La plus per uno che intende andar pianino va molto bene ( anche se poi non comprendo cosa se ne faccia allora di 150 ed oltre di escursione..) , se sei abituato con le normali a andare spedito - non necessariamente una andatura racing - come facevi con la muscolare, le plus sono un impaccio e basta riducono al maneggevolezza già compromessa dal peso della ebike e dalla lunghezza del forcellone oltre a creare spiacevoli perdite di aderenza sullo smosso.
Chi ha acquistato bici native plus - e per esperienza di guida andava spedito su ogni tipo di fondo e tracciato- è dovuto scendere a compromessi con sezioni inferiori da 2.8 e gommature aggressive (nobby nic o maxxis) senza però arrivare al feeling delle tradizionali .
Questo lo dico per esperienza personale ( tradizionali con procore) e del mio gruppo di e-biker ( ben 4 turbolevo..) ..sui medesimi percorsi misti.
Però riconosco che essendo il mercato delle e-bike aperto almeno a un 70% di persone che o non sono mai andate in mtb o ci sono andate con bici ed andature da xc turistico, le plus in questo momento rappresentino una buona scelta sulle e-bike ...non le concepisco sulle e-bike enduro però , almeno se non si da possibilità di scelta - plus o non - con vari modelli.
Detta così (in assoluto) non è corretta: ci sono situazioni e situazioni come bikers e bikers: il discorso va sicuramente bene per te (ma faresti meglio specificare, che vale "per te").
Sono anch'io convinto che a chi piacciono i percorsi da Downhill e/o Enduro e magari è un buon manico, il formato Plus sia superfluo quando non addirittura controproducente, ma per la media degli utenti eMtbikers questo formato è senza dubbio premiante ed efficace, anche per quelli a cui piace comunque andar forte.
Riguardo le eMtb da Enduro mi pare che quasi tutte le Case abbiano appunto in catalogo modelli con gommature più tradizionali.
Ricordo inoltre (l'ho già fatto presente altre volte, nel mio piccolo) che Haibike/Ktm lo scorso anno disponevano globalmente di 4 modelli Plus mentre nel Catalogo 2017 ne presentano ben 24 modelli. Qualche motivo, oltre la moda "dei pantaloni stretti" ci sarà.........
Ultima modifica: