help sostituzione tubo freno post turbo levo

Cris0269

Ebiker ex novello
19 Settembre 2025
20
2
3
56
montopoli in val d’arno
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp
salve a tutti, sono in difficoltà nel cambiare il tubo del freno posteriore sulla mia specializzata turbo levo. ho tagliato entrambi i capi e collegato un passacavi ad un'estremità . il problema è che se tiro il cavo dalla pasta posteriore, il cavo non si muove di un mm come fosse fissato internamente da qualche parte. qualcuno lo ha mai sostituito e sa darmi qualche dritta ? grazie

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
865
594
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Io ho una gen 3
Sostituito il cavo senza problemi
Cioè
Non è che scorre proprio bene però
Tira e spingi tira e spingi é andata
Non ricordo se il cavo del freno post passa dal braccetto di rinforzo o dall’obliquo
Comunque c’é un fermacavi sotto l’attacco della borraccia
Prova a svitare un po’ le due viti

Cris0269

Ebiker ex novello
19 Settembre 2025
20
2
3
56
montopoli in val d’arno
Visita Sito
Bici
Confermo, sulla GEN3 c'è un liner nel telaio dove il tubo freno e le guaine scorrono interamente.
In caso di sostituzione non ci sono problemi.

@Cris0269 che versione è la tua ?
la mia è una 2021, ho tolto il fermo accanto tcu e due fermi sul telaio posteriore prima che i cavi entrino nel telaio. quindi ce ne sono altri che non ho visto? sotto la borraccia non ho niente anche perché adesso lì c'è l'extender. sotto batteria? devo smontarla o dietro l'ammortizzatore post ? spero di non dover aprire il vano motore. non so più dove guardare e non sono così esperto

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
865
594
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
sotto il portaborraccia nel senso
che le viti che tengono in posizione il portaB o l'attacco per extender tengono in posizione un fermacavi dentro il telaio
se togli la batteria lo vedi
non ricordo però se il freno post passa di la
Marco probabilmente ricorda tutto meglio di me
nel caso deci svitare un po le viti per allentare quel fermo
non svitarle del tutto

• Like
Reactions: Cris0269

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.684
5.849
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
la mia è una 2021, ho tolto il fermo accanto tcu e due fermi sul telaio posteriore prima che i cavi entrino nel telaio. quindi ce ne sono altri che non ho visto? sotto la borraccia non ho niente anche perché adesso lì c'è l'extender. sotto batteria? devo smontarla o dietro l'ammortizzatore post ? spero di non dover aprire il vano motore. non so più dove guardare e non sono così esperto
È una gen2? Se sì hai allentato i due fermacavi dietro l'ammortizzatore? Lo devi smontare per potervi accedere con la brugola.

• Like
Reactions: MARCO CROP

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.684
5.849
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
come avete detto voi passano dietro Vedi l'allegato 81261 mono amm posteriore
Quello puoi anche lasciarlo dov'è, è tutto un pezzo coi tubicini da cui escono il tubo freno e la guaina cambio, al massimo puoi allentare un po' la vite.
Importante il tubo nuovo va infilato da dietro verso avanti.

• Like
Reactions: Cris0269 and Mauron

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
865
594
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
io non l'ho smontato
attaccato cavo vecchio a cavo nuovo
e tirato dalla pinza verso la pompa
come ho detto ho dovuto forzare un po per far scorrere
probabilmente meglio smontare
ma non ho capito se hai una gen2 o 3
io ho lavorato sulla gen 3

Gio 78

Ebiker ex novello
31 Gennaio 2024
36
16
8
47
Osimo
Visita Sito
Bici
Mtb elettrica
Scusate,io ho una lapierre overvolt motore yamaha,10 rapporti. ho sostituito catena e bike ed ultime due corone piccole...sembrava tutto ok,ma ieri in sentiero ripido la catena si è tolta...da lì se uso le prime tre corone dietro più grandi da salita la catena si toglie sulla corona davanti continuamente...se uso le altre corone tutto regolare !cosa può essere?

Cris0269

Ebiker ex novello
19 Settembre 2025
20
2
3
56
montopoli in val d’arno
Visita Sito
Bici
Scusate,io ho una lapierre overvolt motore yamaha,10 rapporti. ho sostituito catena e bike ed ultime due corone piccole...sembrava tutto ok,ma ieri in sentiero ripido la catena si è tolta...da lì se uso le prime tre corone dietro più grandi da salita la catena si toglie sulla corona davanti continuamente...se uso le altre corone tutto regolare!cosa può essere?
Non sono il massimo esperto ma sembrerebbe che la catena giri disallineata, potresti aver preso un colpo e piegato il forcellino, hai montato la catena di misura giusta e contato le maglie di quella che hai tolto per rimontarla uguale ? solleva la ruota posteriore fai girare la catena e cambia fino ai rapporti incriminati e controlla come gira la catena prima che esca. potresti regolare anche la tensione del cambio ma generalmente risolvi se esce la catena dal posteriore.

Gio 78

Ebiker ex novello
31 Gennaio 2024
36
16
8
47
Osimo
Visita Sito
Bici
Mtb elettrica
Non sono il massimo esperto ma sembrerebbe che la catena giri disallineata, potresti aver preso un colpo e piegato il forcellino, hai montato la catena di misura giusta e contato le maglie di quella che hai tolto per rimontarla uguale ? solleva la ruota posteriore fai girare la catena e cambia fino ai rapporti incriminati e controlla come gira la catena prima che esca. potresti regolare anche la tensione del cambio ma generalmente risolvi se esce la catena dal posteriore.
Intanto grazie!!allora il lavoro è stato fatto dal meccanico di fiducia,quindi immagino bene...ero in un sentiero di roccia,siccome slittava la ruota posteriore ho provato ad abbassare un rapporto..li è scarellata la catena sul posteriore!poi dopo che l'ho rimessa,ho fatto le prove indicate,e quando salgo fino al terzultimo rapporto sembra che la catena si disallinea e inevitabilmente scappa davanti!!usando tutti gli altri rapporti ho percorso altri 30 km fino a casa.

Classifica giornaliera dislivello