altro la modalità turbo è ingestibile sul tecnico in salita senza toccare il setup, sia su DJI che su Bosch. E non per niente l'EMTB+ eroga la stessa potenza del Turbo, ma la controlli con la spinta delle gambe, mentre il turbo parte e ciao.

Il turbo su Bosch diventa molto controllabile solo se si abbassa la dinamica di almeno 2-3 punti. Su DJI idem, bisogna addolcirlo.

• Like
Reactions: Treppy

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.259
3.571
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Comunque ieri ho fatto un giro in compagnia, e c’era anche un amico con una AMFLOW. Salita molto lunga, abbiamo praticamente fatto 800d+ quasi consecutivi, prima parte relativamente breve su single track con sassi bagnati, e le difficoltà c’erano per tutti.
seconda lunghissima parte su forestali con sassi smossi e sempre umidi, e il mio amico ad una pausa per riprendere fiato mi ha detto di aver capito di dover usare rapporti un po’ più lunghi per evitare di pattinare e fermarsi.
Io mai fermato su questa salita, col mio gen4smart e modalità Tour+.
Va bene una sorta di controllo di trazione, però i miracoli non li fa nemmeno AMFLOW, serve sempre un po’ di tecnica.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Comunque ieri ho fatto un giro in compagnia, e c’era anche un amico con una AMFLOW. Salita molto lunga, abbiamo praticamente fatto 800d+ quasi consecutivi, prima parte relativamente breve su single track con sassi bagnati, e le difficoltà c’erano per tutti.
seconda lunghissima parte su forestali con sassi smossi e sempre umidi, e il mio amico ad una pausa per riprendere fiato mi ha detto di aver capito di dover usare rapporti un po’ più lunghi per evitare di pattinare e fermarsi.
Io mai fermato su questa salita, col mio gen4smart e modalità Tour+.
Va bene una sorta di controllo di trazione, però i miracoli non li fa nemmeno AMFLOW, serve sempre un po’ di tecnica.
E su questo zero dubbi!
Poi secondo me è inutile confrontare troppo DJI e Bosch CX5, entrambi sembrano l'attuale stato dell'arte in quanto a prestazioni e resa.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.551
5.685
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Beh DJI qui non c'entra nulla, si parlava di Bosch.
Se non sbaglio per quanto riguarda il Dynamic control è impiegato anche su CX4, che ha implementato le modalità Auto e EMTB+, e per fare quello che dice nel punto 1 basta un accelerometro, per la seconda parte CX5 ha indubbiamente ottime capacità di arrampicata, così come ad esempio Brose con la nuova Levo, hanno sicuramente utilizzato sensori che non sono la ruota fonica, ma la mia perplessità è se serva davvero una piattaforma inerziale a 6 assi?
Fondamentale Bosch dichiara che è migliorato in trazione, ma non ci da nessuna sorta di linea teorica su come abbia fatto, se non alludendo semplicemente a "sensori".
Sì era solo per dire che a quanto pare sti benedetti sensori 6 assi sembra li usino non solo per l'ABS ma anche per la gestione dell' erogazione del motore, che poi sia vera o solo marketing ripeto non ho modo di verificarlo.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Beh quello è ovvio.. prima avevo ep8 ed ora bosch gen5.. tolto i 100nm e 750w che sicuramente aiutano in certi frangenti in altri sicuramente il limite è mio.. tanto è vero che alcuni amici salgono sia con polini che con brose dove io magari mi pianto e viceversa..
Poi che uno si trovi meglio con un motore rispetto ad un altro ci sta.. ma non è che con dji diventiamo tutti chissà akgrigg!
X ora la cosa che più "invidio" della amflow rispetto alla mia crafty 2025 è l'agilità della bici nei viottoli alpini.. ma se devo parlare di trazione o altro la mondraker con il gen5 penso sia una la bici migliori che ho avuto.. sia come telaio sia come motore

Classifica giornaliera dislivello