GRAVE errore di progettazione BULLS e-Stream EVO AM3: Vergogna

bzk

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
27
18
Malo
Visita Sito
Le foto che ha postato il collega mostrano molto meglio delle mie la differenza di passo dei 2 filetti. Quello interno, grosso, tiene il perno e non si può sfilettare. Quello esterno, molto sottile, tiene tutte le sollecitazioni. Se si tira troppo il serraggio della ruota lo sforzo passa sulla boccola esterna e si sfiletta o la parte esterna del forcellino o quella interna della boccola. PS: la boccola esterna era fissata con il frenafiletti e chiusa correttamente senza sforzo eccessivo. La problematica appare dopo un po di uscite e non subito ma quando appare il TOK la frittata è fatta. Scusate, ma se non è una cazzata progettuale questa che cosa potrebbe essere? A me è rimasta in mano mezza boccola e si è sfilata la ruota dopo una discesa, fortunatamente su asfalto, a 60 km/h. Ci sarebbero gli estremi di denuncia ma ho aspettato a scrivere solo dopo il secondo evento che NON SI SAREBBE ASSOLUTAMENTE RIPRESENTATO in nessun caso se al posto della ciofeca di alluminio ci fosse stato un vero bullone. Per quanto riguarda la differenza di filetto tra vite e madrevite che qualcuno ha citato, quando è stato montato il nuovo forcellino, peraltro dal concessionario autorizzato, questa non c'era ed il dado e la boccola entravano senza sforzo fino alla battuta. C'è da dire che in occasione del cambio copertone posteriore la ruota è stata tolta e serrata (non da me) con una certa forza. Al limite avrei accettato una sfilettatura della parte interna del forcellino (che non c'è) ma non certamente sulla parte esterna più debole.

Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.524
4.553
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
In questo caso questa è la parte di filetto che è andata. Nel primo caso la boccola esterna era un po meno spessa, con un foro da 12 mm. Si era tranciata completamente e praticamente la parte filettata della boccola era attaccata al forcellino mentre la parte con il foro mi è rimasta in mano, tranciata. Già fatta segnalazione a Sportler. Speriamo che mi richiamino. In questo caso la parte di filetto non ha coinvolto la boccola esterna ma i pezzi di alluminio provenienti dal forcellino mi sono rimasti in mano. Evidentemente oltre al foro non più da 12 mm è stato cambiato anche il tipo di materiale.
Se come da tua foto il filetto esterno al forcellino si avvita sul filetto interno del dado/bussola c'è qualcosa che non va, hanno un passo palesemente diverso, e potrebbe essere quello il problema.

• Like
Reactions: ivo

bzk

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
27
18
Malo
Visita Sito
Ho recuperato un altro forcellino ed ho guardato attentamente (ne avevo acquistati due). Avete ragione, i 2 passi sono diversi e pure l'altezza del pezzo che fuoriesce dal carro è maggiore nel forcellino "modello nuovo". La cosa strana è che se avvito la boccola "nuova" nel forcellino difettato questa entra senza problemi. Evidentemente c'è stato un errore di assemblaggio nel kit ed è capitato questo inconveniente. In ogni caso ora è stato montato un kit corretto e la cosa non si dovrebbe più ripetere.

• Like
Reactions: ducams4r

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...la boccola esterna era fissata con il frenafiletti e chiusa correttamente senza sforzo eccessivo..
...Ho recuperato un altro forcellino ed ho guardato attentamente (ne avevo acquistati due). Avete ragione, i 2 passi sono diversi e pure l'altezza del pezzo che fuoriesce dal carro è maggiore nel forcellino "modello nuovo"...
Della serie: tanto rumore per nulla... : unamused:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.524
4.553
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ho recuperato un altro forcellino ed ho guardato attentamente (ne avevo acquistati due). Avete ragione, i 2 passi sono diversi e pure l'altezza del pezzo che fuoriesce dal carro è maggiore nel forcellino "modello nuovo". La cosa strana è che se avvito la boccola "nuova" nel forcellino difettato questa entra senza problemi. Evidentemente c'è stato un errore di assemblaggio nel kit ed è capitato questo inconveniente. In ogni caso ora è stato montato un kit corretto e la cosa non si dovrebbe più ripetere.
Habemus forcellinum... era da stamattina che lo si diceva.
Speriamo che con tutto montato a dovere non si ripresenti più il problema.

• Like
Reactions: Pietro.68

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Potrei essere d'accordo, il fatto è che una buona fetta di produttori adottano questo sistema, oltre ai citati Bulls e Rocky Mountain, anche Mondraker e Focus tra i grandi Vedi l'allegato 27201 Vedi l'allegato 27200 , così come Trek e Devinci Vedi l'allegato 27199 Vedi l'allegato 27202 per i loro sistemi di snodo concentrico, quindi con sollecitazioni non da poco.
Non credo sia solo per farlo pagare oltre i 30 euri...

Te ne propongo uno che sembrerebbe più sicuro ;)

CollageMaker_20200217_163049423.jpg

Il perno ruota fa presa sulla parte esterna al fodero, mentre la parte interna fa da guida per il mozzo e da supporto per il cambio. Per sostituirlo basta una brugolina da 2mm.

• Haha
Reactions: GIUIO10

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.524
4.553
113
Bergamo
Visita Sito
Bici

Vedi l'allegato 27205

Il perno ruota fa presa sulla parte esterna al fodero, mentre la parte interna fa da guida per il mozzo e da supporto per il cambio. Per sostituirlo basta una brugolina da 2mm.
Lo stavo giusto osservando oggi, mentre pulivo la bici. Anche secondo me è un sistema migliore, stringi il perno ruota e manda tutto a pacco.
Resta da vedere se è applicabile anche nei carri con sistema con pivot coassiale col perno ruota tipo Trek

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa

Vedi l'allegato 27205

Ma va là, ne avran vendute 10 di ebike, 'sti qua... :joy: :joy: :joy:

P.s. Ti ricordi quando provasti la Powerplay e non riuscisti a svitare il PP per togliere la ruota? Non è che provavi sulla brugola ride side che serra il forcellino??? :p

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
P.s. Ti ricordi quando provasti la Powerplay e non riuscisti a svitare il PP per togliere la ruota? Non è che provavi sulla brugola ride side che serra il forcellino??? :p

Il perno era serrato molto forte e con il multitool non ero riuscito a smollare.

Però un mio amico, che possiede una Altitude Powerplay, si è rotto un braccio per colpa del perno della ruota posteriore che si è svitato andando.

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
52
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
scusate come faccio a controllare senza smontare la ruota, da un po sento sto TOK, comese saltasse un dente la catena
Direi che ti conviene smontarla sta ruota! Tra l'altro se la reticenza a smontarla è dovuta al fatto che non lo hai mai fatto,ti sarà utile in caso di problemi quando sei lontano da casa, insomma se fai MTb una ruota la devi saper smontare/rimontare senza patemi o potresti trovarto a fare chilometri a piedi.
Se davvero ci fosse il problema ,ne va della tua sicurezza.

Salvo01

Ebiker novello
18 Novembre 2020
3
0
1
55
Caltagirone
Visita Sito
Bici
Bulls E-Stream EVO AM 3

cmq mi sono un attimo aggiornato e credo non sia giusto dare falsi allarmismi, è stato accoppiato un forcellino st133 per am3 2018 625w con un dado st150 con passo da 1,5 del 2019...... e poco fa per controllare la coppia di serraggio stavo scoglionando anche la sede della chiave a brugola del dado:mad::mad::mad: scrive nel post "piccolo dado di alluminio da 1 mm di spessore che tiene agganciato il forcellino al carro" può essere anche di 1mm ma va tutto in serraggio di accoppiamento, perno passante- dado-foro carro.... mahhh

Allegati

• mutter-fuer-schaltauge-956.jpg
    mutter-fuer-schaltauge-956.jpg
    40,1 KB · Visite: 3
  • mutter-fuer-schaltauge-956_2.jpg
    mutter-fuer-schaltauge-956_2.jpg
    49,8 KB · Visite: 3
  • mutter-fuer-schaltauge-956_3.jpg
    mutter-fuer-schaltauge-956_3.jpg
    48,2 KB · Visite: 3
Ultima modifica: