Ho provato la Amflow!!

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Aggiungo dopo una riflessione, non è magari che più che evitare il pattinamento cerca di mantenere regolare la velocità indipendentemente dalla presenza di un terreno sconnesso? Da qui la sensazione di salire meglio...

Certo che se fosse questo sarebbe una cosa molto diversa dall' antipattinamento che viene tanto sbandierato.

Non è così e la ruota fonica non è solo marketing. Provate e vi rendete conto. *

Intanto sta per arrivare un nuovo aggiornamento che migliora ulteriormente questo aspetto. :cool:

Per la cronaca anche io uso SPD e sono sempre stato sincero. Questo modo di pensare che gli altri dicano bugie e falsità non lo capisco. :no_mouth:
Dico in generale, anche solo il fatto di sentire differenza con le gomme per qualcuno non è vero ! :expressionless:

* Che la ruota fonica fa differenza lo dice anche @marco nel video già postato. Bugiardo pure lui ?? o_O

Ultima modifica:

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
887
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
La ruota fonica sul mozzo della ruota posteriore permette di misurare la velocità di rotazione esoprattutto la variazione della velocità di rotazione. Mi spieghi però cosa cambierebbe se la ruota fonica anziché essere sul mozzo fosse all' interno del motore sul movimento centrale, o se anziché usare una ruota fonica si usasse direttamente il numero di giri del motore che molto probabilmente la centralina già conosce?
L' informazione sarebbe la stessa, è l' algoritmo che usa questa informazione che fa la differenza, però rinnovo la mia precedente osservazione: non è che anziché impedire il pattinamento l' algoritmo ha come obiettivo quello di mantenere la velocità costante?
Una sorta di mini overrun con potenza che continua a variare in modo da tenere costante la velocità ed in funzione della coppia media impresa negli istanti appena passati.

Ricordiamoci che l' obiettivo che hanno sempre avuto i motori da ebike era quello di dare l' idea di una pedalata naturale e quindi cercare di moltiplicare la coppia impresa sui pedali nel modo più proporzionale possibile, se però anziché limitarsi ad amplificare la coppia avessimo anche l' obiettivo di mantenere costante la velocità allora la coppia che deve erogare il motore non è più solo funzione di una variabile bensì di due.

• Like
Reactions: CubOne

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
La ruota fonica sul mozzo della ruota posteriore permette di misurare la velocità di rotazione esoprattutto la variazione della velocità di rotazione. Mi spieghi però cosa cambierebbe se la ruota fonica anziché essere sul mozzo fosse all' interno del motore sul movimento centrale, o se anziché usare una ruota fonica si usasse direttamente il numero di giri del motore che molto probabilmente la centralina già conosce?
L' informazione sarebbe la stessa, è l' algoritmo che usa questa informazione che fa la differenza, però rinnovo la mia precedente osservazione: non è che anziché impedire il pattinamento l' algoritmo ha come obiettivo quello di mantenere la velocità costante?
Una sorta di mini overrun con potenza che continua a variare in modo da tenere costante la velocità ed in funzione della coppia media impresa negli istanti appena passati.

Ricordiamoci che l' obiettivo che hanno sempre avuto i motori da ebike era quello di dare l' idea di una pedalata naturale e quindi cercare di moltipli care la coppia impresa sui pedali nel modo più proporzionale possibile, se però anziché limitarsi ad amplificare la coppia avessimo anche l' obiettivo di mantenere costante la velocità allora la coppia che deve erogare il motore non è più solo funzione di una variabile bensì di due.

La bici ha forse un rapporto fisso che la catena può lavorare in tiro e rilascio e fare ciò che dici tu ??? Altrettanto la velocità costante...??? :joy: Scusa ma non ha senso.

La sensazione è quella di non essere su un terreno sconnesso perché la gomma non perde aderenza sugli ostacoli. Come funziona l'ho già spiegato, ma se non ci credi, scrivi direttamente ai cinesi, vedrai che ti rispondono. Io mi sono stufato di leggere supposizioni... :confused:

• Love
Reactions: Pietro.68

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ultima modifica:

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Aggiungo dopo una riflessione, non è magari che più che evitare il pattinamento cerca di mantenere regolare la velocità indipendentemente dalla presenza di un terreno sconnesso? Da qui la sensazione di salire meglio...

Certo che se fosse questo sarebbe una cosa molto diversa dall' antipattinamento che viene tanto sbandierato.
Se così fosse sarebbe molto simile alla funzione auto di Bosch..
Cmq andrebbe provata lo stesso giorno e con le stesse condizioni ma giri confrontandola con un bosch x riuscire a trarre giudizi.. a me capita spesso di fare un passaggio, magari sul bagnato, e salirlo al primo colpo.. la settimana dopo con condizioni simili mi pianto..

Ultima modifica:

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
887
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
La bici ha forse un rapporto fisso che la catena può lavorare in tiro e rilascio e fare ciò che dici tu ??? Altrettanto la velocità costante...??? :joy: Scusa ma non ha senso.
Finché non cambi marcia il rapporto della velocità di rotazione tra movimento centrale e mozzo della ruota certo che è fisso ed è proporzionale alla differenza di denti tra corona e pacco pignoni fintanto che la catena è in tiro.
Ne consegue che la stessa informazione letta dal sensore sulla ruota fonica nel mozzo la si può leggere benissimo anche direttamente nel motore. Ovviamente con la ruota fonica esterna puoi leggere anche la velocità della bici e quindi non hai più bisogno del magnete ma questo non significa che se non hai la ruota fonica sulla ruota non puoi implementare lo stesso tipo di logiche software.
Quando invece la catena non è in tiro il motore non sta trasmettendo alcuna coppia e quindi non c'è nulla che lato motore si può fare per influire sulla trazione.
L' elettronica comunque non guarda solo la velocità, guarda soprattutto le variazioni di velocità istantanea (è così che per esempio le centraline dei motori a scoppio riescono a capire quando avviene una mancata accensione semplicemente osservando il segnale del sensore di giri sul volano che ha la stessa forma di quello che il DJI legge dalla ruota fonica sulla ruota posteriore) e con questo dato poi ci costruisci sopra tutti gli algoritmi che vuoi.
La sensazione è quella di non essere su un terreno sconnesso perché la gomma non perde aderenza sugli ostacoli. Come funziona l'ho già spiegato, ma se non ci credi, scrivi direttamente ai cinesi, vedrai che ti rispondono. Io mi sono stufato di leggere supposizioni...
Va bene, scusa non chiedo più.
A me piace interessarmi di meccatronica e quindi capire un po' di più di cosa si cela dietro a questo nuovo prodotto che sembra aver fatto gridare tutti al miracolo mi incuriosiva.
Pensavo un forum servisse per condividere curiosità ed opinioni di tipo tecnico ma probabilmente mi devo essere sbagliato.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Finché non cambi marcia il rapporto della velocità di rotazione tra movimento centrale e mozzo della ruota certo che è fisso ed è proporzionale alla differenza di denti tra corona e pacco pignoni fintanto che la catena è in tiro.
Ne consegue che la stessa informazione letta dal sensore sulla ruota fonica nel mozzo la si può leggere benissimo anche direttamente nel motore. Ovviamente con la ruota fonica esterna puoi leggere anche la velocità della bici e quindi non hai più bisogno del magnete ma questo non significa che se non hai la ruota fonica sulla ruota non puoi implementare lo stesso tipo di logiche software.
Quando invece la catena non è in tiro il motore non sta trasmettendo alcuna coppia e quindi non c'è nulla che lato motore si può fare per influire sulla trazione.
L' elettronica comunque non guarda solo la velocità, guarda soprattutto le variazioni di velocità istantanea (è così che per esempio le centraline dei motori a scoppio riescono a capire quando avviene una mancata accensione semplicemente osservando il segnale del sensore di giri sul volano che ha la stessa forma di quello che il DJI legge dalla ruota fonica sulla ruota posteriore) e con questo dato poi ci costruisci sopra tutti gli algoritmi che vuoi.

Va bene, scusa non chiedo più.
A me piace interessarmi di meccatronica e quindi capire un po' di più di cosa si cela dietro a questo nuovo prodotto che sembra aver fatto gridare tutti al miracolo mi incuriosiva.
Pensavo un forum servisse per condividere curiosità ed opinioni di tipo tecnico ma probabilmente mi devo essere sbagliato.

Un sensore direttamente sulla ruota con 42 punti di riferimento sarà sempre più preciso di un sensore nel motore. Non è la stessa cosa.

Ma se ti appassiona e vuoi capire meglio solo chi lo ha progettato può spiegare bene.

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Un sensore direttamente sulla ruota con 42 punti di riferimento sarà sempre più preciso di un sensore nel motore. Non è la stessa cosa.

Ma se ti appassiona e vuoi capire meglio solo chi lo ha progettato può spiegare bene.
Il suo ragionamento è giusto finché la catena è in tiro, cioè fino a che non entra in funzione la ruota libera del mozzo, disaccoppiando il pacco pignoni dalla ruota. Fino a quel momento tra rotazione della ruota e rotazione dell’albero motore (o almeno della corona) c’è una proporzione fissa.
La ruota fonica posteriore,invece, riporta la velocità istantanea di rotazione esattamente in tutte le situazioni.

Il punto però è che il software di Avinox dichiara di impiegare questa misurazione puntuale della velocità di rotazione della ruota posteriore per qualche forma di controllo di trazione; su altri motori non ho mai letto menzione di qualcosa del genere.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MARCO CROP

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
451
431
63
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
anche con la pedalata più "rotonda" possibile la coppia applicata è discontinua e variabile tra un max per pochi gradi di rotazione e uno zero a pedivelle verticali - non si mette mai in evidenza ma tutti in una maniera o nell'altra lavorano su questo per annullare o almeno minimizzare il fenomeno - i due esempi di tecnologie adottate più note sono la ruota fonica (DJI) e la piattaforma inerziale (Bosch) - certo è che se si ricerca la pedalata naturale non resta che la bici muscolare - la ebike oramai è un oggetto che sì ha la forma e l'aspetto di una bici ma è una altra cosa - nel bene o nel male è nato uno sport inesistente prima, bisogna prendere atto del nuovo e quindi tanti ragionamenti legati ad un mondo diverso perdono di significato

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Il suo ragionamento è giusto finché la catena è in tiro, cioè fino a che non entra in funzione la ruota libera del mozzo, disaccoppiando il pacco pignoni dalla ruota. Fino a quel momento tra rotazione della ruota e rotazione dell’albero motore (o almeno della corona) c’è una proporzione fissa.
La ruota fonica posteriore,invece, riporta la velocità istantanea di rotazione esattamente in tutte le situazioni.

Il punto però è che il software di Avinox dichiara di impiegare questa misurazione puntuale della velocità di rotazione della ruota posteriore per qualche forma di controllo di trazione; su altri motori non ho mai letto menzione di qualcosa del genere.
te ne dico una che è davvero stupida
state parlando della ruota fonica in funzione della trazione giusto ?
forse
e dico forse
trazione o perdita di trazione per pattinamento
sono situazioni che si verificano quando c'è coppia ?
quando pedaliamo ?
quando la ruota libera è ingaggiata
forse e dico forse

veramente resto basito
è marcheting la fonica
e la calamita singola
è meglio

fact cheking al contrario
come quello che dice che tutti siamo prezzolati e uno che si fa un giro con la cinese
nemmeno controlla pressione gomme e sag
lo dovremmo prendere per loïc bruni sulla specy da DH

se il direttore prova una bici come quello che ha provato la Amflow glielo fanno chiuder il canale YT
ma per favore
anche meno
l'ho già scritto
finitela non leggete
ve ne prego
e adesso mi vado a fare un giro
farebbe bene anche a voi

• Like
Reactions: MARCO CROP

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW

Infatti subentra la ruota libera del mozzo, la catena non può essere sempre in tiro perfetto, come ha spiegato anche @malfe.

Quello di DJI non è un controllo trazione vero e proprio come avviene sulle auto o moto ma un algorithm che sfrutta diversi dati tra cui quello della ruota fonica che come già detto ha 42 sensori che danno un imput immediato non ogni giro ruota ovvero ogni DUE metri di percorso. La differenza è evidente ed elementare.

Vieni ridotta la potenza del motore e non arriva la spinta extra che fa sgommare la ruota. Poi quando la rotazione torna normale la potenza riprende, ma tutto questo avviene in frazioni di secondo, proprio grazie a 42 imput sulla ruota fonica. Semplice ma complesso per l'algoritmo di controllo su cui stanno ulteriormente lavorando per un prossimo aggiornamento che migliora ulteriormente anche questo aspetto.

Sul web c'è chi ha realizzato una ruota fonica con 21 sensori per avere il doppio della velocità di sblocco..
Ma non funziona perché proprio in salita sul ripido il motore segnala errore e riduce la potenza. Se fosse stato solo un sensore che fa le funzioni della calamita (tutto marketing!) avrebbe dovuto funzionare ugualmente come semplice imput velocità.

Se DJI ha messo ben 42 imput non è certo a caso, ma per avere un dato ben preciso e immediato.

Vado a fare un giro anche io. :)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mauron and Giocody

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
633
311
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
Conosco bene il Polini MX che ho provato diverse volte con giri lunghi con una Olympia imprestata. Un ottimo motore che mi piace e che forse avrei preso, se non fosse arrivato Avinox. Ma ti posso dire che è ben diverso, Un conto è un imput ogni giro ruota (calamita) che sono 2 metri di percorso e un conto è un imput continuo con i 42 punti sulla ruota fonica.

Su una salita molto ripida e piena di pietrisco ho perso aderenza e piede a terra, Avinox invece nello stesso percorso sale come se fosse una strada asfaltata. Credimi la differenza è evidente.

Tanto per argomentare, visto che leggo solo supposizioni, su questo percorso avevo provato tre volte con il Polini che anche se dichiarano solo 600 Watt ha una bella spinta corposa, migliore del Brose. Ma avevo fatto solo il terzo tempo con circa 11.30" Con AMflow la prima volta che salivo ho stracciato il KOM con 8.23". Il secondo tempo è 9.52" ;) Vero è una pista tagliafuoco, ma molto ripida e tutta con pietrisco e canaline di scolo acqua. Con la bici normale salgono a spinta per almeno un 30%.

Vedi l'allegato 81442

Ecco il confronto quando avevo usato Polini:

Vedi l'allegato 81443
Indubbiamente la ruota fonica funziona meglio, perchè come dici tu ha una precisione che l'antidiluviano magnete non ha.
Impressionanti sono anche i tempi che hai postato, per caso ti ricordi i anche i consumi dei due motori in queste condizioni?
Giusto per fare chiacchiere da bar, io giro con un amico che ha la nuovissima Turbo Levo Sworks con 111 N/m di coppia e recentemente abbiamo effettuato un percorso che prevedeva una salita su pista tagliafuoco con pendenze sempre superiori al 20% e in alcuni punti anche vicine al 30% con una lunghezza di circa 2 km ( la chiamano spaccacuore..). Ebbene, il mio amico, che è allenato quanto me, non mi ha mai lasciato molto indietro, benchè utilizzasse la sua Levo in modalità "auto". La differenza la abbiamo però vista sui consumi, dove a fine giro io ho consumato quasi il 30% in meno..

• Like
Reactions: Pietro.68

Classifica giornaliera dislivello