buonasera a tutti
sono in possesso da quasi 3 mesi di una sduro 7.0 taglia XL, (sono alto 193cm per 79kg)
mi sono orientato su Haibike Sduro per il prezzo, dovendone prendere una anche per mia moglie,
siccome volevo le ruote plus, non c'erano molte alternative 'economiche'..
Inizialmente dovevo prendere due sduro 6.0, poi mentre ero lì per ritirarle il venditore mi dice che nel giro di una settimana gli arrivava anche una 7.0 della mia taglia...
ho patito un po', poi mi sono lasciato convincere a cercare la differenza economica, ed eccomi qua, con la gemella della foto in copertina..
premetto che sono amante del Bosch, perché anche se meno naturale dà una maggiore sensazione di potenza,
lo Yamaha è più regolare, forse con più tiro ai bassi, poi se pigi molto sembra che lui cali l'intervento,
il Bosch più tiri e più interviene!
di fatto però lo Yamaha si avvicina più all'uso naturale, senza strappi e senza mai farti mancare nulla.
Normalmente uso le modalità eco+ ed eco, qualche capatina su standard negli strappi ripidi.
poi la differenza sui settari alti si percepisce poco.
le ruote grandi sono uno spettacolo, specialmente se le gonfi poco, 0.9-1.0
magari le nobi nick di serie sarebbero da cambiare, ma adesso non posso spendere, sono molto fini anche di spalla, e se toccano il fango son dolori..
Io ho sempre usato maxxis, quando sarà il momento le proverò..
ovviamente i pedali della scatola sono da buttare.
per i freni invece non mi lamento,
magari hanno troppa corsa le leve, ma la resistenza è buona,
nell'ultimo anno ho provato diverse ebike, e sinceramente gli impianti frenanti sono sempre sottodimensionati (parlo dei modelli umani, se poi vai sui top gamma da 6-7 mila euro cambia tutto)
questi magura 4/5 invece per ora non cedono neanche nelle discese più lunghe, per sfizio dietro ho messo i pads con le alette di raffreddamento, ma non era necessario.
tubo sella con un po' di gioco, quello di mia moglie invece perfetto, comunque funzionano egregiamente. per ora nessun problema.
display molto minimale, quello vecchio del pw di mia moglie molto più leggibile, forse più esposto e delicato, ma almeno si legge,
concordo sulla praticità dei Led colorati, meglio se mettevano più scalature di colore, ma l'idea è ottima.
trasmissione ok, io però sono amante della corona singola, anche se lo Yamaha segna come un pregio la possibilità di avere la doppia, a me sembrava più pratica la singola, magari con un bel 'padellone' dietro...
Sospensioni:
è qui che mi serve aiuto,
davanti la trovo molto progressiva, mentre io la prediligo lineare,
ho già levato uno spessore volumetrico dentro, ora leverò anche il secondo per provare,
in pratica se setto il sag sul 20-25% vedo che comunque vada, alla fine della girata, l'oring non ha mai superato i 2/3 della corsa, segno che la sospensione lavora poco, come se fosse troppo gonfia (io non faccio dh, non faccio salti, ma uso la bici per girate medio lunghe senza risparmiarmi nelle discese anche tecniche) se però sgonfio ancora la camera positiva la bici si abbassa troppo, tocco con i pedali,
dietro stesso problema,
sui 130 psi mi pareva di sentire l'ammo che lavorasse bene, ma la bici era bassa, ed il sag era sopra il 30%
ho provato a 140, sag giusto sui 25%, ma la corsa usata è molto poca, e la bici sembra rigida, poca sensibilità ai piccoli urti (anche se le gommone aiutano tanto)
voi come la sentite?
come la tenete?
cosa consigliate?
p.s.
grave pecca, ma di molte marche, è il sensore sulla ruota posteriore, con quel filo che 'ciondola' vicino alla ruota e al terreno..
già successo ad amici miei di strapparlo, e a casa torni a pedali!
bravi quelli della levo, che lo hanno messo riparato centro ruota, non mi pare che sia una cosa difficile da fare in fase di progetto.....
Anche io sono possessore di una 7.0 dalla fine di marzo, (prima possedevo una SDuro AllMtn RC), e mi ci sono trovato benissimo da subito.
Chiaramente i pedali di serie non li ho neppure montati, ho sostituito il manubrio con un 78cm in carbonio perchè amo le discese impegnative e i passaggi tecnici e il manubrio più largo mi da più controllo e poi il carbonio è più elastico e aiuta ad assorbire le asperità, ho sostituito i freni con i Saint che avevo già in casa, quelli di serie non li ho neppure provati, probabilmente andranno pure bene ma io che provengo dal motocross ho bisogno del freno ant a destra.
Avevo qualche dubbio sulle sospensioni, neanche io faccio DH ma nelle discese enduro non mi tiro indietro e devo dire dopo varie prove che le ritengo soddisfacenti proprio perchè belle "sostenute", io peso 95 kg e giro con zaino pesante, a volte con una seconda batteria nello zaino, tengo la forcella a 85-90 psi con 2 spacers completamente sfrenata in compressione (25% sag) e l'ammortizzatore 185-200 psi a seconda del peso dello zaino (22-25% sag), può sembrare tanto ma mi piace il posteriore sostenuto proprio per ridurre le "toccate" a terra, e in discesa arretrando il corpo non mi da problemi e utilizzo la corsa al 100% senza prendere pacche di fine corsa percettibili.
Le Nobby Nic di serie, senza camera e con mousse PTN sono diventate dei cingoli, grande trazione ma sopratutto scendi a cannone su ogni fondo senza patemi di forature.
Corona singola o doppia? io ho mantenuto la doppia con cassetta 11-42, anche se in effetti il 44 davanti lo uso solo in discesa su asfalto quando voglio far inca**are qualche bitumaro con bdc, però è un ottimo bush guard!!! e costa pure meno! (nella vecchia RC l'ho cambiata non per usura ma per le botte prese sulle rocce).
Il problema del cavetto del sensore di velocità l'ho risolto con un semplice elastico di camera d'aria che lo trattiene al forcellino oscillante del telaio, in caso di trazione l'elastico cede poi si riposiziona (ti manderei una foto ma non ho la bici vicina), e per ora ha sempre funzionato, facevo così anche nella vecchia.