Ho provato il nuovo motore shimano

robertodl

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20 Settembre 2016
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valdagno
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Un saluto a tutti,
mi intrometto nella discussione, anch'io ho provato lo shimano. Su una willier plus 140 di escursione. Lo ho provato in fiera a Verona, poi lo ho provato su tracciato collinare a vicenza circa 20 km. A parte l'apprezzamento per la bike, con carro corto molto maneggevole, per il motore posso solo dire che era molto più silenzioso del bosch CX. Assistenza in eco buona, le tre assistenze sono + che sufficienti, NON ne servono di più, l'intervento dell'assistenza motore è più dolce del bosch, sembrava una bike normale. Per il resto non posso dire molto altro, a me è piaciuto ma ho fatto 20 km! Se era disponibile una bike con motore shimano io l'avrei acquistata. Poi ho acquistato la Trek powerflay LT9 di cui sono comunque soddisfatto - a parte il rumore e l'intervento del motore troppo brusco. Quindi 20 km sono pochi per valutare, ma penso proprio che 2000 km ti fai comunque una ottima idea di cos peali, io con la mia ne ho fatti fino ad ora 600, mi sono fatto un'idea all'85%. Quando ne avrò fatti 2000 sarò al 95 %. Quando sarò a 20000 - cambierò la bike! Dai ragazzi cerchiamo di essere concreti......
 
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dingo64

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Giusto Dingo, cosa importante è divertirsi ..... tornando ai motori, sicuramente non sai che come coppia la casa produttrice, cioè Shimano stessa, lo presenta leggermente inferiore a Bosch e Brose . .. E anche al meno conosciuto Impulse di Focus.... Detto questo ripeto, 2000 km in 1 anno e mezzo sono davvero pochi. .... Tutti gli altri che lo hanno provato dicono il tuo contrario ....io non l'ho provato quindi mi attengono a ciò che leggo ...... Dingo per curiosità quanti anni hai ?

Pedalerosso, so benissimo che dati dichiarano le case, ma ho abbastanza esperienza per sapere che un conto sono i dati dichiarati un conto è l'esperienza personale. Io lo Shimano l'ho provato e mi è piaciuto più del Bosch e la mia prossima bici avrà quel motore. Come vedi non sono l'unico a cui è piaciuto lo Shimano. Anche robertodl l'ha apprezzato benché in un piccolo giro. Fra l'altro avrai visto che non sono l'unico che pensa che 2.000km siano più che sufficienti per capire una cosa... se non fosse così tutte le prove, non solo di bici ma anche di auto e moto, non avrebbero senso, non trovi?

Ho 52 anni, perchè?

Comunque ripeto, l'importante è divertirsi!
 
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non ho provato lo shimano, ma se come dite è più dolce e fluido nell'erogazione può dare l'impressione di dare meno pur andando di più. Girando con moto o auto in pista ci sono parecchi casi in cui il pilota è sceso dicendo di essere andato piano quando il cronometro invece ha sentenziato il contrario. Tutti scrivono che il bosch cx è il miglior motore, eppure a me non piace, l'ho usato per quasi una settimana sulle dolomiti, e proprio non mi va.

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Apprezzabile il fatto delle tre assistenze con dei semplici pulsanti per selezionare.
Shimano non si è fatta trascinare in una soluzione tipo specialized, con mille-mila impostazioni da eseguire tramite apparecchio Garmin Bluetooth, che mi fa impensierire, ho letto qualcosa e ho perso ogni interesse verso quella bici con quel tipo di motore.
 

pedalerosso

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Io rimango nella mia posizione, ma spero vivamente che Shimano porti potenza, ottima erogazione e tanta autonomia. ... Chi vivrà vedrà
 
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Guest
Apprezzabile il fatto delle tre assistenze con dei semplici pulsanti per selezionare.
Shimano non si è fatta trascinare in una soluzione tipo specialized, con mille-mila impostazioni da eseguire tramite apparecchio Garmin Bluetooth, che mi fa impensierire, ho letto qualcosa e ho perso ogni interesse verso quella bici con quel tipo di motore.
Giusto per correttezza: anche la Levo ha 3 assistenze con semplici pulsanti, tutto il resto che dici (garmin, bluetooth ecc ecc) è una cosa in più, un valore aggiunto che se vuoi puoi usare. Se non ce l'hai non puoi.;)
 
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zioste

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esatto e, secondo me, è il pregio principale della Levo.
Credo comunque che anche shimano avrà la possibilità di modificare le impostazioni (almeno così mi sembra di aver letto) e spero per i futuri acquirenti che sia così perchè, in caso contrario, 3 livelli sono pochi
 

dingo64

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esatto e, secondo me, è il pregio principale della Levo.
Credo comunque che anche shimano avrà la possibilità di modificare le impostazioni (almeno così mi sembra di aver letto) e spero per i futuri acquirenti che sia così perchè, in caso contrario, 3 livelli sono pochi

Ciao! Per come utilizzo io la e-mbt, 3 livelli invece bastano.

Se voglio andare al "risparmio" uso l'ECO, o voglio andare "allegri" uso il TRAIL, se devo superare rampe molto impegnative uso il BOOST.

Per me, ad esempio, SPORT e TURBO di Bosch non sono così diversi come utilizzo, ed in ogni caso il massimo dell'assistenza lo trovo utile solo in rare occasioni, quando appunto è davvero molto ripido e per brevi tratti hai bisogno di molto supporto dal motore.
 
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zioste

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Ormai di motori ne ho provati diversi e, ad esempio, lo Yamaha 2015, pur ottimo, aveva un eco troppo invadente, tanto è vero che hanno introdotto l'eco+ l'anno successivo. La stessa Levo, con l'eco al 30% come esce se non usi l'app, è eccessiva. Ad esempio ora io taro l'eco tra il 10 e il 15, il trail al 30 o al 40 e il turbo al 90 o al 100, a seconda delle uscite (con muscolari o da solo, con più o meno tempo, con più o meno salite, etc)
Senza l'app sarei un po' stretto...
Sarà che ormai mi sono abituato a regolare le assistenze ma lo trovo un gran bel plus per una ebike
 

SGLMRC

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26 Settembre 2016
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Ciao! Per come utilizzo io la e-mbt, 3 livelli invece bastano.

Se voglio andare al "risparmio" uso l'ECO, o voglio andare "allegri" uso il TRAIL, se devo superare rampe molto impegnative uso il BOOST.

Per me, ad esempio, SPORT e TURBO di Bosch non sono così diversi come utilizzo, ed in ogni caso il massimo dell'assistenza lo trovo utile solo in rare occasioni, quando appunto è davvero molto ripido e per brevi tratti hai bisogno di molto supporto dal motore.
Ogni motore sicuramente per identico che sia e' un caso a se......io come citato altre volte ho una bici che tra l'altro qui sul forum non l'ho mai sentita citare da nessuno che ha un performance 2015 con aggiornameto software luglio 2016 ma sinceramente al contrario trovo ben spaziati i vari livelli prendendo in considerazione sport e turbo.......mentre col turbo appena spingo sui pedali l'erogazione visualizzata sulla fila di led schizza al massimo con la modalita' sport mantenendo la stessa cadenza e lo stesso sforzo gli ultimi tre/quattro led non accennano mai ad accendersi.........
 

silverloren

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Credo che per capire "una bici - un motore" siano sufficienti due uscite / due ricariche ...credo che più indietro "se stava a scherzaa!" [emoji12] [emoji6] [emoji87] [emoji86] [emoji85]

Dire che Sport e Turbo del Bosch siano similari è una grossa inesattezza...con Sp vai forte e sali dapertutto [emoji4] ... con Trb altrettanto ma VOLI [emoji2]


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turboboost

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4 Novembre 2016
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Aha ah ah !

Intedi se pone resistenza come il Bosch o neutro come il Brose ?

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il brose tra zero assistenza, e spento, fa differenza.
il bosch non ci ho fatto caso, ma cmq a zero assistenza in pianura non si sente nemmeno. in salita è 22kg con gomme plus, non so quanto influisca, non si sale e basta a meno di una pendenza moolto bassa.