Azz e quelli sono traii migliori smontagomme mai usati....c'è però un trucco che pochi ricordano di applicare prima di iniziare a provare a togliere il bordo dal tallone, inserire tutti i talloni dentro al canale centrale, manipolando molto la gomma da tutte e due le parti e schiacciando dentro il pneumatico ...a quel punto si riduce di molto la difficoltà a estrarre uno dei due bordi perchè in pratica si toglie molta tensione su tutta la circonferenza, tra il canale interno e quello in prossimità dei bordi ci sono a volte anche 5 mm di profondità che distribuiti per tutta la circonferenza fanno molto..per rendere il tutto più morbido da togliere...Credo dipenda dal fatto che sia Schwalbe che Haibike puntino molto sul tubeless e il fatto che lo pneumatico calzi così strettamente agevoli molto la stagnazione successiva.
Il problema si presenta anche con gli Smart Sam che ho adottato successivamente, in via primaria proprio in quanto dotati di una doppia protezione contro le forature al fine di scongiurare queste difficoltose operazioni (ma anche perchè molto adatti all'uso che ne faccio io ed anche al tipo di terreni che percorro solitamente).
P.S. di queste ne ho fatte fuori diverse...
Vedi l'allegato 10249