• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Haibike SDuro AllMtn 7.0

Claudio B.

Ebiker normalus
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Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015

Anche io sono possessore di una 7.0 dalla fine di marzo, (prima possedevo una SDuro AllMtn RC), e mi ci sono trovato benissimo da subito.
Chiaramente i pedali di serie non li ho neppure montati, ho sostituito il manubrio con un 78cm in carbonio perchè amo le discese impegnative e i passaggi tecnici e il manubrio più largo mi da più controllo e poi il carbonio è più elastico e aiuta ad assorbire le asperità, ho sostituito i freni con i Saint che avevo già in casa, quelli di serie non li ho neppure provati, probabilmente andranno pure bene ma io che provengo dal motocross ho bisogno del freno ant a destra.
Avevo qualche dubbio sulle sospensioni, neanche io faccio DH ma nelle discese enduro non mi tiro indietro e devo dire dopo varie prove che le ritengo soddisfacenti proprio perchè belle "sostenute", io peso 95 kg e giro con zaino pesante, a volte con una seconda batteria nello zaino, tengo la forcella a 85-90 psi con 2 spacers completamente sfrenata in compressione (25% sag) e l'ammortizzatore 185-200 psi a seconda del peso dello zaino (22-25% sag), può sembrare tanto ma mi piace il posteriore sostenuto proprio per ridurre le "toccate" a terra, e in discesa arretrando il corpo non mi da problemi e utilizzo la corsa al 100% senza prendere pacche di fine corsa percettibili.
Le Nobby Nic di serie, senza camera e con mousse PTN sono diventate dei cingoli, grande trazione ma sopratutto scendi a cannone su ogni fondo senza patemi di forature.
Corona singola o doppia? io ho mantenuto la doppia con cassetta 11-42, anche se in effetti il 44 davanti lo uso solo in discesa su asfalto quando voglio far inca**are qualche bitumaro con bdc, però è un ottimo bush guard!!! e costa pure meno! (nella vecchia RC l'ho cambiata non per usura ma per le botte prese sulle rocce).
Il problema del cavetto del sensore di velocità l'ho risolto con un semplice elastico di camera d'aria che lo trattiene al forcellino oscillante del telaio, in caso di trazione l'elastico cede poi si riposiziona (ti manderei una foto ma non ho la bici vicina), e per ora ha sempre funzionato, facevo così anche nella vecchia.
 

Claudio B.

Ebiker normalus
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Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
1.0-1.1 ant, 1.20-1.35 post. dipende dal carico, con lattice NoTubes.
Non ho ancora controllato il PTN, in verità ho quasi paura a farlo (leggendo sui vari forum della scarsa durata), a gomma sgongia si sente la "salsiccia" ancora bella consistente, a questo punto se non avrò altri problemi penso di resistere fino alla sostituzione del pneumatico.
In questo periodo ho fatto dei percorsi belli tosti tra cui la Garfagnana Epic con delle discese veramente massacrate e nonostante un paio di spine che vedi dalla macchia "unta" sul pneumatico non ho avuto la benchè minima perdita di pressione.
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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quando puoi,dacci info sulla durata/usura del PTN.
da un ex motocross,interessa. ciao
Io ce l'ho dietro , lo uso da un mesetto..uno l'ho dovuto buttare perchè ci ho fatto volutamente 8 km di asfalto a 25kmh con la gomma a zero perchè mi si era scollato il nastro tubeless..
Adesso ne ho sotto un altro da 15gg e mi pare integro tastandolo ..il fatto è che la parte più noiosa del ptn non è metterlo ma toglierlo..perciò lo lascio stare.
Costa poco ma fa il suo lavoro. ottime sensazioni di sostegno laterale a gomma più sgonfia , stallonamento accidentale quasi impossibile.
 

ducams4r

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Rispetto al procore che utilizzavi prima?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Rispetto al procore che utilizzavi prima?
Il procore è migliore e "teoricamente" infinito come durata , infatti all'anteriore lo tengo e lo apprezzo sempre più potendo modulare la pressione della camera interna in funzione della risposta che voglio sul pneumatico.
Dietro sarebbe valido per le stesse ragioni ..ma su una ebike è troppo soggetto a tagli ( ho fatto fuori due camerine interne e danneggiato il cerchio due volte) ...e non so perchè ma dietro era anche soggetto ad otturarsi al valvola ..all'anteriore non lo tocco dal cambio gomma e va perfetto.
In questo momento per me questa è l'accoppiata perfetta . Come risposta sulle pietraie a rischio e su qualche salto con atterraggio sassoso il PTN ti da sicurezza perchè sai di non potere spaccare nulla..al massimo tagliare il copertone ( e distruggere un po il ptn..ma costa il giusto) , ma con un vermetto dall'esterno si fan miracoli...
 
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Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Con una molla ad aria, è difficile avere una linearità della risposta e la 34 (le Fox in genere) non è certo una una forca che brilla per questo.
Non devi però lamentare il fatto che non raggiunga il finecorsa,: se le "discese tecniche" che pratichi non richiedono tutta la corsa perchè non ci sono o non applichi importanti variazioni di carico, è normale non sfruttarne totalmente la corsa. Quel terzo che ti rimane è una sorta di riserva...
D'altronde, se tutta corsa ti crea un problema di altezza delle pedivelle, perchè la vorresti?
In ogni caso, ciò che puoi fare è togliere anche l'ultimo token che ti rimane all'interno della camera e tenerla tutta aperta (su open) utilizzando la levetta delle 3 posizioni. Altrimenti dovrai lavorare sul pacco lamellare all'interno dell'idraulica, magari rivolgenti ad uno specialista.
Lo stesso dicasi per l'ammo, a meno di sostituirlo con un modello con più regolazioni e dotato di piggy-back.
 
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Alessandro

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
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..purtroppo di specialisti non se ne parla, le mie finanze sono in rosso, brutto periodo, e spesa extra per acquisto bici..
il token lo levo sicuramente,
poi credo che sgonfierò un pochetto, non mi piace la bici troppo rigida, adoro sentire le sospensioni che lavorano, burrose e fluide...

come si fa a far lavorare un ammo a 200psi? è una pressione da bomba, se scoppia ti porta via un polpaccio...
ma poi riesce a copiare il terreno?

per le muss sono scettico, non le usavo neanche sulle moto, e li erano ormai affidabili...
ma se poi trovate la soluzione ottimale fatecelo sapere.
per ora ho latinizzato,
anche se con problemi,
ho messo il nastro della mariposa, ma avevo lasciato i fori dei nippi sul cerchio aperti,
con la pressione il nastro si è sciupato in corrispondenza dei fori, si vede che è troppo morbido, e infilava dentro, lacerandosi un po', col risultato che perdeva,
adesso ho messo un giro di nastro isolante su centro del cerchio, a coprire i fori, riposizionato il mariposa, e per sicurezza ho fatto un giro di nastro isolante anche sopra il nastro mariposa, per coprire le parti sciupate. per ora tiene...

per Claudio B.,
i freni Magura hanno le pinze simmetriche, li puoi invertire senza nessun problema, basta svitare le viti del collarino..
i Saint invece hanno la vaschetta del liquido sulla parte superiore, quindi le pinze non sono invertibili,
di fabbrica di solito escono con anteriore a sinistra, e per invertirli devi sganciare i tubi dalla pinza, e andrebbe rispurgato l'impianto, salvo accortezze.
Anche io vengo dalle moto, e l'anteriore deve stare a destra!!
 

Alessandro

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
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..comunque il bello delle e-bike è che anche senza allenamento ti puoi permettere un fullday in bici, e percorrere 60-70km su per i monti senza rischiare l'infarto, magari con pranzo in agriturismo a metà girata,
mi ricordo che con le muscolari io difficilmente riuscivo a fare girate con più di 20-25 km, e non osavo mai provare un sentiero sconosciuto, perché poi se era sbagliato mi toccava tornare in dietro, magari in salita...

bello sperimentare posti e sentieri nuovi, cercare mappe e tracce,

se qualcuno fosse disponibile, io il sabato spesso sono libero, se siete in zona Firenze o Toscana mi aggrego... ma ritmi lenti, non ho il fisico

si parlava anche del sentiero degli Dei da Bologna a Firenze, magari in 2 giorni, è sempre stato un sogno, ora con l'elettrica direi che è fattibile tranquillamente!
 

Claudio B.

Ebiker normalus
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Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015

Se guardi le tabelle Fox 200psi per l'ammortizzatore è nella norma, arrivano fino a 300psi; certo che riesce a copiare il terreno, tutto dipende dalla geometria del telaio e dal peso (in questo caso esagerato) del biker.
Sono andato a guardarmi i Magura che nel frattempo ho montato sulla bici di mio figlio, in effetti non mi ero reso conto che la vite di spurgo è su entrambi i lati e quindi reversibili senza problemi, grazie per l'informazione.
I Saint che ho io sono nati così ant.dx e post.sx, quando li acquistai c'era la possibilità di scegliere, ho comunque dovuto sganciare il tubo dalla leva per farlo passare dentro al telaio ma non ho avuto bisogno di fare lo spurgo.
 

Claudio B.

Ebiker normalus
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Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015

Ecco questa è la soluzione con elastico di camera d'aria che ho adottato, il cavetto se sollecitato ha la possibilità di muoversi poi ritorna al suo posto, nelle peggiore delle ipotesi si spezza l'elastico.
2 anni di RC e questo con la 7.0 per ora ha funzionato bene.
 

Alessandro

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
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...ma non ti va in trazione il cavo?
hai provato a sgonfiare l'ammo e fargli fare tutta la corsa?
anche se l'elastico si può allungare potrebbe tendere il cavo, rischiando di strapparlo?
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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io ci ho messa una fascetta da mesi e finora nessun problema , però l'idea dell'elastico è migliore perché non porta a possibile usura da sfregamento sul cavo o sul carro , provvederò anch'io ad "elasticare"
 

Claudio B.

Ebiker normalus
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Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
...ma non ti va in trazione il cavo?
hai provato a sgonfiare l'ammo e fargli fare tutta la corsa?
anche se l'elastico si può allungare potrebbe tendere il cavo, rischiando di strapparlo?

Certo Alessandro, nessun problema, il punto dove lavora l'elastico è molto vicino al fulcro del forcellino per cui l'oscillazione è minima e comunque rimane un elastico che può cedere facilmente.
Non va bene invece la fascetta, troppo rigida e in caso di reale trazione potrebbe rompersi prima il cavetto.
 

Alessandro

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
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si, ma vi consiglio di verificare l'intera corsa del carro, sgonfiando l'ammortizzatore, ha un fulcro alto, quindi lo tira tanto in fuori
io l'ho fatto, e mi sono accorto di quanto lungo deve essere!
infatti, per montare l'e-plus, ho dovuto tagliare ed allungare il cavo del sensore...